→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 857436031.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Columbia Film Più moderna la [...] del [...] I [...]. ///
[...] ///
[...] ii ci [...] accorti, ina la "dama della [...]. La nuova "icona» ha debilitato [...] grande schermo a metà [...] per la prima di [...] con [...]. Pisa: musiciste di Sarajevo in [...] per la [...] «Il [...] ) [...]. Una sceneggiatura capolavoro della [...] Age [...] Scarpelli per lo stupendo [...] ma di baci [...] diretto da Dino Risi [...] Tognazzi, Tiffin in una storia d'amore surreale e [...] e personaggi ispirati ai fotoromanzi Dopo Totò [...] in Un giorno in [...] Guerra lampo dei fratelli Marx, oggi pubblichiamo [...] uno dei capolavori di Dino Risi, [...] ma di baci [...] del 1968. Un film irresistibile, come [...] dialoghi fra i due protagonisti, Marino (Nino Manfredi) [...] Marisa (Pamela Tiffin), tratti quasi per intero dai [...] in voga allora. Una finissima (e per [...] operazione culturale sul linguaggio, operata dalla premiata [...] Age [...] Scarpelli e da Dino Risi. Ma come dimenticare la [...] Ugo Tognazzi, che (facendo il verso a [...] Marx) nella parte del [...] Umberto Ciceri riusciva a dare il meglio di [...]. E ora lui, dalla [...] Alatri, [...] nel paesino di lei. ///
[...] ///
Dalla stazione al paesino [...] piedi, nella neve, come il Dottor [...] nella steppa. E come [...] incontra la [...] Lara. Marisa cammina con le [...] arrivare Marino da lontano. Ma decide di far finta [...] niente. Amica [...] che fai, Marisa? Te sei [...] Marino "Signorina, signorina Marisa. Non si ricorda di [...] -Marisa [...] segno di no cori la testa. Marino «Balestrini Marino. Ce [...] già [...] Marisa «E [...] precisamente» Marisa «San Benedetto del Tronto? L'Aguila? Pescasse-roli?» [...] «Quanto viaggia. Viaggiare è capire» Marino «Sotto [...] cosi grazioso c'è anche profondità di [...]. Fu a Roma, [...] scorso. Non si ricorda?» Marisa "Po' [...]. ///
[...] ///
Non ci ho fatto [...] Marino «Dove va di bello con questo freddo?» Marisa «In [...]. Pantaloni da omo» [...] «Brava. Non mi dice come mai [...] Marisa «lo [...] Marino [...]. [...] me lo dice?» Marisa «No» Marino «Sono arrivato [...] fa, col treno» Marisa «Ma [...] preso, la scorciatoia?» Marino «Eh sì» Marisa «Eh, [...] la strada asfaltata in [...] era bellu che [...]. [...] se prendeva la scorciatoia! Trovai da collocare il mio [...] in [...]. Ma le ragioni principali [...] cui mi sono trasferito, e la seconda, [...] lei già sa a cosa alludo» Marisa [...] «Scusi ma una delle due poco mi interessa. Sei venuto da tanto [...]. Cuore mio come batti [...]. Marino «Signor [...] Vincenzo? ///
[...] ///
In base alla [...] richiesta di provetto lavorante [...] collegio dei barbieri di Ancona» Vincenzo «Referenze? [...] luce) Questa è mia moglie che ha [...] Marino (porgendo al barbiere le referenze) «Ultimamente [...] la casa del passeggero di Frosinone, c [...] Remo e Jolanda a Rieti, salon de [...]. Ecco, questo è il [...] Remo, anche controfirmato da Jolanda. Se vuole controllare. Anche mano speciale per [...] girato, di rinterro. Una mia specialità frizione [...] con ghiara, per bulbi deperiti». Vincenzo «Tagli moderni?» Marino «Scultura [...] taglio strinato a candela, stiramento capello riccio [...] Ringo, taglio a spazzola. Eseguisco anche il taglio [...] al tramonto, ma, si [...]. Vediamo [...] po' che sai fà col [...] Tortorelli» Marino guarda il signor Tortorelli. Ha una testa che pare [...] puntaspilli. Marino «Bella testa, Li [...] o è venuto in motocicletta? Marino lo guarda perplesso. Marino «Omo?» Vincenzo «Donna, [...] spregiudicante» IL DIBATTITO Scritta in sovrimpressione «E [...] primavera. Marino insegue Marisa, i Che [...] irresistibili [...] Sono solo [...] Age e Scarpelli, giù bravi [...] celebrati sceneggiatori, divennero bravissimi nello scrivere [...] ma di baci [...]. Si trasformarono da sceneggiatori [...] lingua e il risultato fu tra i [...]. Bravi, certamente, Nino Manfredi. Ugo Tognazzi e Pamela Tiffin [...] ma di bacì [...]. Ma la loro capacità sarebbe [...] fine a se stessa se non si fossero mossi [...] di una sceneggiatura esemplare. Una delle [...] riproposte segnala un costume anni [...] mutuare [...] testi delle canzonette il dialogo [...]. Ma non solo dalle [...] in seguito, ma anche dai fotoromanzi che [...] più certo delle attuali [...] Manfredi fa [...] barbiere in un piccolo [...] si invaghisce di una procace bellezza del [...] Pamela Tiffin, alia quale dedica [...] e gelosia. Altrimenti il loro dialogo [...] vocaboli e di contenuti. Lui le dice: «C'è [...] che non mi scorderò mai più, mi [...] il cuor, è la mia gioventù». E poi si appoggia [...] un successo (li quegli anni, [...] che lui storpia in [...]. Guardiamoci in faccia: chi di [...] non ha preso [...] prestito frasi da alcuni [...] che. Cito alla rinfusa: «lo [...] a te», «Ti stai sbagliando chi hai [...] non è Francesca, lei è sempre a [...] me». Per carità, negli anni [...] anche su Baglioni, su Ven-ditti e, in [...] così dire [...] su De Gregori. Chi è vicino ai fiO [...] avrà saccheggiato di certo anche il Mogol prima maniera [...] trionfava a Sanremo con «Al di là dei limiti [...] mondo ci sei III, ci [...] Anche Pace [...] hanno dato il loro [...] tramite Orietta Berti con «Finché [...] barca va, [...] andare» [...]. Mi domando se i [...] diciottenni [...] oggi sono in grado [...] prestito frasi cantate da Michael Jackson o, [...] a farda soli. Anche il verso [...] ma di baci [...] non era un mero invito [...] tormento e [...] ma era tratto da una [...] canzone anni [...] Creola, quella dalla «bruna aureola». Comunque i sentimenti di [...]. Il processo di identificazione [...] la [...] innamorata e il sarto [...] Tognazzi) era totale. Non [...] bisogno di elaborare strategie, di [...] comportamenti. [...] belli e pronti i [...] fare riferimento, dai quali trarre motivo di [...]. Manfredi, nella [...] affannosa ricerca a Roma [...] (uggito per colpa di un [...] prò quo [...] gelosia, era infatti un perfetto [...] di altrettanti eroi da fotoromanzo. Prima [...] ricerca di una Lei [...] nel nulla, poi [...] incontro e infine [...] triangolo: lui, lei e [...]. Un momento esemplare di [...] quando Manfredi, con toni da gran signore, [...] una squallida cameretta sulla ferrovia, che lui [...] affitto da quando ha trovato un posto [...] Diurno della stazione: le vuole offrire un [...] gli eroi dei fotoromanzi) e, divaricando appena [...] una frase storica: "Sono tornato come il [...] ricco e spietato». Lui raggiunge lei, [...] cadono assieme [...]. Marino "Ti ho presa, [...] Marisa [...] o chiamo il curato, [...] Marino «Ne dubito» Marisa «Troppo sicuro di te, Casanuova» Marisa [...] e scappa di nuovo, rìdendo. Marino «No, [...] vai?» Marisa si nasconde [...] in fiore. ///
[...] ///
Marino «Ma in tre mesi [...] queste schermaglie d'amore, mai nemmanco un [...] Marisa [...] al [...] malandrino» Marino «Va [...] come voi [...] scappa di nuovo. Marino «E no, basta di [...] che te fa male, [...] fa [...] e fugge) [...] annata [...] Marisa. ///
[...] ///
Vado a gioca a moscacieca [...] mi diverto di più» Marisa [...] da uri cespuglio e finalmente [...] bacìa. Stacco sul tramonto. Marino (legge) «lo son sicuro [...] in questa grande [...] qualcuno [...] un bogo a me. Il nostro amore è [...]. [...] semmai, scusa, sarà tutto il [...] Marino «In senso che non esiste [...] di esso cioè del nostro [...] Può darsi, del resto ó un [...] espresso anche nella canzone C'è [...] casa [...]. Perdonare chi ci spinse a [...] Senz'altro. Ci penserà il [...] a [...] soffrire. [...] i sottoscritti non saranno soli, [...] col ricordo di tutti [...] con noi, benché essi non [...]. ///
[...] ///
Balestrini Marino e Di Giovanni [...] due sono sempre sdraiati [...]. Marino guarda [...]. Marino «Porta ritardo» Una [...] svolazza sul naso. Marino «Le farfalle sono [...] Marisa «Marino, diventeremo farfalla [...] Marino «Po' esse» Marino si toglie un sasso [...] schiena. Marino «Scusa» Marisa «Povero [...] piangerà» Marino «Così [...] Si ode il fischio [...] sta per uscire dalla galleria. ///
[...] ///
Marisa, io sono [...] con te» II treno si [...]. Marisa «Io sono te [...] me» Marino «Chi more prima soffre meno. Voi passa ar posto [...]. Il macchinista, imbu-falito, scende. Macchinista «Ma guarda [...] disgraziati. Ma tutte a me [...] capita? [...] ma che cacchio fate? Ma proprio sotto ar [...]. IL RITORNO DI FIAMMA Alla [...] vìa [...] di Forlì. Marino, solo a uri [...] aspetta. ///
[...] ///
Marino «Sei venuta, [...] «Non per la minaccia. Esci dalla mia vita» Marino «E [...] esco dalla tua vita, cosa avrò in [...] Marisa «È una domanda?» Marino «E che è, [...] risposta?» Marisa «Voglio dire, [...] per avere qualche cosa?» Marino «Per [...] Marisa «Marino, lascia che [...] con amore. Se sapessi quante [...] in questi mesi ti ho [...]. Ti ho chiamato: Marino! ///
[...] ///
Oddio, se un domani dovessi [...] la mia mancanza, io. ///
[...] ///
Oddio, se un domani dovessi [...] la mia mancanza, io.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL