→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 839874625.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando gli americani arrivarono [...] Seravezza [...] saltarono fuori dalle [...] nella piazza che aveva [...] di macerie ancora calde, i cavatori dissero [...] era finito. Inferno erano stati i [...] le stalle, uccidevano i buoi, portavano via [...] case, minavano le case e le facevano [...] suono dei corni. Inferno la fame lunga [...] ii freddo, e i bambini e le [...] spettri; le artiglierie, da una parte e [...] otto mesi avevano tessuto nel cielo una [...] ragno. Gli americani, nella piazza [...] piantarono le tende: [...] apparecchio radio si mise [...] jazz. Poi chiesero ai paisà [...]. I cavatori pensavano che [...] finito, e che se questa gente avesse [...] tende, presto sarebbe nato un nuovo paese, [...] alla costa del monte; che il vento [...] fatto fremere come le foglie dei castagni. Ma quelle tende sarebbero [...] per riparare dai primi freddi [...]. Suonava, intanto, [...] nella piazza, una musica che [...] tutta uguale; e i cavatori ripensarono alla cantilena dolce [...] segherie. Allora i ragazzi, che [...] fino in mezzo alle tende, dissero della Clelia, [...] teneva il caffè sulla strada che porta [...] il caffè era andato distrutto, e la [...] fatta coi tedeschi, se [...] dove, per la paura che le tagliassero [...]. Cosi una mattina la Clelia [...] il paese, a bordo di una jeep [...] aveva la stessa aria di quando passava [...] a quelli della "Hermann [...]. Le donne, che ancora [...] boschi, sputarono nella polvere della via. La musica erano lé [...] cave morte, le segherie paralizzate sugli argini [...]. Musica erano i campi [...] stendevano sopra intere coste del monte, con [...] terra che avevano il teschio dipinto sopra: [...]. Musica la fame come [...] coda davanti alla bottega per comprare un [...] e [...] il conto che si [...] del grosso quaderno e la voce del [...] "ora basta col credito". Quando la Clelia giunse [...] dei cavatori, seduti colle gambe ciondoloni sul [...] testa come per ridere al cielo: cosi [...] le si mossero sulle spalle. Avevano creduto di rimettere [...] paese, tanti paesi magari colle casette fatte [...]. Avevano creduto di rimettere [...] segherie. Di ripulire il terreno. Di udire ancora il [...] annunciare la frana del marmo. Delle cave, anche. Stava ai padroni riprendere [...] rimettere in funzione le segherie. Quanto alla fame, loro [...] bianco e scatolette, aveva detto [...] continuando a muovere le [...] che le donne venissero al campo per [...] camicie. E la fame ne [...] lupi, dentro [...] dove si suonava il [...] a notte alta continuava, intanto, quello strano [...] senza fine, ingrandito e moltiplicata [...]. I cavatori, uomini abituati [...] al cielo, e che del cielo avevano [...] stupito silenzio, ne furono presto stanchi. Stanchi, anche, del pane [...] aveva sapore e non bastava a levare [...] delle scatolette, stanchi; e degli occhi delle [...] si erano fatti duri come per tenere [...]. Abituati, com'erano, al canto [...] delle segherie, al suono morbido dei corni [...] delle cave, subito spento: quel motivo che [...] mise loro addosso un senso di malessere [...]. Marcello Venturi « [...] » , dissero, « [...] MARCELLO [...] fare qualcosa, altrimenti si [...] »,Qualcuno [...] mise subito dattorno, in cerca di legna [...] vendere in pianura; ma qua e là, [...] che non avevano cartelli col teschio, si [...] di fumo e di terra, seguite da [...] la montagna. Le donne piansero nelle [...] loro pianto fece eco la musica pazza [...] riempire [...]. E raccontò com'era stato [...] volevano riprendere i lavori; e come lui [...] senza riuscire. I padroni aspettavano i [...] il marmo; e i vagoni del treno; [...]. Loro non volevano rischiare. Quando i velieri avessero [...] al ponte di Forte dei Marmi (e [...] andato distrutto), allora soltanto essi avrebbero iniziato [...]. Il cavatore fini maledicendo [...] disse che la provvidenza non viene dal [...]. [...] il vento portava lo [...] luci dei riflettori alzavano la pol-vere delle [...]. Una jeep che rideva [...] gola piena, la gola di [...] lia, saettò per la [...] pei un attimo i pantaloni dei cavatori [...] noni scuri delle donne. La risata si perse [...] il rombo del motore, poi solo la [...] che pareva facesse danzare le stelle. E lontano, debole, il [...] don na che aveva avuto il morto [...]. Particolare de "Il [...] pittura murale [...] de "La Primavera" [...] del "Pianto del Cristo" [...] Flora" [...] Musette" [...] tutte le epoche e in [...] le forme di civiltà artistica [...] eterno femminino » ha trionfato. I vari significati che la [...] assume [...] sono in relazione con le [...] dominanti nella società in cui [...] vive, interpretate dal temperamento particolare [...] stesso. Nella società schiavistica, fin [...] Civiltà [...] pur vivendo la donna in [...] di assoluta inferiorità, erano [...] bellezza del suo corpo e il mistero [...]. IL cristianesimo porta un [...] che ispira la prima arte cristiana. Ma là [...] interpretazione subirà, col tempo, delle [...]. Esaminiamo, per e-sempio, Giotto [...] Simone Martini, contemporanei. Mentre Martini crea figure [...] da o-gni senso fisico, restando ancora alla [...] una figura femminile di Giotto, sia pur [...] Madonna, è lo specchio di quel realismo che [...] società italiana e fiorentina alla fine del Dugento. Giotto [...] non si ispira a [...] di bellezza fisica, ma le dà vita [...] in forme plastiche salde e possenti, attraverso [...] austeri e intensi stati [...]. La donna riprende, [...] il suo aspetto corporeo [...] vanno sempre più raffinando nelle loro opere [...] carne e del suo [...]. Una non dissimile sensitività [...] secolo, il fiorentino Botticelli. Ma dalle sue donne ogni [...] ascetico ormai è [...] Siamo nel Quattrocento e gli [...] sono [...] delle [...] trae alimento da mai pagano [...] cose. Quel tante zione [...] nelle donne del 1 fiorentini [...] gen in quelle Venezia ziano sia del [...] Palma, del Vero] i quali, [...] lo [...] della "Venere" [...]. ///
[...] ///
Quel tante zione [...] nelle donne del 1 fiorentini [...] gen in quelle Venezia ziano sia del [...] Palma, del Vero] i quali, [...] lo [...] della "Venere" [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL