→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 82943142.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il Vaticano si propone [...] ALCESTE SANTINI CITTÀ DEL VATICANO «Santo Padre, [...] lettera, qualora non Le fosse già pervenuta, Le [...] lettera indirizzata Le da oltre diecimila prigionieri [...]. Così, il leader curdo, Abdullah [...] conclude la [...] lunga e singolare missiva [...] Papa, [...] 18 novembre, per spiegare che è venuto [...] porta [...] per «aprire questa porta [...] fine alle sofferenze dei popoli oppressi e [...] diritti e culture». Ma il Papa, fino [...] non aveva ricevuto questa lettera, né [...] accusa, ha dichiarato il [...] Navarro [...]. Questi ha, però, rilevato [...] S. Sede conosce la situazione [...] del [...] curdo che vive dislocato in [...] Paesi». Ed ha ricordato che il Papa, dopo [...] sollevato il problema sin [...] 1991, ne ha parlato in [...] forti nel suo discorso al Corpo diplomatico del [...] 1998. In tale occasione, Giovanni Paolo II [...] la Comunità internazionale a farsi carico delle [...] che «la compassione verso dei rifugiati stremati [...] dimenticare i milioni di loro fratelli che [...] i condizioni di vita sicure e degne». Perciò -ha proseguito Navarro [...] -«è nota la posizione [...] S. Sede, che ha sempre [...] a dirimere le loro eventuali contese con [...] il diritto», così come ha «sempre condannato [...] ogni tipo di violenza per risolvere tali [...]. E, venendo [...] momento «in cui la questione [...] assume una dimensione europea», il portavoce ha detto che [...] S. Sede confida che tutte [...] sapranno trovare soluzioni giuridiche eque». Un invito pressante, quindi, [...] via possibile, che è quella del negoziato [...] soluzione alla quale un [...] come quello [...] tempo, senza alimentare polemiche, né scegliere la [...] come sembrano [...] fare le forze turche [...]. A tale fine il Papa [...] dare istruzioni dal suo Segretario per i Rapporti [...] Stati, mons. [...] al Nunzio apostolico ad Ankara, [...]. Pier Luigi Celata, perché [...] Governo turco che la S. Sede mira a favorire [...] le parti interessate per ricercare insieme soluzioni [...]. Anche se, formalmente, la [...] non è ancora arrivata [...] Vaticano, [...] risulta che sul tavolo del Papa è [...] testo che apparirà sul prossimo numero di «Famiglia [...]. Dalla lettera si ricava [...] ha inviato «più volte [...] Vostra Santità i miei rispettosi saluti, tramite il metropolita [...] Aleppo [...] del Medio Oriente», mons. ///
[...] ///
Rende, inoltre, omaggio [...] al pacifismo e [...] che [...] AL SANTO PADRE« La [...] ha [...] del cristianesimo». Rievoca pure che «è [...] Medio Oriente che vennero i primi santi della cristianità [...] fondati i primi luoghi di culto» e [...] in uno di quei luoghi, la scuola [...] «in moschea». Dichiara di non essere «un [...] e di [...] rispetto per «tutte le religioni [...] in [...]. [...] entrando, nella seconda parte [...] questioni politiche, fa rimarcare che «la barbarie [...] la civilizzazione romana [...] e d'Oriente, ha contribuito [...] al cri-stianesimo [...] nel Medio Oriente fino [...] Balcani», [...] sottolineare che [...] porta ancora i segni [...]. La lettera introduce anche elementi [...] affermando che Alì [...] l'autore [...] al Papa il 13 maggio [...] «senza mai dire il vero», fu liberato dal carcere [...] da [...] uno dei generali del colpo [...] Stato del 12 novembre 1980, comandante dell'esercito e noto [...] dichiarato la [...] volontà di distruggere la cristianità». Ricorda che [...] «veniva dalla città di [...] centro [...] anticristiano, da cui proveniva pure [...] noto per [...] guidato la più grande persecuzione [...] guerra mondiale». Ed a proposito di Alì [...] va rammentato che, la [...] novembre 1979, quando Giovanni Paolo II arrivò [...] Ankara, [...] futuro attentatore, appena liberato dal carcere, scriveva [...] diffusione nazionale [...] (La Nazione): «Se questa [...] cancellata, è certo che io ucciderò il Papa». Si può dire che [...] parola, anche se, fortunatamente, non è riuscito [...] e non si capisce perché le varie [...] seguito, fin da allora, questa pista. [...] così, è divenuto un [...] chiarire [...] caso di Alì [...]. Giovanni Paolo II con Ali [...] nel carcere di Rebibbia [...] non fu opera di un pazzo. Una sentenza che segnò [...] di una lunga inchiesta giudiziaria, durata oltre [...]. [...] per la Corte [...] «non fu opera di un [...] ma venne preparato da una organizzazione eversiva rimasta [...]. Non vennero però identificati i [...] e la difesa [...] terrorista, sostenne sempre che [...] aveva agito «in piena [...] una «mente malata, in preda [...] una schizofrenia paranoica che gli faceva desiderare di diventare [...] eroe del mondo musulmano». Ma nel maggio [...] fu proprio [...] a cambiare versione: fornì [...] pista dei servizi segreti bulgari, più volte [...]. Si delineò così la [...] comprendeva anche la mafia turca e [...] dei Lupi Grigi; venne [...] il presunto complice di [...] Oral [...] che sarebbe intervenuto se [...] avesse fallito. ///
[...] ///
Si delineò così la [...] comprendeva anche la mafia turca e [...] dei Lupi Grigi; venne [...] il presunto complice di [...] Oral [...] che sarebbe intervenuto se [...] avesse fallito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .