→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 859036262.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A ruota ecco [...] it» degli [...]. ///
[...] ///
Quelli del «boom», della [...] vita, delle spiagge, dei [...] dei balli collettivi, [...]. E delle estati calde [...] «in» della penisola, come La Capanni-na e La Bussola [...] Viareggio, il Co-vo a Santa Margherita, Il Capric-cio [...] Club 84 nella capitale. Tante le canzoni, periodicamente [...] revival. Ce [...] per tutti i gusti. Istintivamente citiamo il mitico Edoardo Vianello, [...] indimenticabile per brani come [...] e «I Watussi», che [...] proprio dei capolavori di poesia, eppure. E, poi, schegge [...] come «Luglio» di Riccardo Del Turco [...] «Saint [...] Twist» di Peppino Di Capri, [...] come «Il cielo in una stanza» di Paoli, [...] night come «Una rotonda sul mare» di Bongusto [...] «Io che non vivo» di Pino Donaggio. E, poi, le signore: Patty Pravo, Caterina Caselli e, naturalmente, Mina. Il più ossessivo, petulan-te e [...] è No tengo [...] dei Los [...] a [...] è il pezzo favorito nella [...] per il titolo di «tormentone [...]. È uno di quei [...] anche se lo conosci non rie-sci ad [...]. Perché ti segue dappertutto: [...] su-permercato, in macchina, sulle spiagge, nei [...] dal panet-tiere, nel fischiettare [...]. Puoi [...] una o più volte, ma [...] fi-ne devi arrenderti di fronte [...] agguato. E il diaboli-co motivetto [...] testa, persino ti ri-trovi a [...] a tua insaputa. Inuti-le cercare di reagire, [...] aspettare la nuova stagione, che si porterà [...] da ballare una sola estate. Il caso di No tengo [...] è [...] variazione sul tema dei successi [...] e getta», che battono il ferro finché è caldo [...] poi, si sciolgono ai primi freddi. La ricetta per il successo [...] un ritornello [...] un ritmo ballabile e [...] stupidità di fondo. Niente di im-pegnato o troppo [...] me-glio puntare tutto sulla ruota del [...] e [...] a tutti i costi. No tengo [...] in questo senso, è perfetta. Ma, die-tro [...] demenza del tutto, [...] una regia astuta e attenta: [...] a caso la canzoncina del trio [...] attinge da un succes-so anni Sessanta, una melodia greca già ben assimilata dal pubblico e [...] ripro-posta in una moder-na chiave [...] che diverte i più gio-vani [...] non dispiace agli adulti per il soli-to [...]. Insomma, una gran [...]. E un outsider stagiona-le [...] stendere tutti gli altri contendenti. A proposito, ma quali saranno [...] motivi più gettonati [...] italiana 1998? Cominciamo dagli «apripista», [...] da quei brani che in discoteca fanno il pienone [...] pedana: una [...] geniale quasi quanto No tengo [...] è [...] It dei [...] nome dietro al quale si [...] due famosi disc [...] italiani alle prese con un [...] di un vecchio [...] dei Jackson 5. Anche [...] dop-pio risultato: consensi dai giova-nissimi [...] ma pure dai [...] legati alla dance anni Settanta. Altri infiniti tormentoni da [...] alla regola vincente «ritmo in-calzante [...] ritornello melodico», sono [...] love e The [...] I [...] di Alexia, che nonostante [...] si chiama Alessia Aqui-lani ed è di La Spezia. Dal Nord Europa vengono, [...] (quelli [...] Barbie Girl) e gli Ace [...] Base, che ci han-no tramortito a colpi di [...] Is a [...]. E, poi, non può [...] latino Ricky Martin, che con La [...] de la vida ci [...] parti basse per tutti i mondiali di [...] voglia continuare sin oltre [...]. Un pizzico di raffinatezza [...] ci arriva dalla sensua-le [...] in testa fra i [...] di [...]. In mezzo a [...] di facile ascolto ci [...] gli idoli dei teenager: gli americani [...] Boys hanno inciso la [...] un loro successo, Non puoi la-sciarmi così, [...] ne stanno decretando il trionfo, con richie-ste [...] tv. Sullo stesso filone vanno [...] the [...] dei [...] e resistono, anche se [...] non sono più delle novi-tà, i melodici [...] di [...] I [...] e i Savage Garden [...] Madly, [...]. Al proposito [...] da dire che manifestazioni come [...] contribuiscono a [...] desta [...] su canzoni or-mai con qualche [...] di troppo sulle spalle e che avrebbero finito il [...] periodo [...] è il caso, per esempio, [...] Se non avessi te di [...] di High dei [...] e di [...] di Anouk. Intanto, anche i grossi [...] campo per la cam-pagna estiva: Eros Ramazzotti [...] versione [...] di Terra promessa, Vasco Rossi [...] il nuovo singolo [...] per te, mentre Pino Daniele [...] nella [...] di Senza pec-cato assieme [...]. Madonna e le [...] al con-trario, si danno [...] con [...] Love e Viva [...]. In mezzo a cotanta [...] due outsider di antitetica ispirazione: il malin-conico Niccolò Fabi [...] Max Gazzè) di Vento [...] un suc-cessone suo malgrado, [...] So Erba di I [...] Happy. Che, nel loro [...] cantano ironicamen-te (ma non [...] «Quando [...] sveglio sono più allegro se ascolto una [...]. Una frase che, da [...] primo posto in [...]. Diego Perugini [...] ANNI SETTANTA Tanta «disco» [...] La canzone del sole Nelle foto piccole Fred Bongusto, Barry White, i [...] e Max [...] Degli anni Settanta ricordiamo, [...] e le varie «febbri del sabato sera» [...] penisola tutta. Non [...] riparo da [...] o «Night [...] della premiata dit-ta falsetti Bee Gees: [...] estive e spiagge ne decretavano il trionfo. Magari alternando qual-che prodotto [...] no-stra, come quelli dei fratelli La Bionda. Ma andavano for-tissimo pure [...] Barry White su «You Are the First, [...] Last, My [...] e i singulti sexy [...] Donna Summer su «I [...] Love». E la musica italiana? Indimenti-cabile [...] «Ti amo» di Umberto Tozzi. E quel sentimentalone di Baglioni [...] ascoltare il mare» in «E tu». E, poi, tutta quella [...] come Alunni del Sole, Leano Morelli, [...] Giardi-no dei semplici. E la mattonella [...] dei Daniel [...] Ensemble. Con citazione di merito [...] Alan Sor-renti, quello di «perle» memorabili come «Figli [...] «Tu sei [...] donna per me». È il perfet-to esempio di [...] estivo, con un ritmo ballabile, un ritor-nello [...] e un te-sto ai confini [...] in breve tempo [...] veniva conquistata da quella filastrocca. Cantavano tutti, dai bambini [...]. Ma dopo [...] i [...] faticarono a restare a galla: [...] ancora qualche [...] come [...] e «No tengo [...] (proprio come il tormentone del [...] strana coin-cidenza), per poi ripiombare [...]. Ma gli anni Ottanta [...] in cui Franco Battiato si tolse lo [...] dal ghetto della sperimentazione per di-mostrare che, [...] fare delle canzonet-te da [...]. E che canzonette: «La [...] per esempio, piacque a tutti, dagli intellettuali [...] gente comune grazie a pezzi intelligenti e [...] e «Bandiera Bianca». Dalla fucina di Battiato [...] altro tormentone da spiaggia: [...] al mare» di [...] Russo. Ed è lotta tra Congo [...] Camerun per il copyright. Sta per esplodere una [...] dancing che manderà in soffitta [...] sensuale tango, [...] lambada e persino il libidinoso [...] di Raffaella Carrà. Arriva [...] è scabrosa e travolgente, [...] ha ancora un nome. O meglio ne ha [...]. In Niger la chiamano [...] in Camerun [...] in Costa [...] serré». E infatti è in corso [...] specie di battaglia sulla primogenitura di questa autentica meraviglia [...]. Ed è una bat-taglia che [...] forse oggetto di analisi [...] perché nasconde, chiaramente, antiche rivalità [...] sopite tra musicisti e culture. Se volete, però, potremmo [...] di [...] visto che la Repubblica [...] Congo è in prima linea nel rivendicare la [...] danza, diffusa da circa un anno nel [...] anche il nome usato in Ca-merun, [...] sarebbe proprio di ascendenza [...] che appunto da lì proviene questo ritmo [...]. Comunque stiano le cose, il [...] basta [...]. Comincia lentamente, come un [...] per poi aumentare di intensità e di [...] i due partner con an-cheggiamenti e gambe [...] modo inequivocabile. Una figurazione sessualmente mol-to [...] è passata certo inosservata. E la danza più [...] è già stata vietata dalle autorità di Yaoundé, [...] pure di trasmettere musica di questo tipo [...]. Mentre in Niger, paese a [...] maggioranza musulmano, è bastato in nome a [...] proibita e oscena: [...] significa infatti [...] ed è tutto un programma. Infine, in Congo, dove [...] ci sono stati appelli alla moderazione, specie [...] un videoclip in cui i danzatori e [...] quasi completamente nudi. Eppure il tabù non [...] come ogni tabù che [...]. E il ballo di [...] si diffonde ovunque a [...] con grande soddisfazione dei musicisti congolesi. Che già negli anni Sessanta [...] ribalta in-ternazionali con nomi come Tabu [...] e Francé e ritmi [...]. Adesso non resta che [...] la [...] dancing di fine millennio [...] nelle notti italiane. Qualcuno penserà a [...] 2. Il primo vero grande [...] senso [...] fatto la «lam-bada», un [...] sen-suale ed arrapante, corredato da una musichetta [...] innocua e noiosetta. Ancor più vasto il [...] praticamente un flagello per [...] non amano più di tanto i ritmi [...]. An-che in questo caso [...] tormentone sta nel riuscire a conquistare audience [...]. E, infatti, la [...] ballata dappertutto: negli asili, nelle [...] nelle balere di liscio, negli stadi di calcio, in [...]. Ma gli anni Novanta [...] il boom di una delle band più [...] dal pubblico giovanile, gli 883. Max [...] e i suoi sono [...] tormentoni infiniti ed estenuanti come «Sei un [...] «Hanno [...] Ragno» e «Nord Sud Ovest Est». E anche per [...] hanno pronto il loro [...] «Io [...] sarò». ///
[...] ///
E anche per [...] hanno pronto il loro [...] «Io [...] sarò».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL