→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 865462321.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma è possibile che [...] un acquirente segreto che approfitta [...] del prezzo. Verso la Biennale Hiroshima [...] Venezia Le opere di Rei Nato MILANO Ismail [...] parla un francese veloce, [...] le pa-role [...] indovinare soprattutto [...] pa-rola della frase, mette [...] più importante in fondo alla frase, [...]. Considerato il più grande [...] poeta e saggista, as-sieme a Borges (che [...] è il candidato per il quale è [...] annunciata la vittoria del pre-mio Nobel. Nato ad [...] nel [...] ha esordito a [...] con una raccolta poetica diventando [...] con romanzi [...] pubblicati tutti da Longanesi (tra [...] più celebri «I tamburi della pioggia», «La città di [...] «Il palazzo dei so-gni»). Ultimo in ordine di [...] «La piramide», in libreria in questi [...] faraoni con la piramide, [...] Cheope) emblema [...] più che trionfo [...] umano, vit-toria del potere [...] mania di grandezza e [...] di sopraffazione di ogni [...]. Cheope, infatti, che [...] non ne vuol sapere di [...] una tomba come i suoi predecessori, alla fine cede [...] insistenze degli [...] Egitto che gli fanno [...] non è quello di dare [...] ai morti ma di contrastare una grave crisi del [...]. Una crisi legata al be-nessere [...] alimentan-do lo spirito critico del [...] una minaccia per lo stato [...]. Crisi che, nel romanzo, vie-ne [...] e con-centrando tutta la ric-chezza [...] costruzio-ne di qualcosa di asso-lutamente, [...]. [...] che nella [...] biografia vanta [...] soggiorno [...] Sovietica degli anni Cinquanta e [...] laurea in lettere [...] libro a Parigi, la città [...] vive da set-te anni. A Milano in questi giorni [...] presentare il romanzo [...] ha [...] tutta [...] impegnato. La posizione degli intel-lettuali, infatti, [...] moltissimo a seconda [...]. Co-sì per [...] de «Il generale [...] morta», per il quale qualcuno [...] addirittura la presidenza della Repubblica (qualcun altro obietta però [...] proprio nel suo pae-se non è molto amato) [...] una bella differenza a vivere [...] un posto enor-me come [...] Sovietica e uno piccolo (come [...]. Nel secondo, invece, come [...] pic-coli paesi sì. Per lo stesso motivo [...] il patriottismo può di-ventare reazionario, nei piccoli [...]. La [...] critica agli intellet-tuali albanesi, [...] espresso diffidenza verso il proprio paese» è [...]. In realtà sono contro [...]. Se ne servono per [...]. Una critica che si [...] decisione di non prendere parte per nessuna [...]. Non di schierarsi per [...] o per [...] parte. Il problema è che [...] non è abi-tuata a dialogare con [...] e nel mio paese [...] che mette petrolio sul fuoco». ///
[...] ///
[...] de «La piramide», il [...] romanzo ritorna nel cor-so dei secoli in [...] forme visibili e invisibili, è più vicina. Il potere si muove per [...] lam-panti e occulte. E poi, ap-pena [...] stato un tentativo, aveva gridato [...] colonne di un giornale: [...] ha tradito il [...]. Ma a questo punto [...] è fatto molto, troppo vicino [...]. Nelle situazioni difficili e [...] conto del fat-to che saltano i nervi. Imperdonabile è questo [...] ostilità. Non si tiene conto [...] lì ci sono banditi che entrano nelle [...] normali, portano via tutto, violentano [...]. Per il governo [...]. [...] battuta è ancora per gli [...]. Di casa nostra, sta-volta. Le polemiche [...] o me-no di aiuti agli [...] sul fatto di [...] o no le liquida come [...] filosofiche». Mi sembrano discorsi inuma-ni». Lui comunque, che [...] in Albania ci tornerà solo [...] la situazione si sarà normalizzata. Si fa in tempo a [...] un: perché? E [...] parola della frase, la più [...] per [...] stavolta si perde [...]. Antonella Fiori FIRENZE. Tanta attesa per una ven-dita [...] che non [...] stata. Il presunto Giorgione di Firenze, [...] al prezzo di un [...] ha voluto nes-suno. Per ora torna nel [...]. Nella saletta [...] casa [...] nel nucleo antico di Firenze, [...] tardo pomeriggio di ieri [...] un [...]. Con la temperatura, tra [...] le luci dei riflettori delle teleca-mere, sfiorava [...]. Un discreto pigia pigia [...] quadri. Con curiosi e studiosi ri-chiamati [...] un quadro di modeste proporzioni, di mezzo metro per [...] raffigura una Santa Maddalena. Il pubblico era stato [...] miele soprattutto dal nome attri-buito [...] di quel dipinto, Giorgione. Un nome del tutto [...]. E anche il prezzo [...] parecchia cu-riosità. Rispettando il consueto rituale [...] tensione sale, il battitore Remo Rega, [...] titolare della casa [...] ha invitato i presenti [...] cenno, ad avven-turarsi [...] di quel quadro dal [...] miliardo, una vendi-ta ordinata dal tribunale di Firenze. Nessuno in sala fiatava, [...] pronti a cogliere il minimo cenno. Di qualcun altro però. Nessuno si è fatto [...]. [...] un acquirente, neppure tramite [...] telefono, ha certa-mente influito la discussa paternità [...]. Roberto Longhi lo affib-biò [...] di Castelfranco Vene-to nel [...] nel [...] lo storico [...] Mauro Umberto Lucco, perito inca-ricato [...] tribunale fiorentino, con-fermava [...] giorgione-sca. Anzi individuava la santa don-na, [...] passato di prostituta, come opera giovanile, addirittura la rite-neva [...] che segnava [...] del pittore veneto, [...] 1496. [...] attribuzio-ne non convince numerosi storici [...]. Sulle colonne [...] Augusto Gentili aveva argomenta-to [...] per cui, a suo parere, quel dipinto [...] Giorgione [...] lo aveva mai dipin-to. Non è [...] studioso a nutrire forti perplessità. E i dubbi degli stu-diosi [...] incidono parecchio anche [...] del com-mercio. Per la donna dal [...] una banda a strisce sulla fronte e [...] unguenti in una ma-no, il destino adesso [...] il prezzo verrà drastica-mente ridimensionato, perché sia [...] più portafogli, oppure verrà [...] a una nuova asta, [...] a trattativa privata. E [...] strada non viene esclusa dai [...] della casa [...]. Che [...] debuttanti e che, probabilmente, [...] da giocare ancora segreta. [...] accolto la [...] è un incidente del mestiere [...] può capitare) si può supporre che qualcuno dietro le [...] si sia fatto [...]. In questo modo con-serva un [...] anonimato e, vi-sto [...] può magari strappare anche un [...] più favo-revole. Una politica [...] che non sorprenderebbe. ///
[...] ///
Alla casa [...] fiorentina era già capitata [...] uno studioso fiorentino, Alessandro Parronchi, aveva rico-nosciuto [...] la mano di Michelangelo Buonarroti. Ma nes-sun altro lo aveva [...] e anche quella [...] in marmo era rimasta invendu-ta. Ed è ancora nei [...]. Stefano Miliani [...] 3. [...] infatti, ha esposto sia [...] in mostre collettive a Parigi, Londra, New York, Francoforte [...] esporrà per la prima volta in Italia [...] veneziano. La [...] pri-ma personale risale al 1986, [...] dal 1989 si delinea chiaramente uno dei motivi principali [...] ricerca. In quella data propone, infatti, [...] Space di Tokyo, Under the [...] the [...] the light is [...] costruita su un doppio registro [...] grado di far dialogare [...] al dettaglio con una visione [...] ampia, quasi macroscopica dello spazio. Ed in ciò non può [...] il riflesso [...] giapponese [...] attenta, più che alla vi-sione [...] (come il nostro occhio occidentale, pur nelle sfumature, ci [...] abituati e privilegiare) al par-ticolare apparentemente seconda-rio, quasi caduco. Nel 1991 [...] espone nuova-mente al [...] Space presentando [...] place sur la terre, intervento [...] da un insieme di piccole sculture, realizzate quasi in [...] dislocate in un am-pio ambiente bianco non privo, però, [...] una [...] struttura geome-trica. Ancora una volta i rapporti [...] misurano tra [...] pic-colo e [...] grande escludendo ogni tentativo di [...]. In [...] place sur la terre (che [...] alla Biennale) [...] per lo spettatore è volutamente [...] quasi lo scopo [...] non fosse quello di assecondare [...] fruitore [...] ma al contra-rio di [...] ogni certez-za. Inoltre, prima di avvicinarsi [...] chiede di attendere in [...]. Quasi a sgombrare la propria [...] da [...] di immagini e pensieri che [...] caratterizza la percezione delle cose [...] contemporaneo. Così facendo [...] «costringe» lo spettatore a compiere [...] guardare [...] una sorta di piccolo rito. Ancora una volta un richiamo [...] tradizioni orientali, ma anche [...] precisa volta a stabilire con [...] potenziale pubblico non una per-cezione distratta quanto una co-municazione [...] tende al recupe-ro dei tempi più approfonditi [...] delle riflessioni [...]. [...] affronta quindi il pro-blema oggi [...] che mai attuale della comunicazione [...] e della conseguente leggibilità [...] superando quegli equivoci che intorno [...] questo aspetto spes-so si generano. Gabriella De Marco La Piramide [...] Ismail [...] Longanesi Traduzione di Francesco Bruno [...]. È quanto ha annunciato ufficialmente [...] il ministro per i Beni culturali, Walter Veltroni in [...] conferenza stampa, dopo [...] già anticipato la notizia domenica [...] (vedi [...] di lunedì scorso). Il ministro ha spiegato [...] di apertura, che riguarda i più importanti [...] archeologiche [...] almeno un istituto per [...] tutto tre miliardi che non graveranno sul [...] quanto finanziati con i fondi per la [...] in modo più efficace gli stanziamenti a [...]. Veltroni ha detto che [...] possibile grazie alla «disponibilità delle organizzazioni sindacali» [...] un accordo in base al quale potranno [...] volontari anche provenienti da istituti diversi della [...]. [...] notturna riguarderà anche la galleria Borghese che sarà riaperta il 28 giugno mentre è allo [...] notturna dei Fori romani e [...] scavi di Pompei. È stato ritrovato [...] Vanessa Redgrave tra le carte [...] drammaturgo: lo scrisse a 27 anni Un dramma inedito [...] Tennessee Williams Fu [...] a indurre [...] a cambiare nome di battesimo. Il [...] lo metterà in scena [...] volta in primavera BERLINO, LIPSIA, [...] E PRAGA I grandi [...] e la divina musica di Bach (minimo [...] Partenza da Milano il 13 luglio e il [...]. Trasporto con volo di [...]. Durata del viaggio 8 [...]. Quota di partecipazione lire [...]. La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Milano, a Roma e [...] i trasferimenti interni con [...] sistema-zione in camere doppie in alberghi a [...] stelle, la prima colazione e tre giorni [...] gli ingressi al [...] Museum e alla [...] di Berlino, al Museum [...] di Lipsia, alla [...] di [...] alla [...] e al [...]. [...] di Praga, tutte le visite [...] delle città previste dal programma, una se-rata di musica [...] a Lipsia, un accompagnatore [...]. Il viaggio sarà accompagnato anche [...] un giornalista de [...] esperto [...]. ///
[...] ///
IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Un dramma completa-mente inedito [...] Tennessee Williams verrà messo in scena [...] prossimo al [...] di Londra in quella [...] presenta come una prima mondiale destinata a [...]. Si intitola [...] (Non sugli usignoli) ed [...] indusse Tom Williams, come allora si chiamava, [...] pseudonimo Tennessee. Trevor [...] il nuovo direttore del [...] che ha preso il [...] Richard [...] ha detto che le [...]. Si tratterà di una [...] e la compagnia teatrale [...] fa [...] Va-nessa Redgrave insieme al [...]. È stata la Redgrave [...] dramma inedito che fu anche il [...] ventisette anni. [...] decise di sottoporre [...] dal New [...]. Ma siccome era limitato [...] i venticinque anni, Williams decise di mentire [...]. Per non farsi scoprire cambiò [...] Tennessee. Il dramma vinse il [...] dollari, che Williams fu ben felice di [...]. Poi nascose [...] sia per [...] guai a se stesso e [...] organizzatori del concorso, che per [...] rappresentazione. Wil-liams da tempo si [...] ma pur avendo usato ele-menti autobiografici in [...] un tema che gli stava a cuo-re, [...] inizio ad una car-riera di commediografo portandosi [...] ancora negli anni Trenta poteva comportare delle [...]. [...] ha detto: «Il dramma è [...] in una prigione che ricorda [...] e il contenuto gay è [...]. È [...] eccezionale che susci-terà enorme interesse. Non è mai sta-ta letta, [...] è mai stata rappresenta-ta, non è mai stata vista [...] nessuno sotto qualsiasi forma. Un inedito as-soluto». [...] ha poi spiegato: «Il primo [...] di [...] apparve diversi anni fa nella [...] intitola [...] The [...] Tennessee [...] (Tom, lo sconosciuto Tennessee Wil-liams). Vanessa Redgrave ne prese [...] rivolse alla [...] amica Maria [...] Williams che conserva tutti [...] commediografo. Vanessa e Maria esaminarono [...] inediti e trovarono il dattilo-scritto. [...] decisero [...] di [...] meravigliosa e co-minciarono a pensare [...] messa in scena». La [...] Just, ora deceduta, dopo [...] la desi-gnò personalmente nel [...] curatrice delle sue ope-re, sviluppò una vera [...] che la indusse a tenere diverse scatole [...] completa-mente inaccessibili. La [...] intenzio-ne era quella di proteggere [...] buon nome di uno che [...] trattata [...]. [...] in diverse opere di Williams, [...] memorabile messa in scena de «La discesa [...] Orfeo» [...] un teatro di Londra alcuni anni fa [...] di Peter Hall. La [...] intenzione era di partecipare anche [...] questa rappre-sentazione, ma [...] opera [...] solo una particina femminile, quella [...] una segretaria di diciannove anni per cui ha dovuto [...]. Per un [...] ha contemplato [...] di apparire [...] per [...] corpo ad un riferimento nel [...] ad una donna matura, ma ora [...] persuasa a [...] perdere. Il premio vinto con [...] determinante per Wil-liams che, [...] occupazioni per dedicarsi intera-mente al teatro. Tre anni più tardi [...] (Battaglia di angeli) e [...] firmò un con-tratto con la compagnia cinemato-grafica [...]. Nel 1945 apparve «The [...] (Lo zoo di vetro), [...] da «Quel tram [...]. Alfio Bernabei Amore, saggi [...] In un fine millennio tessuto di angosce [...] intenderci che spezza il cuore, ha ceduto [...]. È questa [...] che sembra emergere dalle [...] che affollano in questi [...] delle librerie di Parigi. A sostenere il tramonto [...] sul trasporto dei sensi è il sociologo [...] Kauffmann, in «La trama [...]. ///
[...] ///
A sostenere il tramonto [...] sul trasporto dei sensi è il sociologo [...] Kauffmann, in «La trama [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL