→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 864241419.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta di reciproche [...] o di non [...] vestire, o di comportarsi [...] e, metro alla mano, entrambe si dichiarano [...] in fatto di curve e circonferenze anatomiche. [...] una rivalità forse più pubblicitaria [...] reale; comunque, speriamo che tra loro non [...] ceda quel che accadde una [...] al Teatro [...] di Londra tra due celebri [...] la Faustina e la [...]. La loro ostilità era arrivata [...] punto che una [...] mese parliamo [...] e [...] due cantanti si presero per [...] capelli in piena rappresentazione, tra gli urli del pubblico. [...] che dirigeva, non si scompose [...] e, rivolto al pubblico, [...] fare. Quando saranno stanche di [...] il loro furore cesserà di [...]. E perchè finisse più [...] timballi di suonare incessantemente per eccitare con [...] combàttenti. Ne uscì una specie [...] che tramutò ben presto i fischi degli [...] applausi. Il giorno dopo, gran [...] parrucchieri delle due stelle. Le rivalità d'amore sono [...] mondo: e se spesso sono esplose in [...] che darsi [...] e [...] per i capelli, in [...] avuto armi di contesa più gentili e [...] forse, più insidiose. La regina di Francia Maria, [...] Luigi" [...] donna di indole mite [...] sinceramente il suo sposo, anche se costui [...] frequentissimi scambi di persona. La rivale più temibile [...] era [...] bellissima e generosa amica [...]. Ella aveva, tra le [...] cortigiana, il compito di portare tutte le [...] un cestino di fiori. Ed essendo un giorno entrata [...] un [...] che la faceva più attraente [...] solito, la regina cominciò a [...] in presenza delle altre dame [...] corte, ma con tali [...] e. Dopo [...] lodato la [...] bellezza, la [...] grazia e il suo portamento, [...] giunto il momento di [...] il tiro [...] E chi sa che bella [...]. La [...] si schermì un poco, [...] risate che avrebbero fatto le altre dame; [...] per vendetta, incominciò a cantare [...] che diceva: «Alfine è [...]. ///
[...] ///
Da quella cruenta di Romolo [...]. [...] vero però che in molti [...] la morte [...] dei contendenti ha messo fine [...] alle avversioni più accese. Gluck e [...] nacque a Bari nel [...] a [...] nel 1800) furono entrambi [...] ma il [...] non tralasciò occasione, in [...] vita, per danneggiare la reputazione del Piccini. Tuttavia quando il rivale [...] Piccini [...] fece promotore di una sottoscrizione, col frutto [...] anno, [...] della morte [...]. Eleonora Duse e Sarah Bernhard! Ma contrariamente a quanto [...] il tono [...] usarono nella disputa fu [...] e sottile; non per questo però meno [...]. Quando D'Annunzio dovette con [...] Sarah Bernhardt il compito di recitare a Parigi [...] di Città Morta, gli amici della Duse, [...] a dire un gran male del. Ma la [...] de Eleonora si dimostrava cavalleresca [...] difendeva con calore la [...] rivale. Facesse cento repliche, cento [...] di ripetere lo stesso gesto. [...] veduta tre volte nella Signora [...] Camelie, quando gira [...] chiave di uno scrigno. Ebbene, in tutte tre [...] girata lo stesso numero di volte: cinque. Le ho contate! Un giorno [...] entrò in casa del [...] era [...]. ///
[...] ///
Tornato [...] appena vide quel disegno [...] è venuto quel disgraziato [...]. Quindi intinse il pennello [...] colore e completò l'opera cominciata. Usci a [...] volta in cerca di [...] il quale, per una [...] ritornare di soppiatto in casa di [...] e [...] vista la squisita opera [...] di nuovo il pennello e con altro [...]. Dalla schermaglia di pennellate [...] una specie di capolavoro che entusiasmò i [...] mise fine alla vecchia rivalità. Infatti [...] corse in cerca di [...] gli si gettò in [...] e lo chiamò maestro. E da allora gli [...] la pelle. Dalle "Fiabe" pubblicate [...] afono nello novelle [...] il capo dei fabbri [...] creare esperi [...] tempo fa cera un [...] il capo dei fabbri, [...] una gran quantità di ferro e disse: [...] Voglio [...] tu mi faccia un uomo vero, un [...] camminare e parlare, e che abbia il [...] e che abbia il cervello. [...] prese il ferro e andò [...] casa, ma non sapeva proprio come [...] e nessuno sapeva [...] il sistema per fabbricare [...] vero. Egli fece il giro [...] suoi amici dicendo loro quello che gli [...] re, e domandò co-me doveva regolarsi. Nessuno seppe [...] un consiglio. Tutti sapevano che il [...] accettato niente che lasciasse desiderare, e avrebbe [...] perché non aveva obbedito [...]. Un giorno, mentre tornava [...] incontrò un suo vecchio [...] diventato matto e viveva da solo in [...]. Prima [...] non sapeva che era diventato [...]. Quando si avvicinarono, [...] salutò il suo vecchio [...] matto gli domandò da dove venisse. [...] ci pensò un momento, [...] « Perché non dovrei [...] la mia storia? Anche [...] un tempo era mio amico ». Perciò rispose: [...] Vengo da certi amici [...] andato a chiedere consiglio. Il matto gli domandò [...] avesse bisogno, e [...] gli raccontò tutto quello [...] gli aveva detto, e che gli aveva [...] e gli aveva dato il ferro, e [...] Che cosa devo [...] matto rispose: [...] Sé il re ti [...] fare questo lavoro, tu va da lui [...] se vuole farsi forgiare un uomo perfetto [...] tutto il [...] di raparsi e di [...] finché arrivano a mettere insieme mille staia [...] deve far empire con le lacrime del [...] grandi pentole d'acqua per [...] fuoco e [...] di bruciare troppo forte. [...] tornò dal re e gli [...] Mio signore, se vuoi che [...] presto e bene, ordina al [...] di raparsi e di bruciare i capelli e [...] mille staia di carbone col [...] lavorare il ferro per farne [...]. Poi [...] mettere : [...] cento pentole di lacrime [...] posto dell'acqua durante il lavoro, perché il [...] e la comune acqua dei pozzi non [...] un uomo. Il re acconsentì alla [...] a tutto il [...] di raparsi e [...] carbone i capelli, e di raccogliere tutte [...]. Quando tutti si raparono [...] capelli, fecero a stento uno staio di [...] raccolsero tutte le lacrime non [...] due pentole piene d'acqua. Quando il re vide [...] suoi sforzi fece chiamare il fabbro [...] e gli disse: [...] Non disturbarti a fare [...] riesco a procurarmi né il carbone né [...] posto dell'acqua. [...] e ringraziò il re. Poi aggiunse: [...] Mio signore, ti ho chiesto [...] capelli come carbone e le lacrime come acqua proprio [...] sapevo che non saresti riuscito a [...] tu mi avevi [...] di fare una cosa impossibile. Tutti i presenti risero e [...] dice la verità. Perchè ci sono le [...] della [...] l Signor Tartaruga, che [...] la Signora Tartaruga, era amico di Avvoltoio, [...] sempre a [...] visita. Ma siccome non aveva le [...] Tartaruga non poteva [...] le visite, e questo lo [...]. Un giorno si ricordò [...] e disse alla moglie: [...] Moglie! Lui viene sempre [...] da noi, e io non [...] mai andato a casa [...] ed è un mio amico. La Signora Tartaruga rispose: [...] Non [...] come Avvoltoio potrebbe giudicarci spregevoli, a meno [...] di volare come lui e non andassimo [...]. Ma il Signor Tartaruga insisteva: [...] Però, moglie, è proprio spregevole. Disse la moglie: [...] Benissimo, allora, fatti spuntare le [...] e [...] in volo a trovare il [...] amicò Avvoltoio. Il Signor Tartaruga disse: [...] No, non mi farò spuntare [...] ali perchè non sono nato [...] disse la Signora Tartaruga [...] che cosa [...] un modo [...] rispose lui. Alla solita ora Avvoltoio venne [...] fare la [...] visita e disse: [...] Dov'è andato tuo marito, Signora [...] marito è andato molto lontano [...] far visita a certe persone, e [...] ci ha lasciati a [...] di fame. In casa non c'è [...] di grano. Avvoltoio disse: [...] Siete in un bel [...] avete grano. La Signora Tartaruga rispose: [...] In [...] guaio che gli esseri umani non se [...]. Lei prese il pacchetto [...] Mio marito ha lasciato questo involto di [...] forse, con questo, potevi comprare un po' [...] noi e [...]. Avvoltoio lo prese senza [...] e se ne tornò a casa [...] sulle cime. Mentre si avvicinava alla [...] città natale, con [...] grande meraviglia sentì una voce [...] sono il tuo amico Tartaruga. Te [...] detto che sarei venuto [...]. Ma [...] restò tanto stupito che [...] fagottino e Tartaruga precipitò sulla terra, il [...] in mille pezzi e lui morì. E così Tartaruga e Avvoltoio [...] e potete ancora vedere le crepe su Tartaruga. [...] per [...] Cultura [...] questo numero va in [...] vigilia del primo grande avvenimento culturale del [...] il in Congresso della cultura popolare, che [...] Livorno nei giorni 6, 7, 8 gennaio. In altra parte della [...] dei grandi temi di questo congresso, pubblicando, [...] un brano della relazione. Trevisani relativa alla lotta [...] la cultura, e a pagina 2218 un [...] della cultura scientifica. [...] vogliamo riprendere alcuni dei [...] lanciato dal Comitato promotore [...] molte personalità della cultura e della politica, [...] Sibilla Aleramo -Mario Alleata -Massimo Aloisi [...] Carlo [...] -Antonio [...] Bobbio -Giuseppe Branca -Stefano Can-zio -Carlo Castagnoli -Giulio Cerreti -Giuseppe Di Vittorio -Giulio Einaudi -Ettore Fabietti [...] Gian Giacomo Feltrinelli -Tommaso Fiore -Vittorio Foa [...]. Severo Giannini -Paolo Grassi -Renato Guttuso -Piero Jahier -Vito [...] Levi -Oreste [...] -Lucio Lombardo Radice -Maria A. [...] Marchesi -Angela Massucco Costa . Anna Matera -Egidio [...] Musatti [...] Paolo Padovani -Ettore Pancini -Raniero [...] -Gabriele Pepe [...] -Vasco Pratolini -Lucio Romagnoli -Maria Maddalena Rossi -Luigi . Russo -Carlo Salinari -Giulio Trevisani -Manara [...] -Cesare Zavat-tini [...] Emiliano [...]. Dopo [...] affermato che « le [...] tecnica hanno reso più stridente il contrasto [...] e influenza dei moderni mezzi di informazione [...] la superficialità della cultura di [...] essi si nutrono », [...] « [...] dellé grandi masse popolari [...] nelle lotte democratiche degli ultimi dieci anni [...] contrasto fra la coscienza politica e il [...] di milioni e milioni di lavoratori da [...] delle strutture della organizzazione [...] specie la scuola elementare), [...]. Noi sappiamo [...] in questi ultimi anni, [...] o sindacali, professionali o ricreative, private o [...] o-gni sforzo [...] spesso fra la indifferenza [...] ostilità degli organismi ufficiali [...] per dare strumenti di [...] organizzazione al desiderio di [...] delle grandi masse popolari [...] capacità di creare una cultura nuova, collegata [...] sociali e alla coscienza nazionale. Sappiamo anche che, pur [...] ci, ideologici e pedagogici [...] queste associazioni hanno accumulato un bagaglio prezioso [...] di informazioni. Tuttavia riteniamo che sia [...] ulteriore per rendere più organica e continua [...] della cultura ». ///
[...] ///
Tuttavia riteniamo che sia [...] ulteriore per rendere più organica e continua [...] della cultura ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL