→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 839438062.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Storie inedite per bambini [...] per [...] UOMO PALLONE sembrava un [...]. Invece noi» era molto glasso, [...] e leggerissimo, cosi òhe doveva [...] portare una pesante cintura di metallo per non volare [...]. In realtà nessuno sapeva [...] volare [...] Pallone se non avesse [...]. Questo semplicemente perché, sin da [...] tutti avevano fatto in modo [...] non volasse mai per paura [...]. [...] Pallone era sempre tristo, [...] da piccolo, quella cintura pesante gli aveva Impedito [...] con gli altri e, anche ora che [...] costringeva a stare da solo perché etra [...] uscire con gli altri uomini. [...] Pallone era particolarmente triste [...] vento, perché allora non poteva uscire neppure [...] Intorno atta vita. Molti dottori [...]. Quasi tutti avevano [...] lesta e allargato le braccia, [...] invece aveva provalo a [...] a [...] tutta [...] di dentro. Ma nessuno [...] volta che fuori [...] vento é [...] Pallone era quindi particolarmente [...] dalla finestra le foglie che volavano via, [...] bambino con in mano un filo, un [...] E in cima al Ilio c era un [...] che stava in allo, lassù, verso 11 [...]. Allora [...] Pallone decise che gli [...] amici, perché, anche se erano latti di [...] parlavano, erano leggeri come lui. Cosi un giorno chiese «Ila [...] mamma di [...] fuori senza la [...] Mio cornuta [...] intorno ulla vita e lunga [...] di dieci metri. E appena [...] di casa si sollevò, [...] e sali, come i suol amici aquiloni, [...] la corda che lo tirava e vide In [...] mamma, che ormai era [...] poche forze, distendere disperatamente le braccia per [...] della corda e chiamare aiuto. Un uomo grande e [...] pesante, che passava di 11 si fermò, [...] dalle mani della mamma [...] Pallone e iniziò a [...]. Intanto [...] mamma enne in casa a [...] la cintura e. Ma [...] Pallone non voleva capire la [...] situazione, perché era una situazione mollo brutta. Cosi una notte, mentre la [...] mamma dormiva e il cielo era pieno di stelle, [...] la corda, si legò la cintura [...] alla vita e usci. Fuori non c era [...] grande come un piatto d'argento. [...] Pallone legò [...] della corda alla cintura [...] Intorno al suo polso, Poi si tolse [...] cintura e la [...] per terra. Allora cominciò a sollevarsi. Sotto di sé vedeva [...] il giardino, le altre case e le [...] I marciapiedi. Era bello il mondo [...] ne vedeva ancora troppo poco. Si ricorda quello che [...] tante volte: via via che si saliva, [...] sempre più fréddo e [...] diventava sempre più rarefatta, [...] sarebbe più riuscito a respirare. Ma [...] Pallone sapeva anche che la [...] situazione era brutta e che non valeva la [...] il tempo chiuso in casa [...] con una pesante cintura intorno alla vita. Perciò sciolse il nodo [...] al polso e si lasciò portare via. [...] Pallone sali, e arrivò [...] che le case sotto di lui sembravano [...] fili [...] e i giardini quadratini [...]. Poi un colpo dì [...] scendete in basso, lo rimandò verso la [...] quella terra non era più la [...] e quelle strade non [...]. [...] palone pensò che forse [...] a volare senza sentire troppo freddo e [...] sufficiente a respirare. Bastava trovare le [...] giuste, seguire il vento. E cosi [...] Paltone volò e volò. Sopra [...] foreste, città e mari. E ogni tanto scendeva [...] da prendere la frutta dagli alberi o [...] esposto su una bancarella. Allora [...] ho fame» al venditore [...] e quello, a bocca aperta, lo guardava [...]. Un giorno, dopo che [...] volava sopra [...] Terra, [...] Pallone, con 1 capelli [...] gli abiti consunti dalla pioggia e dal [...] come non era mai [...] in tutti gli anni [...] passò sopra la [...] casa. E 11 vide la [...] mamma che guardava al! Ma un po' gli dispiaceva [...] non [...] fermarsi a casa [...] anche perché il mondo, [...] visto tutto. E proprio In quel [...] dalle sue orecchie, come un enorme soffio, [...] aveva portato dentro di sé per tutti [...]. E, mentre [...] usciva. [...] Pallone, cosi, divenne [...] come tutti gli altri, [...] uguale agli altri non era, perché lui [...] il mondo [...]. E per questo [...] Pallone, che ora veniva [...] suo vero nome. Giuseppe, era un po' [...] altri uomini e anche un po' più [...]. Ma quando fuori si [...] e i bambini correvano per [...] strada cercando di [...] alzare i loro aquiloni, [...] Giuseppe [...] volta piangeva ricordando i tempi in cui [...]. Il palazzo cinquecentesco, già [...] Calcagno e Valmarana (ubicato tra la galleria [...] fondazione Peggy [...] alza il sipario [...] collezione di dipinti della [...] e ferrarese Nelle sale dei due piani [...] trenta dipinti del [...] (e Aiuti). In una delle sale, [...] la «Madonna col bambino» attribuita a Piero [...] Francesca [...] «Madonna e Santi» di Filippo Lippi. La [...] collezione d'arte e il palazzo [...] la custodisce fanno già parte di una continuità estetica, [...] ed urbanistica. Archeologia Ritrovato il «Gruppo [...] ATENE. Una enorme statua di Menelao [...] con sé il corpo morto di Patroclo, [...] III [...]. [...] dato notizia ièri [...] stampa greca a seguito di [...] annuncio [...]. L'autore del gruppo marmoreo, [...] si considerava ormai introvabile sarebbe lo scultore [...] del [...] a. Oli archeologi greci si [...] alla luce [...] villa romana che prendeva [...] Adriano, su disegno e struttura [...] villa Adriana di Tivoli [...] è stato rinvenuto separato in diversi pezzi [...] hanno già iniziato i primi lavori di [...] averla ripulita da terriccio e albo materiale [...]. Non sono molti i [...]. Sono i momenti In [...] scopre dentro l'isola che [...]. Rimani e cartaginesi, arabi e [...]. In una di queste pause. In melodia sembra proprio [...] un giorno usci dalla cornamusa che fu [...] Tifico: e la prosa di Consolo, miracolosamente. ///
[...] ///
Il protagonista ila appena [...] che «la Sicilia ondula, sussulta [...] ogni giorno»: [...] dal giardino, dal terrazzo ilei Balio la [...] di Trapani, stretta fra le [...] celesti [...] sa [...] che lunga si stende nel [...]. In quella cucina [...] e del pesce, in quel [...] di voci [...] Nino scrive poemi In vernacolo [...] in una pura, classica lingua simile [...] al greco, [...]. I [...] vano [...] é una delle contrade [...] cui Marsala si [...]. Ira vigneti [...] insuperbiscono in uno dei vini [...] dolci [...]. Proprio nel punto della [...] guar da quel [...] lembo di mare, là [...]. Giovanna e Nino, in [...] c serena di cui scrive Consolo. Nino De Vita, [...]. E di lui ci piacerebbe [...] quel che [...] nel [...] . Come Blandi [...] che, per anni, ha vissuto [...] in una piccola casa di Catania, persa fra vecchi [...] e terrazze [...] solo dai gatti, [...] De Vita, dopo viaggi perigliosi, [...] di coltivarsi nel più [...] silenzio, [...] Giovanna, magari. Nato alla letteratura con [...] lingua intitolato, appun-to [...] Chiti. De Vita ha poi [...] nella gra-na tenue e pastosa del suo [...] da destinare agli amici, per qualche occasione [...] (Benedettina), [...] (Piccoli episodi), [...] (Baldassare), che sono andati [...] quel poemetto corale, scandito come un romanzo [...] è [...]. [...] e Pietro [...]. Franco Loi e Enzo Siciliano. ///
[...] ///
Rosita [...] e Giovanni Tesio. Ma i suoi versi [...] la musica nativa: che [...] solo di quella [...] che. Un giudizio, questo che [...] quel libro memorabile. Narratori di [...] (1967) , che Sciascia [...] Salvatore [...]. Un giudizio appena corretto [...] Aie» siciliani del [...] che [...] Tedesco ha da poco [...]. Tra i grandi siciliani [...] secolo si possono [...] Quasimodo, [...] e Piccolo, fortemente in [...] due nel borsino letterario (ma per Quasimodo [...] , praticamente introvabile il [...]. Tra i dialettali le [...] poi meglio: con Ignazio [...]. Francesco [...] e [...] perché la presenza di Nino De Vila. [...] sulla pan il, i. ///
[...] ///
[...] sulla pan il, i.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .