KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Come spesso accade in Italia [...] un termine vengono esaltati o demonizzati per [...]. Ed è così che [...] la «flessibilità» è diventata una sorta di [...] lo sono state il «mercato», le «privatizzazioni» [...]. Le imprese la [...] al demone della «immobilità», [...] vera, della forza lavoro italiana. Infatti, a ben guardare, [...] quarto degli occupati, pari a 4-5 milioni [...] da un lavoro [...]. [...] canto, il legame stabilito fra [...] economica e flessibilità ha reso [...] per i lavoratori [...] del lavoro flessibile. Ed ecco che si [...] serie di rigidità per non imbarcarsi nel [...] «incertezza» , «precarietà». La parola flessibilità da [...] gli imprenditori, si trasforma in lucifero per [...]. Ma le cose non [...]. Sono queste due forme [...]. Aris Accornero fa questa [...] un intervista, pubblicata dalla rivista [...] «Industria e sindacato». [...] dello studioso torinese uscirà [...] 23 conversazioni, in un libro di Gianfranco [...] dal titolo «Incontri sulla [...]. Accornero passa poi a [...] nasce la necessità del lavoro flessibile. È che si sta [...] storica caratterizzata dalla cultura della stabilità -e [...] -di impiego, di tutela, di rappresentanza. Se venti anni fa, [...] manuale era impersonato [...] massa ci avessero detto [...] produttiva del [...] stava per finire, tanti [...]. La flessibilità è dunque frutto [...] una modernità che porta con sè anche molti lati [...] il lavoro sarà comunque più fluido nella [...] organizzazione, rappresentanza e tutela. Il sindacato non può [...] e governare la flessibilità. Accornero «Flessibilità una parola [...] Parla lo studioso di filosofia antica alla Cattolica, [...] un saggio sul «Simposio», dialogo enigmatico Reale: «Un [...] Si chiama Eros e [...] Platone» «Il grande pensatore greco -spiega Giovanni Reale [...] sue verità dietro una serie di maschere, [...] della [...] riflessione su Amore non [...] ad una spinta vitale che muove la [...] e anche la politica» TORINO. A cento anni dalla [...] Célestin [...] (1896-1966), Comune e Provincia [...] Torino, Regione Piemonte ne ripropongono il messaggio con un [...] Lingotto dal titolo [...] oggi: i fili e [...] tracce di [...]. Un passo [...] di quasi un secolo, sulle [...] di un «anticipatore» che guardò [...] come ad una ricchezza intellettuale [...] plasmare attraverso il suo elemento naturale: la curiosità. [...] introdotto ieri [...] da una relazione [...] Howard Gardner, intervistato mercoledì su [...] pagina, ha riscosso la partecipazione di oltre mille educatori. Stimolante la scenografia: il [...] Lingotto si è trasformato in una sorta [...] dalle pareti di cartone di colore pastello, [...] visitatore può osservare (e mettere a confronto) [...] esperienza didattiche ed educative, italiane e straniere. Di giorno il [...] funge da area dibattito [...] gruppi di discussione), mentre di sera la [...] scopre la [...] anima teatrale con la [...] 200 persone, tra bambini, genitori, cantanti ed [...]. Domani il convegno si [...] tavola rotonda sul tema «Il bisogno di [...] coordinata da Francesco De [...] cui parteciperanno i ministri Berlinguer [...] Livia Turco, [...] ministro Lombardi, [...] regionale Leo, il fondatore [...] Abele Don Ciotti, i sindaci di Torino e [...] Catania, Castellani e Bianco. Tra le iniziative di [...] un cenno alla bellissima [...] scuole di Reggio Emilia, apprezzata in tutto [...]. Ideata da Loris Malaguzzi, il [...] delle scuole di Reggio Emilia, e dai suoi più [...] collaboratori, la mostra «I cento linguaggi dei bambini» affonda [...] sue radici [...] trentennale delle istituzioni per [...] del comune reggiano, una realtà [...] riconosciuta nel 1991 dalla prestigiosa rivista [...] come [...] più significativa e [...] mondiale. [...] che partiva dalla curiosità «Tutto [...] che è profondo ama la maschera». Che sia proprio in [...] Nietzsche la chiave per una nuova interpretazione [...] «Sim-posio» [...] a qualcuno potrà sembrare un paradosso, ma [...] più appassionato interprete del platonismo, il filosofo Giovanni Reale, [...] ha appena dato alle [...]. [...] nel Simposio di Platone» (Riz-zoli). Ho impiegato molto tempo [...] fondo questo scritto nei suoi vari messaggi [...]. Ed è la quarta [...] affronto, con alle spalle tutto il la-voro [...] richiesto [...] integrale, la mia mono-grafia «Per [...] interpreta-zione di Platone», e due commen-tari analitici [...] «Fedro» [...] allo stes-so «Simposio» di prossima pubbli-cazione per [...] Lorenzo Val-la della Mondadori». Professor Reale, il successo [...] Platone e in particolare del «Simposio» è, in [...] segnale dello spirito dei tempi? Ne sono [...]. Ma vorrei subito precisare [...] «Simposio» riguarda eros, ma non eros [...] inteso oggi. Oggi vige [...] un appiatti-mento in senso ses-suale. Platone dice esattamente il [...]. In passato, il dialogo [...] il [...] ora è il «Simposio», [...] in Italia. Il gran-de interesse per [...] nel fatto che Platone capovol-ge proprio quel [...] pensa di eros. Probabil-mente lo si legge [...] attratti anche dalla sugge-stione di [...] più nobile [...] pensando magari: e se [...] ragione Platone? Da cosa nasce la [...] preferenza per Platone e [...] che Il« Simposio» sia [...] del modo in cui il genio platonico [...] biso-gno di nascondere, dietro uno straordinario gioco [...] suo pensiero più profondo. La te-matica [...] in Platone è spesso [...] non si tie-ne in conto del fatto [...] colle-gata [...] alla proble-matica dialettica e [...]. Forse in [...] opera Platone ha [...] (tragica e insieme comica) [...] pensiero filosofico in modo così [...]. Nel mio commento ho [...] artistica sia il contenuto [...]. Lei sostiene che non [...] il pensiero di Platone se non si [...] quella sorta di «ri-voluzione culturale» che si [...] alla scrittura. Ma su [...] Questo è fondamen-tale, perché Platone [...] quella fase di mutazione profon-da. [...] interpretata con [...]. Su questo punto, [...] è [...] con me: il nucleo [...] si trova nel finale del Fedro, dove Platone [...] uno scrit-to, anche il migliore, lo si [...] per altra via si ha la cono-scenza [...] nello scritto. La scrittura è per [...] strumento per richiamare alla memoria ciò che [...] al-trimenti. Se leggiamo Platone con [...] della scrittura, siamo fuori strada. Lei presenta il «Simposio» co-me [...] delle prove più convin-centi a conferma del suo «paradi-gma» [...] opera platonica. [...] La mia lettura è [...] mi propongo di penetrare in quel modello [...] di cogliere nel modo più oggettivo possibile [...]. Da anni sostengo che [...] non sta solo nei i dialoghi e [...] come conferma Aristotele, le dottri-ne più importanti [...] lezioni orali che Platone tene-va [...] per i suoi allievi. Ebbene, ho cercato [...] di spiegare lo straordinario [...] nel «Simposio» Pla-tone presenta le sue «dottrine [...] la maschera del commediografo Aristofane. Nel mi-to esposto da Aristofane, Platone vuole [...] pochi che erano in grado [...] le sue concezioni più profon-de [...] quelle cose che per lui erano di maggior valore. [...] che alle origini era doppio [...] rotondo, per una colpa [...] da Zeus; ma ciascuna delle [...] me-tà, non potendo vivere da sola, cer-ca in tutti [...] modi [...] metà. Eros è dunque ricerca [...] «nostalgia [...] cioè del Bene, inteso [...] di [...]. La «scena» teatrale del Simpo-sio [...] nella casa del poeta Agatone, che festeggia [...] con la rappre-sentazione di una [...] tragedia. E lei interpreta i [...] fatti dagli intellettuali presenti come un gioco [...] che passano». Credo che Platone abbia [...] dire, convocare sulla [...] «scena» filosofica tutti i [...] ateniesi del quinto secolo a. [...] la maschera del letterato [...] ma povero di fi-losofia; poi è la [...] Pausania, maschera del [...] alla moda, espressione [...] sofistico; quindi, il medico [...] maschera dello scienziato che [...] filosofi naturalisti; Aristofane rappresenta invece la maschera [...] che, co-me ho notato prima, svolge un [...] del dia-logo; poi è il turno di Agatone, [...] poeta tragico, che coglie [...] del problema, ma lo [...]. Il climax drammatico del [...] con [...] di Socrate, il quale [...] la sacerdotessa Diotima di [...]. [...] Per rivelare, in forma enigmatica, [...] propria dottrina sulla natura di Eros, Platone mette in [...] al suo «eroe» dottrine che [...] da lui apprese come rivelazioni [...]. Io sono convinto, contro [...] platonismo co-me Jaeger e Kruger che il [...] sapiente sia una fin-zione letteraria: Diotima di [...] del dialettico che parla [...] della iniziazione [...]. Le confesso che, su [...] a preferire alla [...] lettura molto suggestiva quella [...] Jaeger e Kru-ger. Ma qual è, dunque, secondo [...] interpretazione, [...] essenziale di [...] Riguarda il primato della filoso-fia. Eros, demone nato da Penia (Po-vertà) [...] presentato come desiderio di [...] si sente mancanza, ossia come desiderio del [...] bene. Eros, cioè, è il [...]. Gli dei sono già [...] e quindi non fanno filosofia, che è [...] ricerca incessante di sapienza, e in fondo [...]. Eros, che esprime il [...] è demone mediatore tra sensibile e sovrasensibile, [...] generare ispirato dalla bel-lezza, forma visibile del Bene. Gli uomini che sono [...] tendono a procreare nella bellezza, per diventare [...] im-mortali. Ma coloro che sono fecon-di [...] generano, attraverso [...] della bellezza, ciò che [...] e soprattutto la giustizia, virtù [...] Stato ideale, armonico e ben ordinato. Nel Simposio Platone an-ticipa, [...] messag-gio del suo programma politico, che sarà [...] sistema-tico nella «Repubblica». Piero Pagliano [...] Eros che vola sulle [...] Passione [...] e non solo Eros [...] Giovanni Reale Rizzoli [...]. È autore di fondamentali [...] su Aristotele, e sul platonismo. Ha curato [...] integrale di Platone presso Rusconi. Ha in preparazione, oltre [...] al «Fedro» e al «Simposio» per la Fondazione Valla, [...] volume divulgativo, «Come leggere Platone», che uscirà [...] da Rizzoli. Ma i meriti platonici [...] Reale [...] devono estendere anche agli studi di cui [...] italiana per Vita e Pensiero, tra i [...]. Kramer, [...] della metafisica»; [...]. [...] «La metafisica della storia in Platone»; [...]. [...] «Platone e la scrittura della [...]. Kramer, «Dialettica e definizione [...] Bene [...] Platone»; [...]. Albert, «Sul concetto di [...] Platone». Territorio, cultura, tempi del vivere [...] volontariato [...] dei «Seminari di Marzo» ad Alberobello Pensiero meridiano, oltre [...] «nordista» Un modello produttivo [...] è possibile? Eminenti studiosi [...] mediterranea hanno risposto di sì [...] una serie di incontri di studio. Il «pensiero meridiano», per [...] Franco Cassano, consiste nel ripensare il Sud [...] partendo dalla co-noscenza delle sue specifiche risor-se, [...] mito [...] della modernità industriale. [...] spetta agli stessi meridionali, [...] Cassano [...] responsabili nel passato della vendita [...]. [...] del pensiero meridiano si [...] Alberobello con la terza edizione de «I Seminari [...] Marzo». Patrocinata [...] del dialogo [...] questa manifestazione ha richiamato intellettuali [...] asiatici ed africani [...] grandi temi del comune sentire [...] della valorizzazione del patrimonio culturale [...] Mezzo-giorno, la condizione della donna [...] come risposta del Sud del [...] al liberismo [...]. [...] Alain [...] Serge [...] il filosofo africano [...] Layla [...] la scrittrice irachena May [...] e quella libane-se [...] il giornalista israe-liano Michel [...] il poeta greco [...] croata Suzana [...] il giornali-sta algerino Hamid Larbi, [...] intel-lettuali italiani Toni Maraini, Piero Bevilacqua, Roberto Pazzi, Pietro Laureano, Marcello Piras, lo scritto-re marocchino [...]. E Khalida [...] giornalista alge-rina condannata a [...] del [...] che ha raccontato la [...] libro «Una don-na in piedi». Tra le domande al [...] nel Mezzogiorno [...] della valorizzazione del [...] culturale, chiave di sviluppo [...] Veltroni? Ne hanno discusso con la rappre-sentante Unesco Licia Borrelli [...] docenti [...] di Barie rap-presentanti della Regione Puglia, [...] di alcuni comuni. [...] è quella di «replicare» con [...] territorio delle Gravine e del Rupestre, che si estende [...] Matera alla provincia di Taranto, [...] dei Trulli di Alberobello, di Castel del Monte e dei [...] mondiale riconosciuti [...]. Ad ascoltare, decine di [...]. Futuri destinatari di quei [...] salvaguardia del pa-trimonio culturale e per la [...] storici previsti dal governo Prodi per incentivare [...] meridionali. E il territorio come risorsa [...] esse-re una soluzione. Ma solo a patto di [...] coscienza. Comincian-do dagli amministratori pubblici, [...] la cultura come econo-mia possibile è una [...]. Il [...] è «una economia plurale e [...] per [...] Alfredo Salsano. Esempio di quelle attività sociali [...] terzo settore il cui svilup-po, [...] alla riduzione del tem-po di [...] incondizionato e cumulabile sotto-posto [...] condizione delle ri-sorse, è una [...] tre soluzioni alla disoccupazione contemplate [...] dei 35», sostenuto in [...]. Proprio il volontariato culturale è [...] forza de «I Seminari di Marzo», ri-tenuta in ambienti [...] una delle manifestazioni più [...] scorso anno nel [...] del [...] di presidenza italiana del consiglio Ue), ma spesso snobbata [...] culturale. Ri-levava sempre Giuseppe Goffredo: «Occorre [...] ritrovi la [...] come terra di mezzo [...] Medi-terraneo ed Europa, non rinnegan-do [...] storia, [...] cultu-ra ed il principio di [...]. La mag-gior parte degli [...] è oggi molto indietro rispetto [...]. Goffredo, [...] è anche direttore di [...] annuario di letteratura, arte [...] le regioni e le culture mediter-ranee, considerato [...]. Il [...] a [...] volta ha radunato alcune [...] italiane ed istituti superiori greci, francesi, israeliani [...] che ha come obiettivo [...] rete per un anno studiando i monu-menti [...] rispettivi territo-ri. Trulli pugliesi, [...] sardi, [...] Grecia saranno mate-ria di [...] studen-ti mediterranei, che si scambieran-no [...] i risultati dei lo-ro lavori [...] e [...]. [...] per tut-ti, è ad Alberobello [...] un anno per la quarta edizione de «I Seminari [...] Marzo». /// [...] /// [...] per tut-ti, è ad Alberobello [...] un anno per la quarta edizione de «I Seminari [...] Marzo». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|