→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 856580569.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 20 aprile [...] E [...]. È un romanzo ma [...] e interno che riflette viene da quel [...] e di sorprese della guerra che pare [...] ora in un ripensamento storico. C'è [...] vissuta dall' autore che cominciò [...] 13 dicembre 1943. Quel giorno il caso [...] fossi attonito e impotente spettatore: lui stava [...] di giovani ebrei torinesi, circondato da un [...] repubblichini, nella piazza di Brus-son in vai [...]. I [...] parevano fieri della preda, [...] ai vino più che i mitra. Avevano preso quei ragazzi [...] si fossero organizzati in una banda partigiana, [...] ai tedeschi. Da Brusson ad Aosta, [...] campo di Fossoli, poi a Carpi dove [...] vagone piombato con ultima tappa Auschwitz. Non si tornava da Auschwitz [...] per [...] fortunata. Primo, un po' perché [...] di chimico lo aiutò e molto perché [...] mai [...] alla vite, ce la [...] fino a quando, alla fine di gennaio [...] rossa liberò i superstiti destinati dai nazisti [...] compagni alla camera a gas. [...] terribile della deportazione sono [...] Levi in quel [...] questo è un uomo» [...] un classico della letteratura [...]. E in un altro [...] più felice, [...] tregua», avrebbe descritto il [...] di sterminio attraverso le strade, i paesi, [...] mezza Europa, percorsi nella libertà quasi ebbra, [...] della guerra. II nuovo libro, [...] non ora quando?», come gli [...] stampato da Einaudi, non completa una trilogia. È un romanzo, i [...] uno scavo storiografico preciso ha sostituito [...]. Sono passati [...] anni e la maturità [...] scrittore oggi filtra la memoria del tempo, [...] di riflessione più amara, ha lo scrupolo [...] sconosciuta. Al tempo stesso in [...] come [...] le esperienze dei due [...] la tragedia generale degli ebrei perseguitati, [...] resta quello sconfinato [...] orientale e centrale. E, in più, pensavo, [...] risarcimento immaginario della guerra partigiana che Primo [...] e non potè neppure iniziare. Poiché [...] dominante, è appunto la lotta [...]. La conducono gruppi di [...] nella Bielorussia occupata dai [...] lacere e affamate, tra [...] del 1943 e quella [...] si muovono dalla Russia alla Polonia« Se [...] è il titolo [...] romanzo di Primo Levi. Un gruppo di partigiani [...] Europa combattendo e [...] sogno della «terra promessa». Ma il loro viaggio avrà [...] alla Germania. Queste decine e decine [...] di donne che Primo Levi ci fa [...] volte con [...] rossa ora con quelli [...] sono immersi nel generale [...] una guerra loro, inseguono un sogno millenario. Vo-gliono arrivare fino alla Palestina, [...] dei padri Ha arare e popolare; intanto, [...] l'autore non si arresta alle frontiere o-rientali [...] una Germania distrutta e ancora ostile, per [...] conclude a una tappa italiana, la Milano [...] di raccolta e il salotto milanese di [...] assai diversi dai loro correligionari [...] orientale, artigiani, mercanti, contadini, [...] una avventura che li ha temprati e [...]. Il teatro ci è [...] lontano. Familiare è il senso della [...] partigiana, [...] atmosfera di un [...] di un sabotaggio, di un [...] arrangiarsi con le armi e il cibo, del fuggire [...] improvvisi, della precarietà, [...] e [...]. Lontano, favoloso, è un [...] ghiacciate, di terre sconfinate sotto la neve [...] di boschi impenetrabili, di accampamenti che paiono [...] di vere e proprie catacombe. Il rapporto con la [...] diretto, primordiale, che si danno anche i [...]. [...] duplice è fornita anche da [...] trama [...] del [...] si scava in una gente, [...] un [...] in una civiltà antichi. Anche le gesta di [...] nella loro saggezza e durezza, nelle [...] dello [...] in un costume religioso, [...] di comunità che pare anzitutto si scontrino [...]. I protagonisti, alcuni sbozzati [...] e [...] orologiaio [...] (il più vicino [...] e il contabile [...] Leonid, e il giovane [...] e Dov che viene [...] sperduto [...] della [...] e Pavel, che aveva [...] e il sollevatore di pesi a Mosca, [...] il [...] che a-veva già guidato [...] ghetto di [...] e le donne, da [...] a Line, [...] umana preziosa ed insolita [...] inquietante», insieme comunista e sionista, e cento [...] compaiono e scompaiono, inghiottite dalla guerra, hanno [...] biblico ma vivono sempre di più nel [...]. [...] forse è il segreto [...] il romanzo: l'autore dà [...] di animare e complicare [...] psicologia dei suoi personaggi. Dapprima fissi come archetipi in [...] vicenda mobilissima, carichi di una coscienza storica che qualche [...] li fa sentenziosi, venuti dal fondo della [...] questi ebrei [...] si inoltrano in realtà non [...] sorprendenti nel loro aspetto esterno bensì tali [...] con sensazioni nuove, dubbi, entusiasmi [...] scoramenti inattesi. Anche le radici poste [...] ritrovare per molti di questi soldati dispersi [...] Armata rossa, ordinata e moderna con combattenti che [...] canti bellicosi ma motivi [...] e sommessi», li turbano. Fatti mille chilometri a [...] viandanti armati scoprono in un deposito un [...] Lancia [...] e [...] vi si inerpicano come [...]. La loro corsa [...] proseguirà in un vagone [...] Alpi, e poi al di qua di [...] che appare bella, dolce, [...]. Ed arriva [...] della accorata confidenza di Mendel. Dovrà combattere ancora, potrà [...] orologiaio? i Forse mai [...] le dita diventano dure, insensibili, gli occhi [...] guardare lontano, at-traverso il mirino. Dalla terra promessa non [...] richiamo, forse anche laggiù a-vrebbe dovuto camminare [...]. Il romanzo non finisce, [...] è certo di avere acquisito un destino. Quanto al mondo grande [...] esso vede la luce un bambino, figlio [...] una coppia intrepida. Però, il giorno in [...] è anche quello in cui i giornali [...] della prima bomba atomica lanciata su [...]. ///
[...] ///
Primo Levi li ha [...] tratto determinante del suo racconto resta la [...] di amore e dolore, che egli stesso [...] vivere e a immaginare [...]. [...] rivisto in vai d'Aosta [...]. Mi ha salutato: [...] tanto, guarda un po', [...] in montagna. Paolo Sprìano Espressionista, neorealista [...] e favolista: una mostra a S. Gimignano propone i dipinti, i [...] e le sculture, dal 1940 al 1982, di un [...] per capire il quale non funzionano più vecchie e [...] etichette« Arlecchinata [...] a Porta [...] un dipinto di [...] del [...] dietro il [...] una favola SAN GIMIGNANO [...] la buona pittura ha avuto [...] bisogno di un tempo molto lungo per svelarsi [...] ai sensi e ai pensieri [...] chi guarda. Anzi, si potrebbe dire [...] ed è una [...] peculiare qualità poetica [...] che non si svela mai [...] e che ogni [...] ogni sguardo di uomo nuovo, [...] trovano qualcosa mai vista prima, come se si trovasse [...] a un magico e gigantesco prisma che va sempre [...] e sempre mostra attraverso una faccia nuova la trasparenza [...] mondo. Quando si tratti, poi, [...] artisti che hanno cercato e fantasticato «in [...] realtà esistenziale e sociale, addirittura volendo stimolare [...] le immagini dipinte, accade spesso che caduti [...] provocarono la pittura e un certo tipo [...] del pittore, le opere dipinte sembrano allora [...] vorticoso del presente e di esse e [...] in bene e in male, solo luoghi [...] etichette, [...]. Ad esempio, quanti pittori [...] quaranta e dopo la Liberazione cercarono una [...] e internazionalista di pittura della realtà e [...] a mettere le mani, i sensi, le [...] stessa del fare pittorico, dentro quella straordinaria [...] fu il neorealismo, furono prima esaltati e [...] ricercare moderno proprio in quanto [...] assai opportuna questa mostra [...] Ernesto [...] che resterà aperta fino [...] al Palazzo Comunale di San Gimignano, per [...] Rassegna Nazionale Arti Figurative «Raffaele De Grada», [...] dipinti, sculture, disegni e incisioni, e con [...] catalogo di Mario De Micheli, ricostruisce con [...] percorso espressionista, realista, neorealista, [...] del pittore dal 1940 [...] lo accompagna con [...] preziosa documentazione delle idee [...] gruppo e del giornale di «Cor» [...] (fondato nel 1938 da [...] diciottenne come «Vita [...] e poi «Corrente di [...] soppresso per [...] regime fascista nel 1940). Un pittore che sa [...] tra emozione ed e-spressione, lo dice De Micheli: «Che [...] in termini immediati di lirica emozionalità i [...]. Giorgio Amendola, nel libro «Ernesto [...] per [...] ha detto: «La biografia di [...] si ritrova intera nella [...] opera. Ogni suo quadro segna un [...] della [...] esistenza di combattente, che ha [...] saputo assicurare [...] e intimo rapporto tra le [...] attività di pittore e quella di [...]. Amendola insisteva: «Ogni prova [...] di vita, [...] diventa in [...]. [...] da parte [...] ci tiene a un pensiero [...] negli anni: «. Di questi aveva coscienza, [...] un giardino [...]. Conoscevo o credevo di [...] dipinte da [...] eppure le ho viste [...] diverse; e, quadro dopo quadro, ho cercato [...] immettesse dentro il suo cuore, dentro la [...] e amorosa. Ho provato con i [...] realisti e storici: [...] del 1943, [...] a Porta [...] e [...] dei 1953, «La lunga [...]. Certo, il fuoco segreto [...] pittura nella lotta antifascista e più tardi [...] e lirico del Sud contadino a Melissa, [...] sul feudo [...] o, forse più, la Milano [...] Arlecchini proletari che provano i primi [...] tra le macerie, fanno [...] assai forte e che dà ancora emozione. Ma non è stato [...] che sono entrato dentro. E stato un dipinto [...] quel [...] che può sembrare una [...] allungate fin quasi a perdere forma nel [...] nel guardare [...] martoriate sculture della più [...] plasmava e poi sopra dipingeva Giacometti, proprio [...] desolate [...] che si fosse messa [...] come un ramo che tutti sanno secco [...] nulla da lui e, invece, improv-visamente, in [...] esplode e si allunga nello spazio. Ecco, voglio dire che, [...] a San Gimignano, [...] m'è sembrato un artista lombardo [...] sculture e in qualche dipinto e disegno che più [...] della luce si continua quel dissolversi cosmico della forma [...] fu tipico dì Medardo Rosso) che ha dato alla [...] esistenza assai fragile una tensione morale e una dedizione [...] nella ricerca [...] fino ad arrivare, sguardo sensi [...] i-dee, [...] Europa di un Giacometti. Diversa storia, diversa ricerca, [...]. Ma il fuoco che [...] nella esistenza più gracile e angosciata e [...] volontà morale e civile di far ponti, [...] altri, di riconoscersi in un flusso storico [...]. Il disegno è sempre [...] Io è di più dopo il «Ragazzo [...] del 1965, la spia [...] segreto di [...] esistenziale: scabro, disadorno, à [...] volte filo di ferro, talora traccia fatta [...] sismografo piazzato in un luogo caldo del [...] tal altra traccia come di insetto che [...] per nutrirei [...] e ribatte abbacinato fino [...] griglia del comportamento. Credo che proprio da [...] gracile, esistenziale e che [...] con [...] e con una tremenda [...] le immagini più sociali e politiche come [...] delle stagioni nella terra di 1 Pavese [...] strade polverose dov'è passato il cavaliere rosso [...] cavallo di Babel, o ancora del distendersi [...] della luce un po' alla maniera dei [...] alla trasparenza fantasmatica delle figure u-mane e [...]. Una forma molto finita, [...] il racconto [...]. Una forma [...] perta, a flusso, a [...] quanto più rapida possibile [...] passa improvvisamente nei sensi e nei pensieri [...]. Due modi diversi per [...] nel tempo lungo. Non dico che il [...] vero pittore sia soltanto [...] così esistenziale e fragile [...] ossessivamente verso gli altri e verso fa [...] è un pittore della realtà da rivedere [...]. [...] Micacchi Due sociologi statunitensi [...] ricerca per demistificare [...] che negli Usa il [...] del potere: in realtà, essi dicono, è [...]. Ecco come [...] delitto [...] colpito sta per cadere: questa [...] di Ron Edmond insieme [...] servizio [...] ha vinto il premio [...] un libro che dovrebbe essere [...] immediatamente da noi, dati i tempi: «The [...]. Forse cominceremmo a capire [...] sul [...] ché della mafia; sulla [...] solidità del crimine organizzato. Compilato da due coraggiosi sociologi, Frank Browning e John [...] è da poco apparso in [...] francese col titolo «Le [...] A [...] «Il delitto [...]. Ma solo [...] certo un fatto che la [...] degli Stati Uniti è una società di violenze. Il tentativo, poco più di [...] anno fa, di assassinare Ronald Reagan non [...] che [...] episodio di una lunga tradizione. [...] però detto: [...] suo aggressore non era che [...] squilibrato solitario, una di quelle persone che le frustrazioni [...] le nevrosi trascinano a comportamenti brutali e gratuiti. [...] ma che società è [...] che produce tanti isolati [...] che, per esistere, debbono cercare la via [...] personaggi importanti, siano essi presidenti, militanti di [...] o, come John Lennon, artisti di varietà [...] mobilitare la fantasia di [...] generazione? Dunque il paese [...]. E le conclusioni sono [...] i comportamenti criminali, le istituzioni criminali, la [...] parte integrante della società americana. Né basta: [...] americana dei comportamenti di [...] Europa; la [...] influenza sui gruppi di [...] e-conomici europei, in costante crescendo, non fanno [...] anche da noi, un crescendo di violenza [...]. Cosi s'è adempiuto il [...]. Eppure ciò non basterebbe [...] un nuovo libro [...] delittuosa nella società occidentale, [...] per il punto di vista nel quale [...] si sono posti. Esso è [...] il seguente: i dirigenti [...] intellettuali [...] si sono sempre ostinati [...] scottanti problemi col [...] come [...] lotta tra Il crimine [...] vale a dire in termini di assoluta [...] ve di [...] tradizionale, [...] e astratta. Di più: come colpevolezza [...] da ogni problema sociale e di classe, [...] vìzi individuali. Sicché un sistema politico [...] che ha sempre giudicato [...] antagonismo di classe, na [...] di eliminare I conflitti tentando di eliminare [...] considerato i loro istigatori, brutalmente [...] «criminali». [...] autorità dello Stato messa [...] da semplici errori e devianze [...]. In difesa dell' ordine [...] contro questi personaggi demoniaci, il sistema giudiziario [...] elevato il carcere. In questo modo le [...] di riformare i malvagi delle classi inferiori, [...] Immigrati [...] gli uomini di colore. E se la prigione, [...] mai reso migliore nessuno, non per questo [...] il suo simbolo di protezione [...] pubblico. Browning e [...] distruggono alle radici questo [...]. Guardando alla storia degli Stati Uniti [...] a una stona In movimento, anche in [...] della criminalità organizzata, etti documentano quanto sia [...] guardare a [...] ultima come un generico [...] sempre stata «la stessa cosa», immutabile nel [...]. Al contrario: ne sono [...] continuamente le dimensioni, la portata, [...] è cambiata e cambia [...] della popolazione criminale; cambiano le sue attività, [...] ragione dei bisogni delle autorità di governo, [...] personaggi maggiormente influenti, pubblici e privati; in [...] e delle [...] sociali e perfino, in [...] fluttuazioni dei diversi movimenti [...] In breve: in ragione [...] delle esigenze della società «civile» nel suo [...]. Sono affermazioni coraggiose, e [...] quanto più storicamente e [...] fondate. Ed esigono riflessione. Ostinandoci a concepire e [...] crimine come qualcosa di esotico, persino di [...] asociali misteriosamente usciti dai bassifondi,, noi non [...] di una [...] e inafferrabile. Perché le cose non [...]. Browning e [...] non hanno esitazioni a [...] del crimine, la «mafia» appunto, come il [...] attuale società americana; il sesto dopo il [...] e il quinto rappresentato [...] e dai servizi di [...]. La mafia, oltretutto, come [...] modo legittimo, capace di influenzare [...] il diritto, [...] i polizia, i valori, [...] costumi e le abitudini degli Stati Uniti [...]. Un potere che trascende [...] classe e le amicizie politiche tradizionali; una [...] verno di complemento che si propone di [...] dei suoi membri e di [...]. Sesto potere, esso non è [...] o non è soltanto [...] corruzione delle altre forze sociali. Costituisce un potere indipendente, [...] altri nel momento [...] che li permea, li [...] distrugge. Ue 15 000 [...] La Fiat Tra [...] o [...] produttive, organizzazione, rapporti con lo Stato: situazione attuale e prospettive future del gruppo torinese. [...] 18 [...] Montalban Un delitto per Pepe [...] Barcellona dei nostri giorni, un [...] a! ///
[...] ///
Kovaliov Storia di Roma Una [...]. ///
[...] ///
Kovaliov Storia di Roma Una [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL