→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 833395802.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nei «viali» del Salone tori-nese, [...] padiglioni occupati da una miriade di stand di [...] network radiofonici, associa-zioni, piccoli editori, [...] di di-schi, [...] anche un piccolo stand che [...] «Centro studi [...]. [...] che uno come Zappa, musicista [...] troppo presto, diventi oggetto di «studio». Ma questa sembra essere una [...] seria. La storia di un [...] creato il loro Centro con [...] attraverso varie iniziative. Hanno la loro fanzine, una [...] e una ricca collezione privata di dischi e video [...]. È grazie alla loro [...] una Via Frank Zappa nella [...] di Agropoli, provincia di Salerno. E sono sempre loro [...] a portare, al Frank Zappa Me-morial [...] di ieri, evento «clou» [...] Salone, un gruppet-to di tredicenni chiamati Ossi Duri, [...] bene brani del vec-chio Frank. [...] a dei ragazzini di [...] Zappa [...] una cosa che forse solo i loro [...] spiegare (qualcuno li avrà ben «indottrinati»! Frank Zappa ci manca [...]. Era giusto dunque che [...] Salone [...] dedicasse un omaggio, co-munque informale, più di [...] che di parole, anche se quelle spese [...] Riccardo [...] di lunga data, sono [...] lo zio Frank nel suo lato più [...] co-me pure hanno fatto il filmato che [...] Steve Allen Show nel [...] pompa e bicicletta; e [...] Gabriele Lavia, che ha sorpreso per-ché sembrava un [...] affi-dare ad un «fine dicitore» la lettura [...] i testi più gustosi e «sporcac-cioni» dello Zappa [...] Tette e birra e Dinah [...]. I veri mattatori, poi, [...] Elio e Le Storie Tese, che in egual [...] omaggio al ge-nio musicale di Zappa, come [...] lato più cabarettista. Chi magari ha proprio [...] stato Enzo Restagno, uno dei pa-tron del Salone. Tra un video e [...] entrato in scena per parlare dello Zappa [...] Glenn Gould, [...] come «coscienza critica del [...] i suoi asso-li di chitarra più delicati [...] «È quello Zappa, non il fracasso dei ragazzini [...]. Parole fatali: il teatro [...] ha risposto con fischi e grida. Perché Zappa è anche [...] passioni, e chi lo ama non sopporta [...] gabbia, nemmeno quelle intellet-tuali. ///
[...] ///
Sono motivo di orgoglio [...] Salone, che nei primi tre giorni ha registrato [...] affluenza del pubblico di circa il 10 [...] si sono sfiorate le trentamila presenze, e [...] primi tre giorni è di 67. Gli espositori [...] scorso erano 995, [...] sono saliti fino a 1. È curioso rilevare che [...] primi tre giorni di Salone, il numero [...] lavori» accreditati è sceso: da 6. A lezione da Billy Joel. Lui è [...] di canzoni pop come [...] e [...] Girl, di quelle che hanno [...] il giro del mondo. Ma al Salone non [...] canta-re. È arrivato ieri per [...] e propria lezione di musica, col suo [...] le domande del pubblico. Ricordo che il mio [...] una visita di papa Paolo VI». Ricordi a parte, la [...] Billy Joel si è dato alla classica. Ha scoperto Beethoven, Brahms, Chopin, [...] ascolta più dischi pop. La lezione è stata in [...] con la [...] «svolta», anche se si è [...] con una versione acustica di [...]. E a proposito di [...] al Salone [...] stata an-che [...] di vedere i quattro [...] il maestro Ar-turo Benedetti Michelangeli regi-strò per [...] Rai [...] anni [...] ma che erano rimasti [...]. A pre-senziare [...] il presidente Enzo Si-ciliano, che [...] annunciato: «Per la Rai il 1998 sarà [...] della Musi-ca». ///
[...] ///
Intesa come la crisi [...] tormentone [...] al Lingotto; piangono i [...] vende sempre me-no, piangono anche i negozianti [...] dischi si vendono pu-re in edicola e [...] Internet; [...] piangere anche i consu-matori visto che i [...] di nuovo, causa [...]. Una bella lezione, soprattutto [...] di-scografiche, è arrivata dai [...] che al Salone hanno [...] concerto superaffollato, e il loro primo posto [...] qual-che settimana fa equivale in un certo [...] ascolti fatti in tv dal monologo di Paolini [...] Va-jont. Nessuno ci avrebbe scom-messo [...] cifre sono sotto gli occhi di tutti. ///
[...] ///
Come Jane [...] che ha stregato il [...] suoi ricordi di Serge [...] grande trasgressore della canzone [...] anni fa. La [...] ne è stata compagna [...] musa ispiratri-ce; insieme incisero nel [...] quel manifesto della liberazione [...] moi non plus, e [...] ricorda Ja-ne, lui regalava soldi a tutti [...] avevano bisogno, stava fuo-ri tutta la sera [...] gli amici, e quando gli amici non [...] di champagne che poi andava a scolare [...] tassista in turno di notte. Oggi che lui non [...] più, la [...] continua a cantare le sue [...]. Un repertorio raffinato, che [...] ritmi esotici, come testimoniato dalle belle ristampe [...] di [...] Du Jazz [...] le Ra-vin e Comic Strip. E incantatore è stato [...] Robert Wyatt, che ha raccontato la [...] semplicità, la vo-glia di [...] ritmi «delle tartarughe, delle piccole creature del [...] fare musi-ca con la stessa semplicità «con [...] faccio giardinaggio». In-cantesimo infine erano i concerti [...] «Musica divina», ieri sera, con voci di monaci tibetani, [...] in-diani, canto gregoriano, fino [...] voce di [...] arrivata [...] del deserto mongolo. Alba Solaro Così [...] al grande musicista fa entrare [...] vivo gli incontri del Lingotto La semplicità di Wyatt Gli inediti di Michelangeli E Siciliano annuncia: «Il [...] sarà [...] della musica» Fabbrica Europa [...] Firenze scopre la danza multimediale E «Sanremo giovani» sceglie [...] Ecco i nomi dei giovani [...] al festival di Sanremo Giovani: [...] Mao e la rivoluzione, [...] Voci Atroci, Taglia 42, Daniele Vit, Costa, Idea, [...] Serena, [...] paola Folli, Stefano Di Maio, [...] venuti, Rossella Nazionale, Liliana [...] Alessandro Pitoni, Percento netto, Massimiliano [...] Alex Britti, Lisa, Annalisa Minetti, Erano [...] Passavanti. Più i tre [...] di Sanremo: Federica [...] Luca Sepe, Nitti [...] Agnello. Alcuni di questi giovani, [...] Mao [...] la rivoluzione, [...] Voci Atroci, [...] Mario Venuti e Alex Britti, [...] un universo musicale underground. Altri, come Percento netto, [...] (il gruppo fa capo al figlio di Gianni Morandi), [...] ancora, come Annalisa Minetti (la candidata non [...] Miss Italia), sono già balzati agli onori della [...]. ///
[...] ///
[...] oscuro [...] Stazione [...] eventi, spettacoli, performance e incontri; [...] nel suo secondo triennio col [...] «Territori/ [...]. [...] di teatro locali, oppure [...] (una costellazione di opere prime fomenta, ad [...] «Lavori in pelle» della coreografa Monica Francia), [...] performer già in grado di levitare, come [...] gruppo [...] o il duo Fanny [...] Alexander: [...] di un «teatro [...] che procede per [...] simili a [...]. Per contrasto, la sezione «Arte [...] Nuove Tecnologie» facilita e [...]. Per ora la Fabbrica [...] mo-stra alcune sofisticate installazioni: una [...] Arena 2) prevede che [...] a distanza, e tramite sensori, di due [...] movimento di piccoli robot, simili a tartarughe. Invece il grafico bianco [...]. [...] the [...] South è in perenne movimento: [...] una tempesta di neve, in uno spazio buio, rende [...] in-formazioni digitalizzate sulla ricerca scientifi-ca in Antartide; il fruitore [...] a cura del [...] può entrare nel paesaggio di [...] dati e accedere in [...] virtuale. Applicazioni, più che vere [...] esperimenti attendono, forse, ulteriori precisazioni poetiche. Prima che le tecnologie [...] a portata di tutti, la spe-rimentazione interattiva [...] fa-re a meno della necessità artistica. A Fabbrica Europa lo ha [...] persino [...] Target (bersaglio mobile): [...] crea-zione di [...] un gruppo belga, diretto da Frédéric [...] che da tempo esplora, con [...] visivi e architetti, possibili dilatazioni del corpo scenico dan-zante. Dedicato alla schizofrenia della [...] società, questo ipertrofico progetto inizia con una [...] descrizio-ne scientifica (in video) del piede: strumento [...]. Passa poi in rasse-gna [...] teatro di danza può offrire oggi: dalla [...] (solo vagamente coercitiva: con pertiche e strumenti [...] corpo), alle danze nude, semi-nude e [...]. Dal molleggiato stile di [...] al [...]. Ben presto però interviene [...] uno specchio grande co-me il palcoscenico, che [...] dei bal-lerini e fa sì che sembrino [...] mentre invece si muovono a terra. [...] gioco di rifrazione genera [...] e tuttavia decorative, anche quando frasi e [...] Diario di [...] (in [...] po-trebbero ricondurre il movimento [...] intenti iniziali. Ma non è così. Se la schi-zofrenia del «dio [...] danza», [...] è una citazione tra le [...] quella della società si coagula attorno a una serie [...] ironici spot pubblicitari per prodotti cosiddet-ti [...]. Il resto deflagra, si [...] vero caos multimediale culmi-nante nella parodia delle [...] mo-da. Da [...] Target giungono bersagli mobili [...] coreografia e regia e alla fi-ne noiosi. Ecco perché si ripensa [...] dada [...] e al colpo di [...] riflessa in uno spec-chio, con viva nostalgia. Marinella [...] parlò Frank Frank Zappa [...] di Frank Zappa durante [...]. Il «maestro» è stato [...] Salone della Musica di Torino con un Frank Zappa Memorial [...]. Video, [...] di due brani recitati [...] Lavia, [...] al concerto di Elio e le storie [...] un gruppetto di fan gli Ossi duri. Tra video e concerti [...] Memorial al Salone di Torino TEATRO Al Salone Franco Parenti [...] tragedia di Shakespeare Folli e barboni nel [...] Re Lear La [...] di Andrée Ruth [...] e la traduzione di Emilio Tadini [...] moltissimo sulla parola. CONTEMPORANEA Splendida esecuzione di [...] I primi «Fuochi» di Sciarrino Ad Amsterdam successo per il concerto con brani di Berio, Debussy [...] Manzoni. ///
[...] ///
Nessuna tragedia [...]. Per cercare la chiave [...] Re Lear di Shakespeare, andato in scena al Sa-lone Franco Parenti, [...] bella traduzione di Emilio Tadini, [...] a venticin-que anni fa, agli inizi di [...] a un [...] di Giovanni Testori scritto [...] Franco Parenti e messo in sce-na, come lo [...] da Andrée Ruth [...]. La chiave, dunque, è [...] a un teatro semplice, che punta moltis-simo [...]. Come in questo Re Lear [...] interessare la regi-sta e a impegnare gli [...] quali il bravo Piero Mazzarella, non è [...] di una lotta senza quartiere per il [...] violenza di una parabola politica. A contare [...] infatti, è la privata follia [...] una compagnia di attori viaggianti, di [...] per i quali la recita [...] confonde con la vita, la follia regale con i [...] di un vecchio che insegue i fantasmi della [...] mente. Re Lear di Andrée Ruth [...] è ambientato in un [...]. Non un circo metafisico, [...] di un mondo sottosopra co-me nel meraviglioso Lear [...] Stre-hler; ma un circo autentico, un [...] straccione, inventato da Gian Maurizio [...] che un niente può [...]. Figurarsi la terri-bile tempesta [...] inizia la parabola discendente del re che, [...] ha deciso, come da copione, di dividere [...] le sue [...]. Un re che porta [...] una corona di latta o di cartone, [...] in abiti dimessi, scarpe da tennis e [...] un cielo dove le stelle sono lampadine [...] la luna è sicuramente di cartapesta. Così la pazzia del [...] figlie, seguito [...] di alcuni sudditi più [...] da un cane fedele e muto, da [...] Michele Ta-dini), si ribalta nel vaneggiamento di [...] per la picco-la figlia prediletta, ripudiata per [...] un atto [...] chiamata, nella terribile tempesta [...] i te-neri nomignoli di un padre. Del resto Cordelia, il [...] è poco più che una bambina data [...] un re di Francia assai più vecchio [...]. E per il pazzo Lear, [...] di for-za e ombrello sfondato, la [...] im-magine si duplica (le [...] Eva e Morena [...] per poi ri-tornare nel [...] sostituisce il finale vero. [...] sotto un manto blu [...] il cielo, il re tiene sulle sue [...] Cordelia [...] e a lei rac-conta di un «paradiso» [...] ogni finzione si rivela con semplicità e [...] possono entrare ed uscire con-tinuamente dal loro [...]. Il Lear di Piero Mazzarella, [...] dal Prospero barbone, protagonista della Tempesta metro-politana [...] Emilio Tadini qualche anno fa, si iscrive perfetta-mente, [...] di [...] fortissima, nella chiave di teatro [...] perfino folle, che guida questo spettacolo. Accanto a lui [...] da ri-cordare [...] di Eu-genio Allegri, perso [...] di fedeltà, il Matto tutto giocato [...] di Franco [...] a gambe nude, pinne, [...] fra i capelli. I due figli di [...] Edgard il legittimo e Edmund [...] sono, con plastica veemenza, due giovanissimi attori, Tommaso Banfi [...] Edoardo Ribat-to, mentre [...] e [...] le al-tre figlie di Lear, [...] ri-spettivamente da Carlina Torta e da Lucia Vasini, non [...] tanto due tigri in calore, ma piuttosto una [...] vogliosa con stola [...] e una punk un [...] squinternata. Accanto a loro Teo-doro Giuliani, Renato Sarti, Alber-to Milazzo, Danilo Vaghi, Marco Zannoni, un [...] clown, un [...] pazzi. Maria Grazia Gregori AMSTERDAM. Nella grande sala del [...] di Amsterdam, per [...] Riccardo [...] e la [...] orchestra hanno [...] nuova musica italiana, accostando ai [...] di Debussy un famoso pezzo [...] Luciano Berio, [...] II per viola e nove [...] prima esecuzione di una novità [...] Salvatore Sciarrino, I fuochi oltre la ragione, e le Scene sin-foniche per il [...] di Gia-como Manzoni, che, poco [...] in Olanda, è stato accolto da un ura-gano di [...] dopo [...] perfetta. Va sottolineato il decisivo [...] magnifi-ca conferma per un pezzo compo-sto nel [...] Manzoni aveva cominciato a lavorare al [...] (che, finito nel 1988, [...] Scala una rappresentazio-ne memorabile e un successo trionfale [...] potre-mo finalmente [...]. Le Scene sinfoniche, autosufficienti [...] ap-punti e materiali ad essa destinati in [...] sé coerente, la cui intrinseca compattezza e [...] una forte in-tensità e teatralità interna. In una articolazione libera [...] pagine per coro si inserisco-no con la [...] tensione visionaria della scrittura orchestrale, e nella [...] pezzo si intuisce il ri-lievo della lunga [...] Manzoni sul romanzo di Mann. Proprio questa tensione visionaria [...] Riccardo [...] un in-terprete esemplare, di [...]. Una grande emozione ha [...] bellissima esecuzione della novità che [...] e [...] del [...] avevano commissionato a Sciarrino, I [...] la ragione, un momento di grande rilievo [...] recente. Chiaramente articolato in due [...] propone nella prima un [...] di visio-ni, di apparizioni, [...] sonore dense di essenzia-le evidenza evocativa [...] ha parlato fra [...] di suoni notturni e [...] non ci sono meta-fore verbali che rendano [...] queste visioni sono-re). Dopo circa dieci minuti [...] colpo di pistola, che segna una svolta [...] un mutamento radicale del perso-naggio: negli ultimi [...] sovrappone alla scrittura orche-strale una trama percussiva [...] di suoni secchi e brevi (oltre allo [...] nove [...] tamburi giapponesi ricavati da [...] di legno), che investe [...] come un incubo brutale, [...] dolore fisico del-le schegge di proiettili che [...] e lasciando solo intravedere i frammenti dei [...]. Da ammi-rare senza riserve [...] del bellissimo concerto. ///
[...] ///
Da ammi-rare senza riserve [...] del bellissimo concerto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL