→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 822828162.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] gitana [...] da 15 anni ha aperto [...] Roma una scuola di flamenco Da Isabel, per liberate [...] e [...] uno [...] suol spettacoli La donna uccide [...] marito stupratore, condannata. È rivolta Spettatrici contro [...] flamenco come un modo di [...]. Per la [...] Isabel [...] quel legame interno e [...] proprie orìgini di gitana andalusa non si [...] trasferimento in Italia. Anzi [...] spinta ad aprire una [...] bambini e adulti e a fate spettacoli [...] musica, in [...] ricerca delle sonorità mediterranee [...] nostro sud. Da Siviglia a Roma [...] «liberare [...]. I [...] era il [...]. Dalia rabbia o dalla [...] gioia o di dolore, comunque sentimento e [...] D movimento e la danza: ritmo [...] ha dentro dì sé, [...]. Anche per Isa-bel, [...] di flamenco, [...] è [...] il [...] quello di [...] madre gitana andalusa che si [...] dalla durezza della vita con la musica, che affonda [...] sue radici nei secoli e nella «sofferenza di un [...] perseguitato. Avevo tre o quattro [...] cominciato a battere i piedi e le [...] le dita, a percepire il ritmo del [...]. Vivevo a Siviglia con [...] ed eravamo poveri: etano gli anni di Franco, [...] saltuariamente trovava lavora come imbianchino, mia madre [...] le olive, le grandi dalle piccole, mia [...] doveva badare a noi tre fratelli piccoli. La fatica e la [...] a spegnere il fuoco che covava e [...] andavo a scuola di ballo e lavoravo: [...] consegnare gli abiti per le sarte da [...] donna, poi a fare le asole, ad [...] mi aiutavo anche col lavoro nero a [...]. Mi davano una peseta [...] e con quei soldi mi pagavo la [...] contribuiva anche uno zio senza figli. Molti dei miei parenti erano [...] cantanti o chitarristi di flamenco e io sono [...] allieva [...] famoso En-rique el Colo, [...] gamba un po' più corta [...] ma uno dei più grandi [...]. Anche Luisa Albeniz è [...] mi dava lezioni in cambio degli abiti [...] e mia zia le cucivano e a [...] ero su un palcoscenico e in tournée, [...] vietato perché troppo piccola. E quando qualcuno dova [...] per arrivare un controllo andavo a nascondermi [...]. Con la [...] compagnia Isabel arriva anche in Italia, dove fin [...] romana venivano apprezzate le ballerine [...] e i cantori di [...] de la Frontiera, e conosce [...] ragazzo che pur di [...] accanto comincia a [...] per la Spagna e per [...] decidono di sposarsi e lei [...] costretta a scendere dal palcoscenico. Un «calta [...] Inevitabile e presa di [...] di conciliare la famiglia [...] ma che costa a [...] tanta sofferenza e tanta [...]. La scuola di danza [...] Roma, [...] 15 anni fa e nella quale adesso [...] anche la figlia Raffaella, diventa allora la [...] per la lontananza dal suo paese e [...] famiglia: «Ho portato con me il ricordo [...] quando la festa si accende per tre [...] seguito, anche di notte, e i ballerini [...] racconto d'amore, di gioia e di tristezza [...]. Il vero flamenco nasce cosi [...] la danza è un rito e una musica del [...] e la [...] radice è il sentimento che [...] ballerino esprime vibrando alle [...] della chitarra. Cosi che tristezza e gioia [...] alternano [...] ed emozioni che si addensano [...] umano. Ancora oggi nelle feste [...] ballano come si trovano, anche con i [...] gonna Stretta, I costumi sono solo 11 [...] spettacolarizzazione». Nella porticina che si [...] di cemento sovrastato da brutti palazzi, si [...] sorridenti le ragazze dai capelli arricciati che [...] ballare su antiche sonorità mediterranee, che trovano [...] dominazioni arabe anche della Sicilia e della Sardegna. Dotta Isabel, insignita del «Lazo [...] onorificenza del re di Spagna per l'opera [...] Italia, ha allestito anche spettacoli sulla base [...]. Purtroppo la musica utilizzata [...] sia negli spettacoli è tutta registrata -perché [...] flamenco non si trova e il [...] non si impara. La musica non ha [...] tradizione e improvvisazione Si può rinnovare come [...] il grande Paco de Lucia, puro gitano [...] che approfondendo la struttura [...] al jazz: si [...] elaborare e studiare come [...] Paco Pena e ci sono anche [...] di flamenco che gitani [...] si percepisce subito la differenza. Il [...] 'è intrinseco alte nostre [...] liberazione [...] proprio come lo spiritual [...] e (a protesta dei neri». Gli allievi, donne, anziani, [...] al centro [...] per imparare a liberare [...] il corpo e per questo Isabel pretende [...] assistito a qualche lezione: [...] anche ginnastica, rinforza la muscolatura, fa bene [...] alia cervicale, è liberatorio perché scarica [...] ma «chi vuol fare [...] in palestra per ballare ci vogliono sensibilità [...]. E per insegnare Isabel [...] un [...] adatto ai non iniziati, [...] ha sangue gitano nelle vene: «è [...] che si sviluppa pian [...] bambino che prima cammina, poi comincia a [...] a saltare cosi ci si appropria del [...]. I nostri maestri usano [...] che istintivamente lo imita, io invece divido [...] sulle braccia, poi sui piedi, poi sulla [...] con la respirazione alla composizione finale. Movimento, scansione, ritmo, posizione, anche [...] musica, [...] da soli il tempo con [...] piedi e il controtempo con "le mani [...] e le dita [...] ne scaturisce [...] cupa e lotte». In tre mesi si [...] di affrontare te danze pili semplici, ma [...] Isabel da sette anni [...] suoi spettacoli e allora deve munirsi di [...] costumi ricchi e sensuali che il folclore [...]. Si dice che la [...] con lo strascico di [...] alla bellezza, allo splendore dei colori e [...] pavone reale quando spiega la coda, che [...] con la sinuosità del corpo». La grande soddisfazione di Isa-bel [...] col suo centro "Andalusa" [...] dipinti ispirati alla danza andalusa, è quella [...] conservare e trasmettere il "suo" patrimonio culturale [...] dal lato puramente tecnico ma attraverso la [...] tradizioni che stanno dietro al flamenco, tanto [...] si rivolgono studenti che devono sostenere tesi [...]. Certo con il flamenco [...] arricchisce. La famosa Carmen Amava [...] ed « morta poverissima. Tutti i lavori in [...] e si lavora non danno ricchezza, a [...] ha dato però [...] pulita e nessun rimpianto». Mandy [...] con una [...] . ///
[...] ///
Mandy [...] con una [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .