→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 826860226.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Rai replica così [...] sugli ascolti del periodo [...] si evidenziavano tra gli altri alcuni dati [...] tenevano conto della settimana in cui si [...] festival di Sanremo. Lo confermano i dati Auditel [...] 7 dicembre, data ufficiale [...] tv, che sono: nel prime [...] 23. E Maurizio Costanzo risponde: «Consideriamo [...] a partire dal 28 [...] sulla sola raccolta pubblicitaria. Non abbiamo il canone. E noi vinciamo sia [...] serata [...] dei 50 anni dei [...] negli ascolti, con il confronto Di [...] di Esclusivo 5». Ascolti tv: guerra di [...] Costanzo [...] Ma la Germania «condanna» [...] Carreras e Domingo: «Non è musica seria» [...] in duetto a Modena [...]. Autorevoli commentatori e critici [...] tuonavano con-tro i [...] che mescolano il sacro [...] bel canto con le canzonette. Ma finché si trattava [...] non costano nulla, a Pavarotti [...] C. Adesso invece la faccenda [...]. Roba da un milione [...] marchi, ovvero un miliardo e mezzo di [...] Mat-thias Hoffmann [...] di uno dei famosi [...] tenori [...] dovrà versare alla Gema, [...] i diritti [...]. Diritti che non furono versati [...] suo tempo -il concerto, a [...] risale [...] del [...] -perché si trattava di [...]. ///
[...] ///
Adesso sappiamo che i [...] tenori più pagati del mondo non sono [...] di tribunale -«musica seria». Puccini, quella è ro-ba [...]. Ma in quel concerto [...] altre canzoni, di puro intrattenimento». Ma Pavarotti va [...] strada, per nulla scosso dalla senten-za tedesca. E sta preparando, come [...] maratona musicale che, per beneficienza, organizza a Modena. Un vero «pasticcio misto» [...] insieme le più diverse star del globo [...] comune [...]. E se in Germania [...] stato bisogno di una sentenza [...] magistratura, per stabilire ciò che è serio e ciò [...] non lo è, a Modena nessuno ha mai avuto [...] quei [...] sono un grande intrattenimento. ///
[...] ///
[...] poi, il «pasticcio» ha degli [...] davvero piccanti: hanno già detto sì a Luciano le [...] e si appresta a far [...] dei [...] di Pavarotti anche [...] Michael Jackson. Era già noto che [...] corresse buon san-gue: Michael era stato visto, [...] nel parterre del concerto mo-denese. Si disse anche allora che [...] presenza a Modena era [...] di una [...] al concerto. E adesso arriva la conferma: Jackson ci sarà, su quel palco, e canterà una canzone [...] a quattro mani con Pavarotti. In cam-bio [...] dovrebbe cantare in un [...] Michael. Altre [...] di «Titanic», il nostrano Eros [...]. Intanto si susseguono le [...] di Big Luciano, sempre in lotta con [...] troppo e con le die-te. Ieri il New [...] le fotografie di un Pavarotti [...] si appoggia alla [...] accompagnatore per attraversare la [...]. Secondo il fotografo che [...] immagini -che [...] giovedì -Pavarotti camminava con [...] con evidente difficoltà. Tuttavia [...] america-no di Pavarotti, Herb [...] ha deci-samente smentito le conclusioni [...] New York Post: «Luciano sta benissi-mo: ha messo una [...] sulla spalla [...] per fare un gesto amiche-vole». Silvia Fabbri [...] 3. ///
[...] ///
Mario Moretti, Prospero Gallinari [...] il pubblico di Il caso Moro. E non [...] neppure Giovanni Moro. Vedranno, se lo vedranno, lo [...] presenta-to in una Parma assediata dai tifosi della partita [...] calcio, di fronte a una platea non esaurita, in [...] serata. Gli autori, che sono Roberto [...] (drammaturgo) e Cristina Pezzoli [...] re-sto già dichiarato parlando di que-sto terribile [...] storia che stava per andare in sce-na [...] avvaleva, vale la pena di [...] non solo di testi [...] Moretti e Galli-nari ma anche di Moro [...] Ber-linguer, [...] Andreotti, Zacca-gnini, Paolo VI, [...] i giorna-listi, che in quei terribili 55 [...] marzo al 9 maggio 1978, so-no stati [...] Moro. ///
[...] ///
Ponteggi per una nuova costruzione. Personaggi ve-stiti di scuro, [...]. Parole pesanti come pietre [...] delle torce elettriche. Sullo sfondo, un alto, [...] costruzione nel quale si apre una porta [...] i perso-naggi della storia che stiamo per [...]. Un andamento lento, allu-cinato. Di fronte a noi sta [...] an-dare in scena una tragedia. Non una tragedia classica, [...] molte, misteriose tragedie della nostra contemporaneità: Il [...] Moro, [...] magari non per-fetto, di ricordare. Messo in scena non [...] di dare scanda-lo, ma per capire quel [...] come si disse [...] di Mon-tecitorio il 16 [...] con quel sequestro le Brigate Rosse vo-levano [...] dello Sta-to». A riportare alla luce [...] segnò fortemente le coscienze e la vita [...] paese, av-venuto nel momento in cui si [...] il cosiddetto «compromesso storico», ci hanno pensato [...] Contempo-ranea [...] e il Teatro Stabile [...] Par-ma. Ed è la realtà [...] più forte: le parole stereotipate dei telegiornali [...] cui Emilio Fede era ancora a via Mazzi-ni; [...] telefonata dei briga-tisti a casa Moro; le [...] le immagini del funerale di Stato senza [...] stato mag-giore della [...] schierato a fare la [...]. Si interroga lo spettacolo, [...] come un rito tragico essen-ziale e semplice [...] sul muro a darci il tema e [...] cori e dialoghi, da dove abbia potuto [...] così terribile che per i brigati-sti ha [...] antecedenti nel-la bomba alla Banca [...] a Milano, 12 dicembre [...] di Pinelli, nella strage di piazza della Loggia [...] Brescia, se-condo una strategia della tensione culminata in [...] del 1978 giorno in cui, accompagnato dalla [...] presidente della [...] andava in Parlamento a [...] governo presieduto da Giulio Andreotti. Le tesi della fer-mezza [...] con le [...] si contrappongono nel cantiere [...] in parlamento. Ad [...] personaggi senza no-me, anche se [...]. Sergio Fantoni, che è [...] Moro, è sempre in scena come oc-chio che [...] come vo-ce registrata, resa ancora più estra-niata [...] recente operazione che [...] privato delle corde vocali. Ed è il suo [...] ci viene restituito su di una scrivania [...] dei «carrelli» che nella tragedia classica servivano [...] scena i corpi macellati. E come [...] rito che poneva un [...] alla [...] storia e ai suoi [...] Il caso Moro, nella regia molto controllata ma [...] drammaticità di Cristina Pezzoli, le uccisioni avvengono [...] del grande muro, da cui appare anche [...] le scene vengono costruite sotto i nostri [...]. A dare severa voce [...] in uno spettacolo un [...] meccanico nella scrittura, ma [...] verità, accanto a Sergio Fantoni, ci sono Roberto Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Bocelli, Laura Cleri, Cristina [...] Ni-cola Pannelli, Tania Rocchetta, Bruna Rossi, Marcello Vazzoler. Per riflettere e ricordare. Maria Grazia Gregori Carreras, Domingo [...] Pavarotti durante uno dei loro concerti PRIME FILM «Figli [...] Annibale» Quella strana coppia in fuga verso il Sud Diego Abatantuono e Silvio Orlando protagonisti di una commedia [...] da Ferrario. [...] tra [...] e [...] in chiave [...] che torna nella mes-sinscena fortemente [...] scelta da Davide Ferrario. Chi ave-va apprezzato il [...] Tutti [...] per ter-ra, dal romanzo di Culicchia, ritro-verà [...] stile febbricitan-te, un [...] alla Oliver Stone ultima [...] re-pentine, dissolvenze «a tendina», inserti in bianco [...] visioni spiazzanti, nel tentativo, [...] trama scaturita da un [...] Sergio Rubini ( in un primo momento avrebbe [...] parte). [...] se abbiamo capito bene, è [...] giocare con il materiale classi-co della commedia on the [...] per [...] qualcosa di più segre-to e [...] con una forte connotazio-ne generazionale: una ballata [...] senza mes-saggi, se non quello [...] farci amare un [...] alla volta i personaggi che [...] animano, dentro una dimensione stra-volta, buffa, che invi-ta alla [...]. Chi ama il genere, un [...] nel suo culto per tutto [...] che profu-ma di Africa, si accomodi, perché Figli di Annibale non lo deluderà. Il tirante è molto [...]. Due persone, [...] per censo, gusti, provenienza e [...] di vi-ta, costretti a fare coppia: [...] non si sopportano, ma poi [...] scopre di avere bisogno [...] e di [...] pure bene. Quante volte [...] visto al cinema? [...] i due sono Silvio Orlando [...] Diego Abatantuono: il primo, Do-menico, è un disoccupato [...] e cattivo»; il secondo, Tommaso, è un [...] acque con mo-glie rompiballe. Quando Domeni-co irrompe in [...] Como per compiere [...] rapi-na che va subito [...] gli resta, per salvarsi, che sequestrare il [...] ap-punto Tommaso. Il piano è di [...] Svizzera col bot-tino, ma è troppo rischioso: [...] maldestro rapinatore si fa con-vincere [...] del fal-limento, a scappare [...] Puglia. Perché proprio la Puglia? Sempli-ce: [...] è fatto trasferire un giovane poliziotto di [...] la sorpresa -è folle-mente innamorato. È un sud mozzafiato, [...] bellezza cromati-ca e paesaggistica, [...] Fer-rario «apparecchia» per la coppia, destinata a trasformarsi [...] della figlia di Tommaso, Rita, [...] Valentina Cervi presta la [...] fisicità birichina e di-stratta. Più che i singoli episodi [...] fuga, risolti in [...] cameratesca un [...] alla Salvatores, si impone un [...] generale di simpatia verso i ritmi e i colori [...] un sud senza con-notazioni terzomon-diste: è [...] di una sag-gezza indolente e [...] di una rassegna-zione attiva che cono-sce le debolezze uma-ne. Mentre magari ri-sulta un [...] forzata [...] surreale di quella barca riminese [...] espone sulla prua una statua di Federico Fellini, geniale [...] di storie e di sogni. Se Abatantuono si cimenta per [...] prima volta con un ruolo da omosessuale, ma alla [...] maniera, Silvio Orlando perde strada facen-do la [...] connotazione [...] per ritrasformarsi nel personaggio che [...] conosciamo: ed entrambi si fanno volentieri cullare dalla colonna [...] che si diverte a rielaborare in forma di quartetto [...] strumentale an-che la militante El pueblo [...] sera [...] (e gli Inti Illimani non [...] a male). Michele Anselmi Silvio Orlando e Diego Abatantuono in una scena di «Figli di Annibale» di Davide Ferrario Al cinema «Il destino» di Youssef Chahine Storia [...] Averroè, il filosofo che sfidò [...] Il [...] film di uno dei più [...] cineasti africani [...] Youssef Chahine) è [...] in cui [...] nobiltà di intenti coesiste con [...] sconcertante debo-lezza di realizzazione. Per intenderci, rientra nella [...] brut-to ma importante», che a suo a [...]. Ripescato [...] momento nel concorso [...] festival di [...] (inizialmente do-veva passare in una [...] collatera-le), il film vinse anche [...] Palma del Cinquantenario, premio molto [...] che in qualche mi-sura ribadisce la natura strettamente [...]. Il destino è infatti [...] tolleranza e sulla conoscenza reci-proca fra le [...] religioni, anche se è piuttosto bizzarro che [...] Ministero [...] cultura della Siria lo sponsorizzi nei titoli [...]. La Siria, per quel [...] sa, non è propriamente la patria della [...] è il paese dove Chahine ha ottenuto [...] per girare, onde ri-costruire la Spagna del X II [...]. Il regista, nativo di Alessandria [...] e di religione cristiana, aveva incontrato enormi difficoltà in [...] con il precedente, [...]. Con questo De-stino ha [...] tutti, e il sospetto di compromesso è [...]. ///
[...] ///
Che, dal pun-to di [...] una scom-messa interessante: raccontare la storia di [...] modo colo-rato e spettacolare. Il filosofo in questione [...] Averroè, [...] per meglio dire [...] vissuto dal 1126 al [...]. Una fi-gura decisiva nella [...] il di-vulgatore di Aristotele [...] e inoltre, essendo anche [...] in ma-niera decisa la separa-zione [...] ra-zionale dalla rivelazio-ne coranica. È verosi-mile che ancora [...] islamici, nominare Averroè signifi-chi, implicitamente, lottare per [...] confronto con [...] con altre culture e [...]. Di questo, in fondo, [...] che parte dalla Francia del X II [...] rogo di un filosofo bruciato come eretico, [...] dominata da-gli arabi dove Averroè vive alla [...] Al Mansour, come consigliere e istitutore dei [...]. Ben presto, anche a [...] guai: per [...] buoni gli integralisti -e [...] immaginare, il film diventa forte-mente attuale -il [...] al filosofo e a tutti i suoi [...]. I quali, però, continua-no [...] suoi manoscritti e a [...] mentre anche i figli [...] legati ad Aver-roè -vivono in modo drammatico [...]. Soprattutto quello, dei due, [...] diventare un danzatore. Chahine, cineasta che ha [...] America e ha lavorato molto in Francia, ha [...] come grande frullato-re di stili e di [...]. È molto affascinan-te quando [...] vero filosofo non può non amare la [...] danza», ma è meno convin-cente quando riempie [...] balletti e di baccanali che sembrano uscire [...] tele-film biblico. Insomma, Il destino è [...] ma lo è assai me-no a [...] resta comunque un [...] un oggetto stranissimo che [...] potrebbe anche trovare insolita affascinan-te. A patto che vi [...] le cautele del caso. Alberto Crespi Tariffe di [...] Italia Annuale Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Il destino di Youssef Chahine [...] Nour El Chérif, Kha-led El [...] Laila [...] Mahmoud [...]. ///
[...] ///
Il destino di Youssef Chahine [...] Nour El Chérif, Kha-led El [...] Laila [...] Mahmoud [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .