KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo Spirito [...] Civiltà [...] per un numero [...] pubblicazione della biografia di Lenin [...] dare luogo al presente articolo di Leo [...] il quale crediamo sarà utile [...] nostri lettori al fine di meglio comprendere la biografia [...]. In esso, infatti, [...] dà un quadro dello [...] e della storia russa, tale da permettere [...] della lotta dei partiti é della base [...]. Inoltre pubblichiamo il presente [...] alla valutazione dei libri che in Italia [...] sulla «tona della Russia, sulla parte avuta [...] intellettuali e dal [...] sulle premesse, insomma, [...]. [...] ha scritto [...] sulla Russia in due volumi [...] 900 pagine formato grande, il secondo dei quali è [...] solo recentemente. L'opera dovrebbe essere solo [...] lavoro più ampio e fondamentale che si [...] Dos. Per il [...] non è semplicemente un artista [...] una figura eminente della civiltà russa; ma gli pare [...] la personificazione e nello stesso [...] più grande analizzatore. Già il titolo [...] è poco chiaro ed [...] Sulla filosofia della storia e della religione russa [...]. Il titolo e la prima [...] fanno [...] confuso il lettore, suscitando [...] che l'autore voglia spiegare [...] con le sue morbose contraddizioni, [...] le sue profonde analisi psicologiche, con i suoi sfoghi [...] di [...] non dalla Russia [...] religione e la [...]. Dopo però che il [...] sotto [...] evidente del superficiale [...] ai è posto questo [...] e mezzo filosofico, si è ricordato anche [...] russa non è incominciato da [...]. Perciò ha cercato di [...] storia russa chiamato di [...] e di Mosca,, il [...] di Pietro il Grande, il periodo reazionario [...] Rivoluzione Francese, il periodo delle riforme dopo [...] Crimea, intórno al 1860. Ma siccome la storta, [...] affatto un processo teologico che possa trovare [...] e nello stesso tempo la [...] autocoscienza nel [...]. Dopo di che il [...] avéndo compiuto lunghi sforzi, [...] sono evidenti in tutto lo scritto, si [...] nemmeno sulla carta si può costringere la [...] storia russa nello schema [...] di [...] dato che si possa [...] schematizzabile scrittore [...] ma tuttavia» ostinatamente, non [...] compito. Con ingenua abnegazione [...] accusa del fallimento la storia [...] ma ascrive [...] se stesso la colpa. Una tale confessione quasi [...]. Nè risulta che il [...] è [...] « stilista » troppo inesperto [...] suo stile lascia [...] molto a desiderare [...] per « organare » tutta [...] Russia intorno alla figura di [...] cosi la stona russa sì [...] ai nostri occhi ne» due volumi [...] intimo nesso. Questo insuccesso significa in [...] fallimento della erronea concezione, per la quale [...] la storia della Russia dalla filosofia della [...] poi in un individuo [...] La cecità ideologica però non [...] mette al [...] (ti accorgerai [...]. Cosa contengono quindi i [...] di questo lavoro? una storia pragmatica. La storia viva [...] iuta non è per lui [...] un materiale inerte e senza forma, che dal sistema [...] trae tanto il [...] quanto la giustificazione, quasi come [...] del bollo. /// [...] /// Lo sviluppo [...] per lui composto di due [...] diversi:. Questi imperativi, naturalmente, sono [...] privi di ogni contenuto: chi vuole sostanziare [...] universali còl contenuto perpetuamente mutevole del processo [...] uno che volesse attingere l'acqua col crivello. Sappiamo [...] che iì vero processo di [...] sociale, che, attraverso [...] at-tivo alle concezioni esteriori, costruisce [...] vita economica, il suo Stato, [...] religione e i suoi pregiudizi [...] non interessa il prof. /// [...] /// Il suo compito si [...] la schiuma [...] dei processo storico di [...]. Come lo mette in [...] In [...] modo molto semplice. [...] osserva la storia delle [...] punto di vista, in quanto nelle diverse [...] è avvicinata alla filosofia normativa di Kant. E siccome [...] personifica la maturità dello [...] sottopone [...] di maturità la storia [...]. La filosofìa normativa non serve [...] per spiegare la storia [...] ciò che del resto essa [...] è mai in grado d)i fare, [...] ma gli serve per [...] svalutare » filosoficamente e moralmente [...] singole epoche e gli eroi rappresentativi del processo di [...] della società russa. E ogni volta che [...] queste valutazioni « [...] nècessa-rie », dal mezzo [...] leva necessariamen-te la non universalmente necessaria testa [...]. /// [...] /// Per ottenere l'impronta di [...] la ceralacca empirica. La filosofia della religione [...] della storia umana, e perciò il prof. [...] dei [...] è [...] riassunta [...] « [...] pensiero russo è caratterizzato da [...] tendenze: esso è più pratico che teoretico: i problemi [...] Stato, della Nazione, della Rivoluzione, [...] una filosofia della storia, aria [...] si collega immediatamente una filosofia della religione, perchè lo Stato, combattuto e difeso, è uno Stato teocratico. In secondo luogo: il [...] Stato teocratico, la civiltà russa mancante di [...] chiesastica da una parte, e le nuove [...] presenta in realtà come un contrasto « [...] e [...] ». [...] è arrivata dove la Russia [...] ». La Russia, come Stato e [...] Società, è teocratica. Da questa affermazione il [...] vuole dedurre il carattere delle [...] ideologiche della Russia, della [...] letteratura e della [...] Rivoluzione. Ma quando egli passa [...] concetto di Teocrazia, appare subito evidente che [...] è teocratica, nei senso concepito da Hegel [...] al Liceo ; [...] « Dove non esiste Religione, [...] esistere uno Stato » [...] e [...] « La Religione è [...] della vita di ogni Stato ». Naturalmente [...] vive nel periodo post-Kantiano. Il secolo [...] vo, [...] del razionalismo, ai ò incuneato [...] mitologica. Ma un processo simile [...] Va [...] anche dinnanzi agli occhi della odierna generazione [...]. Infatti non esiste solo [...] e di « ritmo » tra la Russia [...] per ciò che riguarda le reciproche relazioni [...] Chiesa [...] Stato e per la funzione svolta dal [...] Mito [...] e dalla « Critica » [...] ma il lento processo [...] vita sociale russa ha creato rapporti tali [...] e determinano una differenza « qualitativa » [...] Russia e [...]. Il concetto di Teocrazia [...] ogni contenuto politico e [...] definisce cor criteri psicologici e agli occhi [...] ogni Stato che si basa sii una [...] Ma si può arrivare molto, prima a porre [...] tra [...] e [...] quando si intenda per [...] predominio sullo Stato dellà gerarchia ecclesiastica. La potenza statale del Pontefice [...] era teocratica: il [...] oppone allò Stàto, in tutti [...] paesi [...] occidentale, una [...] propria [...] le cui fila si riuniscono [...] Roma. Nella Chiesa orientale di Bisanzio, [...] era troppo debole per erigere nello Stato [...]. Esso si è sottomesso al [...] dello Stolto, lo ha appoggiato con la [...] autorità, dando al potere statale [...] carattere divino [...] e [...] è costretto di occuparsi di [...] materia. [...] lo fa senza alcun mètodo. [...] « eclettico » sarebbe [...] della storia egli è sole? un compilatore [...] senza mezzi, e confuso in sommo grado. Egli ha molto letto, [...] raccolto molte note, ha avvicinato, [...] a suo [...] molto riflettuto su quanto ha [...] ma il [...] del suo lavoro non è [...] alla somma delle fatiche compiute. Egli non solo manca [...] ma anche di una visione unitaria. I [...] fatti che egli ha raccolto [...] nello [...]. Così la storia russa [...] mani del [...] la prima [...] quando égli ne vuole [...] » nel monde» [...] del [...] la seconda [...] quando la fa cibare [...] della filo» sofia normativa. Dopo che ha superate [...] le barriere erètte [...] del [...] il protoplasma storico trabocca, come [...] fluida [...] nelle centinaia di pagine, poiché [...] vivacemente organizzata da un principio concreto. [...] ordine esistente nei due [...] suddivisione rigorosa in capitoli e paragrafi. La Russia ricevette il [...] persino i primati della gerarchia ecclesiastica da [...]. In Russia, non solo [...] è potuto giungere al potere dello Stato, [...] neppure mai avanzato pretese su questo terreno. Il tentativo del patriarca [...] di assurgere alla funzione di Papà moscovita finì con la [...] deposizione e [...] zione. La resistenza del patriarca Adriano [...] di Pietro I, ha portato nel 1700 [...] di Patriarca, sostituita dal burocratico Santo Sinodo. La differenza fondamentale di [...] europeo, dipende dalle molto [...] materiali e civili [...]. La conformazione delle còste, [...] suolo, il eterna, [...] tutto si è dimostrato [...] in Occidente [...] in Oriente. [...] ha inoltre conservata la [...] e la tradizione della civiltà romana, che [...] potenti [...] lo sviluppo dei popoli [...]. Nelle pianure [...] invece i nostri antenati [...] alcuna civiltà e la [...] ha protetti nè dalle tempeste polari, nè [...] tribù nomadi asiatiche. Fu necessaria la massima tensione [...] energie [...] ed umane, perchè [...] pianura, col suo povero centro [...] potesse sorgere uno Stallo capace di resistere [...] ed [...] europeo. [...] tali condizioni la Chiesa non [...] potuto svilupparsi in organizzazione indipendente poiché nel paese mancavano [...] fine [...] possibilità [...]. La Chieda dovette subito [...] allo Stato e [...] assumere dirette funzioni [...] oltre [...] una base ideologica utile per [...]. Il clero si sottomise [...] quali riceveva largizioni poiché i doni delle [...] insignificanti. La Chiesa dovette appoggiare [...] della [...] contro il separatismo dei [...] riforme statali di Pietro il Grande contro [...] Russia moscovita. I principi destituivano i [...] dei loro diritti e dei loro doveri. Il Metropolita di Mosca [...] dello Stato come [...] egli scomunicava i principi [...] dimostravano accondiscendenza verso Mosca, egli tuonava contro [...] ed autonomia di [...]. Indebolita da [...] sessione, la Chiesa dovette [...] piegarsi al giogo dello Stato. Durante il periodo [...] la burocratizzazione della Chiesa [...] e il Santo Sinodo diremo da un [...] scelto fra gli [...] dimissionari, fra i chirurgi [...] è stato messo a capo del Dicastero [...] Religione [...]. Nel sottomettersi allo Stato e [...] subordinare la propria gerarchia a quella [...] Stato, la Chiesa colla [...] autorità serviva naturalmente al [...] dello Staio. Ma da ciò alla teocrazia, [...] passo è [...] poliziesco non venne [...] colla Chiesa, ma [...] piuttosto venne senza dubbio burocratizzata. Il [...] sviluppo economico, interrotto anche [...] regresso, non solo fu causa delia debolezza [...] anche la povertà [...] sociale e fra [...] anche del « Mito [...] dottrina religiosa insegnata dalla Chiesa; anche allo [...] è necessario [...] della ricchezza. Quando la Chiesa [...] Russia [...] Teocrazia. /// [...] /// Quando la Chiesa [...] Russia [...] Teocrazia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|