→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 848186588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 3 aprile [...] 5, « [...]. Si temeva un nuovo [...] è stato un trionfo, con tutti gli [...] palcoscenico per riscuotere il premio dei loro [...] sforzi. Al V centro Riccardo Muti, [...] di questi fragili Pagliacci, e attorno i [...] coro talora impreciso, i mimi, gli acrobati [...] perso-. Tutto bene, insomma, anche [...] avrei [...] preferito che tanto impegno [...] per qualcosa di più significativo della quar--ta, [...] Leoncaval-lo. Questo però non dovrei [...] altrimenti Roman [...]. Cancello c -tomo alla cronaca [...] serata, aperta dallo [...] Bacio della fata come [...] danzato al prologo [...] dei Pagliacci. [...] tra il gelo neoclassico [...] e il tardo verismo [...] è apparso nettissimo. Un abisso di [...] 35 anni durante i quali [...] consuma [...] Ira Otto e Novecento. [...] cinica determinazione con cui [...] incolla [...] del Bacio il fiori secchi [...] segna la morte del melodramma. Talmente [...] da mettere talora in [...] imbarazzo [...] . Scala abituata ad altri [...]. Piccolezze, comunque, in uno spettacolo [...] alto livello su cui lascio la [...] parola [...] pubblicato a fianco. [...] ci attendono i [...] infuriati dalla soppressione [...]. Proteste, battibecchi («Stupido", «taci»), [...] ripresa dello spettacolo in un duro silenzio. Il mancato applauso al [...]. ///
[...] ///
Una difesa da grande [...] Scala [...] è [...] inatteso per l'opera di Leoncavallo [...] Muti e il balletto di Micha Van [...] della bacchetta, insuperabile anche [...] percorso. [...] Tomba, insomma, nello slalom [...] casa! Per una partitura di [...] di routine è più che sufficiente. E cosi è stato. Nicola Martinucci è un Canio [...] abilmente la voce per le coltellate finali: Nuccia Focile, [...] frivole vesti di Nedda, emerge nella grazia [...] passione: Juan Pons si prodiga [...] lo scemo Tonio a [...] Bruno Lazzaretti disegna un fine [...]. Silvio 6 il russo [...] che, se possiede davvero [...] e [...] che gli abbiamo riconosciuto [...] occasioni, dovrebbe . Sempre un Everest, comunque, [...] pa-. Il pubblico riconoscente [...] accolto nel successo collettivo. In discussione . E [...] ranno anche annullate tutte le [...]. ///
[...] ///
Fino ad allora il [...] tendente manterrà tutte e "sue [...]. ///
[...] ///
Il quale ha : [...] giunta di [...] designare [...] fino al [...]. Per tornare alla Scala, ora [...] tutto è nelle mani del ministro [...] «È una questione [...] -dice -che non riguarda minimamente [...] qualità prò-; . Da parte mia. Ribatte lo [...] «Chiediamo le elezioni in [...]. Nel frattempo il segretario generale [...] potrebbe prendere la reggenza. Mentre Roberto Ronchi, della Lega, [...] di commissariamento della Scala: «Non [...] sembra opportuno ipotizzare una candidatura dello stesso Fontana. Meglio indirizzarsi a persona [...]. Nuccia Focile e Nicola Martinucci [...] . Alessandra Ferri ha prestato [...] gambe, le punte inarcate, le braccia che [...] si piegano come la scia di un [...] tratto di penna, al personaggio più applaudito [...] de la de di Micha Van [...] la fata. Una figura seducente e [...] per la bacchetta e il tutù stilizzato [...] ci rimanda alla fata [...] esordi del balletto. Era una fiaba algida [...] quale [...] realizzò un originale omaggio [...]. Oggi, a 65 anni dal [...] Micha Van [...] ha scelto di [...] l'opera a partire dalla fiaba [...] (autore del [...] oltre che della musica) trasse [...] Andersen. Una madre cade in [...] neve, il bambino che porta con sé [...] l'incontro con la fata segnerà il suo [...] a tutti gli affetti [...] prima, la fidanzata poi. È plastica la madre (Flavia Vallone) [...] avvolge il suo piccolo come una Madonna [...] appassionata la fidanzata (Oriella Dorella) e versatile [...] (Julio Bocca) che recepisce sia gli stimoli [...] che i tocchi di folklore c il [...] stile [...]. Micha Van [...] non ha scelto [...] cifra di movimento, bensì [...] omaggio al balletto in [...] in omaggio a tutti i maggiori stili [...] Novecento. Gli riescono molto bene [...] la madre e il coro (degli spiriti [...]. Meno preciso è il [...] fidanzata con [...] di letti bianchi e [...] di fanciulle dal volto di girasole. Ma Oriella Dorella [...] è eccellente. Julio Bocca con il [...] si conferma ai vertici delle [...]. Flavia Vallone è ,una [...] Fèrri tiene in pugno il [...] alla fine: si vorrebbe che [...] smettesse mai di danzare. Il cinema gay ha [...]. Nonostante i vari intralci [...] tagli [...] (il contributo del Comune [...] 80 milioni), [...] Festival internazionale di film [...] pur, ridotto a sei [...] come per le precedenti edizioni, nelle sale [...] Massimo dal 14 al 19 aprile. Giovanni [...] creatore con Ottavio Mai, [...] scorso anno, [...] culturale [...] comunicazione» non si , [...] varie e [...] difficoltà che. Cosi anche per [...] ai [...] Da Sodoma a Hollywood . ///
[...] ///
Il programma comprende inoltre [...] «Sguardo [...] cinema italiano a tematica omosessuale degli ultimi [...] (11 titoli); la sezione «Eventi Speciali» con [...] cui [...] opera del britannico De-rek [...] sul filosofo austriaco Ludwig [...] e Man [...] man (Da uomo a [...] pittore londinese John [...] con Tilda [...] c inoltre altri 14 [...] sezione «Fuori concorso», che ha il suo [...] Rock Hudson [...] (1 «film [...] privati» del famoso attore [...] Mark [...]. Le [...] concorso [...]. [...] Filippine, Brasile). Tra i titoli più promettenti: [...] Croce ( Una grazia stupefacente) [...] Amos [...] ucciso recentemente [...] a soli 39 anni e [...] in the Usa (Dannati in America) di Paul Yale, film bollato come «blasfemo e osceno», [...] censura «fondamentalista» statunitense. A presiedere la giuria [...] sezione lungometraggi e ; «documenti» è Ida Di Benedetto; [...] giuria del corto e [...] Gil-lian [...] direttrice [...] Festival di Cinema gay [...] Sydney. [...] il Festival dedica ampio spazio [...]. Qualche titolo: [...] Love (Amore proibito), delle canadesi [...] e [...] su una comunità di lesbiche [...] anni 50; Titani) . [...] (Grazie a [...] lesbica) . Da segnalare ancora, nella [...] Era meglio morire da piccoli di Daniele Gagliano-ne, [...] Festival Giovani [...] scorso; Le lacrime amare [...] Petra [...] Bruno [...] ispirato liberamente al noto [...] e Le notti pagate [...] Ester Carla de Miro [...] ha tratto da un [...] Marguerite Duras. ///
[...] ///
Da segnalare ancora, nella [...] Era meglio morire da piccoli di Daniele Gagliano-ne, [...] Festival Giovani [...] scorso; Le lacrime amare [...] Petra [...] Bruno [...] ispirato liberamente al noto [...] e Le notti pagate [...] Ester Carla de Miro [...] ha tratto da un [...] Marguerite Duras.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .