→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 844249899.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Boxe al cinema Due [...] sono tornati a parlare di pugilato Claudio Risi [...] «Pugni di rabbia» e Giulio Base sta [...] «Crack». Due storie diverse ma [...] comune: povertà e disagio Per rabbia e [...] I due [...] Italiani che si accingono [...] boxe sugli schermi cinematografici sono assolutamente lontani [...] questo è un . Significa che il pugilato, [...] in generale, possono Ispirare I cineasti più [...] e personalità. Significa anche (è un [...]. Diversissimi, come dicevamo, i [...] Claudio Risi, figlio di Dino e fratello maggiore [...] Marco, [...] un [...] che ha [...] soprattutto In tv (per [...] -ragazzi della terza [...] mentre Giulio Base è [...] 26 anni che finora è stato attivo [...] (ma come attore potreste «volo visto, in [...] celeberrimo II portaborse) . Opposta, curiosamente, [...] dei produttori: Mauro [...] (Pugni di rabbia) ha [...] mentre Claudio [...] (Crack) ha recentemente prodotto [...] come [...] per [...] Ragazzi bori, [...]. Ora vediamo le differenze, [...] autori. Risi: «Non credo che Pugni [...] sia [...] come oggi si tende [...]. E non mi sembra [...] a [...] film che nascono come [...] con attori non professionisti, un po' come [...] Diario di un maestro di De Seta. [...] ci sono attori che recitano, Ricky [...] non è un pugile anche [...] ha fatto un po' di palestra da ragazzo e Johara, che interpreta la [...] ragazza, non è una drogata. E non è nemmeno [...] se nasce da un [...] sul! Ma quello è uno [...] da sfondo ambientale, riempie la prima parte [...]. Base: «Non definirei mai : Crack un film [...] boxe, e tanto meno un [...] "realisti". Spero di non sembrare [...] dico che il mio sogno era di [...] una tragedia moderna. Nel senso che te [...] la [...] che si scatena fra [...] quelle [...] rendono cosi truculente e [...] di Shakespeare. Crack, [...] resto, nasce come testo [...]. Ma soprattutto nasce co [...] e Franco [...] stavamo lavorando assieme, come [...] serie tv che non ci piaceva e [...] nemmeno ricordare. Continuavamo a ripeterci che [...]. Ed tenevo a citare [...] è [...] caso, fra tutti I [...] Ispirati a testi teatrali (da [...] 4 a 3 a [...] In cui, nel passaggio al cinema, cast [...] del tutto inalterati». Avendo visto Pugni di [...] Base parlari; di Crack, viene [...] pensare che la boxe [...] caso un punto di partenza, nel secondo [...]. Nel senso che la [...] pugile interpretato da [...] (già visto come [...] romanista in [...] è davvero [...] di [...] e di [...] partire per tentare di sal-vare [...] la ragazza di colore [...] innamorato; mentre in Crack l conflitti preesistono [...] diventa il luogo dello [...] dello scontro finale. [...] della boxe nasce da [...]. La storia del film [...] un bar, o in una cantina dove [...] ma la palestra ci consentiva di dare [...] fisica, più immediata alla rabbia e alla [...] dei protagonisti. Né io né Franco [...] boxe prima di fare Crudi, ma un [...] diventati, [...] per prepararci ai nostri [...]. Come tutti gli sport, [...] di tutto il rispetto per te stesso [...] altri». Mentre Crack conserverà in [...] del testo teatrale, anche se Base giura [...] parecchio. Pugni di rabbia si [...] in un viaggio nei luoghi più alienanti [...] Casal Bruciato, dove si trova davvero la [...] Aglietti, e [...] il [...] dove vive [...] protagonista. Beh, lo sono di [...] comunista, eppure debbo dire che in quel [...] sezione dei partito fa qualcosa per salvare I [...] strada. [...] -racconta Risi -si Ispira [...] Idee [...] e urbanistiche di Le [...] ma oggi è un [...]. Non c'è il pronto [...] la posta, non c'è una stazione di [...]. Quando siamo andati a [...] incontrato gente incredibile. Forse se queste 15. Il cinema italiano toma [...]. E lo fa con [...] due giovani registi italiani: Claudio Risi e Giulio Base. Del primo sta per [...] «Pugni [...] rabbia», mentre il secondo sta ultimando il [...] «Crack». Pur diversi tra loro [...] ispirazione, i due film affrontano il mondo [...] e cinture dorate. Una boxe «povera», fatta [...] e di desiderio di riscatto sociale, punto [...] e dalla droga; ma [...] arrivo, luogo metaforico di deflagrazione delle tensioni [...] di [...] società. ALBERTO CRESPI Partivano i [...] guantoni Dagli «emigranti» degli anni Venti ai [...] periferie emarginate. Quanto e come è [...] mondo del ring: sopra, attorno e sullo [...] «Quando Incassai I primi [...] contro la mia (accia da professionisti, quando [...] ed il secondo ho, 1 medici mi [...] almeno sei mesi prima di diventare un [...] pugile a pagamento, un professionista insomma. Sino allora mi ero [...] vincendo e perdendo, con una ventina di [...] che sognavano, come me, di rappresentare gli States [...] Olimpiade di Montreal Avevo poco più di [...]. Chi parla è [...] Mickey Rourke che deve avere [...] boxe nel sangue: il prossimo 23 maggio, a Fort [...] Florida, farà il suo debutto [...] professionista [...] di 36 anni. Dato che il suo [...] sulle 168 libbre (kg. Adesso, in questa epoca [...] di degrado tecnico, fisico e morale del [...] Italia, in Europa, nel mondo Intero, le Cinture [...] al laziale Mauro Galvano per II [...]. Sono [...] Mickey Romice. Forse il solo Luchino Visconti, [...] Rocco e i suoi fratelli [...] interpretato da Alain Delon, [...] un film pugilistico accettabile. Ora s [...] schermi Italiani sta per [...] Pugni [...] rabbia di Claudio Risi, un film imperniato [...] le disavventure, le Illusioni e le delusioni [...] accattone». In un primo tempo [...]. Era un buon titolo [...] Job, [...] commerciale Pugni di rabbia, che sarebbero quelli [...] Ricky [...] un pugile non pugile, [...] Infilato I guantoni, che ci batte per [...] una ragazza di colore drogata, per uscire [...] limitato e triste. Quindi si tratta di [...] poveri, del diseredati senza speranza. E una storia che conosciamo [...] tempi degli anni Venti e Trenta anche se. Abbiamo [...] palestre fredde. Eppure da simili spelonche [...] di primo ordine capaci di vincere tre [...] Orlandi, Toscani) [...] di Amsterdam (1928), e [...] I fratelli Enrico e Vittorio Venturi; come Enzo [...] e Domenico [...] a Roma; come Carlo [...] (alias Jack Moroso in Usa) [...] Civitavecchia; come Cleto [...] Aldo [...] a Milano; come i [...] Luigi [...] Pasquino Ermanno Bonetti a Cremona (I panettieri); [...] Michele [...] a [...] (Torino); come Vittorio [...] a Venezia; come Michele Palermo [...] Frattini» a Caserta; come Clemente [...] a [...] (Milano) e la lista [...] capisce, completa. I dilettanti, allora, si [...] per orgoglio personale, al massimo [...] medaglia oppure per un [...] da ring. I pugili conosciuti da [...] tre alberi «Amerigo [...] e sulle navi da [...] massimo un viaggio premio a casa [...] giorni) dopo [...] manifestazione nazionale oppure [...]. I professionisti che volevano [...] sconfiggere la miseria personale e delle loro [...] resa povera dalie avventure di guerra in Africa, Spagna. Albania, per affrontare le [...] lontani. Era difficile emergere nel [...] due guerre mondiali: le categorie di peso [...] campioni [...] e del mondo altrettanti I [...] venivano abbandonati a seQui [...]. ///
[...] ///
In [...] non di rado negli States [...] mani di manigoldi, di «gangster» [...]. Senza la speranza di [...] Cintura mondiale delle loro categorie di peso, grandi [...] Enrichetto Venturi, [...] Domenico [...] affrontarono ugualmente famosi assi [...] famose arene [...] al Pacifico, compreso il Madison [...] Garden di New York, [...] pugni. Oggi, per i professionisti, [...] peso sono diciassette, le confraternite che comandano [...] e il cattivo tempo quattro [...] e [...] di conseguenza tono a [...] Cinture mondiali Pugni di rabbia dovrebbe dimostrare [...] Senza pubblico e tv la «noble art» [...] MAURIZIO [...] Due [...] film sul [...] Benissimo. La boxe, soprattutto quella [...] un periodo estremamente critico. Da tutto ciò discende [...] preoccupante mancanza di risultati che si accoppia, [...] disinteresse del pubblico e della tv, vera [...] boxe. Morale: la «noble art» è [...] coma. Dunque anche due film, [...] possono ridare ossigeno a slancio a tutto [...] boxe. Par boxe significa sempre sudare, [...] I propri pugni per ore e ore in un [...] far footing [...] provare e riprovare fino alla [...] i «colpi» nel vuoto, lavorare fino alla disperazione sulla [...] sottoponi a sacrifici alimentari a volte drammatici. ///
[...] ///
Sul ring c'è un [...] aspetta, pronto a cogliere ogni tuo piccolo [...] di deconcentrazione. Tutto questo senza avere [...]. Oggi un medio pugile [...] «borsa» di tre o quattro milioni per [...]. E in un anno [...] più di quattro o cinque combattimenti. Per tutti questi motivi [...] pugile richiede spirito di sacrificio, grande forza [...] e soprattutto [...]. ///
[...] ///
Sono arrivato alla boxe [...]. Diciamo per spirito di [...]. Nel [...] avevo appena 15 anni [...] dopo la scuola, seguivo mio fratello maggiore Loris, [...] nella carriera, che si allenava nella palestra [...] I fumi intensi della [...] grandi gesti atletici di Loris mi estasiarono [...] ragazzino esile (ero appena 46 chili) e [...] i guantoni, fra le risate [...] di carriera non fu [...]. Alle 5 di mattina [...] 8 andavo a scuola. Al pomeriggio lavoravo come [...] soldi in famiglia. Alle sette di sera [...] palestra e vi restavo per diverse ore. La boxe era per [...] di sfogo per il mio carattere ribelle, [...] per misurarmi col prossimo [...] hobby che mi esaltava e mi inorgogliva. Il successo e la [...] sono arrivati con la vittoria dell'oro alle Olimpiadi [...] Los Angeles nel 1984. In quel 12 luglio [...] cielo con un dito. Mi sono sentito «il [...]. Una sensazione bellissima, impagabile. Dopo le Olimpiadi mi [...] davanti la carriera [...]. Sono arrivati tanti successi [...] top, la corona di campione del mondo. Battendo Nola-sco [...] ho centrato il massimo obiettivo [...] un pugile. E col titolo iridato [...] i soldi e la notorietà. Ho cercato di non [...] di gestire sobriamente e tranquillamente queste importanti [...]. Non mi hanno cambiato [...] i soldi e non mi ha cambiato [...]. Ho perso il titolo, [...] voglia di [...] la boxe. Con la prima sconfitta e [...] primo [...] ho conosciuto . Ma ho saputo trarre [...] dal ko. E con la forza [...] risalito alla vetta, ai titolo mondiale. Ed ora a 28 [...] corona iridata stretta alla vita aspetto altre [...] di sempre. Al film di Claudio Risi [...] tratta di un argomento serio, è augurabile [...] fortune, tanto più se pensiamo alle tante [...] sciocchi che il nostro cinema, le nostre [...] spettatori. Gli auguriamo il medesimo [...] ebbe il regista parigino Marcel Carnè quando, [...] Aria di Parisi, un film sul pugilato [...] allora pullulavano nel [...] Club. FU II che il giornalista Leon See (una volpe), diventato mana-ger. [...] pesantemente sui piedoni, il frastornato [...] friulano liquidò in due round il perditore Leon [...]. Marcel Carnè centrò la [...] giovane promettente che non diventava mai campione [...] dissoluta. Come interprete era stato [...] Roland [...] ex campione della Marine [...] mentre il suo manager [...] famoso Jean Gabin, conoscitore della «boxe» per [...] bordo delle navi della flotta francese di [...] Tolone. Conosceva perfettamente i gesti, [...] grinta e anche le blandizie del manager [...] ben sostenuto dalla bravura della splendida [...] portò fortuna al film [...] Marcel Carnè che era rimasto inoperoso per tre [...] un mancino. Questi «boxeur» di solito [...] anomalo e non spettacolare, salvo rari casi [...] Young [...] in (alias Raffaele [...] Giordano) nato a Napoli [...] California, oppure F Teddie Miller [...] piuma di Cincinnati, vincitore del peso leggero Aldo [...] a [...] (1937); per non parlare [...] Tiger [...] diacono in una chiesa [...] Georgia, primo nero diventato [...] dei medi (1926) malgrado I nove ko [...] un record! Girato ad [...] Park, in squallidi ambienti [...] raccontava una storia dura, [...] mistificante come quella dei cinque Rocky di Stallone. [...] due volte sfidante mondiale di Carlos [...] dopo [...] visto [...] cosi lo giudicò: «Ci sono [...] questo film aspetti che non amo perchè mi sono [...] una certa idea della boxe. La selvaggia violenza nel [...] solo spettacolare, le brutte ferite, i rapporti [...] piccoli gangster, spacciatori di droga e peggio, [...] la boxe. Tuttavia certe immagini crudeli, [...] protagonista Mickey Rourke, un povero [...] un perditore per sopravvivere [...] altro che il pugile. Ecco perchè trovo [...] un grande, [...] mentre 1 vari Rocky [...] neanche mi divertono. Quando a Milano fecero [...] riservata alla stampa e [...] cinema, in una sala [...] del Duomo, Duilio Loi, [...] degli anni Sessanta, venne da chi scrive [...]. ///
[...] ///
Forse Duilio non si [...] che [...] Mickey Rourke. In un [...] inserito nella pellicola, si [...] furore, senza bisogno della controfigura, con il [...] Iran «The Biade» [...] del Bronx che, dopo [...] a Livorno (1987) davanti a [...] per il mondiale del [...] si rifece a Las Vegas [...] ko in tre assalti il [...] picchiatore Thomas [...] la Cintura dei medi [...]. Inoltre [...] la «lama» del Bronx, impegnò [...] fondo, sempre in una partita mondiale, il panamense Roberto [...] de [...]. Conoscendo Duilio Loi da lustri, [...] di esprimere, sul [...] pressappoco il parere di [...]. Dopo [...] il nostro parere, Duilio scosse [...] capo, rimase gentilmente muto per non offenderei. Non solo Duilio ma [...] denigratori di [...] devono [...] scordato le delusioni, i [...] vicende di alcuni nostri pugili che negli Stati Uniti, [...] e dopo la guerra, diventarono dei «perdenti». Persino Aldo [...] e Saverio [...] dovettero accettare verdetti Immeritati, [...] capitò al gigante Salvatore [...] nato a Tunisi (1905) [...] italia-na. Poderoso atleta, [...] un punch micidiale, aveva [...] e non amava allenarsi, preferiva la vita [...] e non disdegnava gli «accomodamenti». Quando emigrò negli Usa, [...] Ingaggi, dovette adattarsi a [...] con i migliori, accettare [...] nero George Godfrey, 11 mulatto Larry Gai [...]. Quando, [...] di 36 anni, Salvatore [...] decise di uscire dalla [...] era ormai un [...] un perdente dalla parlata [...] spento, una smorfia di doloroso disgusto sulle [...] deambulare in precario equilibrio sui piedi pesanti [...] meta. Abbiamo perdenti (alcuni volontari, [...] pugile nero che perde un match combinato [...] Pugni [...] rabbia) anche In Italia, invasa da pugili [...]. Il peso massimo George [...] (arrivato [...] dal 1982 al 1989 perse [...] incontri sui 23 disputati II [...] dello Zaire vinse 5 volte [...] 39 partite. Il piuma [...] pure dello Zaire, ottenne [...] 53 partite e la [...] lista continua con il [...] dello Zaire mai vincitore [...] Gli unici che fecero fortuna da noi [...]. Tutti gli altri vivacchiano. ///
[...] ///
Tutti gli altri vivacchiano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL