→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 837538302.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dittatura proletaria e dittatura [...] i, -gli agenti del capitalismo [...] fanno fucilare gli o-perai ;i Berlino, clic portano i [...] al potere ;i Vienna, [...] sono [...] Governo in Inghilterra, [...] Germania e altrove per impedire [...] operai di [...]. Non possiamo credere che [...] operaio il quale non sin. Innanzi [...] dobbiamo rilevate che ogni Governo [...] democratico o fascista, [...]. Ciò che varia è [...] forma. Senza dubbio il Governo [...] Mussolini [...] è il Governo di [...] ma [...] e [...] in epoche diverse, in [...] cui diversi erano i rapporti di forza [...] lotta, proletariato e borghesia, [...] e [...] i due Governi si [...] violenza [...] e squadrismo) per reprimere [...] movimento [...] liberazione della classe operaia. E [...] Inghilterra, e in Germania, il [...] socialdemocratico non è forse la dittatura di classe della [...] quésti due paesi ? I Governi [...] sono al [...] servire meglio gli [...] borghesia nella lotta contro gli [...]. Ciò che distingue dunque [...] Governo [...] un altro Governo, non è la forma [...] o monarchico, fascista 6 democratico) : ciò [...] natura di un Governo è il suo [...] ; si tratta cioè di vedere [...] 6 la classe al [...] la classe che governa, che dirige lo Stato, [...] tutti i paesi capitalistici, la classe dirigente [...] : solo [...] lo Stato è nelle [...] operaia, perchè è la classe operaia che [...] marti le principali leve di comando della [...]. Governi [...] e Governi [...] i sono due maschere di [...] stessa cosa : cioè della dittatura dei grandi capitalisti, [...] banchieri e degli agrari. La dittatura proletaria è [...] dittatura [...] e democratica. La dittatura borghese, fascista [...] la dittatura dei privilegiati, delle classi sfruttatrici [...] una infima minoranza sulla grande maggioranza della [...] masse lavoratrici. La dittatura proletaria è [...] classe operaia, basata sulla alleanza coli i [...] il Governo degli operai e dei contadini [...] in fondo, la dittatura della maggioranza della [...] di coloro che lavorano, contro no diritto [...] le [...] minoranza di elementi capitalisti, [...] alla rivoluzione proletaria e tendono a rinnovarsi. Ecco [...] differenza completa, [...] tra dittatura proletaria e [...] in Russia tutte le libertà sono per [...] gli operai e per i contadini ; [...] Michele Della Maggiora Or [...] anno, la mattina de! [...] combattente proletario, ca deva [...] dei suoi fucila tori, gridando :« Viva [...] Soviet [...]. Parole di Della Maggiora La [...] da Della Maggiora davanti al Tribunale Speciale, [...] queste parole :« La mia situazione non [...]. Molti lavoratori erano trattati [...]. ///
[...] ///
Non potevamo parlare. Non potavamo [...] lavoro nei paesi vicini. Intanto seppi che a Pisa [...] stata una dimostrazione repressa con i moschetti. Seppi che a Pistoia vi [...] altre [...]. La fame e la [...]. Questi fatti determinarono in [...] proposito di difendermi anche con le armi [...]. Sapevo benissimo che la [...] o tre squadristi non avrebbe abbattuto il [...]. [...] dittatura fascista sarà abbattuta soltanto [...] insurrezione generale di tutti i lavoratori. Però a me non [...] scelta tra queste due vie : o [...] fascismo o [...] diritto di organizzarsi, di [...]. In Italia tutte le [...] per i [...] : tutte le libertà [...] un pugno sempre più ristretto di sfruttatori [...] agrari. Lottare per abbattere la [...] instaurare la dittatura proletaria è lottare pe [...] forma di democrazia senza maschere ; è [...] democrazia operaia che si realizza nel sistema [...] Soviet, [...] Consigli operai e contadini. Ho scelto questa via [...] e contadino perseguitato dal fascismo ha il [...] con tutte le armi la propria difesa, [...] voluto con le anni manifestare il mio [...] che è [...] di tutti i lavoratori [...] fascista ». ///
[...] ///
Molti giacciono nelle infermerie [...] sfiniti, [...]. Quanti di essi potranno [...] regime penitenziario [...] ?Operai, contadini, lavoratori, pensate [...] nostri combattenti sono in pericolo di vita. Li lasceremo noi assassinare nei [...] fascisti . Per ingannare la vigilanza [...] delle illusioni, il Governo fascista [...] costituito recentemente una commissione [...] processi svolti dal Tribunale Speciale. Questa commissione non libererò [...] del Tribunale Speciale. Essa sarà nuovo strumento [...] classe operaia, brutta copia del Tribunale Speciale [...]. Il fascismo non « mollerà [...] i combattenti rivoluzionari caduti nelle sue mani, non « [...] », che per [...] forse, le mostruose condanne inflitte [...] comunisti. Solo la classe operaia, [...] forza, potrà imporre la cancellazione delle [...] distribuite dal Tribunale Speciale, [...] tutti i prigionieri e di tutti i [...]. Liberazione dei carcerati politici [...] leggi eccezionali ; soppressione del Tribunale Speciale [...] rivendicazioni del proletariato italiano. ///
[...] ///
Liberazione dei carcerati politici [...] leggi eccezionali ; soppressione del Tribunale Speciale [...] rivendicazioni del proletariato italiano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .