KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma è possibile che [...] un acquirente segreto che approfitta [...] del prezzo. Verso la Biennale Hiroshima [...] Venezia Le opere di Rei Nato MILANO Ismail [...] parla un francese veloce, [...] le pa-role [...] indovinare soprattutto [...] pa-rola della frase, mette [...] più importante in fondo alla frase, [...]. Considerato il più grande [...] poeta e saggista, as-sieme a Borges (che [...] è il candidato per il quale è [...] annunciata la vittoria del pre-mio Nobel. Nato ad [...] nel [...] ha esordito a [...] con una raccolta poetica diventando [...] con romanzi [...] pubblicati tutti da Longanesi (tra [...] più celebri «I tamburi della pioggia», «La città di [...] «Il palazzo dei so-gni»). Ultimo in ordine di [...] «La piramide», in libreria in questi [...] faraoni con la piramide, [...] Cheope) emblema [...] più che trionfo [...] umano, vit-toria del potere [...] mania di grandezza e [...] di sopraffazione di ogni [...]. Cheope, infatti, che [...] non ne vuol sapere di [...] una tomba come i suoi predecessori, alla fine cede [...] insistenze degli [...] Egitto che gli fanno [...] non è quello di dare [...] ai morti ma di contrastare una grave crisi del [...]. Una crisi legata al be-nessere [...] alimentan-do lo spirito critico del [...] una minaccia per lo stato [...]. Crisi che, nel romanzo, vie-ne [...] e con-centrando tutta la ric-chezza [...] costruzio-ne di qualcosa di asso-lutamente, [...]. [...] che nella [...] biografia vanta [...] soggiorno [...] Sovietica degli anni Cinquanta e [...] laurea in lettere [...] libro a Parigi, la città [...] vive da set-te anni. A Milano in questi giorni [...] presentare il romanzo [...] ha [...] tutta [...] impegnato. La posizione degli intel-lettuali, infatti, [...] moltissimo a seconda [...]. Co-sì per [...] de «Il generale [...] morta», per il quale qualcuno [...] addirittura la presidenza della Repubblica (qualcun altro obietta però [...] proprio nel suo pae-se non è molto amato) [...] una bella differenza a vivere [...] un posto enor-me come [...] Sovietica e uno piccolo (come [...]. Nel secondo, invece, come [...] pic-coli paesi sì. Per lo stesso motivo [...] il patriottismo può di-ventare reazionario, nei piccoli [...]. La [...] critica agli intellet-tuali albanesi, [...] espresso diffidenza verso il proprio paese» è [...]. In realtà sono contro [...]. Se ne servono per [...]. Una critica che si [...] decisione di non prendere parte per nessuna [...]. Non di schierarsi per [...] o per [...] parte. Il problema è che [...] non è abi-tuata a dialogare con [...] e nel mio paese [...] che mette petrolio sul fuoco». /// [...] /// [...] de «La piramide», il [...] romanzo ritorna nel cor-so dei secoli in [...] forme visibili e invisibili, è più vicina. Il potere si muove per [...] lam-panti e occulte. E poi, ap-pena [...] stato un tentativo, aveva gridato [...] colonne di un giornale: [...] ha tradito il [...]. Ma a questo punto [...] è fatto molto, troppo vicino [...]. Nelle situazioni difficili e [...] conto del fat-to che saltano i nervi. Imperdonabile è questo [...] ostilità. Non si tiene conto [...] lì ci sono banditi che entrano nelle [...] normali, portano via tutto, violentano [...]. Per il governo [...]. [...] battuta è ancora per gli [...]. Di casa nostra, sta-volta. Le polemiche [...] o me-no di aiuti agli [...] sul fatto di [...] o no le liquida come [...] filosofiche». Mi sembrano discorsi inuma-ni». Lui comunque, che [...] in Albania ci tornerà solo [...] la situazione si sarà normalizzata. Si fa in tempo a [...] un: perché? E [...] parola della frase, la più [...] per [...] stavolta si perde [...]. Antonella Fiori FIRENZE. Tanta attesa per una ven-dita [...] che non [...] stata. Il presunto Giorgione di Firenze, [...] al prezzo di un [...] ha voluto nes-suno. Per ora torna nel [...]. Nella saletta [...] casa [...] nel nucleo antico di Firenze, [...] tardo pomeriggio di ieri [...] un [...]. Con la temperatura, tra [...] le luci dei riflettori delle teleca-mere, sfiorava [...]. Un discreto pigia pigia [...] quadri. Con curiosi e studiosi ri-chiamati [...] un quadro di modeste proporzioni, di mezzo metro per [...] raffigura una Santa Maddalena. Il pubblico era stato [...] miele soprattutto dal nome attri-buito [...] di quel dipinto, Giorgione. Un nome del tutto [...]. E anche il prezzo [...] parecchia cu-riosità. Rispettando il consueto rituale [...] tensione sale, il battitore Remo Rega, [...] titolare della casa [...] ha invitato i presenti [...] cenno, ad avven-turarsi [...] di quel quadro dal [...] miliardo, una vendi-ta ordinata dal tribunale di Firenze. Nessuno in sala fiatava, [...] pronti a cogliere il minimo cenno. Di qualcun altro però. Nessuno si è fatto [...]. [...] un acquirente, neppure tramite [...] telefono, ha certa-mente influito la discussa paternità [...]. Roberto Longhi lo affib-biò [...] di Castelfranco Vene-to nel [...] nel [...] lo storico [...] Mauro Umberto Lucco, perito inca-ricato [...] tribunale fiorentino, con-fermava [...] giorgione-sca. Anzi individuava la santa don-na, [...] passato di prostituta, come opera giovanile, addirittura la rite-neva [...] che segnava [...] del pittore veneto, [...] 1496. [...] attribuzio-ne non convince numerosi storici [...]. Sulle colonne [...] Augusto Gentili aveva argomenta-to [...] per cui, a suo parere, quel dipinto [...] Giorgione [...] lo aveva mai dipin-to. Non è [...] studioso a nutrire forti perplessità. E i dubbi degli stu-diosi [...] incidono parecchio anche [...] del com-mercio. Per la donna dal [...] una banda a strisce sulla fronte e [...] unguenti in una ma-no, il destino adesso [...] il prezzo verrà drastica-mente ridimensionato, perché sia [...] più portafogli, oppure verrà [...] a una nuova asta, [...] a trattativa privata. E [...] strada non viene esclusa dai [...] della casa [...]. Che [...] debuttanti e che, probabilmente, [...] da giocare ancora segreta. [...] accolto la [...] è un incidente del mestiere [...] può capitare) si può supporre che qualcuno dietro le [...] si sia fatto [...]. In questo modo con-serva un [...] anonimato e, vi-sto [...] può magari strappare anche un [...] più favo-revole. Una politica [...] che non sorprenderebbe. /// [...] /// Alla casa [...] fiorentina era già capitata [...] uno studioso fiorentino, Alessandro Parronchi, aveva rico-nosciuto [...] la mano di Michelangelo Buonarroti. Ma nes-sun altro lo aveva [...] e anche quella [...] in marmo era rimasta invendu-ta. Ed è ancora nei [...]. Stefano Miliani [...] 3. [...] infatti, ha esposto sia [...] in mostre collettive a Parigi, Londra, New York, Francoforte [...] esporrà per la prima volta in Italia [...] veneziano. La [...] pri-ma personale risale al 1986, [...] dal 1989 si delinea chiaramente uno dei motivi principali [...] ricerca. In quella data propone, infatti, [...] Space di Tokyo, Under the [...] the [...] the light is [...] costruita su un doppio registro [...] grado di far dialogare [...] al dettaglio con una visione [...] ampia, quasi macroscopica dello spazio. Ed in ciò non può [...] il riflesso [...] giapponese [...] attenta, più che alla vi-sione [...] (come il nostro occhio occidentale, pur nelle sfumature, ci [...] abituati e privilegiare) al par-ticolare apparentemente seconda-rio, quasi caduco. Nel 1991 [...] espone nuova-mente al [...] Space presentando [...] place sur la terre, intervento [...] da un insieme di piccole sculture, realizzate quasi in [...] dislocate in un am-pio ambiente bianco non privo, però, [...] una [...] struttura geome-trica. Ancora una volta i rapporti [...] misurano tra [...] pic-colo e [...] grande escludendo ogni tentativo di [...]. In [...] place sur la terre (che [...] alla Biennale) [...] per lo spettatore è volutamente [...] quasi lo scopo [...] non fosse quello di assecondare [...] fruitore [...] ma al contra-rio di [...] ogni certez-za. Inoltre, prima di avvicinarsi [...] chiede di attendere in [...]. Quasi a sgombrare la propria [...] da [...] di immagini e pensieri che [...] caratterizza la percezione delle cose [...] contemporaneo. Così facendo [...] «costringe» lo spettatore a compiere [...] guardare [...] una sorta di piccolo rito. Ancora una volta un richiamo [...] tradizioni orientali, ma anche [...] precisa volta a stabilire con [...] potenziale pubblico non una per-cezione distratta quanto una co-municazione [...] tende al recupe-ro dei tempi più approfonditi [...] delle riflessioni [...]. [...] affronta quindi il pro-blema oggi [...] che mai attuale della comunicazione [...] e della conseguente leggibilità [...] superando quegli equivoci che intorno [...] questo aspetto spes-so si generano. Gabriella De Marco La Piramide [...] Ismail [...] Longanesi Traduzione di Francesco Bruno [...]. È quanto ha annunciato ufficialmente [...] il ministro per i Beni culturali, Walter Veltroni in [...] conferenza stampa, dopo [...] già anticipato la notizia domenica [...] (vedi [...] di lunedì scorso). Il ministro ha spiegato [...] di apertura, che riguarda i più importanti [...] archeologiche [...] almeno un istituto per [...] tutto tre miliardi che non graveranno sul [...] quanto finanziati con i fondi per la [...] in modo più efficace gli stanziamenti a [...]. Veltroni ha detto che [...] possibile grazie alla «disponibilità delle organizzazioni sindacali» [...] un accordo in base al quale potranno [...] volontari anche provenienti da istituti diversi della [...]. [...] notturna riguarderà anche la galleria Borghese che sarà riaperta il 28 giugno mentre è allo [...] notturna dei Fori romani e [...] scavi di Pompei. È stato ritrovato [...] Vanessa Redgrave tra le carte [...] drammaturgo: lo scrisse a 27 anni Un dramma inedito [...] Tennessee Williams Fu [...] a indurre [...] a cambiare nome di battesimo. Il [...] lo metterà in scena [...] volta in primavera BERLINO, LIPSIA, [...] E PRAGA I grandi [...] e la divina musica di Bach (minimo [...] Partenza da Milano il 13 luglio e il [...]. Trasporto con volo di [...]. Durata del viaggio 8 [...]. Quota di partecipazione lire [...]. La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Milano, a Roma e [...] i trasferimenti interni con [...] sistema-zione in camere doppie in alberghi a [...] stelle, la prima colazione e tre giorni [...] gli ingressi al [...] Museum e alla [...] di Berlino, al Museum [...] di Lipsia, alla [...] di [...] alla [...] e al [...]. [...] di Praga, tutte le visite [...] delle città previste dal programma, una se-rata di musica [...] a Lipsia, un accompagnatore [...]. Il viaggio sarà accompagnato anche [...] un giornalista de [...] esperto [...]. /// [...] /// IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Un dramma completa-mente inedito [...] Tennessee Williams verrà messo in scena [...] prossimo al [...] di Londra in quella [...] presenta come una prima mondiale destinata a [...]. Si intitola [...] (Non sugli usignoli) ed [...] indusse Tom Williams, come allora si chiamava, [...] pseudonimo Tennessee. Trevor [...] il nuovo direttore del [...] che ha preso il [...] Richard [...] ha detto che le [...]. Si tratterà di una [...] e la compagnia teatrale [...] fa [...] Va-nessa Redgrave insieme al [...]. È stata la Redgrave [...] dramma inedito che fu anche il [...] ventisette anni. [...] decise di sottoporre [...] dal New [...]. Ma siccome era limitato [...] i venticinque anni, Williams decise di mentire [...]. Per non farsi scoprire cambiò [...] Tennessee. Il dramma vinse il [...] dollari, che Williams fu ben felice di [...]. Poi nascose [...] sia per [...] guai a se stesso e [...] organizzatori del concorso, che per [...] rappresentazione. Wil-liams da tempo si [...] ma pur avendo usato ele-menti autobiografici in [...] un tema che gli stava a cuo-re, [...] inizio ad una car-riera di commediografo portandosi [...] ancora negli anni Trenta poteva comportare delle [...]. [...] ha detto: «Il dramma è [...] in una prigione che ricorda [...] e il contenuto gay è [...]. È [...] eccezionale che susci-terà enorme interesse. Non è mai sta-ta letta, [...] è mai stata rappresenta-ta, non è mai stata vista [...] nessuno sotto qualsiasi forma. Un inedito as-soluto». [...] ha poi spiegato: «Il primo [...] di [...] apparve diversi anni fa nella [...] intitola [...] The [...] Tennessee [...] (Tom, lo sconosciuto Tennessee Wil-liams). Vanessa Redgrave ne prese [...] rivolse alla [...] amica Maria [...] Williams che conserva tutti [...] commediografo. Vanessa e Maria esaminarono [...] inediti e trovarono il dattilo-scritto. [...] decisero [...] di [...] meravigliosa e co-minciarono a pensare [...] messa in scena». La [...] Just, ora deceduta, dopo [...] la desi-gnò personalmente nel [...] curatrice delle sue ope-re, sviluppò una vera [...] che la indusse a tenere diverse scatole [...] completa-mente inaccessibili. La [...] intenzio-ne era quella di proteggere [...] buon nome di uno che [...] trattata [...]. [...] in diverse opere di Williams, [...] memorabile messa in scena de «La discesa [...] Orfeo» [...] un teatro di Londra alcuni anni fa [...] di Peter Hall. La [...] intenzione era di partecipare anche [...] questa rappre-sentazione, ma [...] opera [...] solo una particina femminile, quella [...] una segretaria di diciannove anni per cui ha dovuto [...]. Per un [...] ha contemplato [...] di apparire [...] per [...] corpo ad un riferimento nel [...] ad una donna matura, ma ora [...] persuasa a [...] perdere. Il premio vinto con [...] determinante per Wil-liams che, [...] occupazioni per dedicarsi intera-mente al teatro. Tre anni più tardi [...] (Battaglia di angeli) e [...] firmò un con-tratto con la compagnia cinemato-grafica [...]. Nel 1945 apparve «The [...] (Lo zoo di vetro), [...] da «Quel tram [...]. Alfio Bernabei Amore, saggi [...] In un fine millennio tessuto di angosce [...] intenderci che spezza il cuore, ha ceduto [...]. È questa [...] che sembra emergere dalle [...] che affollano in questi [...] delle librerie di Parigi. A sostenere il tramonto [...] sul trasporto dei sensi è il sociologo [...] Kauffmann, in «La trama [...]. /// [...] /// A sostenere il tramonto [...] sul trasporto dei sensi è il sociologo [...] Kauffmann, in «La trama [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|