KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Perchè quasi tutti i [...] sono ambientati nel [...] Per una ragione, in [...] per là stessa ragione per cui molti [...] avanzati e coscienti del neorealismo italiano erano [...] Sud. Là dove la miseria [...] e [...] più palese (naturalmente a [...] da noi), là dove gli squilibri con [...] benessere sono più evidenti, e dove [...] infine, è più umiliato [...] cinema novo combatte sul campo la [...] battaglia. Diverse le individualità, diversi [...] anche [...] ma unico e unito [...] cineasti, reciprocamente solidale e interdipendente la tensione [...] nel [...] le strutture, nel [...] moralmente e civilmente la [...]. Come [...] appunto, del nostro neorealismo: [...] meno drasticamente sconfitto. Ora che faranno Nelson Pereira [...] Santos e [...] e [...] Guerra venuto dal lontano Mozambico [...] per un Brasile nuovo, e [...] documentarista Leon [...] il cui cortometraggio Maggioranza [...] i [...] i [...] i senza-casa) fu proiettato [...] Genova nonostante le minacce e i « [...] » di diplomatici furibondi e di emissari [...] Che [...] faranno tutti gli altri, giovani e men [...] costituivano il novanta per cento del cinema [...] ai quali il suo destino era [...] anche noi con le [...] Cine Cubano, che pubblicando un documentato studio [...] questi cineasti « dopo la caduta del [...] Brasile », osservava: « pero el [...] » (4). E così il cinema [...] potrà certo essere spazzato via, come se [...] esistito. Esso, anzi, esiste, non [...] ritratto più fedele e più nobile del Brasile [...] dello straniero, ma come una voce limpida [...] di una cultura nazionale in continuo, anche [...] progresso. Ugo [...] Nasce dal coraggio il " [...] (intervista con [...]. Il «cinema [...] parlare di un cinema appena [...] che si vuol già far morire. Il momento della [...] esplosione generale è stato troncato [...] del 1964. Caduto [...] pochi giorni dopo [...] annunciato, in uno straordinario comizio, [...] autentica riforma agraria, latifondisti e colonnelli [...] ritornati al potere. La controrivoluzione dei [...] non ammette nè ìl [...] quello poetico, Troppo [...] si [...] spinti, troppo a fondo [...] registi novi [...] della realtà sociale, nel [...] Paese. Oggi il governatore dello Stato [...] Rio, il fascista [...] ammette il cinema come [...] promozione sociale, non di degradazione » (1). Nel suo linguaggio, «degradanti [...] film e i documentari migliori che la [...] ha rèalizzato negli ultimi anni, quelli che [...] gloria. Una notizia ANSA da Rio [...] Janeiro, in data 13 gennaio 1965, informa che [...] politici e la situazione finanziaria brasiliana si [...] settore cinematografico [...] in una stasi della [...] e questo è un modo, altrettanto equivoco [...] virulento, di dire suppergiù la medesima verità. La quale è assai [...] pensa che tra i pochissimi film di [...] la notizia cita anche io e il [...] del sole, di [...] e I fucili, di [...] Guerra, che sono viceversa [...] avanzate, [...] e protestatarie, del cinema [...]. Il cinema novo brasiliano [...] e giubilato. SOPRA: una immagine di «Dio [...] diavolo nella terra del sole » (1964) [...] il film che più [...] tensione rivoluzionaria del « gruppo ». /// [...] /// O [...] de [...] di Anselmo Duarte, un regista [...] non può essere compreso nel gruppo di cui parliamo, [...] una interessante fusione del cinema con il teatro [...]. Ma il film aveva [...] di un folclore pittoresco, che è sempre [...] al piede del [...] cinema brasiliano, a partire [...] O [...] che anni fa venne distribuito persino sul [...]. [...] assai nota, infatti, la [...] tale filone esotico dal francese Marcel Camus [...] Orfeo [...] (altra Palma d'Oro, ovviamente) e le sue [...] popolate esclusivamente di negri dionisiaci. Ora [...] scrive ima giornalista brasiliana [...] « si potrà accusare il [...] brasiliano di molte cose, ma non di essere [...] Questo sentimento, se esiste nello [...] della borghesia, è del tutto [...] fotogramma di [...] l'opera di Nelson Pereira dos Santos premiata alla rassegna di Genova: forse il momento artisticamente [...] alto [...] tendenza. Senza contare che questa [...] baracche », alla periferia di Rio, suggerisce [...] che quella di una dolce malinconia d'amore, [...] di Orfeo negro! Non più, dunque, [...] alla Robin [...] avvolti di simpatia per [...] avventurose a benefizio della povera gente; ma [...] a pagamento al servizio dei latifondisti. Non più santoni ispirati da Dio, apocalittici [...] « giorno del giudizio » [...] rimandato; ma folli sacerdoti del massacro, individui capaci di [...] del rituale cristiano per sgozzare, davanti [...] creature innocenti come i bambini, [...] fine di una pretesa « purificazione » generale. Non più il futuro [...] alle mani di santi o di diavoli, [...] e medagliette, ai loro bastoni o fucili; [...] dignità conquistato duramente attraverso il rigetto delle [...] delle sovrastrutture irrazionali, il diritto ad una [...] nessun velo di mitologia oscura e tragica [...]. /// [...] /// Non più il futuro [...] alle mani di santi o di diavoli, [...] e medagliette, ai loro bastoni o fucili; [...] dignità conquistato duramente attraverso il rigetto delle [...] delle sovrastrutture irrazionali, il diritto ad una [...] nessun velo di mitologia oscura e tragica [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|