→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 849559291.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] domandarono i ragazzi sorpresi tornando [...] perchè. Ho perduto i soldi del [...] i [...] voi, voi non avete in [...] qualche lira, venti [...] e [...] domandò con tono un po' [...] il signor Barnabò ai ragazzi nella speranza [...] potessero [...] situazione. [...] dettero [...] al tram tutto illuminato [...] che [...] fermato a dieci passi da [...] e [...] a [...] nelle tasche [...] fuori un [...] di cianfrusaglie; ma nemmeno una [...]. Le figurine! ///
[...] ///
Ma le figurine valgono! ///
[...] ///
Valgono le figurine? In quel momento il [...] con le sue luci lungo la strada [...]. La signora Cecilia cercò [...] marito. Si tratta solo di [...]. E tutti, allora, compresi [...] a [...] di nuovo, con orgasmo; [...] Cecilia rovesciò la fodera della borsetta e il [...] Barnabò [...] via dalle sue tasche delle pallottoline [...] come spollinandosi. I ragazzi si misero [...] a lato della strada, [...] venticinque lire avessero potuto essere un ciclamino [...] ti [...] di me. Ma ogni ricerca fu [...]. Era del tutto sera [...] città si vedeva lontano, in basso, con [...]. Col suo cappello sulla [...] dignitosa figura, nessuno avrebbe [...] là, immobile sul ciglio [...] dramma di quelle miserevoli venticinque lire. Anche i ragazzi tacevano [...] testa bassa, stringendosi ai genitori quasi con [...] notte che li coglieva tanto lontani da [...] alla campagna. [...] che hai perduto. ///
[...] ///
Il signor Barnabò ancora [...]. Tornare dal padrone della [...]. ///
[...] ///
In quel momento per [...] apparve il tram in fondo alla curva. ///
[...] ///
Troverò in qualche modo. Intanto voi prendete questo [...]. Io ne prenderò un [...]. Andate presto, i biglietti [...] sono [...]. E senza [...] tempo alla moglie [...] la spinse sulla vettura insieme [...] ragazzi. Egli restò a terra. Vide il tram allontanarsi [...] tirò un respiro di sollievo quasi sentendosi [...] solo e comunque [...] risolto a metà la [...]. ///
[...] ///
Ora avrebbe dovuto risalire [...] Cittadella, presentarsi al padrone della baracca, [...] per favore. Il signor Barnabò volse [...] della campagna, incapace di [...]. A un tratto [...] un rumore di motori [...] sotto il naso i gitanti venuti lassù [...] Vespe e le Lambrette. Istintivamente egli si tirò [...] farsi scorgere. Il rumore dei motori [...] in basso. Il signor Barnabò si [...] meccanici, [...] sentiero in salita, volgendo [...] parole con cui si sarebbe rivolto al [...] e, come accingendosi a recitare una parte [...] rendersi conto dei propri gesti [...] che del resto nessuno [...] piegava il collo da una parte stringendosi [...] sorridendo umilmente, ora ergeva la testa toccandosi [...] il cappello e inarcando le sopracciglia. Quale dei due sistemi [...] opportuno adottare? Quanto [...] dentro? Dieci o quindicimila [...] è soprattutto per i documenti che mi [...]. ///
[...] ///
Eppoi, guardi un po', [...] nemmeno [...] biglietto del tram. Ma a questo punto [...] Barnabò, dopo [...] percorso una ventina di [...] come se le gambe gli fossero divenute [...]. No, non poteva, in [...] nessun pretesto, chiedere le venticinque lire al [...]. E fatto un frettoloso [...] corsa il tratto di sentiero che aveva [...] si trovò di nuovo sulla strada presso [...] tram. Ed ora? E dove andava ora? E avesse anche dovuto [...] strada a piedi, perbacco, cos'erano poi dieci [...] di non chiedere le venticinque lire al [...] lo aveva messo in una disposizione [...] fiera ed ottimista. [...] placati in lui [...] ira e [...] del primo momento e, [...] con nessuno, marciava di [...] la strada respirando a pieni polmoni [...] fresca della notte. Di quando in quando [...] basso le luci della città; la campagna [...] strada era nera e silenziosa, ancora invernale, [...] grilli; solo qua e là si scorgevano [...] chiare ch'erano alberi fioriti e che portavano [...] un conforto di primavera. Non pensava più alle [...] padrone della baracca, alla disavventura [...]. Tre o quattro tram [...] illuminati, ed egli non li guardò neppure, [...] facendo quella passeggiata per proprio divertimento. Andò [...] così per [...] chilometri. Ma quando la strada divenne [...] e meno agevole quindi la marcia, e i piedi [...] ad un tratto a [...] le sue scarpe avevano per [...] una suola così consumata e sottile che tutte le [...] si facevano sentire sotto la pianta come se fosse [...] scalzo [...] e si ricordò della moglie [...] a [...] era già arrivata a casa [...] ragazzi e forse cominciava a preoccuparsi per lui, il [...] Barnabò sentì a un tratto [...] meno tutta la baldanza; e [...] rallentò il passo, quindi si fermò sul bordo della [...] accorgendosi anche [...] tutto sudato e [...] uri po' [...]. Si guardò intorno ficcando [...] notte con un improvviso senso di paura [...]. Sì, doveva fermare una macchina, [...] un passaggio fino alla città. Non poteva seguitare ad [...] era assurdo. Intanto riprese a camminare, lentamente; [...] non sopraggiungeva nemmeno una macchina. Era una sera di [...] e non passava nessuno per quella strada [...]. Ancora quattro o cinque [...] percorrere prima [...] sulla grande via maestra [...] case della periferia e passavano le automobili [...]. ///
[...] ///
Ancora quattro o cinque [...] percorrere prima [...] sulla grande via maestra [...] case della periferia e passavano le automobili [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL