→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 833755733.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se la formula non [...] va però osservato che vi si ricorre [...] più importanti registi italiani hanno già sacrificato [...] film a episodi: da Blasetti a Visconti, [...] a Lizzani, da Fellini [...] Germi, [...] Róssellini a Soldati, da Antonioni a Zampa [...] giù giù fino ai [...] agli specialisti commerciali del genere, agli autori [...] amori, del gran varietà di questo mezzo [...]. Chi si è provato [...] sketch, riservando gli altri ai colleghi; chi [...] la responsabilità di [...] serie di capitoli, imbastendo [...] vero e proprio zibaldone di novellette, di [...]. Ultimo viene ora anche De Sica [...] di Napoli, e notiamo [...] questo è il primo dei suoi film [...] lanciato da [...] pubblicità : esso sta [...] parte d'Italia un clamoroso successo. Da dove è nato [...] novellistica, dei tanti piccoli film raccolti in [...] di metraggio normale? Perchè i registi tendono [...] composizioni unitarie a -largo respiro? Perchè la [...] italiano si sta frantumando, si sta sperdendo [...] sketch? Rispondere a queste o simili domande [...] dito su una piaga aperta, significa offrire [...] (ma -sarebbe bene che gli storici si [...] ora) alcuni [...] per la comprensione del [...] che si è abbattuto sul nostro neorealismo, [...] cinematografica nazionale. Vogliamo dire con questo [...] assolutamente contrari, per principio, al film breve? Niente [...]. Paisà, per esempio, era [...] brevi capitoli. Eppure non ci sentiamo [...] Paisà un film a sketch: lo sketch [...] del negro, lo sketch dei partigiani del Delta, [...] dicendo. E ciò perché [...] come ha spiegato bene la [...] Cinema Nuovo in un suo editoriale (1) [...] «in Paisà, anche con la [...] struttura episodica, la cronaca diventava romanzo, storia : i [...] fatti si legavano a una precisa radice morale, a [...] geografia autentica, a problemi concreti »: Ossia Paisà era [...] film costruito e omogeneo nel suo insieme, sebbene la [...] stilistica [...] fosse quella, sei volte ripetuta, [...] racconto breve. Molti critici hanno scritto [...] Róssellini sembrava predestinato a trasferire sullo schermo il [...] dei novellieri rapidi ed essenziali; e invece, [...] stile doveva diventare pletorico e affastellato come [...] altri registi! Tutto questo non c'è [...] troppo raramente, negli attuali film a episodi. C'è un regista cui [...] deve molto, sia in bene che in [...] deve anche il primo successo che ha [...] dilagante mania della quale ci stiamo occupando. Questo regista è Blasetti, [...] cui alludiamo è il suo « zibaldone [...]. Può darsi che una [...] prima, Blasetti pensasse agli zibaldoni come a [...] diverso. Il giornalista Tommaso Chiaretti [...] suo articolo Cinema per i pigri? (2), [...] egli pensava alla possibilità di utilizzare [...] giovani e fresche in [...] giovani attori ai giovani registi, per costruire [...] antologie [...] ». Può darsi, ma gli [...] tutt'altro. Béla Balàzs, il grande teorico [...] in una [...] pagina sui «limiti formali» del [...] (3), spiega che, in [...] d'arte, « la lunghezza fìssa [...] anche il contenuto. I limiti formali del [...] anche lo stile. Nessuno è costretto a scrivere [...] o sceneggiature, ma se li scrive de-ve mantenersi entro [...] limiti, senza [...] in un letto di [...] per [...] o [...] il contenuto. La lunghezza preventivamente stabilita [...] tema, il contenuto e lo stile della [...]. La lunghezza stessa è uno [...] tocca allo sceneggiatore [...] e [...] ». Ecco dunque la ragione [...] si può negare, in sede teorica, la [...] un film più corto del normale, o [...] di frammenti, purché [...] beninteso [...] a ciascuno di questi [...] piccoli episodi, faccia eco la ricerca di [...] dal normale, di uno stile nuovo. Possiamo dire, in coscienza, [...] ricerca sia stata alla base della improvvisa. La questione, ahimè, più [...] è spesso soltanto di comodità, di quattrini [...] De Sica che ha fatto e sta [...] molti film del genere, per guadagnare tanto [...] i propri lavori come regista). E la questione è [...] di [...] dai problemi troppo cocenti [...]. Non si spiegherebbe altrimenti [...] film a episodi alimentino con tanta frequenza [...]. Infine c'è anche quello [...] vorrebbe dire, il messaggio; c'è il suo [...] dignità di artista, che [...] a qualche soddisfazione ». Ora Blasetti promette un terzo [...] non di vari scrittori, ma interamente [...] : e [...] una maggiore [...] un più [...] impegno si dovrebbero sentire. Anche perché Zavattini è [...] di [...] a episodi, come Siamo [...] Amore [...] città, come il famoso progetto di Italia [...] è ancora riuscito a realizzare. Effettivamente, quello di rivolgersi [...] un solo scrittore è un modo abbastanza [...] due ultimi esempi, per i quali comunque [...] partenza [...] realista, permetterebbero un ampio [...] di raggiungere, anche nel film a racconti [...] di concezione e di stile. Del resto, non ricordavamo [...] Paisà? Naturalmente intendiamo [...] di sostanza, e non [...]. Quando Griffìth, nel suo [...] (1916), giungeva a mescolare [...] frenetico montaggio, i quattro episodi antichi e [...] di Babilonia con la notte di San Bartolomeo, [...] Passione di Cristo col processo dello scioperante, egli [...] esterno magistrale forse, ma un caos intimo [...] aiutava certo nella [...] « protesta contro ogni [...] e di dispotismo». Così non bastava la [...] tempo perduto » della turista sentimentale di Carnet [...] ad abbracciare in uno sguardo coerente gli [...] protagonisti degli sketch. Quel che ci vuole [...] tema chiaro e importante, [...] a esso sia nello [...] episodi, che [...] eventuale cornice. Da tale punto di [...] composto di tanti piccoli film indipendenti può [...] unitario di un film che abbia [...] trama senza avere [...]. Non solo: ma questo [...] il cinema, così in contrasto con [...] morale e civile del [...] sovente [...] come osserva Chiaretti [...] in un « chiaro [...] : invito agli sceneggiatori di utilizzare i [...] loro cassetti per [...] fuori qualche spunto men [...] agli attori di [...] tempo nei loro ritagli [...] qualche inquadratura sveltina; invito ai registi di [...] un po' qualche progetto più grave e [...] ad una sorta di placida vacanza ». Insomma, un vero cinema [...]. Con il primo zibaldone sugli Altri tempi, cui ha fatto séguito quello sui [...] nostri, Blasetti, ancora una volta [...] altro, ha proposto ai suoi [...] non già orizzonti stilistici [...] ma solo una nuova, [...] formula di dosaggio spettacolare. Tempi nostri è, da questo [...] di vista, oltre che un film, anche un titolo [...] una certa omogeneità, una certa coesione. Uno dei [...] film sovietici ad episodi [...] di [...] (1929), del regista [...]. Tre racconti di [...] hanno ispirato recentemente in Italia [...] della Mostra di Venezia, Petrucci, per il [...] II matrimonio. Da quattro novelle di Pirandello [...] tratto Questa è la vita, da quattro [...]. Tre eroine dì Maupassant [...] del film francese Trois [...] anch'esso prima opera di [...] documentari. I racconti di [...] Maugham hanno originato in Inghilterra [...] Trio, un Quartet. Dai « racconti di una [...] » e dai « racconti [...] tasca » dello scrittore cecoslovacco Karel Capek, derivano i cinque [...] del film I racconti di Capek, apparso a Venezia nel 1947. Le citazioni potrebbero continuare [...] desideriamo [...] con due recenti e [...] realista: il giapponese [...] («Acque torbide »), del [...] tratto da tre racconti [...] morta [...] so la fine del [...] il messicano [...] (« Radici »), del [...] Benito [...] tratto da quattro racconti [...] Francisco Rojas Gonzales, morto circa un anno fa. In [...] il tema è la [...] della donna giapponese nel secolo scorso, vista, [...] attraverso la dolcezza, [...] e la disperazione delle [...]. In [...] il tema è la [...] superstizione del [...] messicano, viste attraverso la [...] più umili rappresentanti. Nel grandissimo film americano Native Land [...] Terra natia »), girato tra il 1938 [...] da Paul [...] e Leo [...] gli episodi inseriti sono [...] forte atmosfera generale che denuncia le repressioni [...] America. Talvolta può accadere il [...] interessante ci sarebbe, ma gli autori lo [...] sanno [...] col necessario impegno. Nei Vinti di Antonioni, [...] del dopoguerra, [...] più riuscito è il [...] è soltanto un elzeviro [...] su un divertente personaggio [...]. Anche il film franco-italiano Destini [...] pur con qualche suo pregio, rivela che [...] sono rimasti molto al disotto della serietà [...] dònne contro la guerra. Altre volte, invece, il [...] per sé vago, impreciso : basterebbe citare [...] intitolate Amore in città [...] Siamo [...]. Nella prima, che è [...] «inchiesta in libertà», il guazzabuglio di motivi [...] effetti, una visione complessiva significante. La seconda, che voleva [...] le dive sono donne, si risolve in [...] di confidenze da salotto, che certo non [...] di riflessione alle nuove stelline. Su questo piano modesto [...] che soltanto Visconti, l'autore [...] con la Magnani, abbia [...] esatta. Il suo capitolo non [...] lungo né troppo breve, né troppo serio [...] e quindi è [...] tutto sommato, a non [...] di squilibrio, né di superficialità. Possiamo dire che Visconti [...] a Balàzs, trovando la misura stilistica adeguata [...] così breve, in [...] così debolmente caratterizzata. Non si potrebbe affermare [...] per [...] con la Miranda diretto [...] Zampa, [...] si sente breve perché lo si vorrebbe [...] come del resto, nella raccolta dell'« amore [...] la drammatica Storia di Caterina. E anche il brano [...] Giovanna [...] in Destini di donne (interprete Michèle Morgan, [...] risulta un frammento magari [...] comprensibile. C'è però una spiegazione: [...] brevi episodi dovevano essere dei film a [...] si sono fatti per varie ragioni legate [...] produzione. Abbiamo già ricordato [...] il successo di un [...] di Napoli. Questo consenso immediato di [...] carriera registica di De [...] è dovuto a molteplici [...] quali non escluderemmo [...] critica dei frequentatori delle [...]. Senza dubbio, però, [...] giocano in modo più [...] per esempio la presenza di numerosi attori [...] al fatto che un assortimento di rac-contini. Ciò non toglie che [...] del film (forse i più importanti) lascino [...] la stessa sensazione che dicevamo più sopra. De Sica e Zavattini [...] testo impressionistico di Marotta, ma non a [...] quadro reale della Napoli d'oggi. Si prova continuamente il [...] meglio la storia di certi personaggi, di [...] fondo negli ambienti e nelle situazioni. Non deriva forse da [...] il fatto che la tormentosa scelta di Teresa [...] ritorno alla casa di tolleranza e [...] del suo nuovo stato [...] non riesca a convincere sul piano drammatico? Una [...] questo genere, e questo personaggio non banale [...] probabilmente il respiro di un film intero. Il sistema rapido e [...] soddisfare in pieno quando la scena è [...] sarebbe lo [...] scherzoso anche se amaro, [...] carte tra il nobiluomo interdetto e il [...] sketch che, infatti, è chiuso in un [...]. Ma quando la situazione [...] carne la convivenza imposta dal guappo invasore [...] pazzarìello, o il sopruso del duca ai [...] gente dei «bassi», una commozione vera e [...] ottenuta solo frugando con maggiore coraggio, lungi [...] folcloristico, nella esistenza così toccante di questi [...]. Ecco perchè ci sembra [...] che, nella presente congiuntura del cinema italiano, [...] film a episodi ha comunque recato pregiudizio [...] artista grande come De Sica. Ugo [...] in «Cinema Nuovo», n. ///
[...] ///
Ugo [...] in «Cinema Nuovo», n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .