→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 835277587.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ogni ipotesi sulla possibile [...] di amministrazione Rai di unificare le testate [...] è pura fantasia, poiché il eda solo [...] elaborerà il progetto definitivo di riassetto e [...]. Questo in sintesi è quanto [...] negli ambienti di viale Mazzini a proposito delle notizie [...] sulla stampa nei giorni scorsi e riprese ieri dal [...] Milano finanza in cui si legge anche, che, in [...] dei notiziari, sarà creata una [...] unica affidata [...] direttore di [...] Angelo Guglielmi. Comunque, immediati sono arrivati [...] e allarmati di fronte [...] di un tg unico. Per Mauro [...] vicepresidente della commissione parlamentare [...] Rai, «un tg unico è per definizione [...] governo. Sono contro tutto ciò [...] un aggettivo che 6 sinonimo di potere [...] non rispettoso delle differenze. Sono per il plurale, [...] tanto più in un servizio pubblico». Per Roberto Maroni. Il problema è chi [...]. Se il tg unico [...] parla dovesse continuare ad essere gestito dai [...] sarebbe una soluzione peggiore di adesso». Se cosi tosse -ha [...] grave, perché vorrebbe dire che il governo [...] Rai [...] lacerare un corretto confronto sindacale che insieme, [...] stiamo costruendo». Dopo Amelio e Salvatores, [...] Nanni Moretti [...] «Caro diario ». Ma il vero amore [...] «Credo ancora nel valore politico e civile [...] Amelio, Salvatores, Moretti, i Taviani, Luchetti. A [...] Renato Carpentieri è diventato [...] del nostro cinema. Da Lipari, dove [...] ha appena finito di [...] Caro [...] di Moretti, ci racconta com'è arrivato al [...] il suo primo amore: il teatro. ///
[...] ///
[...] scoperto a quasi [...]. Renato Carpentieri, di avere una [...] da cinema». La prima volta è [...] anni fa, quando Gianni Amelio [...] attore da contrapporre al giudice Gian Maria Volonté [...] del giurato progressista in Porle aperte. Un incontro, una chiacchierata, un [...] ed è cominciata [...]. Più che un viaggio, [...] cinematografico Carpentieri lo vive come [...] uno spazio ritagliato lungo [...] vita e [...] della [...] carriera, due cose che [...] parallele come i binari della ferrovia, [...] a nutrire costantemente [...] e viceversa, sin dai [...] di architettura e della lunga militanza politica: «Non [...] un attore fanciullino, ho cominciato tardi. E come attore non [...] che sono, il valore politico e civile [...] faccio. Mi sa che sono [...] rimasto». Praticamente sen-za soste. Carpentieri ha abitato i film [...] importanti [...] anno. E nonostante lo stupore [...] di cui ci racconta al telefono, raggiunto [...] Lipari [...] casa di amici nei pochi giorni di [...] ancora lui il protagonista della prossima stagione. Nanni Moretti, per esempio, [...] premiato con il Sacher proprio per [...] di Porte aperte, lo [...] nel suo [...] e segretissimo Caro diario-, Gabriele Salvatores, [...] compagno di teatro ai tempi [...] gli ha affidato un [...] Sud; e due giovani come Egidio [...] e Ignazio Agosta hanno [...] i ruoli principali dei loro prossimi film, [...] Annata [...] pregio e uno degli episodi d i [...]. Carpentieri, è davvero [...] di cinema quella a [...] nei prossimi mesi. Lei però è innanzi tutto [...] attore e un [...] di teatro. Come la spiega questa [...] perché appartengo, alla stessa arca, [...] se vogliamo di sinistra, [...] pensa, che non è soddisfatta del mondo [...] che crede ancora nel rigore morale. Quando lavoro [...] a preparare il mio [...] mia, discuto con il regista, parliamo a [...]. Insomma, non sono solo [...] partecipo, condivido [...] del film. Qual è la storia [...] Renato Carpentieri? -Sono nato vicino ad Avellino ma ho [...] Napoli. Mi sono avvicinato al [...] studi di architettura, poi [...] politica mi ha assorbito [...] Nel [...] quando il movimento extraparlamentare si è sciolto, [...] allora, c non ero [...] era sembrato il solo modo per [...]. Con Roberto Ferrante. Lello Serao, Massimo Lanzetta [...] Cooperativa dei Mutamenti, abbiamo fatto diversi spettacoli [...] economiche ci hanno costretto ad abbandonare la [...]. Cosi ho fatto [...] un po' dappertutto: [...] di Milano, con [...] a Bologna, a Ponte-dera. [...] 11 ritorno a Napoli: erano [...] importanti per i giovani gruppi che sarebbero diventati i Teatri Uniti, , [...] Moscato e [...]. Per lei Napoli è una [...] Non ho un rapporto [...] Napoli, soprattutto in questo periodo [...] mia vita. I lo aperto il Teatro Nuovo, [...] accolto in una decina d'anni il meglio [...] ma non ci sono soldi, non c'è [...]. Anche i miei ; [...] Resurrezione, Pulci-; nella, Natura morta hanno [...] pochissimo al di fuori [...] Napoli. Se ci penso, in [...] da molte morti, alcune sicuramente inspiegabili, mi [...]. E pensare a Napoli [...]. Perciò sto scrivendo uno [...] degli spettri di una sezione del partito [...] Napoli, Altri fantasmi. [...] me, ho fatto un film [...] ne sono seguiti una decina, cosi, semplicemente. Sul palcoscenico ho più [...]. Non solo perché bisognerebbe [...] basi, il teatro, ma anche per-; ché [...] parte di un gruppo e io stesso [...]. Allora, o lavoro con Mario Martone, [...] cui è possibile un dialogo profondo, vero, [...]. Cominciamo da quello top [...] «Caro [...] di Moretti: [...] consegna del silenzio, che [...] uno dei tre episodi [...] studioso di letteratura inglese [...] Nanni, [...] interpreta se stesso, va a trovare. Abito a Lipari e [...] le isole. È vero che voi [...] mai avuto la sceneggiatura ma solo il [...] Moretti vi dava le battute solo la mattina [...]. ///
[...] ///
Nanni non ama le sceneggiature [...] ferro. Ma a me piace [...]. Ma qualcosa a che [...] che faccio in teatro. Ma sono contento che abbia [...] alcune [...] proposte. Come ha disegnato il [...] «Sud» di Salvatores, padre nel film di Francesca Neri? Cercando di non farne una macchietta, di mostrare [...]. Non mi sono ispirato [...] ma a quella caratteristica dei nostri politici [...] deboli e cretini, ed essere invece [...]. E credo che dal realismo [...] partenza, forse molto legato [...] Salvatores abbia optato per una [...] più metaforica. ///
[...] ///
Che cosa farà invece [...] fantasmi di Napoli, riprenderò Riccardo lidi Shakespeare, [...] Io scorso inverno per la regia di Martone. Ancora con lui e [...] di attori con cui lavoro da anni, [...] che la continuità è importante, stiamo pensando [...] spettacolo tratto da un testo di Fabrizia Ramondi-no. E sempre con I Pinzetta, Serao, Allocca, sto allestendo un altro Shakespeare, Timone [...] per il festival di Benevento. Oggi, quello che più [...] Peter [...] le sue invenzioni di [...] e la [...] intelligenza, [...] a Gregory [...] astro emergente della lirica« Io, [...] a Pesaro ho scoperto [...] di [...] tra i tenori rossiniani, [...] di Chris [...] e [...] Blake sembrano avviati al [...]. Al Rossini Opera Festival [...] Ri-; naldo nel contestato allestimento di Armida con [...] Luca Ronconi. Stiamo parlando di Gregory [...] americano [...] «allevato» da Alfredo Kraus. ///
[...] ///
È biondo, occhi . [...] è la nuova voce del [...] rossiniano, in costante ricer-ca di [...] merce alquanto ;; rara e, soprattutto oggi, rara a [...] durare. Le meteore Chris [...] e [...] Blake sembrano ;; in [...] sette S anni di dominio incontrastato, che [...] sé anche accese polemiche sulla [...]. Oggi [...] dotato forse di mezzi meno [...] ma musicale e [...] gente, arriva ad offrire una [...] ancora di salvezza a chi le opere di Rossini [...] deve pur [...] sempre allestire, come [...] ; [...] il Rossini Opera Festival di [...] Pesaro, nel quale [...] v interpreta il ruolo di Rinaldo l nella contestata [...] allestì-" [...] da Luca Ronconi, v-, [...] aveva olà cantato : Rossini [...] del [...] . [...] agilità e allora non le [...] facevo volentieri. È stato il coraggio [...]. Forse perché non lo [...] conoscevo, mi ci sono buttato [...]. Ma la parte in [...] molto difficile, è solo lunga. Un ruolo [...] difficile è quello nei Puritani [...] Bellini, che avevo cantato [...] prima. Lei conferma o smentisce? [...]. E i tenori della mia [...] hanno ritrovato una tecnica che permette di avere una [...] normale, unica ed [...] omogenea dai bassi agli acuti, [...] quei brutti effetti del [...] che si usavano una volta, [...] se non posso fare perfettamente una nota, [...]. Con chi ha studiato? [...] con Peter Schutz, . È stata come una rivoluzione. Prima [...] facevo per lo più [...] nella [...] e Rodolfo nella Boheme. Ma Kraus [...] mi convinse che avevo una [...] con le sue stesse possibilità. Cosi mi mise sotto, [...] ; mettere la voce negli zigomi, [...] nelle cavità della fronte [...]. Ho avuto un periodo [...]. Lui mi ha detto [...] personaggio e basta. Cosi ho ritrovato il [...] ho smesso di [...]. È considerato un trampolino [...] molti tenori. Tutti mi dicevano che [...] a Pesaro la carriera avrebbe preso il [...] sovrintendenti e giornalisti si concentrano tutti 11 [...]. A dire il vero quando [...] non [...] nessuno, ma dopo è successo [...] cosi [...] ha iniziato a [...] molto. È stato nuovo per [...] V [...] di Rossini in edizione [...] di un . Per la prima volta [...] da solo le variazioni che sono pia-; [...]. Ma il bello, [...] a Pesaro, è che noi [...] possiamo addirittura cambiare ogni sera, [...] beninteso secondo [...] ni parametri, unendo filologia e [...]. È una chance che presenta [...] del rischi, non trova? . Preferisco cantare le opere [...]. Bellini e Donizetti, perché so [...] avere delle doti di fraseggio, di [...] legato, e anche una pronuncia [...] italiana che non è delle peggiori. Oggi questo sembra superato, a [...] di una maggiore espressività. ///
[...] ///
Nel duetto del primo [...] Armida c'è poco da cantare, ma la musica [...] si può avere più successo [...] se si canta bene, [...] passo di agilità. Con questo però non [...] gli acuti non siano [...] tanti: il pubblico li [...] comincia a sospettare che tu non li [...]. Ma in questo festival [...] che dice: un [...] pezzo, qualunque sia, si [...] «giù» e mai in «su», per stare [...] mondo rossiniano ed evitare sciocchi protagonismi. ///
[...] ///
C'è molta ironia in Armida. Alla fine [...] ad esempio, la maga fa [...] lunga tirata contro Rinaldo, molto esagerata, melodrammatica. Ma subito dopo, la [...] una marcetta sgambettante che sembra mettere in [...] crociati, con la loro pretesa di verità. Se non è comico [...]. C'è molta concorrenza tra [...]. Siamo tantissimi, ma poi c'è [...] selezione naturale. Da noi c'è un [...] ci sono i «tenori tenori» e i [...] i tenori del «si bemolle», quelli insomma [...] palo, lo spero proprio di [...] superato lo scoglio. Il Telefono Azzurro aiuta [...] a capire, a cambiare, a tornare [...]. Per fore questore per [...] Telefono Azzurro ha bisogno anche di te. ///
[...] ///
Aiuta [...] a rinascere. O SI -222525 risponde [...] adulti che ne hanno bisogno. SI, rispondo [...] di Telefono [...] con il mio [...] di lire 36. [...] oltre lire----! ///
[...] ///
[...] Verserà [...] sullo [...]. ///
[...] ///
[...] Verserà [...] sullo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .