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La felicità non è [...] Questa [...] al suo sorgere era definita come «edonista [...] metteva solo la massimizzazione del benessere e [...] dolore. Da [...] Mill ai giorni nostri [...] chi considera prioritarie libertà [...]. Professor Pontara, vorremmo parlare [...]. Potremmo cominciare con una breve [...] di questo con-cetto. Su questi problemi si [...] della filosofia morale che si chiama appunto [...] etica teorica. [...] ci dice, in maniera [...] dobbiamo sempre agire in modo tale da [...] conseguenze nel mondo. [...] ritiene che questo principio [...] nelle azioni individuali, e quindi nei rap-porti [...] nelle azioni pubbliche, e quindi nei rapporti [...] e collettività. [...] dice in sostanza che [...] criterio [...] moral-mente giusta sono le conseguenze [...] scaturiscono dalle nostre azioni in quanto comparate alle [...]. Professor Pontara, quali sono, [...] Lei, [...] più importanti [...] «Direi che due nozioni [...] importanti. [...] ci dice appunto che lo [...] morale cioè [...] giusta o meno di una [...] azione particolare, [...] di Cesare da parte di Bruto, ad esempio, dipende dalle conseguenze effettive cui que-sta azione [...] paragonate alle conseguenze effettive che si sareb-bero verificate se [...] qualche altra azione alternativa fosse stata com-piuta. Mentre [...] della norma, per così [...] utilitari-smo a due momenti perché ci dice [...] giustificata moral-mente soltanto se è conforme ad [...] di principi, i quali pe-rò a loro [...] moral-mente giustificati, ossia soltanto se è vero [...] accettazio-ne di essi porta a conseguenze mi-gliori [...] di un [...]. Questa però non è [...] «Si, vi è una seconda [...] distinzione per capire [...] che è quella tra il [...] utilita-rismo edonistico classico da una parte, e [...] edonistico che viene generalmente chiamato [...]. [...] edo-nistico classico, ci dice che [...] bene intrinsecamente positivo, e quindi massimizzato, è il piacere; [...] che [...] cosa che ha valore in-trinsecamente [...] è la [...] e dovunque appaia. Tutte le [...] la giustizia, eccetera, hanno sol-tanto [...] valore strumentale, nel senso che acquistano valore positi-vo soltanto [...] conducono a conseguenze migliori rispetto [...] di esse. Mentre [...] ideale, che è stato soprattutto [...] da George E. Moore e in seguito [...] aggiunge per così dire a questi valori [...] valori da massimizzare. [...] naturalmente tra gli utilitaristi ideali [...] disaccordo: si parte da un utilitarismo ideale che si [...] di poco [...] cioè [...] che si può ascrivere a John Stuart Mill, il quale è [...] che solo piaceri e soffe-renza [...] valore intrinseco, ma poi fa una distinzione [...] dei piaceri in funzione del [...] della qualità che hanno. Per Mill, infatti, certi [...] superiori [...] di leggere la poesia, [...] per Mill un valore oggettivo supe-riore al [...]. Più ci allontaniamo [...] edonistico classico, aggiungendo altri [...] a delle posizioni pluralistiche: per esem-pio, George E. Moore assegnava va-lore intrinseco a [...] tipi di cono-scenza, a certi tipi di relazioni; ci [...] oggi utilitaristi che assegnano valore intrinseco [...] alla giustizia; venendo quindi a [...] si potrebbe commensurare il va-lore di un aumento di [...] se questo aumento di conoscenza comportasse un aumento di [...] nel mondo? Come è possibile [...] Ci può dire, [...] della concezione [...] clas-sico, quali sono i problemi [...] «I problemi sono molti e [...] difficili: vi è in primo luogo il [...] quali siano questi concetti di [...] di sofferenza, di benessere, di felicità; in secondo luogo [...] è il pro-blema di come stabilire la distinzio-ne tra [...] azioni e loro conseguenze; in [...] esiste il [...] e in quarto luogo [...] il pro-blema [...] di trovare [...] teorico una soluzione valida al [...] di come paragonare, in base allo stesso metro, le [...]. Quali sono, secondo Lei, [...] e fondate obiezioni ri-volte alla concezione [...] «Ce ne sono molte [...] parte di esse consistono nel mostra-re o [...] classico si scontra con [...] chiamati i nostri più ponderati giudizi mora-li. In base a questo [...] classico, proprio per-ché teso soltanto a massimizzare [...] la felicità o come altro li vogliamo [...] di mettere totalmen-te [...] il [...] come vada distribuito questo [...] cioè non è sensibile soprattutto ai problemi [...] esigenze [...]. [...] obiezione, sempre applican-do questo modello [...] è che [...] non è [...] attento [...] e quin-di permette, almeno a [...] teori-co, ad esempio, la possibilità di ma-nipolazioni [...]. Una ter-za obiezione è di [...] in deter-minate situazioni, ad esigenze trop-po forti per [...] agente, per-ché può comportare che [...] certe si-tuazioni [...] alternativa, anzi [...] doverosa per [...] agente, sia quella di sacrificare [...] questo comporti un aumento di [...] totale nel mondo, o [...] parte di richiedere sacrifici troppo [...] a terzi, quan-do ovviamente, sia a livello teorico che [...] è difficilmente sosteni-bile che [...] di persone faccia dei sacrifici [...] estremamente pesanti sia [...] modo per aumentare il benessere [...] la felicità del mondo. Nel primo ca-so è [...] la critica di richiedere troppo [...]. Nel secondo caso è [...] la seria obie-zione di non [...] presente che le persone [...] fonda-mentali che non possono essere le-si. Professor Pontara, può illustra-re [...] gli utilitaristi hanno dato [...] loro mossa di non [...] considerazione le esigenze della [...]. In base alla constatazione che [...] in quanto tale è una relazione che può sussistere [...] persone che potrebbero anche non essere coscienti della sussistenza [...] ragionevole affermare che pro-prio per [...] non è plausibile as-segnare [...] alla distri-buzione uguale di benessere [...] quanto tale, alcun valore intrinse-co. Se [...] strumentale, nel caso cioè che [...] distribuzione particolarmente ugualitaria di felicità o di sofferen-za, non [...] mezzi, porti nel lungo pe-riodo ad [...] felicità totale. Per quanto però ri-guarda [...] mezzi della fe-licità, soprattutto sulle risorse eco-nomiche [...] Il discorso sostenuto [...] è semplicissimo: [...] noi togliamo al-la persona [...] milioni [...] dieci milioni, per quella [...] che non sia un avaro come quello [...] di Molière, questi dieci milioni non incidono [...] sulla [...] felicità, sul suo benessere; [...] modo posi-tivo [...] di questi dieci milio-ni [...] povero, poverissimo, che ha solo un milione [...]. Quindi diminuendo di poco [...] ricco e aumentando di molto il benessere [...] giunge non soltanto, naturalmen-te, ad una maggiore [...] meglio ad una minore disuguaglianza economica (cosa [...] tale [...] non interessa un bel [...] giunge sostanzialmente a produrre il massimo totale [...]. [...] che, anche a livello internazionale, [...] estremamente importante una re-distribuzione delle risorse [...] tra il Nord e il Sud e quindi si fan-no fautori di determinate esigenze di [...]. La stessa cosa vale [...] la giustizia retribu-tiva. Hanno in sostanza una conce-zione [...] prevenzione e non una concezione retributiva [...]. Mauro Gobbini Nel solco [...] Gandhi Giuliano Pontara nasce a Clès, in provincia [...] Trento, [...] 7 settembre 1932. Tra il 1957 e [...] filosofia presso le Università [...] Roma [...] di Stoccolma e nel 1961-62 anche negli Stati Uniti. Nel 1963 si laurea [...] Stoccolma e comincia ad insegnare Filosofia pratica. Nel 1971 consegue il [...] D svedese con un [...] The End [...] The [...] che uscirà qualche anno [...] con il titolo «Se il fine giustifichi [...] prefazione di Norberto Bobbio. Nel 1975 vince il [...] associato in Filosofia pratica, indetto [...] di Stoccolma presso la [...]. Negli ultimi dieci anni [...] in varie università italiane. È uno dei fondatori della [...] University [...] ed attualmente è presidente del [...] Comitato scientifico. È membro del Tribunale [...] fondato da Lelio Basso. [...] della disciplina che coltiva, Pontara [...] è occupato soprattutto di [...] di etica teorica, di [...] e di filosofia politica. È stato uno dei [...] in Italia la [...] e la conoscenza sistematica [...] del Mahatma Gandhi. Tra le sue opere: «Filosofia [...] Il Saggiatore, 1988; «Etica e generazioni future» Laterza, [...] «Guerre, [...] civile, nonviolenza», Edizioni Gruppo Abele, 1996; «Giustizia [...]. Breviario di etica [...] Il Saggiatore, in corso di [...]. Per Einaudi ha curato [...] «Gandhi, Teoria e pratica della nonviolenza», 1996. Un particolare de [...] del Buongoverno» di Ambrogio Lorenzetti [...] a destra Giuliano Pontara Appuntamenti della giostra multimediale [...] Multimediale delle Scienze Filosofiche [...] è [...] di Rai Educational nata nel [...] in collaborazione con [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] della Enciclopedia Italiana. Ideata e diretta da Renato [...] è curata da Giampiero Foglino [...] Raffaele Siniscalchi. A partire dal 9 [...] Rai Educational ha avviato un esperimento di convergenza multimediale [...] protratto fino a giugno [...] e che ha impegnato [...] radio, [...] Internet, televisione via satellite [...]. Sulla rete generalista [...] va in onda, dal [...] i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle [...] un programma intitolato [...] della durata di [...] minuti circa, realizzato in [...] incentrato [...] di studenti con autorevoli [...] di cultura su temi di attualità: bioetica, [...] metafisica, economia, diritto etc. [...] sul sito Internet della [...] (il cui indirizzo è [...]. /// [...] /// IT) saranno pubblicati materiali [...] temi trattati. Inoltre un indirizzo di [...] di raccogliere domande e osservazioni, mentre un [...] permanente sarà a disposizione degli utenti. [...] infine, pubblica il testo [...] delle interviste che saranno trasmesse solo parzialmente [...] dalla televisione, rinviando al tempo stesso i [...] trasmissione radiofonica della Enciclopedia Multimediale, realizzata in [...] Radio Tre Suite, che va in onda la [...] 21. La trasmissione, che di [...] ospita un filosofo, è in diretta, e [...] agli studenti, ai [...] su Internet di prendere [...] sui temi affrontati nel corso della settimana. Il coordinamento di questa [...] a Silvia [...] e Francesco [...] e per la radio [...] Rita Manfredi e Stefano Catucci. Incontri alla radio e [...] dei programmi radiotelevisivi di filosofia di Rai Educational IL GRILLO RAI 3 ORE 13. Severino: [...] e il bene MARTEDÌ [...] Luigi Abete: Impresa e bene pubblico: MERCOLEDÌ 31 Giuseppe [...] I limiti del mercato GIOVEDÌ [...] GENNAIO Giovanni [...] Che [...] lo stato sociale? VENERDÌ [...] Padre Giampaolo Crepaldi: Chiesa e capitalismo RADIO TRE ORE [...]. /// [...] /// Severino: [...] e il bene MARTEDÌ [...] Luigi Abete: Impresa e bene pubblico: MERCOLEDÌ 31 Giuseppe [...] I limiti del mercato GIOVEDÌ [...] GENNAIO Giovanni [...] Che [...] lo stato sociale? VENERDÌ [...] Padre Giampaolo Crepaldi: Chiesa e capitalismo RADIO TRE ORE [...]. (0)
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