→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 83603993.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Molti se ne vanno [...] la guru assicura che il suo metodo [...] con il divino che non richiede alcuna [...]. [...] di [...] Catherine [...] ha rilevato nel suo bel [...] «Les [...] Paris 1986) come appartenga ad Abram e Sarai il primo dialogo biblico tra un uomo [...] una donna. Irrompe con essi il [...] mutualità dialogica nella diversità del «genere». Abramo è il pri-mo che [...] rivolga direttamente alla [...] compagna. A [...] a questo pas-so è, improvvisa, [...] percezione della [...] straordinaria bellezza. Sì, è bella Sarai, [...]. Ed è questa bel-lezza a [...] la [...] lunghissima vi-cenda. Sarai resterà bella, bella [...] vecchiezza dei suoi 127 [...]. Sicché una costante, quasi, della [...] a lei di Abram è il timore di [...] di [...] vitti-ma della bramosia che [...] di lei potrebbe suscitare. Ci piaccia o no, Abram [...] Sarai di tacere la [...] di «sposa», dando a intende-re [...] «sorella». Il che è anche [...] ha generati entrambi un medesimo padre. Pure ci pare di [...] tanto la consangui-neità reale quanto, piuttosto, la [...] rende sino in fondo possibile ad Abram [...] propria vita secondo la chiamata e la [...] Dio, pur se oscura. Que-sto disinvolto patriarca, pronto [...] della moglie per [...] salva la vi-ta, assolve [...] -essere pa-dre di una moltitudine di popoli [...] della connivente bellezza della [...] che oltrepassa la propria [...] appro-dare alla più complessa, impegnativa e gratuita [...]. [...] -ma poteva essere altrimenti? [...] del destino dello [...]. Sarai accetta di sacrificare, a [...] della vita di lui, la [...] stessa onorabilità, la [...] stessa vita. Ma la scelta spregiudicata [...] Abram [...] la-sciare che la [...] diventi ad-dirittura compagna del [...] da [...] amico -resta so-spesa nei [...] per la poten-za misericordiosa di Dio. Né il Farao-ne, né [...] re di [...] potran-no accostarsi a Sarai. Pur delusi nella domanda [...] atto della protezione celeste accordata ad Abram, [...] lui senza sentimenti di vendetta; anzi, ne [...] con cospi-cui doni. Dunque un gioco arrischia-to, [...] che indica la ne-cessaria globalità relazionale del [...] di un uomo e una donna. Eppure resta un non [...] inquietante, solo ci si ricordi della primissima [...] Sarai in Genesi 11: «La moglie di Abram [...] Sarai. Sarai era sterile e [...]. Sì, malgrado tanta bellezza, Sarai [...] incapace di dare ad Abram la prova tangibile di [...] re-ciprocità benedetta da Dio. Si accre-scono i beni [...] Abram, [...] con essi il convincimento che tanto patrimonio [...] di uno dei servi. Il grembo chiuso di Sarai [...] e struggente la potenza vincente, eppure sconfitta, [...] in-tatta, conclamata bellezza. Manifesti del genere si [...] in passato. ///
[...] ///
La signora in questione, [...] Nirmala [...] è una guida spirituale [...] ha fer-venti seguaci un [...] ovunque e che gira [...] per diffon-dere il [...] Yoga: un metodo di [...]. [...] deve la [...] grande popolarità al fatto [...] la pratica del [...] Yoga, il raggiungimento, in [...] senza alcun particolare sforzo, della purezza assoluta: [...] il divino. A questo sta-to di grazia [...] di solito aspirare, con i tradizionali metodi yoga, soltanto [...] un lungo [...] ascesa. Niente di strano, dunque, [...] si sia guadagnata tanto [...] in Italia ci sono [...]. Per chi volesse [...] di più sul [...] Yoga, su [...] che le vengono attribuite, consi-gliamo [...] lettura del libro «Sciamani, [...]. [...] è [...] indiano, ma la [...] formazione culturale è prevalente-mente occidentale. Psicanalista freudia-no, ha dedicato [...] libro a [...] raccontando, con un pizzico [...] il mondo del [...] Yoga. [...] da parte [...] ha offerto, attraverso vari scritti, [...] spiegazioni del proprio metodo, ma ha anche affermato che [...] fondo non ha molta importanza [...] «Per esempio, se desiderate guardare [...] televisione è molto semplice, ma dare una spiegazione del [...] di un apparecchio televisivo diventa molto difficile e complicato. Dato che i manifesti [...] di Milano annunciavano una ma-nifestazione per il [...] Teatro Na-zionale, durante la quale [...] avrebbe offerto pratiche dimostrazioni [...] metafora della televisione e siamo [...]. Occorre subito dire che [...] nonostante gli annunci, non [...]. Ri-succhiata dal gorgo dei [...] affidato il suo messaggio a un vi-deo. In compenso il Teatro Nazionale, [...] piuttosto grande, era strapieno. Gente da tutte le [...] piedi o seduta alla [...] meglio sulle scalinate. Sul palcoscenico [...] schermo su cui vengono proiettate [...] di [...] una violinista che suona [...]. Finite le musiche, il [...] fa un breve discorsetto e invita un [...] salire sul palco. Con voce lenta e calma, [...] comincia a spiegare [...]. Parla [...] sottile (la [...] addormentata [...] sacro, della necessità di [...] per [...] dare vita ai centri [...] (i [...] che corrono lungo la spina [...] e annuncia che, nel corso della serata, [...] fantastica [...] diventando il [...]. Nel teatro fa un [...]. Men-tre il guru continua il [...] interminabile [...] tipo [...] del vicino è sempre più [...] ci si squaglia nel sudore. [...] però, un colpo di scena. [...] si ridesta, mentre sullo [...] immagini di [...] contornate, qua e là, [...]. [...] difetti di sviluppo o di [...] Niente di tutto ciò. Fa sempre più caldo [...] a respirare una boccata [...]. Un chiosco di bibite [...] viene preso [...]. Chinotti, birre, aranciate. Nel giro di pochi [...] i chinotti e dopo un altro [...] il gestore del chiosco [...] perfino chinotti tiepidi. ///
[...] ///
Il [...] Yoga serve anche a [...]. Rientra nella fornace. Il momento più atteso [...] finalmente per giungere. Il guru se ne [...] si spen-gono e sullo schermo viene proiettato [...] il quale [...] permetterà al pubblico di [...] del sé. Prima, però, bisogna soffrire [...]. Seduta su una poltrona ri-coperta [...] raso giallo, [...] ripete [...] dal [...]. Dieci minuti, un quarto [...] il cal-do è sempre più [...]. Sono finiti anche i [...] occasione. Cerca di vendere panini, [...] successo. La gente ha la [...]. Lo schermo, ora, inquadra [...]. Chiudete gli occhi, mettete una [...] là, ripetete sedici volte questa [...] buttate il capo [...] portate la mano destra alla [...] del collo, dite dieci volte «Madre, io sono il [...] proprio maestro». Le istruzioni di [...] diventano sempre più incalzanti, [...] occhi [...] guizzano imperiosi. Qualcuno, tra il pubblico, [...] si corregge prontamente. Altri persistono inconsapevoli [...]. Sentite una brezza fre-sca? È [...] finalmente liberata», conclude [...]. Centinaia di mani [...]. [...] risale sul palco. Lo fanno quasi tutti, [...] avevano sbagliato gli esercizi. Un ra-gazzino seduto poco [...] è [...]. [...] continua a [...] la mano sulla testa alla [...] della brezza. Niente da fare: questa [...] di diventare un piccolo [...]. ///
[...] ///
Gabriele [...] Confessione [...] in Polonia [...] Un prete raccoglie la confessione [...] una don-na sulle scale di un edi-ficio in una [...] dalle inondazioni grazie e sacchi [...] sabbia e fogli di plastica. Sia-mo nella cittadina di [...] ai confini tra la Polonia [...] Germania devastate in questi ulti-mi giorni da [...]. Il [...] dei 18. Così la vita quotidiana [...] di non di-menticare i ritmi di quella [...] la confessione rinuncia alle consuete forme ap-partate [...] condizioni di assoluta emergenza. [...] Pablo [...] nuovo nunzio a Londra Il [...] introduce a un approccio [...] bollato di occultismo La meditazione ebraica, «istruzioni [...] Una mistica meditativa nasce invece con Rabbi Abraham [...] (1240 -1292) per arrivare [...] Aaron Roth (1894 -1944). ///
[...] ///
È monsi-gnor Pablo [...] il nuovo nunzio apostolico [...] Gran Bretagna. La no-mina, effettuata da Giovanni Paolo II, [...] della sala stampa della S. ///
[...] ///
An-drà a sostituire a Londra [...] Luigi Barbarito. Nato in Spagna nel [...] prelato è stato ambasciatore [...] Vaticano [...] Libano. Durante tutti questi anni, si [...] seguito [...] e [...] persona la difficile fase della [...] della nazione libanese, devastata dalla lunga e insanguina-ta guerra [...] degli anni Settanta e Ottanta. Fra [...] monsignor [...] è ritenuto da più [...] degli artefici principali del suc-cesso della recente [...] Papa Giovanni Paolo II a Beirut, viaggio avvenuto [...]. Il nuo-vo nunzio apostolico [...] Gran [...] della Santa Sede in Kuwait [...] stato delegato apostolico per la [...]. In questo libro, [...] rabbino ortodosso scomparso nel [...] 48 anni, presenta un aspetto poco conosciuto [...] la [...]. Generalmente, gli studi sulla [...] alle pratiche meditative orientali e, soltanto in [...] alla me-ditazione cristiana, quasi mai, [...]. Questo approccio [...] infatti, è stato talmente [...] da apparire -agli occhi degli specialisti ma [...] dei neofiti -come un delirio o, nel-la [...] come una tradizione appartenente a filoni esoterici [...] non avreb-bero [...] che [...]. Si tratta, come ricorda [...] «di una grave omissione, [...] ha prodotto uno dei [...] meditazione». [...] una religione orientale successivamente [...] potrebbero essere una del-le vie [...] «adatte [...] occi-dentale». Per tentare cioè quel riavvicinamento [...] «Creatore [...] che rappresenta, insie-me con [...] e la ricer-ca di [...] di-mensione spirituale della vita, [...] decisivo della [...]. Esiste una mistica meditativa [...] rappresentante più noto è probabil-mente Rabbi Abra-ham [...] (1240 -1292) che ci [...] trattati [...]. Incontriamo la meditazione ebraica [...] I secolo, [...] del periodo talmudico. [...] percorre i secoli, trasmessa [...] loro discepoli, avvolta [...]. I [...] della Germania medievale, sotto [...] Rab-bi [...] il Pio, hanno svilup-pato [...] di medi-tazione, centrati, sovente, sulla recitazione combinatoria [...] Nomi [...] Dio. Potremmo com-porre [...] antologia sulla medi-tazione ebraica, [...] te-sti della mistica che, iniziando dal profeta Ezechiele, [...] con Rabbi Aaron Roth (1894 -1944), passando [...] di Talmud, dello [...] delle meditazioni mistiche di [...] studiare, accompagnati da [...] e Moshe [...] il chassi-dismo e le [...] il Maestro del Buon Nome [...] e di Rabbi [...] di [...] (1722 -1810). [...] in [...] riassu-me appunto millenni di ricer-che [...] spiritualità e sulla me-ditazione ebraica. La meditazio-ne ebraica, quella [...] la preghiera ebraica, la [...] dimensione me-ditativa, il significato [...] ebrai-co, il loro rapporto [...] umano, la loro visualizzazione durante gli esercizi [...] altrettante tappe di questo lungo viaggio attraverso [...] ci accompagna con rara [...]. Senza entrate nei dettagli [...] meditazione che [...] suggerisce, il libro pro-pone [...] intende ri-volgersi a tutti, anche a coloro [...] alcuna dimesti-chezza con la tradizione ebraica e [...] lingua. Una guida pratica che, [...] al compito di tratteggiare il complesso e [...] vari linguaggi che si di-spiegano nel corso [...] ebraico, la visualizzazione delle [...] mostra gli aspetti concreti, le applicazioni, la [...] tutto il significato di queste tecniche meditative. Una proposta semplice che [...]. I ritmi del movimento [...] meditazione apro-no ai ritmi stessi della vita, [...] alla ricerca di un significato ulteriore. Ricerca che è sempre [...]. La pe-culiarità della meditazione [...] meditati-va della preghiera ebraica apro-no lo spazio [...] fi-sico e mentale rinviano al respi-ro della [...] sentirsi in armonia con il Creatore e [...]. Ottavio Di Grazia La [...]. Guida pratica [...] Giuntina [...]. ///
[...] ///
Guida pratica [...] Giuntina [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .