KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Se la formula non [...] va però osservato che vi si ricorre [...] più importanti registi italiani hanno già sacrificato [...] film a episodi: da Blasetti a Visconti, [...] a Lizzani, da Fellini [...] Germi, [...] Róssellini a Soldati, da Antonioni a Zampa [...] giù giù fino ai [...] agli specialisti commerciali del genere, agli autori [...] amori, del gran varietà di questo mezzo [...]. Chi si è provato [...] sketch, riservando gli altri ai colleghi; chi [...] la responsabilità di [...] serie di capitoli, imbastendo [...] vero e proprio zibaldone di novellette, di [...]. Ultimo viene ora anche De Sica [...] di Napoli, e notiamo [...] questo è il primo dei suoi film [...] lanciato da [...] pubblicità : esso sta [...] parte d'Italia un clamoroso successo. Da dove è nato [...] novellistica, dei tanti piccoli film raccolti in [...] di metraggio normale? Perchè i registi tendono [...] composizioni unitarie a -largo respiro? Perchè la [...] italiano si sta frantumando, si sta sperdendo [...] sketch? Rispondere a queste o simili domande [...] dito su una piaga aperta, significa offrire [...] (ma -sarebbe bene che gli storici si [...] ora) alcuni [...] per la comprensione del [...] che si è abbattuto sul nostro neorealismo, [...] cinematografica nazionale. Vogliamo dire con questo [...] assolutamente contrari, per principio, al film breve? Niente [...]. Paisà, per esempio, era [...] brevi capitoli. Eppure non ci sentiamo [...] Paisà un film a sketch: lo sketch [...] del negro, lo sketch dei partigiani del Delta, [...] dicendo. E ciò perché [...] come ha spiegato bene la [...] Cinema Nuovo in un suo editoriale (1) [...] «in Paisà, anche con la [...] struttura episodica, la cronaca diventava romanzo, storia : i [...] fatti si legavano a una precisa radice morale, a [...] geografia autentica, a problemi concreti »: Ossia Paisà era [...] film costruito e omogeneo nel suo insieme, sebbene la [...] stilistica [...] fosse quella, sei volte ripetuta, [...] racconto breve. Molti critici hanno scritto [...] Róssellini sembrava predestinato a trasferire sullo schermo il [...] dei novellieri rapidi ed essenziali; e invece, [...] stile doveva diventare pletorico e affastellato come [...] altri registi! Tutto questo non c'è [...] troppo raramente, negli attuali film a episodi. C'è un regista cui [...] deve molto, sia in bene che in [...] deve anche il primo successo che ha [...] dilagante mania della quale ci stiamo occupando. Questo regista è Blasetti, [...] cui alludiamo è il suo « zibaldone [...]. Può darsi che una [...] prima, Blasetti pensasse agli zibaldoni come a [...] diverso. Il giornalista Tommaso Chiaretti [...] suo articolo Cinema per i pigri? (2), [...] egli pensava alla possibilità di utilizzare [...] giovani e fresche in [...] giovani attori ai giovani registi, per costruire [...] antologie [...] ». Può darsi, ma gli [...] tutt'altro. Béla Balàzs, il grande teorico [...] in una [...] pagina sui «limiti formali» del [...] (3), spiega che, in [...] d'arte, « la lunghezza fìssa [...] anche il contenuto. I limiti formali del [...] anche lo stile. Nessuno è costretto a scrivere [...] o sceneggiature, ma se li scrive de-ve mantenersi entro [...] limiti, senza [...] in un letto di [...] per [...] o [...] il contenuto. La lunghezza preventivamente stabilita [...] tema, il contenuto e lo stile della [...]. La lunghezza stessa è uno [...] tocca allo sceneggiatore [...] e [...] ». Ecco dunque la ragione [...] si può negare, in sede teorica, la [...] un film più corto del normale, o [...] di frammenti, purché [...] beninteso [...] a ciascuno di questi [...] piccoli episodi, faccia eco la ricerca di [...] dal normale, di uno stile nuovo. Possiamo dire, in coscienza, [...] ricerca sia stata alla base della improvvisa. La questione, ahimè, più [...] è spesso soltanto di comodità, di quattrini [...] De Sica che ha fatto e sta [...] molti film del genere, per guadagnare tanto [...] i propri lavori come regista). E la questione è [...] di [...] dai problemi troppo cocenti [...]. Non si spiegherebbe altrimenti [...] film a episodi alimentino con tanta frequenza [...]. Infine c'è anche quello [...] vorrebbe dire, il messaggio; c'è il suo [...] dignità di artista, che [...] a qualche soddisfazione ». Ora Blasetti promette un terzo [...] non di vari scrittori, ma interamente [...] : e [...] una maggiore [...] un più [...] impegno si dovrebbero sentire. Anche perché Zavattini è [...] di [...] a episodi, come Siamo [...] Amore [...] città, come il famoso progetto di Italia [...] è ancora riuscito a realizzare. Effettivamente, quello di rivolgersi [...] un solo scrittore è un modo abbastanza [...] due ultimi esempi, per i quali comunque [...] partenza [...] realista, permetterebbero un ampio [...] di raggiungere, anche nel film a racconti [...] di concezione e di stile. Del resto, non ricordavamo [...] Paisà? Naturalmente intendiamo [...] di sostanza, e non [...]. Quando Griffìth, nel suo [...] (1916), giungeva a mescolare [...] frenetico montaggio, i quattro episodi antichi e [...] di Babilonia con la notte di San Bartolomeo, [...] Passione di Cristo col processo dello scioperante, egli [...] esterno magistrale forse, ma un caos intimo [...] aiutava certo nella [...] « protesta contro ogni [...] e di dispotismo». Così non bastava la [...] tempo perduto » della turista sentimentale di Carnet [...] ad abbracciare in uno sguardo coerente gli [...] protagonisti degli sketch. Quel che ci vuole [...] tema chiaro e importante, [...] a esso sia nello [...] episodi, che [...] eventuale cornice. Da tale punto di [...] composto di tanti piccoli film indipendenti può [...] unitario di un film che abbia [...] trama senza avere [...]. Non solo: ma questo [...] il cinema, così in contrasto con [...] morale e civile del [...] sovente [...] come osserva Chiaretti [...] in un « chiaro [...] : invito agli sceneggiatori di utilizzare i [...] loro cassetti per [...] fuori qualche spunto men [...] agli attori di [...] tempo nei loro ritagli [...] qualche inquadratura sveltina; invito ai registi di [...] un po' qualche progetto più grave e [...] ad una sorta di placida vacanza ». Insomma, un vero cinema [...]. Con il primo zibaldone sugli Altri tempi, cui ha fatto séguito quello sui [...] nostri, Blasetti, ancora una volta [...] altro, ha proposto ai suoi [...] non già orizzonti stilistici [...] ma solo una nuova, [...] formula di dosaggio spettacolare. Tempi nostri è, da questo [...] di vista, oltre che un film, anche un titolo [...] una certa omogeneità, una certa coesione. Uno dei [...] film sovietici ad episodi [...] di [...] (1929), del regista [...]. Tre racconti di [...] hanno ispirato recentemente in Italia [...] della Mostra di Venezia, Petrucci, per il [...] II matrimonio. Da quattro novelle di Pirandello [...] tratto Questa è la vita, da quattro [...]. Tre eroine dì Maupassant [...] del film francese Trois [...] anch'esso prima opera di [...] documentari. I racconti di [...] Maugham hanno originato in Inghilterra [...] Trio, un Quartet. Dai « racconti di una [...] » e dai « racconti [...] tasca » dello scrittore cecoslovacco Karel Capek, derivano i cinque [...] del film I racconti di Capek, apparso a Venezia nel 1947. Le citazioni potrebbero continuare [...] desideriamo [...] con due recenti e [...] realista: il giapponese [...] («Acque torbide »), del [...] tratto da tre racconti [...] morta [...] so la fine del [...] il messicano [...] (« Radici »), del [...] Benito [...] tratto da quattro racconti [...] Francisco Rojas Gonzales, morto circa un anno fa. In [...] il tema è la [...] della donna giapponese nel secolo scorso, vista, [...] attraverso la dolcezza, [...] e la disperazione delle [...]. In [...] il tema è la [...] superstizione del [...] messicano, viste attraverso la [...] più umili rappresentanti. Nel grandissimo film americano Native Land [...] Terra natia »), girato tra il 1938 [...] da Paul [...] e Leo [...] gli episodi inseriti sono [...] forte atmosfera generale che denuncia le repressioni [...] America. Talvolta può accadere il [...] interessante ci sarebbe, ma gli autori lo [...] sanno [...] col necessario impegno. Nei Vinti di Antonioni, [...] del dopoguerra, [...] più riuscito è il [...] è soltanto un elzeviro [...] su un divertente personaggio [...]. Anche il film franco-italiano Destini [...] pur con qualche suo pregio, rivela che [...] sono rimasti molto al disotto della serietà [...] dònne contro la guerra. Altre volte, invece, il [...] per sé vago, impreciso : basterebbe citare [...] intitolate Amore in città [...] Siamo [...]. Nella prima, che è [...] «inchiesta in libertà», il guazzabuglio di motivi [...] effetti, una visione complessiva significante. La seconda, che voleva [...] le dive sono donne, si risolve in [...] di confidenze da salotto, che certo non [...] di riflessione alle nuove stelline. Su questo piano modesto [...] che soltanto Visconti, l'autore [...] con la Magnani, abbia [...] esatta. Il suo capitolo non [...] lungo né troppo breve, né troppo serio [...] e quindi è [...] tutto sommato, a non [...] di squilibrio, né di superficialità. Possiamo dire che Visconti [...] a Balàzs, trovando la misura stilistica adeguata [...] così breve, in [...] così debolmente caratterizzata. Non si potrebbe affermare [...] per [...] con la Miranda diretto [...] Zampa, [...] si sente breve perché lo si vorrebbe [...] come del resto, nella raccolta dell'« amore [...] la drammatica Storia di Caterina. E anche il brano [...] Giovanna [...] in Destini di donne (interprete Michèle Morgan, [...] risulta un frammento magari [...] comprensibile. C'è però una spiegazione: [...] brevi episodi dovevano essere dei film a [...] si sono fatti per varie ragioni legate [...] produzione. Abbiamo già ricordato [...] il successo di un [...] di Napoli. Questo consenso immediato di [...] carriera registica di De [...] è dovuto a molteplici [...] quali non escluderemmo [...] critica dei frequentatori delle [...]. Senza dubbio, però, [...] giocano in modo più [...] per esempio la presenza di numerosi attori [...] al fatto che un assortimento di rac-contini. Ciò non toglie che [...] del film (forse i più importanti) lascino [...] la stessa sensazione che dicevamo più sopra. De Sica e Zavattini [...] testo impressionistico di Marotta, ma non a [...] quadro reale della Napoli d'oggi. Si prova continuamente il [...] meglio la storia di certi personaggi, di [...] fondo negli ambienti e nelle situazioni. Non deriva forse da [...] il fatto che la tormentosa scelta di Teresa [...] ritorno alla casa di tolleranza e [...] del suo nuovo stato [...] non riesca a convincere sul piano drammatico? Una [...] questo genere, e questo personaggio non banale [...] probabilmente il respiro di un film intero. Il sistema rapido e [...] soddisfare in pieno quando la scena è [...] sarebbe lo [...] scherzoso anche se amaro, [...] carte tra il nobiluomo interdetto e il [...] sketch che, infatti, è chiuso in un [...]. Ma quando la situazione [...] carne la convivenza imposta dal guappo invasore [...] pazzarìello, o il sopruso del duca ai [...] gente dei «bassi», una commozione vera e [...] ottenuta solo frugando con maggiore coraggio, lungi [...] folcloristico, nella esistenza così toccante di questi [...]. Ecco perchè ci sembra [...] che, nella presente congiuntura del cinema italiano, [...] film a episodi ha comunque recato pregiudizio [...] artista grande come De Sica. Ugo [...] in «Cinema Nuovo», n. /// [...] /// Ugo [...] in «Cinema Nuovo», n. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL