→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 861825069.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ciano è uno del [...] tv «La fronda inutile» che va in [...] Benjamin Il 26 settembre del 1940 Walter Benjamin, [...] tedesco, aveva attraversato [...] il confine tra la Francia [...] nazisti e la Spagna di Franco, nella [...] il Portogallo e di lì imbarcarsi per [...] Stati Uniti. Portava con seT stando [...] una cartella nera di pelle: «È il [...] sembra che avesse detto, «Non posso rischiare [...]. Deve essere salvato. È più importante di [...]. Che Benjamin non si [...] ben noto: alla minaccia della polizia spagnola [...] autorità francesi, egli rispose ingerendo una dose [...]. Un filo [...] e di speranza resiste però [...] alla sorte del dattiloscritto che doveva essere, con ragionevole [...] Quello del libro su Parigi capitale del [...] secolo, di cui Einaudi [...] ora in una bellissima : [...]. [...] lire 100 mila) edizione [...] Giorgio [...] il corpus dei materiali [...] stesso Benjamin, al momento della fuga di Parisi, [...] Georges [...] e pubblicati nel 1982 [...] cura di Rolf [...]. Sì tratta, dunque, di [...] sui generis e (in questo «suo genere») [...]. Per una singolare coincidenza, [...] ricalca un modello alquanto [...] a quello delle sue vicende testuali: illuminare [...] presente o recente alla luce di un [...] dal tempo, ma tuttavia capace di contrapporsi [...] come la visione del sogno aiuta indirettamente [...] lucida coscienza delle veglia. Motivo o piuttosto occasione [...] che portò Benjamin a concepire il libro [...] Parigi [...] ì [...] le gallerie che per [...] furono costruite per lo più tra il [...] 1850 [...] palazzi e isolati per [...] proprietari: la loro fioritura coincise con quella [...] conseguentemente della moda, nonché con [...] di nuove tecniche di [...] un largo impiego di [...] materiali come [...] il ferro. I [...] (che vennero rievocati con [...] surrealista del Paesano di Parigi e dei [...] può ancora oggi trovare qualche patetico esemplare [...] due caratteristiche tipiche della nuova società mercantile: [...] «vedere e non toccare») che avrebbe convogliato [...] di visitatori alle grandi esposizioni [...] che, a partire da [...] Londra nel 1851, si [...] per decenni nelle maggiori [...] la diffusione di quel particolare animale di [...] il flàneur, il disincantato «girellone» che fa [...] una piattaforma critica, il dandy, sempre pronto [...] (ma anche [...] tiene) dello spettacolo urbano, [...] delle sue giornate, a [...] di moda nel 1639) tenendo una tartaruga [...]. Che cosa di meglio [...] dalla luce sospesa e rarefatta poteva offrire Parigi [...] e acquirenti, a sfaccendati e poeti, ai [...] di riparo dalla pioggia e alle professioniste [...] scrive Benjamin, «si trovano [...] i quali non esistono più né colletti [...]. Al confine tra la bottega [...] un calzolaio e una [...] i festoni dei lacci da [...] si confondono con la liquerizia. Su francobolli e cassette [...] gomitoli di spago e seta. Busti di bambole nude [...] calve aspettano vestiti e cappelli. Pettini color verde acceso [...] nuotano come in un acquario, delle trombe [...] ocarine manici di ombrello, nelle vaschette da [...] del cibo per uccelli. Il guardiano della galleria [...] guardiola tre sedie felpate rivestite di una [...] lì accanto vi è un magazzino svuotato, [...] è rimasta solo la scritta: «Si acquistano [...] di cera, anche rotti». [...] è il secolo della gloria [...] della decadenza dei [...] nati all'insegna del [...] all'insegna del [...] subiscono la loro lenta ma [...] condanna: al regno del [...] discreto e pedonale, subentra (auspice [...] artefice del nuovo assetto urbano) [...] regno dei [...] i grandi viali di circonvallazione [...] il pedone deve ben guardarsi [...] travolto dai veicoli in corsa [...] nel fango o nella polvere, [...] dove la forza pubblica avrà buon gioco contro le [...] delle sommosse popolari. Nel segno del «progresso» [...] che Benjamin fu tra i primi a [...] la metropoli si avvia a quella che, [...] e nel senso della vivibilità, risulterà fino [...] una costante degradazione. Partendo dalla nostalgia dei [...] (questi templi del commercio inutile) Benjamin arriva a una minuziosa analisi delle ragioni [...] e politiche che hanno alterato [...] volto e il carattere della tanto amata [...] e trova gli [...] per [...] «istruttoria» nei testimoni più diversi: [...] a Marx e, soprattutto, a Baudelaire al quale si riferisce una buona quarta parte dei [...] raccolti. Contro la «modernizzazione» e [...] egli fa appello al contributo di quelli [...] tempo seppero essere veramente moderni, [...] dalle convinzioni politiche professate: [...] il richiamo, per esempio, a un Balzac [...] in guardia contro [...] e la onniveggenza del [...] anticamera di quella che potrebbe diventare ai [...] tirannide computerizzata. Benjamin fu certamente un filosofo [...] un saggista di rara genialità; ma seppe [...] viva quella che era in [...] capacità di sentire la voce [...] e della poesia, in tutta la gamma delle sue [...] anche [...] litiche; egli leggeva con pari [...] sia Marx sia Baudelaire attraverso [...] comprendendo [...] più a fondo e perciò [...] e [...] lettura moltiplicando [...]. Sarà certamente per questo spessore [...] sensibilità che (pur in un [...] di così vasta mole) egli non rischia mai di [...] chi, attraverso di lui, rilegge le «sue» letture. Benigne congiunzioni guidano evidentemente [...] economia delle nostre letture. Ecco che in uno [...] dedicati a Parigi capitale del [...] secolo (quello di Alberto Abruzzese [...] II manifesto) leggo la non infondata indicazione secondo [...] che [...] fu della Parigi Ciano, Bottai, Grandi [...] centro di un [...] onda da stasera su [...]. Ecco come gli esponenti [...] pur consapevoli del disastro finale, non fecero [...] uomini in [...] da Benjamin sarebbe da [...] dagli Anni [...] del secolo XX, su New York; [...] quasi [...] mi trovo a scorrere [...] un libro intitolato [...] della modernità, scritto nel [...] Marshall Berman (un professore americano di scienza politica) [...] mese fa presso «Il Mulino» [...]. Anche Berman, certamente non [...] passa per Marx e [...] Baudelaire, [...] Bit approdare infine alla [...] York come verifica contemporanea [...] tesi centrali del suo studio, secondo cui [...] modernista sta proprio nel [...] suo trionfo ha contribuito a distruggere quella [...] che essa sperava di creare». [...] di «disastro urbano» addotto [...] Berman [...] la famosa autostrada che ha praticamente segnato [...] morte per intere zone del Bronx; ma [...] libro costituisce un esempio: [...] positivo di come la [...] aiutare a pensare meglio anche in politica. Giovanni Giudici E perché [...]. E perché non anche [...] Questa è [...] obiezione (scherzosa) che 11 [...] di muovere agli autori (Massimo [...] sceneggiatore; Franco [...] del programma Intitolato, appunto, La [...] e dedicato a tre figure centrali del [...] (Galeazzo Ciano, Giuseppe Bottai e Dino Grandi), che [...] In [...] In due puntate su [...] stasera e domenica 30 [...]. Il genere scelto è [...] del [...]. Ciò significa che 1 [...] tranne uno) rivivono il loro passa [...] verso le voci, 1 [...] (1 cipigli) di attori professionisti, bravissimi tutti [...] Massimo [...] Pietro Biondi, Paolo Graziosi) [...] emozioni, atmosfere, «porgendo» con Ironico distacco iperrealista [...] 1 personaggi stessi ebbero la vanità (o [...] affidare ai posteri in diari, lettere e [...]. Scintillano le loro giovanili [...] capelli imbrillantinati e [...] non fanno una piega [...] tagliati da grandi sarti, vestiti da passeggio [...] gallonate da gerarchi, ufficiali, ministri. Lampade [...] déco») Illuminano a giorno seri [...] lucidissime, simboli arroganti del potere. E loro, 1 detentori [...] agitano, ma con movimenti secchi, legnosi, da [...] di credere) di fare la storia, mentre [...] Storia [...] fa e 11 disfa a suo piacimento. Intelligenti come sappiamo [...] solo noi Italiani, ma [...] pigri, opportunisti, amorali e In fondo vili [...] non fisica, certo, ma, appunto, intellettuale), Ciano, Bottai [...] Grandi (ma non solo loro, perché anche Italo Balbo [...] capito tutto») videro con perfetta lucidità, fin [...] 1939, [...] nel quale [...] sarebbe finita se fosse [...] al fianco della Germania. Sulla diagnosi non avevano [...]. Balbo: «La Libia, fra Inglesi [...] è come una fetta di prosciutto tra [...] pane, pronta per essere mangiata. La guerra sarebbe la [...] della monarchia, delle colonie». Ciano: «Gli otto milioni [...] poco più di un milione, comprese quelle [...]. Gli americani Interverranno e [...] I RO MA [...] di un «giallo» nella [...] figurarsi. Ed è fantastico che [...] capiti in ricorrenze di anniversari che dovrebbero [...]. Ma sono [...]. Dopo trecento anni dalla [...] Domenico Scarlatti, ci chiediamo: «Ma chi ha scritto [...] Sonate per clavicembalo»? I manoscritti non si [...] persino la tomba del musicista andò dispersa. Ora c'è un «giallo» [...] centocinquanta dalla nascita [...] sul più adorabile dei nostri [...] Vincenzo Bellini. Heine ne dette un [...]. Gli abiti inguainava-no il [...] con flessuoso languore, e portava il bastoncino [...]. Le donne se lo [...] litigavano, ne andavano pazze». Le donne, cioè le [...] tempo. A Parigi, Bellini aveva [...]. Ma lavorando per Parigi, [...] maggio 1834, [...] puntato al San Carlo [...] Napoli [...] gli aveva richiesto [...] nuova. E così fu preso da [...] a Bari una versione inedita [...] di Bellini Il «giallo» dei [...] di sublime follia. Scrisse a Parigi, [...] l'opera la famosissima Giuditta Grisi [...] la non meno illustre, e splendida. Maria [...] che a Bellini stava [...] e soffriva, [...] a volte, di malumore. ///
[...] ///
A Parigi, con la Grisi, [...] fu un successo. Se ne fecero diciotto [...] Rossini ebbe per Bellini parole di schietto elogio. Da Parigi, con gli [...] Puritani rimbalzarono a Londra con altrettanto successo. E così al San Carlo [...] chiedeva [...] nuova. Bellini propose una versione [...] Puritani, rifatta apposta per Maria [...]. Qualcosa, però, si mise [...]. Gelosie, rivalità, pregiudizi? II San Carlo [...] accettò l'opera rifatta e Bellini voleva correre [...] Napoli, [...] per la [...] «per [...] di baci, a dispetto [...] mondo». [...] mattina ci siamo trovati [...] Casina [...] per una [...] sul «giallo» dei Puritani. Fossimo stati incaricati dalle [...] faccenda, non [...] le parole che, dopo [...] cui Bellini voleva ricoprire la cantante, ribadiscono [...] dispetto di tutto il mondo». Chi voleva che il [...] la [...] questo aspetto del «giallo» [...] neppure sfiorato [...] alla Casina [...] con gli artefici della [...] della nuova versione dei Puritani. Si darà al [...] di Bari, [...] così ha annunciato il presidente [...] teatro, Ferdinando Pinto [...] con il [...] di Catania e con [...] sinfonica siciliana, che ha accettato [...] studiare la nuova partitura. Ma fossimo stati incaricati [...] anche sulla improvvisa morte [...] Bellini [...] pieno del trionfo parigino si ammalò e [...] 23 settembre 1835) che non potè più [...] smuovere il San Carlo dal suo rifiuto. E saremmo andati in Inghilterra, [...] Manchester, dove la [...] che non aveva del tutto [...] ai [...] Puritani, proprio il 23 settembre dell'anno [...] anniversario della scomparsa di Bellini [...] morì per una caduta da cavallo. Non e un po' [...] rappresentanti dei due teatri e [...] siciliana [...] lo staff che ha [...] dei Puritani rifatti (è questo anche il [...] volume che raccoglie le ricerche di vari [...] Franca Cella, Franco Serpa. ALber-to [...] Federico Agostinelli, Roman [...] e Giuseppe Pugliese). Roman [...] che ha messo a [...] partiture, è convinto che la versione per Napoli [...] di Parigi. Può non [...] torto: in caso ai [...] è sempre quello che nasce per secondo. ///
[...] ///
Le [...] avranno inizio, a Bari, il [...] aprile. Dirige Gabriele Ferro; la [...] Pier Luigi Pizzi; il ruolo della [...] viene disimpegnato da Katìa [...] ATTUA LO [...] carri armati sfilare In [...]. Bottai: [...] tutti [...] a non volere la guerra [...] fianco del tedeschi». Bocchini, capo della polizia [...] assai, purtroppo): «La popolazione è sempre più [...] alla guerra. Prevedo sommosse a carattere [...]. Alcuni carabinieri e agenti [...] far causa comune col [...]. Ma, fatta la diagnosi, [...] terapia. E [...] I tre (o quattro, [...] Ingegni si dimostrarono prodighi di parole e avari [...]. Ciano esercitò sul [...] pressioni vivaci (o forse, [...] si esercitò a [...] davanti a una poltrona [...] con prudenza 1 rischi di una rottura (Mussolini, [...] gli aveva fatto leggere II ritaglio di [...] In cui si rievocava la fine di [...] 11 potente capo delia Sa [...] assassinare da Hitler). Inoltre, «intervistato» da una Insidiosa [...] fuori campo (un [...] assai riuscito del [...] 11 genero del dittatore [...] ammettere di [...] voluto la guerra di Spagna [...] respingere la minaccia bolscevica») [...] da Sud [...] tedesco», ma In realtà [...] mani sul petrolio [...] verso [...] di cui era azionista). E non basta. Era stato Ciano stesso a [...] con la Germania («ammira-vo, [...] tedesca»), a ricevere per primo [...] decorazione hitleriana [...] d'Oro» (autentico e massiccio), e [...] farneticare di regni di Croazia e Dalmazia da affidare [...] rami cadetti del [...] («cosi [...] diceva golosetto, fregandosi le mani [...] tutto [...] sarà nostro»). E Bottai? Fondò, è [...] d'arte e cultura Primato (il primo titolo [...] Ulisse, [...] stato bocciato da Mussolini perché «troppo greco»), [...] giovani antifascisti come Alleata, Pavese, [...] («per [...] diceva). Ma si piegò docilmente [...] mettendosi [...] In pace con 1 [...] ebrei hanno le loro scuole e al [...] ad essere pagato lo stipendio»). E soprattutto, lui così [...] aperto perfino alla poesia ermetica, si lasciò [...] bellicosa Interpretazione [...] (si fa per dire) [...] «libro e moschetto, fascista perfetto», scrivendo: «Le [...] arti non hanno il primato civile, le [...] armi hanno un primato fittizio» (o viceversa?). Grandi, Infine, li [...] che avrebbe voluto addirittura schierare [...] accanto alla Gran Bretagna [...] nel 1915» (era 11 suo [...] di ambasciatore a Londra), si adattò a pronunciare un [...] filonazista che Mussolini [...] Inviò da Roma; e scrisse [...] lettere «d'amore» piene di espressioni [...] «per [...] 1 sospetti» e «Ingannare 1 [...]. Basato su un materiale rigorosamente [...] utilizzato con fredda obiettività, La fronda Inutile ritorce le [...] stesse parole contro gli esponenti [...] del fascismo, [...] per ciò che erano; fascisti, [...] più colpevoli In quanto più consapevoli. DI gente come Alfieri [...] o Starace («è un buffone») 1 tre [...] allegramente; ma poi, nella pratica quotidiana, non [...] modo molto diverso. Raccontavano barzellette sul regime, [...] 1 privilegi. Deprezzavano Mussolini, per 1 [...] 1 suol amorazzi senili, ma non osarono [...] finché furono In tempo utile per [...]. Lo fecero quando ormai [...]. A loro giustificazione si [...] che 11 morbo fascista dilagava In Europa, Intossicando, [...] tutti, o quasi. Inglesi e francesi flirtarono [...] Mussolini [...] Hitler, respinsero le proposte di Mosca per [...] resero cosi inevitabile 11 patto [...] e la guerra. I «colonnelli» polacchi (il [...] sema falsi pudori) diedero prova di autentica [...] «Con [...] tedeschi [...] dissero [...] rischiamo di perdere la [...] russi perdiamo [...]. Gli Industriali e finanzieri Italiani [...] che avrebbero potuto davvero fermare Mussolini, In [...] un potere reale, fatto di «cose» e [...] se ne stettero zitti e buoni, paghi [...] loro lauti affari prima con la [...] che attirò commesse belliche [...] orizzonti, poi con la guerra (e Infine, [...] dopoguerra Cosi, ci avviammo [...] anche senza protestare, verso 11 più spaventoso [...]. È una lezione terribile, [...] storia, ma di vita, quella che La [...] Inutile [...] costringe a ristudiare. Arminio Sa [...] IL [...] CONGRESSO NAZIONALE DELLA LEGA PER IL LAVORO Torino, [...] maggio NOTTURNO TELEMATICO: incontro ravvicinato [...] giovani, terziario job [...] B. ///
[...] ///
Testa « [...] director G. ///
[...] ///
[...] esperto job [...] presenti esponenti della Lega delle [...]. [...] -Mercoledì 29 marzo -ore 20. ///
[...] ///
[...] -Mercoledì 29 marzo -ore 20.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL