→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 850789862.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dipende da come lo [...]. Per la [...] politica, per la [...] capacità di risorgere dalle ceneri [...] tutti i re-gimi, dovremmo [...] la Fenice [...] ma essendo a Venezia, la [...] si presta a troppe letture [...]. Per un suo certo modo [...] avrem-mo potuto [...] il Lumacone [...] che però è lievemente offensivo. Dopo [...] visto ieri, durante il [...] pensava-mo alla Sfinge [...] per la fissità dello [...] postura; ma anche la Sfinge non esiste, [...] del mito metà donna metà leone. Il Leone di pietra. [...] oggi il nostro zoo cam-bia [...] sue regole: invece di animali [...] che siano ri-gorosamente [...] proprio un Leo-ne, ma di [...] come quelli del [...]. Perché ieri, accanto a Veltroni [...] generazione e per appartenenza politica è lontano [...] miglia), Rondi sedeva impalato, sguardo fisso a [...] lievemente la testa solo per annunciare i [...]. Per raccontare la storia di [...] che ha fatto collezione di cariche e onorificenze (ha [...] di Lenin) ed è [...] pezzo di [...] ancora or-gogliosamente in vita, ci [...] la penna di Musil, o di Borges. Noi ci limitiamo a [...] sal-do come i Leoni di Odessa, a [...] che è scomparso senza che nessuno lo [...]. La chiesa cattolica si [...] per il prete [...] innamorato di un ragazzino [...] Antonio Capuano, [...] Nunzio, 14 anni a [...]. Il quotidiano Avvenire stronca [...] parla di «inerzia artistica e morale del [...] Radio [...] si augura niente di meno che [...] di questo tipo di [...]. Dalla [...] ca-rica di presidente di Telefono [...] Ernesto Caffo considera il film po-co meno che [...] alla pedofilia. E mentre il regista [...] rime trova un alleato nel cineasta cattolico [...] Ermanno Olmi. Nel suo servizio sul [...] non ha usato mezzi ter-mini: «Il vero [...] purtroppo raggiunto con una certa effica-cia, è [...] la storia, tutta inventata, di un prete [...]. Il quale prete è [...] contraddittoria, ambigua e immorale che mentre tuona [...] la camorra intrattiene un rapporto disonesto con Nunzio». A giudizio dello speaker [...] Città [...] Vaticano evi-dentemente «tutto concorre a legittimare la [...] cul-turale ed educativa italiana». Avvenire non ammorbidisce i [...] «Prete [...] Napoli tradita, una regia maldestra per la [...] uomo senza sensi di colpa, inerzia artistica [...] Capuano». E ogni spettatore che [...] caso patologico» deve provare almeno «drammatico di-sagio [...] violenta come la pedofilia». Altrettanto recisa è la [...] Ernesto Caffo, presidente di Telefono azzurro: «La pedo-filia [...] giustificabile, non [...] bisogno di arrivare al [...] ipocritamente tra un caso e [...]. I pedofili usano sempre [...] e non si può pensare, come fa Capuano, [...] bambino è pronto e maturo per affrontare [...]. Questa è la cultura [...] molti [...] di approfittare di bam-bini [...] indiani, africani». Di [...] tono la reazione di Ermanno Olmi: [...] si avventura in giu-dizi sul film, perché [...] visto, ma non si indigna. Quanto [...] è un problema reale [...] la natura ha contemplato anche questo aspetto [...]. Chiunque affronta il tema [...] ani-mo sereno e libero da preconcetti». Infine replica il diretto [...] Capuano, [...] a Radio vaticana e a Enzo Caffo: «Ci [...] dietro i moralismi codificati dalle nostre leggi. Siamo noi che abbiamo [...] bambino non possa praticare sesso fino a [...]. E la di-sonestà è [...] la storia avendo già [...] precisa e imputa a [...] Lorenzo [...] rapporto disonesto». Italia e Francia, due [...]. Due vecchi alleati che [...] persi per strada -per [...] italiana, bisogna [...] -e che sembrano sulla [...] ritrovarsi. Alla Fondazione Cini, in [...] più belli di Venezia [...] di San Giorgio, davan-ti [...] San Marco), incontro al vertice [...] della Mo-stra del cinema. La relazione del vice-premier Veltroni, [...] molte idee proposte. ///
[...] ///
Prima la proposta di [...] Biennale, poi il conve-gno [...] seconda volta a Venezia [...] ministro Walter Veltroni, secondo colpo mes-so a [...]. Un convegno non è [...] potrebbe anche rivelarsi qualcosa di più intimo [...] Veltroni fa centro sia sul piano delle [...] quello della concretezza. Alla Fondazione Cini, il [...] bene in termini di presenze, e sembra [...] forti, su una gran vo-glia di fare. Introduce Gillo Pontecorvo, ricor-dando [...] nata da una cena parigina fra lui [...] Daniel [...] du [...] e più specificamente dalla [...] naso» che, paro-la di Gillo, era visibile [...] alto livello fra il direttore della Mo-stra [...] della cinematografia più potente [...]. Ed ec-coci qua. Per [...] rappresentanze della Rai (Siciliano, Cavani, Isep-pi. Per la Francia, as-sieme [...] Cultura Phi-lippe [...] che siede accan-to a Veltroni, [...] tutto rispetto come Anouk Aimée, Claude [...] e i rappresentanti di Arte, [...] La [...] di France Tv, del [...] della [...] di [...]. Insomma, un vero incontro [...]. Aperto da Veltroni con una [...] dopo il breve black-out che ha ritardato un [...] («Meno male che è tornata [...] luce, ma ero tran-quillo: [...] oltre che mini-stro, è anche [...] di Lourdes») e proseguito con una relazione del vi-ce-premier [...] andiamo a riassu-mere. Solo uno dei tanti [...] cinema italiano e cinema francese si sono [...] vicenda. Oggi, [...] ri-prendiamo un discorso che [...] per colpa del mio paese, perso da [...] televi-siva. Oggi apriamo un cantiere. Lo apriamo col cinema [...] Parigi, parleremo anche di teatro, di musica, [...]. Italia e Francia hanno [...] circa 2000 film in 50 [...]. Ma negli ultimi anni [...] Francia [...] andata [...] e noi ci siamo fermati. In Francia [...] della tv al cine-ma [...] 1,7 miliardi di franchi; in Italia è [...]. In Francia le multisale [...] dei ci-nema, in Italia [...] 1944 sale. ///
[...] ///
Vogliamo metterci in pari. E lo faremo basandoci [...] fondamentali. Questi i punti del [...] commentati molto positivamente dal collega france-se, dal [...] Rai Enzo Siciliano e dal numero 2 della [...]. È seguito un giro [...] quale vi rife-riamo [...] sotto. Vorremmo solo aggiungere che [...] è toccato a Michelangelo Antonioni, ospite come [...] autorevole; e che «madrina» del convegno, come [...] amicizia [...] è stata Claudia Cardina-le: «Per [...] umiliante che i no-stri due cinema non [...] e che fossero diventati fanalini di coda [...]. Oggi ricominciamo a parlarci, [...] sono doppiamente felice». Walter Veltroni con il [...] Cultura francese Philippe [...] in alto, Fabrizio Bentivoglio [...] Emanuele Gargiulo Reazioni entusiaste al progetto di cooperazione illustrato [...] Veltroni [...] Ciak, non è che [...]. Convegni sul futuro del cinema, [...] sui suoi aspetti [...] ne abbiamo vi-sti cento, e [...] simili [...]. Quello di ieri alla Fondazione Cini [...] Venezia era diverso, e non lo diciamo [...] primo raduno del genere nei tempi [...] lo diciamo perché era [...] facce e il tono del-le dichiarazioni. Da un lato, soddi-sfazione [...] dei cineasti italiani, una volta tanto unanimi [...] mi-nistro che fa queste cose non per [...] il cinema gli piace» (e si parla [...] Walter Vel-troni, va da sé). [...] una giustissima e speranzosa richiesta [...] concretezza. Un regista come Pappi [...] ad esempio, non è [...] che misura le parole col bilancino: è [...] istintivo, e gli si può credere quando [...] «il convegno è interessante, sarà già enorme [...] un quarto di quel-lo che si è [...] dato più importante è che per la [...] un politico che si oc-cupa del settore [...] sul serio». Ettore Scola lo ribadisce: «Nei [...] i [...] ministri si prendevano [...] della Giustizia, o degli Interni. Qualcosa è cambiato». E Liliana Cavani pro-nuncia addirittura [...] parola im-pegnativa come «rivoluzione»: «Per me la Francia era [...] stata una propaggine [...] non [...] più così mi sembrava una [...]. ///
[...] ///
Per la riapertura dei [...] perché qualcosa di concreto si muove. E veniamo al-le richieste [...] an-cora da sciogliere, alle proposte. Perché ieri, [...] di San Gior-gio, [...] mezzo cinema italiano -e un [...] pezzo di cinema [...] -e le aggiunte, alla relazio-ne [...] Veltroni, non sono manca-te. In molti hanno sottolineato con [...] del [...] Aurelio De [...] «Servono leggi che aiu-tino il [...] se no [...] vive solo nei dibattiti [...] rima-ne una realtà virtuale. Soprattutto è necessario che [...] squisitamente finanzia-rie. Lasciamo perdere quei pa-pocchi [...] in cui biso-gnava mettere un [...] francese accanto a [...] italiana, ma-gari con un terzo [...] tede-sco, e che davano immancabil-mente vita a film [...] in-guardabili». È [...] Liliana Cavani, è [...] un produtto-re indipendente e [...] An-gelo Barbagallo, socio di Nanni Moretti nella Sacher Film: «La [...] di Veltroni era sensata e interessante, come [...] interessanti le cose che questo governo ha [...]. ///
[...] ///
Le coproduzioni vanno snellite [...] i vincoli della reciprocità, e senza [...] vita a prodotti ibridi, [...] è capito che i film di successo [...] con una forte identità nazionale. Noi, alla Sacher, non [...] nessuna coproduzione con la Francia, ma ne [...] in passato: tutti i film di Nanni, La [...] di Calo-presti, Il portaborse di Luchetti. È una via proficua [...] modo agile e semplice, e mi sembra [...] cerchi di fare cose semplici: bene così, [...]. Andrea Occhipinti parla nella [...] attore, produttore e distributore (con la [...] società Lucky Red): «Veltroni [...] appassionata, ora speriamo che alle parole seguano [...]. Avrei voluto [...] parlare più di [...] shelter, [...] stato solo un ac-cenno. Que-sto convegno, con tutti [...] ne potranno derivare, è im-portantissimo: i francesi [...] cinema europeo più di chiunque altro, era [...] italiani non li lasciassimo troppo soli. Per un distributore in-dipendente [...] Lucky Red ogni incremento alla produ-zione è [...] sarà un serba-toio più ricco in cui [...]. [...] è anche quello di [...] europeo di distribu-zione». È quanto chiede Claude [...] «Qual è la forza del [...] americano? La [...] simultaneità: [...] di un film americano è [...] evento mondiale. Dobbiamo riu-scire a far lo [...] noi europei. [...] stessa deve diventare una major». E Scola, una volta [...] con lui: «Nel quadro [...] vorrei che esistesse un bureau, ma basterebbe [...] tutti i film italiani potessero far-si conoscere [...] Francia, [...] vicever-sa. Un ufficio che garantisca [...] visibilità, almeno a livello di produttori e [...]. Poi, ciascuno avrà la [...] vita sul mer-cato, in base [...] sue forze. Ma cerchiamo di dare a [...] le stesse opportunità». Tornano i «Cinegiornale Luce», [...] e Guglielmi VENEZIA. La grafica della sigla [...] Ventennio, la fotografia rigorosamente in bianco e [...] voce, rapida e stentorea, ricorda il tono [...] Littorio. Ma [...] sotto lo scherzo. Tornano nelle sale italiane [...] «Cinegiornali Luce», anche se riveduti e corretti da Piero [...]. Un [...] presentato ieri pomeriggio alla Sala Volpi, [...] di assaggio, in attesa [...] 1, tutto dedicato alla Mostra, passi domani [...] Sala Grande nel quadro della premiazione finale (sarà [...]. A patrocinare [...] oltre al pestifero inviato speciale [...] Sandro [...] a nome della [...] e Angelo Guglielmi in rappresentanza [...] Luce. Più una serie di [...] (Marco Giusti, Enrico Ghezzi, Tatti Sanguineti. [...] non è male. Si prende un glorioso [...] si fa diventare, con un occhio alla [...] al giornalismo, un siparietto da spedire nei [...] posto delle terribili diapositive dei concessionari auto. Guglielmi parla di 700 sale, [...] è di arrivare a 1000. La cosa, in piccolo, [...] «Cinegiornali Sacher» prodotti e diretti da Nanni Moretti; [...] coinvolgimento della [...] e del Luce potrebbe [...] nuova serie una scansione più puntuale. Naturalmente si cerca uno [...] possibile discreto. [...] della cinepresa a 35 [...] più la stampa delle copie [...] portare il prezzo di ogni puntata a circa 150 [...] una cifra difficile da pareggiare anche con [...] meccanismo dei ristorni. Alcune saranno costruite apposta [...] aggiunto scherzosamente [...] del «Laureato». Che vuole recuperare i [...] «Cinegiornali Luce», eliminati nel 1964 e sostituiti [...] «Settimana [...] con un tono irridente [...]. Da questo punto di [...] 0, pur tecnicamente realizzato «al risparmio», rende [...] tra un servizio sul recente convegno del [...] e uno sulla «Notte [...] Trinità dei Monti, [...] precisa la [...] vocazione irridente, lasciando alla [...] e al montaggio spiritoso il compito di [...]. Si parte a ottobre. La speranza è di [...] scadenza settimanale, anche se [...] non nasconde qualche perplessità, [...] occuparsi -«fino a quadro non tornerò a [...]. ///
[...] ///
La speranza è di [...] scadenza settimanale, anche se [...] non nasconde qualche perplessità, [...] occuparsi -«fino a quadro non tornerò a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL