→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 848225124.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 11 AGOSTO [...] lavorare devo rinunciare anche [...] Carla [...] parla dei suoi mille [...] Da [...] ballando, ballando Nostro servizio TORRE DEL LAGO [...] tappa della [...] tournée estiva è bagnata; [...] «Giselle» non è andata in scena ieri [...] al Festival «Puccini», ma [...] Carla [...] come al solito era [...]. A poche ore dal [...] chiamiamo al telefono e risponde con la [...] suadente; una voce sempre uguale. Del resto, le doti [...] gentilezza, [...] pacato, non abbandonano mai [...] illustre danzatrice. Piaccia o non piaccia [...] immacolata e perfetta, il suo stereotipo di «Madonna [...] volto luminoso, il candore studiato, questo filo [...] mantiene con il resto del mondo, che [...] infrange (e convalida) le barriere del suo [...] un segno di civiltà e di intelligenza. Non ci convincono i [...] che frappongono un palmo d'aria tra sé [...]. Tanto più che [...] insegna quanto sia direttamente [...] (anche se furba), alla sicurezza nella professione. E Carla [...] giunta con sapienza alla maturità [...] (48 anni, 30 di carriera da [...] non è solo sicura: è [...] nonostante tutto. Cioè, nonostante danzi, talvolta, [...] si ingegni a promuovere un identikit decadente [...] danza. Nonostante presti il fianco [...] di chi vorrebbe per lei grandi coreografi [...] spettacoli pari al suo valore. È difficile rimanere a [...] favore del pubblico. Si richiede da noi una [...]. Per tutta [...] ho danzato [...] e là, spesso su palcoscenici [...] adatti, all'aperto. Ma è stata una [...] sino ad ora dal sole e dagli [...]. Perciò sono contenta. Pronta a partire per Buenos Aires [...] il mio partner [...] a danzare [...] «Giselle» al Teatro Colon [...] leggero e soddisfatto». [...] di Verona ho danzato [...] Ballo "Excelsior" e avevo qualche timore. Sa, [...] è quello che è. ///
[...] ///
E mi sembrava rischioso [...] dopo un anno soltanto [...] andata in scena. Invece, [...] pubblico e ancora una volta Io spettacolo ha tenuto. Come faccio a dire. In genere, lo prendo [...] vado [...] ma è stato rimandato [...] settembre e deve studiare. Al mio ritorno andremo [...] Sardegna. A me il mare [...] che non mi posso abbronzare, devo stare [...]. Lei non rinuncerebbe a [...] una bella e sana tintarella?« Ma come [...] gli impegni già sottoscritti? In ottobre devo [...] danzare in una trasmissione per la tv [...] prepararmi per il "Lago dei cigni" di [...] alla Scala. E per ballare il classico [...] figuriamoci, un ruolo come il Cigno [...] bisogna essere bianchi, anzi lattei». Come sarà questo [...] «Lago»?« Franco [...] curerà tutto [...] e la regia. Io ho lavorato con [...] sola, tanti anni fa [...] "Il turco in Italia", [...] primo balletto, questo "Lago" mi interessa, ma [...] sa ancora nulla. Forse la coreografia sarà firmata [...] direttrice del Ballo della Scala. Rosella [...] forse da qualcun altro. Per ora, i progetti [...] di cui sono certa, sono una tournée [...] a [...] a Toronto in "Romeo [...] Giulietta" [...] se tutto va bene, il debutto a Londra [...] presentato due stagioni fa a Milano. Carla [...] avrà una stagione molto [...] non [...] vero?« Mi pare di [...] che girerò anche [...] con Io spettacolo goldoniano [...] e con "Non si [...] amore", tratto dalla commedia di De Musset, [...] da mio marito: cose fatte, che ora [...]. Perciò non dovrebbe [...] se questa sera piove [...] danzare «Giselle-. Certo, detesto danzare quando [...] fa freddo. Però non sono il [...] al proprio regno per un piatto di [...]. Non getto via per [...] o due, trent'anni di palcoscenico sudati. In genere, questi anni, [...] piace farla vedere, a tutti. E il più possibile, [...]. Marinella [...] di William Shakespeare. [...] dì Alessandro [...]. Regia di Gabriele Lavia. Scene di Giovanni [...]. Costumi di Andrea Viotti. Musiche di Giorgio Camini. Interpreti principali: Gabriele Lavia, Umberto Orsini, Rossella Falk, Monica [...] Alberto Ricca, Gianni De [...] Alberto [...] Marco [...] Mauro Paladini, Paolo Triestino, Claudio Angelini, Pietro Bartolini. Taormina, Teatro [...] (produzione Teatro Eliseo di Roma [...] Taormina Arte). Nostro servizio TAORMINA [...] Chissà quanti, fra le [...] che non [...] stancavano di applaudire, ormai [...] notte, questo Amleto (dopo quattro ore di [...] avranno poi proseguito la veglia dinanzi ai [...] da cui rimbalzano [...] le immagini delle Olimpiadi. Nel lavoro di Gabriele Lavia, [...] interprete, c'è sempre un lato agonistico, che [...] duello finale, condotto senza economia di tempo, [...] virtuosismi (Laerte afferra al volo la spada [...] metri di distanza, dal protagonista). Ma anche le tute [...] scarpe leggere che tutti i personaggi, maschili [...] (escluso Amleto), come costume di base, sembrano [...] compagnia in una squadra di atletica. Diciamo subito che [...] è funzionale alla speditezza [...] movimenti degli attori, i quali si trovano [...] con passi a volte pericolosi, su una [...] inclinata verso il suo centro, e quivi [...] come da un cataclisma Spettacolare e «sportiva» [...] la regìa di Gabriele Lavia per la [...] Shakespeare Amleto alla [...] o da una folgore [...]. Del resto, il nerastro [...] ha proprio [...] di una massa di [...]. A Taormina siamo, come [...] in zona sismica e [...]. Ma, a parte [...] (un tantino [...] che cosi viene rivolto [...] ospita lo spettacolo, il simbolismo [...] scenico appare evidente: quello [...] mostra, insomma, è il mondo «scardinato» di [...] Amleto, [...] fisico di un terremoto [...] del linguaggio. Nel cuore di tanto [...] non [...] sanare con la parola [...] (pur esercitate entrambe, quando occorra, con abilità [...] il nostro eroe: la spaccatura che si [...] buio e il vuoto (gli abissi [...] dei morti) è [...] spazio privilegiato, il suo [...]. Veste una lunga tunica [...] quasi nudo, Amleto: simile, anche, ad un [...] solo dei suoi dubbi, privo di ogni [...]. Solo alla fine si [...] più «civili». Gli altri, sulle tute [...] detto prima, indossano casacche variopinte ma poi, [...] se ne spogliano di nuovo. Il re usurpatore e [...] Claudio, [...] regina Gertrude, madre di Amleto, si distinguono [...] corone sul capo, ma sembrano sovrani di [...] di carte da gioco. E [...] corte, dal ministro Polonio [...] messi alle costole di Amleto, ha [...] di recitare la commedia [...] il potere. Più che una prigione, questa Danimarca è un palcoscenico. O una gabbia di matti, [...] ec-cesso di immedesimazione nei ruoli. Non per nulla il Claudio [...] Umberto Orsini, sempre bisognoso di sentirsi protetto [...] di armigeri, ricorda [...] IV di Pirandello. E sfumature pirandelliane si [...] Gabriele Lavia, la cui pazzia si mescola, [...] a ogni battuta, e con indubbia efficacia, [...] di finzione. Reali, concreti, corposi sono, [...] fantasma paterno e quel [...] rinchiuso nella [...] corazza. E lo sono i [...] rosso e dai volti celati dentro le [...] Amleto arruola per svelare [...] e il delitto della [...] zio. Ma essi, tutti, appartengono [...] mitico o storico, già trascorso. Proiettato con Io sguardo [...] Amleto vi scorge solo inquietudini, lacerazioni, perdite [...] Una scena del «Codice di [...] versione teatrale del romanzo [...] Palazzeschi «Il codice di [...] è simpatico [...] fumo IL CODICE DI PE RE LA, dal romanzo di Aldo Palazzeschi, riduzione e [...] Roberto Guicciardini e Alvaro Piccardi. Regìa di Alvaro Piccardi, [...] Lorenzo Ghiglia, costumi di Rosalba Magini, musiche di Beppe [...]. Interpreti: Sergio Basile, Giovanna [...] Angela di Nardo, Riccardo Forte, Vittorio [...] Lorenzo Gioielli, Paul [...] Sergio [...] Donatella Russo, Roberto Sanna, Paola Silvestri, Francesca Tardetta e Roberto [...]. Roma, Teatro del Parco [...] Daini. [...] è un uomo di [...] una nuvola o da un camino; riconoscibile [...] stivali che nella storia d'Italia si ergono [...] preciso: i «capi» (o magari certi capi) [...] sempre con gli [...] piedi. E fra tutti loro [...] insegna. Anche il duce era [...] fumo, ma, diamine! [...] invece, («La più alta [...] fantasia», come disse l'autore) è un Palazzeschi [...] uomo di fumo che obbedisce soltanto alle [...]. Eppure [...] curiosamente [...] fa mente e la [...] tracciare il ritratto di un «poeta», avevano [...] di [...] pronta a concedere fiducia [...] il solo bisogno di delegare a qualcuno [...] proprie cose. [...] che viveva di riflesso [...] belle [...] e che baldanzosamente, pensando [...] vuoti e alle proprie tasche piene, andava [...] Grande Guerra. Il codice di [...] venne pubblicato nel 1911, [...] italiana e il «pallido [...] parla poco e veste nero, che si [...] e per diporto va al cimitero» di Petrolini. Di tutto ciò ha [...] Alvaro Piccardi [...] questo spettacolo che ha [...] un saggio conclusivo della Bottega Teatrale di Gassman [...] provengono appunto gli attori e dove Piccardi [...]. Il regista, inoltre, non [...] una «antica» edizione teatrale di Palazzeschi che [...] Gruppo [...] Rocca (entro il quale Piccardi ha lavorato [...] propose diverse stagioni or sono, per la [...] Roberto Guicciardini. Volta a volta ritroviamo Petrolini [...] prebellica, Palazzeschi e la «via [...]. Cioè uno spettacolo da un [...] composito, [...] estremamente curato fino nei minimi [...] dove ogni allusione registica ha una [...] spiegazione e un suo chiaro [...]. Siamo in un paese [...] molto simile al nostro) in [...] piuttosto vicina: egli sfarzi [...] da contrappunto le saracinesche e i pilastri [...] degli [...] che caratterizzano le periferie [...] città. E in questo spazio [...] riconoscibile [...] arriva a regalare più [...] po' di inattesa novità. Molti aspettavano [...] di fumo e tutti [...] che potesse stravolgere le proprie abitudini: un [...] capace soprattutto di ascoltare. [...] caso, infatti, la vita [...] esattamente ciò che è: una [...] di eventi da rac-contare, di fatti, anzi, che hanno [...] o valore soltanto se si ha [...] di [...] a chi non li conosce. E dato che i [...] circoli di classe ristretti non concedono spesso [...] di «ascoltatori», [...] di [...] va considerato giustamente come [...]. Più che [...] di tante manie singole, [...] Il [...] di [...] diventa lo studio accurato [...]. E proprio in ciò [...] a occasioni di verifica della didattica teatrale. Ci sono [...] cioè [...] ruoli adeguati e soddisfacenti per [...] nessuno può primeggiare anche se tutti devono necessariamente apparire. Da questa precisa equazione [...] notevole lavoro registico e appunto didattico di Alvaro Piccardi. Con invidiabile pignoleria ogni [...] spettacolo, è al suo posto, ogni allusione [...] e uno svolgimento scenico preciso e rigoroso: [...] conoscono i propri binari e da quelli [...] mai. Il problema, semmai è [...]. Ad un lavoro tanto [...] di preparazione consegue una eccessiva freddezza della [...] preordinato, e in buona misura previsto o [...]. Malgrado «la più alta [...] di Palazzeschi. Non c'è però troppo [...] attori che abbiamo visto [...] sera hanno le carte [...] recitare in futuro un Codice di [...] più bizzarro e «inattendibile». E al qual punto Alvaro Piccardi [...] dire di [...] allestito il suo più [...]. Questo di oggi è soltanto [...] saggio, quindi una promessa. Nicola Fano A Trieste [...] artisti russi TRIESTE [...] Si inaugurano oggi a Trieste [...] di artisti sovietici contemporanei organizzati [...]. Alle 18 a Palazzo Costanzì [...] una rassegna di opere di pittori della Repubblica Bielorussa. Alle 19 al centro [...] vengono presentati artisti grafici [...] Repubblica [...] Lituania. Le mostre sono realizzate [...] della Cassa di Risparmio e della Provincia [...] di soggiorno e turismo [...] Comune. Tra una realtà ormai [...] spettrale, e un avvenire oscuro, Amleto ci [...] come [...] essere sia pure precariamente, [...]. Vogliamo dire che gli [...] i non secondari, tendono a sbiadire, ad [...] quadro abbastanza uniforme; dove limitato risalto hanno [...] Regina autorevolmente incarnata da Rossella Falk, il Polonio [...] spirito da Alberto Ricca, il Laerte che Gianni De [...] tratteggia con notevole cura. Di Orsini, comunque sempre [...] si è accennato prima, quanto a Monica [...] il suo talento è [...] ma lodevole prova nella lunga sequenza della [...] tagli sensibili sono stati operati in altre [...] di rendere anche poco chiari, o sbrigativi, [...] della vicenda). Nel complesso questo terzo Amleto [...] Lavia [...] accolto, come abbiamo anticipato, da [...] consensi [...] soffre [...] dissidio tra [...] testuale, suggerito in particolare (nel [...] semiolo-gico e psicologico) dalla versione di Serpieri, e la [...] «spettacolarità diffusa», nonché un certo piglio [...] congeniali forse, in varia misura, [...] taormine-se, [...] del Teatro [...] e al fascino della [...] collocazione, come pure alla concomitanza [...] le gare olimpiche; quando [...] verrà ripreso al chiuso, in [...] saranno queste tutte cose da verificare. Per adesso, dopo le repliche [...] (fino a domani), è in programma una nutrita sosta [...] Verona, dal 15 al 25 agosto. Aggeo Savioli A tutti [...] PROPOSITO DI CURE TER MA LIÈ [...] sospeso il provvedimento della Regione Lombardia che [...] impediva ai cittadini lombardi di effettuare cure [...] loro regione. Le [...] ricordano che gli interessati [...] propria [...]. PARIGI Festa [...] di partecipazione L. [...] VACANZE MILANO -Viale Fulvio Testi. ///
[...] ///
[...] VACANZE MILANO -Viale Fulvio Testi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .