→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 854711238.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUCA MA S OTTO A PAGINA [...] SE È VERO, come ha detto Konrad Lorenz, [...] mancante tra la scimmia e [...] siamo noi, allora questa [...] solo quando ciascuno imparerà a morire. Ma esiste un modo [...] fenomeno che non solo si rifiuta capar-biamente [...] dalla nostra ragione e che si presenta [...] fine del nostro miste-rioso Io, così pieno [...] attaccamenti al mondo che lo ha formato, [...] Questo desolato Io si era cullato per [...] infinito, [...] che quella distruzione ri-guardasse [...] e ave-va confinato la [...] morte in un altrove [...] avrebbe messo piede. Così noi dividiamo artifi-cialmente qualcosa [...] non conosciamo: da una parte la vita con i [...] fulgori e le sue tragedie e [...] il Nulla. Chi oltrepassa il «confine» [...] è nep-pure esistito. La nostra men-te si [...] malattia, non oltre. E quando la ma-lattia [...] si avvolge con le «terapie»: in-tensive, del [...] palliativi. Le terapie non sono [...] speran-za di vivere ma il paravento che [...] inca-pacità di abbandonarci alla morte così come [...] siamo abbandonati alla vi-ta ma [...] sciocca-mente difesa senza gioia, [...] probabil-mente senza amore. Questo paravento non nasconde [...] suo destino finale, di cui è ben [...] spreco della vita che si mani-festa nel [...]. E se non sappiamo [...] naturale che nep-pure lo si voglia. Dunque, per capire la [...] prima di tutto il morire. È da questa esperien-za [...] riceve un senso definitivo così come si [...] o un perdo-no. Esiste, allora, un modo [...] morire? Ne esistono [...]. Ogni cultura ne ha [...] poetico e potente. Metodi che non so-lo [...] di altri mondi e di altre dimensioni, [...] il tempo, gettavano un ponte indi-struttibile tra [...] tra vite passate e vite future [...] in una specie di [...] gioco collettivo. Il nostro gioco della morte, [...] da individui dominati [...] dal senso di colpa e [...] una sostanziale sfiducia nei valori spirituali, è stato scoperto [...] Elisabeth [...] una psichiatra svizzera che oggi [...] forse più una leggenda che un essere in carne [...] ossa. Dal suo centro di Shanti [...] in California, «porto della [...] passati a mi-gliaia i morenti, intossicati dalle [...]. E non solo i [...] genitori, gli amici, i mariti, i figli [...] per morire o era già in-finitamente morto. In questa landa disperata, Elisabeth [...] ha co-minciato a viaggiare [...] nel campo di concentramento di [...] in Polonia. Lì i morenti le hanno [...] i loro se-greti, le loro ossessioni, [...] di quiete, di perdono. Lì ha raccolto le [...] le sconvolgenti visioni di altri mondi, di [...]. Lì ha sa-puto quello [...] bambi-ni e i morenti sanno, che la [...] pace lumino-sa. Che la luce sia [...] non è solo [...] di Elisabeth e dei [...] di tutti i mi-stici. NON ACCETTARE, non sperare, [...] la luce che irraggia negli ultimi istanti [...] morenti, significa dover faticosamen-te percorrere le cinque [...] porteranno alla con-clusione della vita, così come Elisabeth, [...] le ha studiate e descritte. Sa-rebbe così semplice credere [...] con fiducia a questa profonda avventu-ra. Ma il più semplice [...] insegnamenti, si sa, è anche il più [...]. Così invece di lasciare la [...] con [...] ci si mette in viaggio [...] una in-gombrante zavorra di rim-pianti e frustrazioni. È la pau-ra che [...] il suo volto indecifrabile. Ma paura di cosa? Lo [...] benis-simo, lo abbiamo sempre sa-puto e ce ne siamo [...] infischiati: non [...] fatto niente per gli altri, [...] amato che il proprio [...] Io e non [...] nean-che accettato [...] che ci veniva offerto per [...] di [...] ricambiare. SEGUE A PAGINA 3 PALLAVOLO Supercoppa Modena batte [...] È finita [...] partita [...] di pallavolo. Vince la Casa Modena [...] (15-8;15-12;16-14) MONTANARI A PAGINA 13 PALLANUOTO Il Settebello al quinto ko consecutivo [...] non [...] vincere. Contro [...] ha subìto la quinta sconfitta [...]. ///
[...] ///
IL SERVIZIO A PAGINA 13 SCOMMESSE Novità [...] «Tutti i giochi alle Finanze» Cambia dal prossimo anno [...] scommesse [...] realtà. [...] alle Finanze NEDO CANETTI A PAGINA 12 Per Francesco Valentini il fondamento del liberalismo è [...] difesa dei diritti individuali. Veca: «Lo Stato si [...] i mali» FRANCESCO VALENTINI e BRUNO MISERENDINO A PAGINA [...] Per Francesco Valentini il fondamento del liberalismo [...] dei diritti individuali. Veca: «Lo Stato si [...] i mali» FRANCESCO VALENTINI e BRUNO MISERENDINO A PAGINA [...] Polemica (virtuale) tra il comico e il [...] «Fuochi [...] Verdone attacca Pieraccioni «Questi [...] nulla». Perché il nostro abituale [...] ancora un tabù? Meglio le parolacce, la [...] censuri FULVIO ABBATE ROMA. Verdone attacca Pierac-cioni? Sì, [...]. Alle 16,49 di ieri [...] «spara» una nota [...] nella quale si legge che [...] comico romano, intervistato dal-la rubrica del [...] Inviato speciale, avrebbe espresso giudizi [...] lusinghieri [...] di Fuochi [...] (nonché compagno di scuderia). [...] «Da un [...] di tempo a questa parte [...] maggioranza dei film italiani racconta il niente. Poi fanno tanti soldi, [...] vorrei sapere cosa ti rima-ne. Forse i miliardi che [...]. Ma un film, per [...] lasciare qualco-sa allo spettatore. Un piccolo messaggio. Quando non avvie-ne, parliamo [...] parliamo del nulla». È proprio Pieraccioni il destinatario [...] sfogo? [...] assicura di sì. MICHELE ANSELMI SEGUE A PAGINA [...] QUALCHE GIORNO fa, guardando la televisio-ne come fosse [...] che, ben volentieri, se solo ne avessi [...] mette-rei a capo di [...] me-glio ancora, di un [...] alla liberalizzazione assoluta del cosiddetto turpi-loquio. Proprio lì, in televisio-ne. Tanto per cominciare. Ma sì, [...] pure in questo modo, [...] il termine fa pensare alle anti-che denuncie [...] delle questure dai poli-ziotti in redingote. Mi ci but-terei anima [...] facendo comizi volanti sui [...] e conferenze in rosticceria, co-me un tribuno [...] giacobino ardente buttato fuori dagli Stati Generali. Fino a convincere, se [...] la parte migliore, più serena di questo Paese, [...] del mio pensiero. Per farla finita definitivamente [...] per rendere più vero, più autenti-co, più [...] paesaggio televisivo che sem-pre peggio coincide con [...]. Per [...] più si-mile alla verità [...] di tutte le nostre ore. Badate bene, tanto per [...] paradigma non è certo la trattoria dove [...] già [...]. No di certo, spero di [...] un [...] più in alto. Ma se qualcuno dovesse [...] dei distinguo di oppor-tunità sono disposto a [...] laboratorio di volgarità spicciola. Il mio paradigma, comunque, [...] letteratura (citare la grande letteratura in questi [...] taglia la te-sta al toro) dove il [...] il linguaggio, e allora se ci vai [...] di piombo e con le buone ma-niere, [...] scandalizzare Rita Levi Montalcini o i paren-ti [...] tua stessa par-te, puoi stare ben sicuro [...] mai il capolavoro, la verità, il suono [...] la chiarezza. E [...] penso a Gadda, a [...] a Céline, a Pasolini [...] al-tri, fra i quali, perché no, Aldo Busi [...] stesso Fo. ///
[...] ///
E [...] penso a Gadda, a [...] a Céline, a Pasolini [...] al-tri, fra i quali, perché no, Aldo Busi [...] stesso Fo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL