ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da [...] a Carrà [...] come del resto il [...] bacio, può du-rare nel tempo se chi [...] possesso è capace di [...]. Ognuno a modo suo, [...]. Os-sia ciascuno [...] poetici: non importa se diversi [...] intenzioni [...] che quel capolavoro aveva plasmato [...] origi-ne intessendo momenti lirici a del tutto prosaiche esigenze [...]. Prendiamo i tre baci [...] ad esempio. Queste tre versioni di [...] -affrontato a quasi [...] di distanza la prima [...] 1859-67) -costituiscono il pezzo forte della mo-stra «Francesco [...] 1791-1822: dal mito al [...] 10 gen-naio): e infatti sono esposte allineate, [...] Palazzo [...] a Padova (volendo, la [...] con i dipinti di [...] presenti a Torino, fino [...] sugli «Orientalisti italiani»). Prendiamo a pretesto i [...] Umberto Bossi potrebbero [...] uno e [...] come dono simbolico agli [...] Liga Veneta, per [...] alla concordia: tanto più [...] nacque a Venezia, nel [...] per lo più a Milano, do-ve si [...] dicembre del 1822. I veneti della Liga potrebbero [...] rifiutare il simbolico schiocco di labbra [...] in teoria, dai Lumbard. E ri-cordare loro che Venezia, [...] il suo dominio in [...] Mediter-raneo e fino a Bergamo, trattò i pada-ni [...] come infe-riori. Inoltre, i baci di [...] furono sì dipinti a Milano [...] chiaramente, almeno il primo, una storia veronese [...] Cin-quecento da un vicentino, Luigi da Porto, ossia [...] Giulietta e Ro-meo. Ma lasciamo [...] ipotesi di fantapolitica [...]. Tanto più che il significato [...] lascerebbe [...] in bocca ad en-trambe le [...] dei «bacianti» delle due Leghe. [...] e struggente abbraccio sono, in-fatti, [...] colossi nazionali: [...]. [...] «Bacio» di [...] conservato alla Pi-nacoteca di [...] il contesto in cui nel [...] vi-de la luce: e scrisse [...] il dipinto fu presentato [...] alla Braidense il 9 settembre [...] per celebrare, con un bel bacio, [...] a Milano di Vittorio Ema-nuele [...] di Napoleone III. Nel maggio del 1998 [...] in un asta [...] versione auto-grafa dello stesso [...] quella presentata da [...] universale di Parigi del [...] quale, da allora, si erano perse le [...]. Come lo stesso Mazzocca si [...] sbrigato a spiegare [...] do-menicale del «Sole 24 ore» [...] 7 giu-gno, questo dipinto di collezione [...] in maniera ancora [...] tra Italia e Francia. Infatti, [...] la novità di un drappo [...] steso ai piedi dei due amanti e [...] di Romeo che è di [...] bel verde: se prendiamo questi due colori e li [...] con il rosso della calzamaglia [...] e Francia annodate in un [...] viluppo cromatico di corpi [...]. Sembra quindi chiaro che [...] «Ba-cio», [...] i baci, di [...] avesse un significato politico, [...]. Del resto, sottoli-nea Mazzocca, [...] -e arricchita di significati -dalle pa-role di Francesco [...]. Che nel 1873 lanciò [...] europea augurandosi che «da quel [...] del volontario» -potesse nascere «una generazione robusta, sincera, [...] la vita [...] con [...] del bello e del ve-ro». Di questi appelli si [...] la traccia, come si sa. E molti potrebbe-ro pensare [...] caso di [...] oggi, rendendo così di [...]. Molto tempo dopo, Carlo Carrà, [...] «Pittura metafisica» del 1916, ri-mase abbacinato dalla pittura [...] donna, tanto che Giu-lietta gli sembrò [...] «vestita di latta». Chissà se a Carrà [...] seconda ver-sione del «Bacio». La «carrozzeria» [...] di Giulietta è intatta. Ri-spetto al quadro di Brera, [...] secondo «Bacio» ha più dettagli, mette in [...] (la [...] la porta, e il [...] del Novecento ci porta [...] sintesi ed es-senzialità. [...] r e v i s [...] A Verona una mostra celebrativa del maestro livornese affianca [...] vasta produzione pittorica anche le [...] e i disegni Quattrocento opere raccontano la storia personale [...] il percorso artistico [...] cantore della terra maremmana I [...] di Tassi [...] Una mostra dedicata a Roberto [...]. /// [...] /// [...]. Epico cantore della terra [...] Giovanni Fatto-ri, assieme a Segantini e Pe-lizza da Volpedo, [...] mas-simi esponenti della pittura ita-liana [...] accostabile, per la forza [...] opere, ai protagonisti del coevo panorama figurativo [...]. A lui, nella sede [...] Palazzo Forti, a Verona, è dedicata una mostra stupenda (Catalogo Electa), [...] di oltre 400 opere, di cui circa [...] in parecchi musei e in collezioni private. La mostra, curata da Giorgio Cortenova e Andrea [...] pre-senta pure una [...] rasse-gna di incisioni e di [...] tali da offrire una visione completa [...] del maestro. Meno co-nosciuta, ma altrettanto [...] la [...] attività di ac-quafortista. E tan-to basti, per definire [...] inci-soria del maestro livornese. Nato a Livorno il [...] 1825, figlio di un cardatore di canapa, Fattori [...] a fi-nire nella piccola azienda com-merciale del [...] infatti, cominciò a lavorare già negli anni [...]. Appena capace di leggere [...] (allora non esistevano per i poveri neppure [...] il ragazzino si sfoga-va tracciando segni su [...] carta che gli capitava fra le mani. E questa fu la [...] fortuna, giacché un amico di [...] ve-dendo i suoi disegni, ne intuì il talento, suggerendo [...] padre di [...] a una scuola [...] presso il livornese Baldini, un [...] mediocre dal quale impa-rò poco o niente. Ma intanto il suo percorso [...] era cominciato. La se-conda tappa fu [...] Fi-renze, [...] con inse-gnanti decisamente migliori. Po-co più che ventenne, [...] fece esperienze che gli apparvero vertiginose: «Firenze [...]. Vidi molti artisti, ma [...]. Mi pare-vano tutti bravi, [...] avvilii tanto che mi spaventava il pen-siero [...] a stu-diare». Capiva, invece, eccome, più [...] e cominciava a perfezionare la propria lingua. A Firenze si incontrò [...] colmi di entusiasmo, che avrebbero formato il [...] Signorini, Ca-bianca, [...] Banti, Abbati, Cecioni. Stanchi dei molti qua-droni [...] episodi della sto-ria [...] che affollavano il paesaggio [...] allora, quei giovani iniziarono a provare la [...] dire lo studio scrupoloso della natu-ra, [...] e come si presenta». E anche Fattori, anche [...] aderì a quella corrente. Fu il romano Nino Costa, [...] di straordinaria cultura, a [...] in occasione delle celebra-zioni [...] 1859. La [...] «Battaglia di Magenta» (1861) [...] e fu acqui-stata dalla Galleria di Firenze. Molti in seguito i [...] sempre con oc-chio attento alla realtà di [...] alle fatiche di quei [...] al sudore e alla [...]. Composizioni preparate mi-nuziosamente. Fattori era solito girare [...] dove tracciava schizzi di animali, strade, ponti, [...] poi, [...] riportava sulla tela. Sui soldati, per esempio, [...] del [...] ricorda di avere vi-sto [...] una casa livorne-se «un ufficiale che tranquilla-mente [...] cenni al comando, e i cannoni esplodeva-no. Quando dalla via Borra [...] comparvero gli austriaci con [...] al fianco e di [...] tiravano alle finestre che [...] aperte». È da que-sti studi [...] grande pit-tore dei quadri risorgimentali, che ispirarono [...] Visconti [...] Sen-so, e quelli maremmani e di Ca-stiglioncello, [...] lungo, ospite del carissimo ami-co Diego Martelli, [...] critico [...] più lucidamente acuto di [...]. Ed è proprio Mar-telli, [...] Impressionisti, che gli fa da guida a Parigi, [...] de-gli artisti e nelle gallerie. Fra i molti, [...] è il pittore che [...] e lo affascina. Ma Fattori ha una [...] indivi-dualità forte, [...] e anche [...] di «macchiaio-lo» gli sta stretta. I paragoni sono sempre [...]. Il pur grande Longhi, [...] occhi soltanto per [...] francese, e ram-mentando il [...] ironizzava [...] in Italia di un «Buongiorno, [...] Fattori». /// [...] /// Certo, il maestro livornese, [...] travagli, guardava con sensibile solidarie-tà agli «ultimi», [...] quotidiana. Merito di questa mostra [...] che si chiuderà il 31 gennaio prossimo (Orario: [...] i giorni, tranne il lunedì) è la [...]. Avere affiancato ai dipinti [...] i disegni è stato il modo più [...] conoscere, nel profondo, questo nostro grande maestro [...] incisore, in quel secolo, non ha [...] in Euro-pa. I soldati e i [...] Fattori Macchie di umile vita quotidiana [...] PAOLUCCI Da Van Gogh [...] Bacon. Treviso Casa dei carraresi Fino [...] dicembre Ore 9,30-12,30; 15-19,30. Disegni inediti Umberto Cavenago Sembra [...] tra un mouse e una presa elettrica [...] Umberto Cavenago. Il [...] scultore milanese [...] intitolato «Paesaggio sul piedistal-lo». Autore di numerose in-stallazioni [...] inte-rattive, Cave-nago ha pre-so parte a numerose [...]. F e r r a [...] a Gli incanti di Dosso Dossi [...] Non era stata mai allestita, [...]. /// [...] /// I colori di Ludovico Ariosto. Ferrara, Palazzo dei Diamanti Fino [...] 14 dicembre Ore 9-19 [...] o r i n o Giuseppe Fattori Verona Palazzo Forti fino al 31 gennaio 1999 [...] di [...] Le esperienze del movimento [...]. /// [...] /// [...]. [...] Torino, Galleria Martano. Fino al 15 novembre Ore [...] dal lunedì al sabato R o [...] a [...] P a l a [...] o R [...] s p o l i Gli amici barocchi di [...] A n c o n [...] o l e V a [...] v i [...] e l l i a [...] a La riscossa dei marchigiani Sir Denis [...] storico [...] inglese, ha creato un vero [...] pro-prio «archivio» della pittura ba-rocca italiana, acquistando quadri, dal [...] agli anni [...] scovati nelle botte-ghe degli antiquari. Così quello che [...] facevo da ragazzo», si è [...] in un metodo di confronto investigativo. Ma il suo maggiore [...] riva-lutare la pittura barocca in tempi in [...] «decadente, sofisticata e leggera». E ora le tele [...] Guercino, Guido Reni, dei Carracci, Salvator Ro-sa, [...] e altri, sono in [...]. [...] o meglio, la «messa [...] opere è stata realizzata dallo scenografo Pier Luigi Pizzi, [...] ha voluto restituire il clima dei palazzi [...]. Sui muri rivestiti di [...] domina il «Ratto di Europa» di Guido Reni, [...] «Madonna del passero» di Domenichino e il pri-mo [...] Guercino comprato da [...] (pittore di cui è [...] «Giacobbe benedice i figli di Giuseppe». La pala che ritrae San Gre-gorio, [...] Guercino, è [...] ricollocata su un altare [...]. E i modelli per [...] palazzo Medici Riccar-di a Firenze, di Luca Giordano, [...] con la riproduzione [...]. Minuto, dallo [...] pun-gente e allegro, sir Denis [...] parla in un italiano perfetto [...] il [...]. [...] da una famiglia irlandese, studiò [...] Oxford, e si appassionò alla storia [...] «grazie [...] in Inghilterra degli studiosi tedeschi [...] dal nazi-smo», racconta. Per 14 anni è stato [...] della [...] di Lon-dra. Non ha mai venduto [...] il suo rispetto per la «cosa pubblica» [...] a decidere di lasciare il suo patrimonio [...] di Londra, a quella [...] Dublino [...] di Edimburgo, ai musei di Oxford e [...] Cambridge. E sette dipinti andranno [...] Pinacoteca [...] di Bologna, città che [...] definisce «una mia casa». La Sapien-za di Roma [...] la laurea honoris causa. Natalia Lombardo [...] inaugurata nei giorni scor-si [...] Ancona, [...] Mole [...] Edizione del Premio Marche [...] -Biennale [...] Con-temporanea. La rassegna comprende varie [...] «Arte [...] nelle Marche»: centocinquanta opere di 40 giovani [...] a carattere storico «Segno forma [...] delle [...] il 1959. Dalla figurazione [...] e alla sperimentazione» e una [...] personale, «Due stranieri nel-le Marche: [...] e Josè Gue-vara», [...] francese [...] spagnolo, che frequentano [...] da [...]. La mostra a carattere [...] opere di importanti artisti marchigiani del secondo Novecento, [...] Osvaldo [...] Pericle Fazzini, Luigi Bartolini, Corrado Cagli, Edgardo Mannucci, ma anche il [...] Loreno Sguanci, con le [...] di illumina-zioni materiche e pluralismi volume-trici. Completa [...] un artista che aveva intui-to [...] inchiodare la vuota [...] imperante [...] immagine artistica. Grande affa-bulatore, [...] scardinò i moduli seriali [...] per [...]. Gli artisti, tutti giovanissimi, [...] Premio Marche 1998, tra gli altri [...] Baldini, Daria Barbetta a Sonia Bruni, Morena Chio-di, Claudio [...] Luigi Pennacchiet-ti, Oriana Lancioni, Massimiliano [...] Luciana Livi dimostrano la [...] te-sa a superare gli steccati della [...] migrando con gli strumenti [...] computerizzate quotidiane tecnologie che oggi [...] i parametri [...] arti-stico. Dal recupero della pop [...] alla ricerca sulla quotidiana -quindi futuribile -feno-menologia [...]. I giovani arti-sti [...] con ironia il banchetto nuziale [...] la fiera industria-le, [...] e [...] proiet-tando il presente [...] futuro. Enrico [...] B e r l i [...] o Il Cavaliere Azzurro [...] Di nuovo tutti insieme, dopo [...] gennaio. /// [...] /// Alla scoperta del barocco [...]. /// [...] /// Alla scoperta del barocco [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL