→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 865217589.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Accordo Buena [...] per distribuire [...] le pellicole italiane RICCARDO MUTI «Siamo stufi di cantanti senza grinta» Arrivano i nostri I [...] made in [...] sbarcano negli Usa [...]. In arrivo da Vienna [...] a Vienna dove sta preparando un Mefistofele [...] quella città e dalla Scala, Riccardo Muti [...] al sovrintendente e al direttore artistico del [...] neonata Accademia di Perfezionamento per cantanti liri-ci: [...] da tem-po, ma solo oggi reso possibile [...] Camera del Commercio, della Fondazione per il Teatro [...] Scala e del Ban-co Ambro Veneto. Nelle intenzioni di Muti [...] corso biennale per cantanti di età non [...] anni, già in attività o vincitori di [...] la tradizione scaligera dei co-siddetti «Cadetti della Scala» [...] cantanti del teatro) e dun-que garantire una [...] storia più illustre [...] liri-co. Affidata al coordinamento di Giovanna Cantelli, [...] di canto del Conservatorio di Mila-no, la [...] Accademia [...] già [...] di grandi voci per [...] da Giulietta Simionato, che già si prodigò [...] Cadetti della Scala, a Mirelli Freni, da Renata Tebaldi [...] Leyla [...] e Magda Oliviero. Ma il programma di [...] dieci allievi selezionati en-tro il 15 aprile [...] ben oltre la tecnica vocale, [...] operistica e la musica [...]. Prevede un [...] di insegnamenti, defi-niti «arte scenica» [...] la possibilità di approfondire le nuove tecnolo-gie. Si profila [...] il can-tante del futuro? Riccardo Muti è più propenso a delineare [...] di un cantante padrone del-la [...] disciplina, consapevole dei valori tradizionali e soprattutto «non allo [...]. Le voci nuove, salvo [...] hanno più i colori di un tempo. Ma tutto ciò non di-pende [...] dalla mancanza di ta-lento. Spesso i cantanti si [...] con direttori che non si curano di [...] sono tra gli accusati. Inoltre, quel-le figure preziose [...] erano i maestri collaboratori e so-stituti del [...] scomparse. E il teatro di [...] sovrasta ormai, spesso con trovate stupide, le [...] e del canto». Muti offre la [...] ricetta: un ri-torno a [...] e di scambio tra maestro e allievo, [...] della vita ar-tistica impedisce, con grave dan-no [...] e la coltura del-le voci. Da guerra aperta a [...]. Contro la colonizzazio-ne del [...] Euro-pa [...] sceglie la strada del [...] Buena Vista (leggi Walt Di-sney) ha siglato un [...] (Giovanni Di Clemente) per [...] Stati Uniti e nel mondo dieci film tricolore [...] finanziati [...] di Di Clemente. [...] presentato ieri nel corso di [...] confe-renza stampa, è nato da [...] pro-posta fatta, nel corso [...] fe-stival di Venezia, dal vicepremier Walter Veltroni a Jack Valenti, pre-sidente [...] dei pro-duttori cinematografici [...]. La nuova sinergia nasce [...] dello straordinario successo ottenuto in America da Il [...] negli States dalla [...] compagnia della Walt Disney. Perché allora non tentare [...] «È arrivato il momento -dice Veltroni -che le [...] non solo come pubblico, [...] colla-boratori. Il nostro cinema deve [...] per la produzione». Per Veltroni que-sto accordo [...] un pia-no globale di rilancio della nostra [...] a set-temila lire, [...] patto di [...] che sta attra-versando un [...] speranze. Ora però ci sono [...] ripresa. A cominciare dal numero [...] sale, migliorate anche nella qualità. Ci sono esempi importanti di [...] internazionali che hanno visto [...] come motore, tra cui Nirvana [...] La tregua. Con Il postino abbiamo [...] che se il cinema italiano si affac-cia [...] internazionale ce la può fare». Per il futuro quello [...] il vicepre-mier, «è [...] delle televi-sioni che, con [...] e delle [...] saranno chiamate a puntare [...] invece la produzione di [...] e i varietà». Tra i futuri obiettivi [...] di rilancio della no-stra cinematografia Veltroni ha [...] mercato sudame-ricano: «Spero di andare presto in [...] -conclude -dove [...] una grande presenza italiana, [...] cinema non arriva più». I primi film che [...] giro per il mondo grazie a questo [...] man-ciata di pellicole in uscita già dai [...]. Si parte con una [...] ex Jugo-slavia al momento dello scoppio del [...] Il carniere di Maurizio Zaccaro, con Massimo Ghini, Antonio Catania e Leo Gullotta. Seguirà Gli inaffi-dabili, una [...] regia di Jerry Calà, con Gigi [...] Se-rena Grandi, Umberto [...]. Claudio Amendola, invece, sarà [...] Santo Stefano di Angelo Pasquini. Mentre Omero Antonutti e Roberto Citran [...] gli interpreti di La terza luna, di Matteo [...]. Alla conferenza stampa di [...] interve-nuto mezzo cinema italiano: atto-ri, registi, sceneggiatori. Da Mario Monicelli ad Ermanno Olmi, [...] Suso Cecchi [...] a Massimo Ghini. Tutti convinti che opera-zioni [...] «sono se-gnali [...] che lasciano pensare tutto [...] come sottolinea Ghini. Anche Michele Pla-cido, che è [...] come regista per [...] perduto, altro film che fa [...] del pacchetto [...] plaude [...]. E annuncia che produrrà, [...] Rai, Più leggero non basta, un diario autobiografico [...] di coscienza che presta servi-zio in un [...] di [...] muscolare. Protagonisti del film, diretto [...] Federico [...] saranno gli stessi malati. Dieci film [...] per cinque anni arriveranno [...] ed europee distribuiti dalla Buena Vista. È il frut-to di [...] la compagnia della Walt Disney e la [...] di Di Clemente, messo [...] corso [...] festival di Venezia dal [...] Walter Veltroni. GABRIELLA GAL LOZZI [...] Gli emigranti del [...] nel nuovo film di Olmi «Quelli [...] normalmente sono i mercanti del cinema hanno [...] la qualità paga». Ecco Ermanno Olmi, il [...] nostri registi, arrivato ieri a Roma per [...] distributivo Buena [...]. Per questo, in passato, ho [...] il mio laboratorio [...] poiché confidavo non in S. Gennaro, ma nel talento [...] come Maurizio Zaccaro». Insieme al produttore Di Clemente [...] bergamasco sta lavorando ad un nuovo film: «Racconterò [...] emigrazioni del secolo scorso a [...] della popolazione di un [...] Veneto. Una impresa piena di [...] così come [...] dovuta affrontare tanti nostri [...] passato hanno varcato [...]. Ma quello che più [...] Olmi è descrivere la forza con la quale [...] affrontato il loro destino mantenendo sempre «la [...]. Sono esempi questi che [...] presente: se il marco sale e scende [...] sono queste invece le cose che contano [...]. Renato Bruson litiga col [...] il [...]. A Roma il lavoro [...] Strauss [...] nel teatro incendiato [...] fra le ceneri della Fenice [...] Il re dei baritoni Renato Bruson se ne [...] la porta [...] di Santa Cecilia. La lite è scoppiata [...] Daniele Gatti nel corso [...] che debutta stasera, perché [...] i cantanti solisti dietro gli orchestrali. [...] che Bruson non ha [...] è stato sostituito da Simone Alaimo. Sono stato costretto a [...] mettere i cantanti dietro [...]. Non è giusto che [...] come [...] fatta di espressioni e [...] a essere nascosti al pubblico». [...] non è nuovo ai colpi [...] scena. Anni fa litigò con [...] voleva [...] tagliare la barba per [...] nella «Tosca». ///
[...] ///
Probabile edizione [...] di Richard Strauss (libret-to [...] Hofmannsthal), [...] Teatro [...]. Manca un rapporto più [...] drammatica opulenza della partitura e la [...] drammatica [...] scenico, che, alla schiera [...] cantan-ti stranieri, [...] si dà in tede-sco) [...] meno che a noi. Ezio [...] scenografo vene-ziano, ha avuto [...] la tragedia tra le rovine del tea-tro La Fenice, [...]. E quindi il sipario [...] annerite e scrostate dalle fiamme -sulle dorate [...] o della Sala Apollinea: fine-strelle diroccate, dipinti [...] da pali di legno, superstiti colonne. Una situazione «provvidenziale», per dare, [...] il disastro delle passioni esplose [...] dei protagonisti della vicenda. Ce [...] messa tutta, lo scenografo, per [...] dalla Fenice in macerie quel che lui stesso definisce [...] me-glio per le scene», con la mira, an-che, a [...] il senso (ma non tra-spare) [...] di una tragedia in [...] tragedia. Senza modificare nulla, [...] poteva essere rappresentata tale [...] un palcoscenico disadorno. Meglio sarebbe stato, chissà, [...] della Fenice nello splendore in cui era, [...] alla fine, dopo le fiam-me, nel tragico [...] quello incombente nelle persone del dramma. Oreste non torna in palcoscenico; [...] dopo [...] ebbrezza, giace morta [...]. Occorreva sotto-lineare il significato [...] scenico di [...]. In un prezioso monumento [...] (La Fenice), si esaspera la furia di [...]. Vendicare il padre (Aga-mennone) [...] suo traguardo; «vendicare» [...] è il traguardo dello [...]. Non con un altro [...] ma con la ricostruzione della Fenice che, [...] ha avuto dalla [...] parte soprattutto la fierezza [...] suono assi-curate [...] apparsa in gran forma, [...] lui sì emozionato dal [...] Fenice dove approdò, proveniente [...] or sono. Qualcuno -si parlava dei Vespri Siciliani [...] aggiungere ai tanti referendum quello mirante a [...] melodrammi, alle-stimenti anacronistici che violenta-vano la storia, [...] attuata da [...] può avere buoni risul-tati. Vedremmo volentieri [...] per esempio, che abbia sullo [...] anziché le piramidi, [...] svettante e «proibito» di Renzo Pia-no. Insomma, quel che non [...] o non [...] più e rischia di non [...] più nella realtà, potrebbe avere un valore di «memento» [...] «finzio-ne» del melodramma che acquista una nuova funzione. Lo spettacolo [...] intanto, è piaciuto al [...]. Si sono avuti applausi [...] per circa un quarto [...]. Acclamazio-ni hanno avvolto la [...] Sabine [...]. Cantante di sovraumana vocalità, avrebbe [...] una maggiore presa anche scenica con una coreografia più [...]. [...] è sel-vaggiamente reincarnata da Annie [...] e non meno violento [...] nel canto è il tenore Ken-neth [...]. Aderenti al clima mu-sicale [...] Alan Titus (Oreste) ed Elisabeth [...]. [...] Ezio [...] Nanà Cec-chi per gli azzeccati [...]. Repliche il 9 e [...] 16. ///
[...] ///
Repliche il 9 e [...] 16.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL