→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 8231968.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 13 febbraio [...] pagina Trafugato ad Oslo [...] famoso del grande pittore norvegese Nessuna traccia [...]. La polizia esclude il [...] In sessanta secondi scompare« Il grido» di [...] OSLO. Clamoroso furto alla Galleria [...] Oslo: [...] in meno di un [...] sono riusciti ad introdursi [...] e ad allontanarsi indisturbati [...] II [...] il famosissimo quadro del pittore norvegese Edward [...]. [...] ciò e stato dato dai [...] della stessa galleria, che hanno precisato che i due [...] sono stati ripresi da una telecamera a circuito chiuso. Ma nonostante esista un [...] investigatori perora non sanno che pesci prendere. Sono entrati nel museo [...] scala, hanno rotto il vetro di una [...] hanno rubato il dipinto e sono [...] fuggiti: il tutto in [...] SO secondi. La polizia, pur giunta [...] dieci minuti dopo, non ha trovato nessuna [...]. Potrebbe essere un gesto [...]. Un esperto d'arte, [...] ritiene invece che, data [...] la tela non potrà essere smerciata e [...] dipinto possa [...]. Dipinto a Berlino, nel 1893, [...] certamente uno dei quadri più riprodotti [...] mondiale come simbolo [...] tanto da essere continuamente «saccheggiato» [...] illustrazioni di libri, articoli e riviste di argomento psicoanalitico. Proprio la [...] grande notorietà ne renderà [...] «smercio» da parte dei ladri. Rimane sempre in piedi [...] un furto a scopo di riscatto (come [...] tempo fa per alcuni Van Gogh rubati [...] Amsterdam). Viene invece giudicata poco [...] furto su commissione. Non è questa la prima [...] di [...] che viene rubata: nel [...] dal [...] (il museo dedicato [...] di Oslo, fu sottratto, e [...] restituito, Il vampiro. Finora se ne sono [...]. A Oslo, tra il [...] la Galleria nazionale e [...] raccolta la massima parte [...] di Edward [...] oltre mille quadri e [...] disegni e incisioni che [...] lasciò alla città alla [...] . La [...] Infanzia è segnata da tragici [...] familiari (la morte precoce della madre e della sorella) [...] segneranno in modo Indelebile la [...] vita e la [...] arte. Dopo un -primo soggiorno [...] Parigi, [...] 1892 [...] si trasferisce a Berlino. La [...] prima esposizione, nello . È il periodo delle [...] opere -simbolista («Il grido» è del 1893), [...]. ///
[...] ///
Il grido di Eduard [...] litografia Archivio [...] II motivo de II [...] abitudine allora, Edvard [...] lo ha elaborato in [...] le quali la maggiormente significativa appartenente alla [...] di Oslo, datata 1893 [...] dopo in una litografia riproposta a Parigi [...] «Revue Bianche». La suggestione straordinaria [...] compositivo, che è fra [...] vividamente significative di un . E un tale impianto [...] fonda sul contrasto forte [...] prospettica a [...] neo del ponte sul [...] piuttosto lontane, due figurine, alle spalle della [...] la flessuosità inarcata nel grido di questa [...] rivolgendosi al riguardante, e che in un [...] implica anche lo scenario paesistico, fra terra, [...]. Un [...] contrasto di tensioni formali [...] dilatazione, quasi a tracciati, [...] dal volto raccolto della [...] urlante al profilo di natura. Nel breve scritto dedicato [...] «La Revue Bianche" del [...] giugno 1896 alla mostra [...] alla Galene [...] Au-gust Strindberg cosi leggeva [...] «Grido di spavento di fronte alla natura rosseggiante [...] che si prepara a parlare attraverso la [...] il tuono ai piccoli sbadati che [...] degli dei [...] za [...]. E Strindberg che lo introdusse [...] indicava [...] come «il pittore esoterico dell'amore, [...] gelosia, della morte e della tristezza». [...] nel 1892. Mentre gli era del [...] vicino: come molto sensibile era a suggestioni [...]. Lo spunto per [...] grido lo ricorda [...] nel proprio Diario. Mi sentivo stanco e [...]. Sentii un urlo che [...] mi sembrava di [...] sentito. Ho dipinto questo quadro, [...] nuvole come sangue vero. Il colore urlato. Questo divenne II grido [...] II [...] della vita». [...] il ricordo di [...] forte del vissuto si designava [...] ad esponente di una condizione [...]. Attorno alla quale del [...] la costituzione stessa del ciclo. Il fregio della vita [...] riuniva i più significativi [...] del secolo scorso e dei primissimi anni [...]. Ventidue ne espose nel [...] Secessione di Berlino, [...] i temi fondamentali della [...] lamorte. [...] degli anni Novanta la pittura [...] superate generiche suggestioni formative di [...] eco naturalista e persino [...] assume il tratto di una [...] sintesi formale vagamente [...] ma già chiaramente di [...] intenzione espressionista. E proprio in dipinti [...] del resto piuttosto famosi, [...] La [...] nella stanza della malata. ///
[...] ///
Il grido appunto e [...] Rosso [...] bianco, Le tre età della donna, Angoscia, [...] che pratica una flessibilità di profili [...] ad una forte designazione [...] in paesaggi ma soprattutto in scene di [...] presenza femminile. Le [...] tipiche [...] Nouveau, alle quali il [...] dipinti sembra in qualche misura corrispondere, divengono [...] esasperazioni espressive che aprono [...] storico del primo decennio [...] (entro il quale peraltro [...] si ritroverà maestro ed [...] parallelamente al [...] allucinato panico di Van Gogh. Ma se questi insisteva [...] emotiva, [...] appariva soprattutto preso invece [...] della . La cui aspirazione di sintesi [...] si riassume storicamente nella formula dell'« Art Nouveau», proprio [...] la fondamentale aspirazione ad [...] ad uno «stile giovane», ad [...] «stile moderno». Che del resto tendeva [...] la scena del vissuto, dalla dimensione architettonica, [...] alla pagina stampata, attraverso [...] pittura e della scultura. Prima di rompere [...] tale griglia di sintesi formale [...] grandi profili, a favore di una scrittura pittorica più [...] e [...] diretta. Collocandosi fino a metà [...] Quaranta (morto nel 1944) fra gli esponenti maggiori [...] linea di figurazione moderna. Dal museo al [...] Palazzo Pitti perse le [...] ancora notte nelle sale [...] Palazzo Pitti di Firenze quando da una fune che [...] scendono in tre: tranquilli, hanno attraversato il [...] e ora si dirigono [...] Putti. Portano via Le tre Grazie [...] Rubens e. ///
[...] ///
Il sistema [...] è allegramente disinnescato e [...] attraversando tutta [...] zona del Palazzo. È il 21 aprile [...]. Un colpo classico, da [...] di museo (incustodito). ///
[...] ///
Il Robin [...] dei musei poveri« Vedevo [...] valore trascurato e il desiderio era più [...]. Tornavo a casa e [...] che hai fatto? Poi trovavo una spiegazione [...] opere d'arte». Non è un personaggio [...] Mark Twain, è John [...] professore di storia e [...] antiche. Due anni fa [...] lo pizzica: ruba oggetti [...] stato di [...] nei musei più ricchi, [...] quelli «poveri». Venti anni di attività [...] più di cento «colpi» andati a segno, [...] penitenziario della Pennsylvania. Reliquie Sant'Antonio [...] tu Da qualche parte [...] Padova (nascosto in una scatola da scarpe? in [...] naso?) c'è un mento. Un frammento [...] di Sant'Antonio trafugato da quattro [...] del [...]. Ma in [...] caso le cronache dei [...] sulla forma adottata dai proprietari per riavere [...] frati organizzano giornalmente la preghiera «Si [...] al santo protettore degli [...]. Tiepolo Prima lo ruba [...] C'è una storia nera nella cronaca dei [...] di Stefano [...] un trentenne il cui [...] Venezia. Nel 1990 ruba dalla [...] San [...] un Martirio di San Sebastiano [...] Tiepolo tagliando via la tela. Non [...] è un professionista, non sa [...] chi [...]. Poco dopo confessa tutto [...] il luogo dove ha nascosto la tela, [...] di eroina. Come Peter Ustinov [...] soci che nel film [...] (è il museo nazionale [...] perfezione il furto di un prezioso gioiello [...] per un terrorista e sorvegliato a vista. Il furto su commissione [...] ricchissimo, maniacale e possessivo? Oppure [...] di un gruppo finanziario [...] criminale) che custodirà «Il [...] nel caveau di una [...] favolosi fidi da reinvestire in altri traffici? Il [...] sembra propendere per la prima ipotesi, mentre [...] carabinieri Roberto Conforti, massima autorità investigativa in [...] d'arte nel nostro derubato paese, non esclude [...]. Anzi, il [...] recente di un dipinto [...] erano perse le tracce da quasi un [...] Raffaello o alla [...] scuola) in una banca Milanese, [...] appena arrivato dalla Svizzera, getta una luce [...] delle banche: coprono furti [...] come riciclano denaro sporco? La [...] pressoché [...] perchè non ci sono [...] mentre almeno per quello che ci riguarda [...] è certa: nulla di ciò che è [...] Italia (che si tratti di reperti archeologici, [...] sculture) è rimasto invenduto, tanto il mercato [...]. Lo ha denunciato la Corte [...] a metà del [...] presentando un inquietante rendiconto [...] nel nostro paese ogni anno viene rubato [...] museo. Sul «colpo» di Oslo [...] raccolto il parere di alcuni esperti. Colonnello Roberto Conforti, del Nucleo [...] del patrimonio dei Carabinieri. Quanto al quadro appena [...] di una banca milanese e attribuito a Raffaello [...] tecnici ci diranno se è davvero cosi), [...] prima del 1939 perchè [...] stato notificato. E nel nostro paese [...] dalla Svizzera, dove era stato custodito chissà [...] da [...] banca. Il traffico tramite ban-ca [...] per evitare la notifica di opere d'arte [...]. Le banche, infatti, non [...] di denunciare cosa tengono nei loro caveau. Perciò io non escludo [...] non abbiamo mai potuto [...] che [...] d'arte molto importante possa [...] scopi finanziari: per ottenere denaro dalle banche [...] in custodia. Del resto, le banche [...] perseguibili per questo e, senza strumenti di [...] possiamo fare niente». Enzo [...] presidente [...] nazionale delle gallerie d'arte moderna. Parliamoci chiaro non si ruba [...] un ricettatore: [...] o dell' arte primo Novecento [...] fiorente, ci sono canali [...] il contrabbando. Tant'è che le gallerie [...] assicurate contro il furto. Ora, è vero che [...] non si può considerare [...] escludo che esistano canali di ricettazione per [...]. [...] possibilità che resta è [...] su commissione di un collezionista maniaco. Un tempo si pensava [...] americano, oggi che i musei degli Stati Uniti [...] ricchi dei nostri di [...] zi d'arte antica e [...] pensare ai [...] ricchi dei paesi del [...]. Per [...] un falso». Fabio [...] proprietario della famosa galleria [...]. Perchè non si tratta [...] di [...] che ha ispirato tutto [...] continua a ispirare i giovani. Basti pensare che persino [...] arrivata alla fine degli [...] Settanta [...] un periodo di rinuncia alla pittura e [...] ritrova [...]. [...] ha fatto delle faccette [...] richiamano esplicitamente "11 grido". II mercato di una [...] Non so immaginare altro se non un [...] uno che vuole un [...] per [...] in un bunker e [...] la [...] ex direttrice della Galleria [...]. Difficilmente lo rivedremo, come [...] quel Cè-zanne rubato alcuni mesi fa alla Galleria [...] moderna e mai più ritrovato. Certo, si tratta di [...] commerciabili di opere d'arte antica: ma è [...] alcuni celebri moderni sono ormai a quel [...]. E da qualche parte [...] collezionista, un americano di Dallas che farebbe [...] di avere quel quadro soltanto per sè». Fulvio Abbate, scrittore e [...]. ///
[...] ///
Fulvio Abbate, scrittore e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL