KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Accordo Buena [...] per distribuire [...] le pellicole italiane RICCARDO MUTI «Siamo stufi di cantanti senza grinta» Arrivano i nostri I [...] made in [...] sbarcano negli Usa [...]. In arrivo da Vienna [...] a Vienna dove sta preparando un Mefistofele [...] quella città e dalla Scala, Riccardo Muti [...] al sovrintendente e al direttore artistico del [...] neonata Accademia di Perfezionamento per cantanti liri-ci: [...] da tem-po, ma solo oggi reso possibile [...] Camera del Commercio, della Fondazione per il Teatro [...] Scala e del Ban-co Ambro Veneto. Nelle intenzioni di Muti [...] corso biennale per cantanti di età non [...] anni, già in attività o vincitori di [...] la tradizione scaligera dei co-siddetti «Cadetti della Scala» [...] cantanti del teatro) e dun-que garantire una [...] storia più illustre [...] liri-co. Affidata al coordinamento di Giovanna Cantelli, [...] di canto del Conservatorio di Mila-no, la [...] Accademia [...] già [...] di grandi voci per [...] da Giulietta Simionato, che già si prodigò [...] Cadetti della Scala, a Mirelli Freni, da Renata Tebaldi [...] Leyla [...] e Magda Oliviero. Ma il programma di [...] dieci allievi selezionati en-tro il 15 aprile [...] ben oltre la tecnica vocale, [...] operistica e la musica [...]. Prevede un [...] di insegnamenti, defi-niti «arte scenica» [...] la possibilità di approfondire le nuove tecnolo-gie. Si profila [...] il can-tante del futuro? Riccardo Muti è più propenso a delineare [...] di un cantante padrone del-la [...] disciplina, consapevole dei valori tradizionali e soprattutto «non allo [...]. Le voci nuove, salvo [...] hanno più i colori di un tempo. Ma tutto ciò non di-pende [...] dalla mancanza di ta-lento. Spesso i cantanti si [...] con direttori che non si curano di [...] sono tra gli accusati. Inoltre, quel-le figure preziose [...] erano i maestri collaboratori e so-stituti del [...] scomparse. E il teatro di [...] sovrasta ormai, spesso con trovate stupide, le [...] e del canto». Muti offre la [...] ricetta: un ri-torno a [...] e di scambio tra maestro e allievo, [...] della vita ar-tistica impedisce, con grave dan-no [...] e la coltura del-le voci. Da guerra aperta a [...]. Contro la colonizzazio-ne del [...] Euro-pa [...] sceglie la strada del [...] Buena Vista (leggi Walt Di-sney) ha siglato un [...] (Giovanni Di Clemente) per [...] Stati Uniti e nel mondo dieci film tricolore [...] finanziati [...] di Di Clemente. [...] presentato ieri nel corso di [...] confe-renza stampa, è nato da [...] pro-posta fatta, nel corso [...] fe-stival di Venezia, dal vicepremier Walter Veltroni a Jack Valenti, pre-sidente [...] dei pro-duttori cinematografici [...]. La nuova sinergia nasce [...] dello straordinario successo ottenuto in America da Il [...] negli States dalla [...] compagnia della Walt Disney. Perché allora non tentare [...] «È arrivato il momento -dice Veltroni -che le [...] non solo come pubblico, [...] colla-boratori. Il nostro cinema deve [...] per la produzione». Per Veltroni que-sto accordo [...] un pia-no globale di rilancio della nostra [...] a set-temila lire, [...] patto di [...] che sta attra-versando un [...] speranze. Ora però ci sono [...] ripresa. A cominciare dal numero [...] sale, migliorate anche nella qualità. Ci sono esempi importanti di [...] internazionali che hanno visto [...] come motore, tra cui Nirvana [...] La tregua. Con Il postino abbiamo [...] che se il cinema italiano si affac-cia [...] internazionale ce la può fare». Per il futuro quello [...] il vicepre-mier, «è [...] delle televi-sioni che, con [...] e delle [...] saranno chiamate a puntare [...] invece la produzione di [...] e i varietà». Tra i futuri obiettivi [...] di rilancio della no-stra cinematografia Veltroni ha [...] mercato sudame-ricano: «Spero di andare presto in [...] -conclude -dove [...] una grande presenza italiana, [...] cinema non arriva più». I primi film che [...] giro per il mondo grazie a questo [...] man-ciata di pellicole in uscita già dai [...]. Si parte con una [...] ex Jugo-slavia al momento dello scoppio del [...] Il carniere di Maurizio Zaccaro, con Massimo Ghini, Antonio Catania e Leo Gullotta. Seguirà Gli inaffi-dabili, una [...] regia di Jerry Calà, con Gigi [...] Se-rena Grandi, Umberto [...]. Claudio Amendola, invece, sarà [...] Santo Stefano di Angelo Pasquini. Mentre Omero Antonutti e Roberto Citran [...] gli interpreti di La terza luna, di Matteo [...]. Alla conferenza stampa di [...] interve-nuto mezzo cinema italiano: atto-ri, registi, sceneggiatori. Da Mario Monicelli ad Ermanno Olmi, [...] Suso Cecchi [...] a Massimo Ghini. Tutti convinti che opera-zioni [...] «sono se-gnali [...] che lasciano pensare tutto [...] come sottolinea Ghini. Anche Michele Pla-cido, che è [...] come regista per [...] perduto, altro film che fa [...] del pacchetto [...] plaude [...]. E annuncia che produrrà, [...] Rai, Più leggero non basta, un diario autobiografico [...] di coscienza che presta servi-zio in un [...] di [...] muscolare. Protagonisti del film, diretto [...] Federico [...] saranno gli stessi malati. Dieci film [...] per cinque anni arriveranno [...] ed europee distribuiti dalla Buena Vista. È il frut-to di [...] la compagnia della Walt Disney e la [...] di Di Clemente, messo [...] corso [...] festival di Venezia dal [...] Walter Veltroni. GABRIELLA GAL LOZZI [...] Gli emigranti del [...] nel nuovo film di Olmi «Quelli [...] normalmente sono i mercanti del cinema hanno [...] la qualità paga». Ecco Ermanno Olmi, il [...] nostri registi, arrivato ieri a Roma per [...] distributivo Buena [...]. Per questo, in passato, ho [...] il mio laboratorio [...] poiché confidavo non in S. Gennaro, ma nel talento [...] come Maurizio Zaccaro». Insieme al produttore Di Clemente [...] bergamasco sta lavorando ad un nuovo film: «Racconterò [...] emigrazioni del secolo scorso a [...] della popolazione di un [...] Veneto. Una impresa piena di [...] così come [...] dovuta affrontare tanti nostri [...] passato hanno varcato [...]. Ma quello che più [...] Olmi è descrivere la forza con la quale [...] affrontato il loro destino mantenendo sempre «la [...]. Sono esempi questi che [...] presente: se il marco sale e scende [...] sono queste invece le cose che contano [...]. Renato Bruson litiga col [...] il [...]. A Roma il lavoro [...] Strauss [...] nel teatro incendiato [...] fra le ceneri della Fenice [...] Il re dei baritoni Renato Bruson se ne [...] la porta [...] di Santa Cecilia. La lite è scoppiata [...] Daniele Gatti nel corso [...] che debutta stasera, perché [...] i cantanti solisti dietro gli orchestrali. [...] che Bruson non ha [...] è stato sostituito da Simone Alaimo. Sono stato costretto a [...] mettere i cantanti dietro [...]. Non è giusto che [...] come [...] fatta di espressioni e [...] a essere nascosti al pubblico». [...] non è nuovo ai colpi [...] scena. Anni fa litigò con [...] voleva [...] tagliare la barba per [...] nella «Tosca». /// [...] /// Probabile edizione [...] di Richard Strauss (libret-to [...] Hofmannsthal), [...] Teatro [...]. Manca un rapporto più [...] drammatica opulenza della partitura e la [...] drammatica [...] scenico, che, alla schiera [...] cantan-ti stranieri, [...] si dà in tede-sco) [...] meno che a noi. Ezio [...] scenografo vene-ziano, ha avuto [...] la tragedia tra le rovine del tea-tro La Fenice, [...]. E quindi il sipario [...] annerite e scrostate dalle fiamme -sulle dorate [...] o della Sala Apollinea: fine-strelle diroccate, dipinti [...] da pali di legno, superstiti colonne. Una situazione «provvidenziale», per dare, [...] il disastro delle passioni esplose [...] dei protagonisti della vicenda. Ce [...] messa tutta, lo scenografo, per [...] dalla Fenice in macerie quel che lui stesso definisce [...] me-glio per le scene», con la mira, an-che, a [...] il senso (ma non tra-spare) [...] di una tragedia in [...] tragedia. Senza modificare nulla, [...] poteva essere rappresentata tale [...] un palcoscenico disadorno. Meglio sarebbe stato, chissà, [...] della Fenice nello splendore in cui era, [...] alla fine, dopo le fiam-me, nel tragico [...] quello incombente nelle persone del dramma. Oreste non torna in palcoscenico; [...] dopo [...] ebbrezza, giace morta [...]. Occorreva sotto-lineare il significato [...] scenico di [...]. In un prezioso monumento [...] (La Fenice), si esaspera la furia di [...]. Vendicare il padre (Aga-mennone) [...] suo traguardo; «vendicare» [...] è il traguardo dello [...]. Non con un altro [...] ma con la ricostruzione della Fenice che, [...] ha avuto dalla [...] parte soprattutto la fierezza [...] suono assi-curate [...] apparsa in gran forma, [...] lui sì emozionato dal [...] Fenice dove approdò, proveniente [...] or sono. Qualcuno -si parlava dei Vespri Siciliani [...] aggiungere ai tanti referendum quello mirante a [...] melodrammi, alle-stimenti anacronistici che violenta-vano la storia, [...] attuata da [...] può avere buoni risul-tati. Vedremmo volentieri [...] per esempio, che abbia sullo [...] anziché le piramidi, [...] svettante e «proibito» di Renzo Pia-no. Insomma, quel che non [...] o non [...] più e rischia di non [...] più nella realtà, potrebbe avere un valore di «memento» [...] «finzio-ne» del melodramma che acquista una nuova funzione. Lo spettacolo [...] intanto, è piaciuto al [...]. Si sono avuti applausi [...] per circa un quarto [...]. Acclamazio-ni hanno avvolto la [...] Sabine [...]. Cantante di sovraumana vocalità, avrebbe [...] una maggiore presa anche scenica con una coreografia più [...]. [...] è sel-vaggiamente reincarnata da Annie [...] e non meno violento [...] nel canto è il tenore Ken-neth [...]. Aderenti al clima mu-sicale [...] Alan Titus (Oreste) ed Elisabeth [...]. [...] Ezio [...] Nanà Cec-chi per gli azzeccati [...]. Repliche il 9 e [...] 16. /// [...] /// Repliche il 9 e [...] 16. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL