Infatti al di qua dello [...] comunque sopraelevato, per Calderón ciò che conta è ancora [...] pregnanza del senso, la domanda [...] e un [...] atterrita dinanzi alla storia: [...] sin [...] / [...] sin [...] pez sin [...] / [...] bruto sin [...] / [...] al confuso laberinto / de [...] / te [...] te [...] 11. Nulla in questo intenso richiamo [...] Rosaura, poi amplificato da Sigismondo, possiede [...] intrinseca nella forma verbale di [...] che rimano con [...] né, ancor meno, fruiscono di [...] comicità ilare del distico shakespeariano «Four [...] will [...] in night: / Four nights [...] thè [...]. In Calderón, dunque, [...] barocco di sogno e [...] essa proiettata su scenari cavallereschi, sentiti peraltro [...] se non improbabili, sia se riversati su [...] (come vogliono le letture che hanno provato [...] dramma e a [...] classicamente, in una versione [...] rifugge quella identificazione lieve [...] che consente a Corneille e a Shakespeare [...] quindi di teatralizzare fino in fondo, un [...] in un tempo determinato grazie ad una [...] non era ignota a Calderón, come [...] stratagemma del teatro nel [...]. Non ha perciò senso [...] di una qualsiasi variante della leggenda nera, [...] Spagna, [...] la corte degli Asburgo, di una fissazione [...]. Di quel tempo, e [...] lo conformò, Calderón ebbe una cognizione precisa [...] egli seppe conferire una globale intuizione poetica. Tuttavia in lui il [...] del reale fini con lo sminuzzarsi e [...]. In Calderón, dunque, come [...] Samonà, [...] volti, gli accadimenti, i luoghi non hanno [...] maschere, fondali di teatro: la disciplina che [...] sapienti strutture metriche non fa che dare [...] palcoscenico illusorio» 14. E probabilmente in questa [...] di un teatro, come il suo, che, [...] il suo stesso spazio scenico, [...] Teatro, [...]. Bantam Books, New York, [...]. ///
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Bantam Books, New York, [...].