→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 844160718.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gli investimenti giapponesi in Manciuria [...] il 1945 avevano raggiunto i 5 miliardi [...]. Essi furono realizzati attraverso [...] al governo giapponese nella « South [...] Co » che era [...] azionista di [...] società nei più svariati [...] attraverso investimenti privati dei grandi trust giapponesi. Nel resto del territorio [...] dai giapponesi, al seguito [...] militare, vere compagnie di [...] « North China [...] Co », la « [...] China Promotion Co » [...] quali si cercò di rendere totalitaria, come [...] Manciuria, [...] di penetrazione compiuta in precedenza dal capitale [...] ad esempio, nel 1937 nel settore tessile [...] a controllare quasi i due quinti dei [...] Cina. Caratteristica è stata la [...] il capitale monopolista giapponese e il capi [...] col capitale Statale dei governi quisling mancese [...]. Il predominio [...] americano nel [...] sconfitta del Giappone nella [...] la sconfitta della Germania nazista e la [...] acquisita dagli Stati Uniti fra le potenze [...] assumere nel dopoguerra agli Stati Uniti il [...] potenza imperialista sfruttatrice del [...] cinese. Del capitale investito in Cina [...] Giappone e in misura molto più limitata dalla Germania, [...] venne incorporato nelle aziende statali cinesi, ma [...] venne restituita o ceduta ai capitalisti delle [...]. Fra questi i monopoli [...] parte del leone assorbendo anche una parte [...] prima dello scoppio della guerra appartenevano agli [...] ai francesi e agli olandesi. Recentemente, [...] della decisione del governo [...] le proprie attività in Cina, esse sono [...] i 300 e i 700 milioni di [...] della metà della loro consistenza [...]. Altri interventi massicci del [...] Cina si sono avuti sia come nuove [...] come interventi statali. [...] degli interventi privati alla [...] si poteva calcolare in quasi tre miliardi [...]. Altri miliardi di dollari [...] S. Gli aiuti « civili [...] di quelli fatti ai paesi europei col Piano Marshall [...] volti a facilitare la penetrazione del capitale [...] dal luglio 1945 al dicembre 1949 di [...] dollari (11). Gli aiuti militari forniti [...] del [...] da parte degli Stati Uniti [...] il 1949 per la lotta contro le [...] stati valutati a 6 miliardi di dollari [...]. Prima della vittoria del [...] in Cina ben 6 Camere di commercio [...] e una Associazione delle [...] americane a [...]. Nei vari settori [...] economica cinese, è difficile [...] uno in cui il capitale [...] non sia robustamente presente (13). Così in quello [...] Book 1941. ///
[...] ///
New China News [...] 3 luglio 1951. ///
[...] ///
[...] Co [...] », la « China trading [...]. ///
[...] ///
Business [...] Co », la « Watson [...] Co» la « China [...] la «Otis [...] Co» [...] quello della gomma la [...] China [...]. Rubber Co i [...] in quello chimico la [...] China United [...] Coi » della « [...] Co», la « Du Pont (China) Ine» la [...] Peet Co», la « [...] export Co» ecc; in [...] «China [...] Corp » la « China [...] Co [...] », la « China [...]. ///
[...] ///
[...] »; in quello del tabacco [...] «China [...] Tabacco Co»; in quello della [...] la [...] China [...] Mills [...] in quello del thè la [...] China Tea Co [...] »; in quello cinematografico la [...] Metro [...] Mayer [...] China » la « [...] first nat. La struttura d [...] capitalistica nazionale in Cina, [...] fine della seconda guerra mondiale, articolata su [...] i grandi trust privati facenti capo alle [...] dei [...] dei [...] e dei [...] le società statali, e [...]. I trust privati concentravano da [...] nel 1947 il [...] della produzione di elettricità, il [...] di quella del carbone, il [...] di quella dello stagno, il [...] dei fusi e il [...] dei telai. Le società statali possedevano [...] rimanente indussi a pesante e dei trasporti [...] privato il resto della attività economica polverizzato [...] di migliaia di imprese prevalentemente nel settore [...] nella lavorazione dei prodotti agricoli. Il capitale internazionale irretiva [...] queste forme di capitale nazionale, ma in [...]. La « [...] » che controllava sotto [...] tecnico la maggior parte capitale statale della Cina [...] sotto il regime ai Cian Kai [...] dai finanzieri e dagli [...]. Fu la « [...] Economie [...] » , del governo statunitense, [...] preparare subito dopo la guerra quel demagogico piano quinquennale [...] in America [...] titolo « Summary Pian [...] China » poi sostituito dal [...] biennale pubblicato col titolo di « A Guide [...] in China ». Fu la « [...] States [...] » a indirizzare la [...] paese, mentre la « Engineering planning [...] » indirizzò la politica [...]. Prendendo ad esempio un [...] Cina popolare, la « Gilda degli informatori [...] » (14) si costata [...] dirigenti cinesi esponenti dei feudi finanziari e [...] strettamente legati al capitale [...]. Alla presidenza, [...] al direttivo, al collegio sindacale [...] troviamo che i signori Shaw, [...] Mo, [...] Chiù, [...] Wang [...] Lee, [...] Lo, [...] Chun, [...] ecc. Johns, Yale o a [...] San Francesco a [...] o a quella giapponese [...] sono apparentati alle quattro [...] loro gruppi finanziari ed insieme esponenti di [...] « A. ///
[...] ///
Johns, Yale o a [...] San Francesco a [...] o a quella giapponese [...] sono apparentati alle quattro [...] loro gruppi finanziari ed insieme esponenti di [...] « A.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL