ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La [...] gitana [...] da 15 anni ha aperto [...] Roma una scuola di flamenco Da Isabel, per liberate [...] e [...] uno [...] suol spettacoli La donna uccide [...] marito stupratore, condannata. È rivolta Spettatrici contro [...] flamenco come un modo di [...]. Per la [...] Isabel [...] quel legame interno e [...] proprie orìgini di gitana andalusa non si [...] trasferimento in Italia. Anzi [...] spinta ad aprire una [...] bambini e adulti e a fate spettacoli [...] musica, in [...] ricerca delle sonorità mediterranee [...] nostro sud. Da Siviglia a Roma [...] «liberare [...]. I [...] era il [...]. Dalia rabbia o dalla [...] gioia o di dolore, comunque sentimento e [...] D movimento e la danza: ritmo [...] ha dentro dì sé, [...]. Anche per Isa-bel, [...] di flamenco, [...] è [...] il [...] quello di [...] madre gitana andalusa che si [...] dalla durezza della vita con la musica, che affonda [...] sue radici nei secoli e nella «sofferenza di un [...] perseguitato. Avevo tre o quattro [...] cominciato a battere i piedi e le [...] le dita, a percepire il ritmo del [...]. Vivevo a Siviglia con [...] ed eravamo poveri: etano gli anni di Franco, [...] saltuariamente trovava lavora come imbianchino, mia madre [...] le olive, le grandi dalle piccole, mia [...] doveva badare a noi tre fratelli piccoli. La fatica e la [...] a spegnere il fuoco che covava e [...] andavo a scuola di ballo e lavoravo: [...] consegnare gli abiti per le sarte da [...] donna, poi a fare le asole, ad [...] mi aiutavo anche col lavoro nero a [...]. Mi davano una peseta [...] e con quei soldi mi pagavo la [...] contribuiva anche uno zio senza figli. Molti dei miei parenti erano [...] cantanti o chitarristi di flamenco e io sono [...] allieva [...] famoso En-rique el Colo, [...] gamba un po' più corta [...] ma uno dei più grandi [...]. Anche Luisa Albeniz è [...] mi dava lezioni in cambio degli abiti [...] e mia zia le cucivano e a [...] ero su un palcoscenico e in tournée, [...] vietato perché troppo piccola. E quando qualcuno dova [...] per arrivare un controllo andavo a nascondermi [...]. Con la [...] compagnia Isabel arriva anche in Italia, dove fin [...] romana venivano apprezzate le ballerine [...] e i cantori di [...] de la Frontiera, e conosce [...] ragazzo che pur di [...] accanto comincia a [...] per la Spagna e per [...] decidono di sposarsi e lei [...] costretta a scendere dal palcoscenico. Un «calta [...] Inevitabile e presa di [...] di conciliare la famiglia [...] ma che costa a [...] tanta sofferenza e tanta [...]. La scuola di danza [...] Roma, [...] 15 anni fa e nella quale adesso [...] anche la figlia Raffaella, diventa allora la [...] per la lontananza dal suo paese e [...] famiglia: «Ho portato con me il ricordo [...] quando la festa si accende per tre [...] seguito, anche di notte, e i ballerini [...] racconto d'amore, di gioia e di tristezza [...]. Il vero flamenco nasce cosi [...] la danza è un rito e una musica del [...] e la [...] radice è il sentimento che [...] ballerino esprime vibrando alle [...] della chitarra. Cosi che tristezza e gioia [...] alternano [...] ed emozioni che si addensano [...] umano. Ancora oggi nelle feste [...] ballano come si trovano, anche con i [...] gonna Stretta, I costumi sono solo 11 [...] spettacolarizzazione». Nella porticina che si [...] di cemento sovrastato da brutti palazzi, si [...] sorridenti le ragazze dai capelli arricciati che [...] ballare su antiche sonorità mediterranee, che trovano [...] dominazioni arabe anche della Sicilia e della Sardegna. Dotta Isabel, insignita del «Lazo [...] onorificenza del re di Spagna per l'opera [...] Italia, ha allestito anche spettacoli sulla base [...]. Purtroppo la musica utilizzata [...] sia negli spettacoli è tutta registrata -perché [...] flamenco non si trova e il [...] non si impara. La musica non ha [...] tradizione e improvvisazione Si può rinnovare come [...] il grande Paco de Lucia, puro gitano [...] che approfondendo la struttura [...] al jazz: si [...] elaborare e studiare come [...] Paco Pena e ci sono anche [...] di flamenco che gitani [...] si percepisce subito la differenza. Il [...] 'è intrinseco alte nostre [...] liberazione [...] proprio come lo spiritual [...] e (a protesta dei neri». Gli allievi, donne, anziani, [...] al centro [...] per imparare a liberare [...] il corpo e per questo Isabel pretende [...] assistito a qualche lezione: [...] anche ginnastica, rinforza la muscolatura, fa bene [...] alia cervicale, è liberatorio perché scarica [...] ma «chi vuol fare [...] in palestra per ballare ci vogliono sensibilità [...]. E per insegnare Isabel [...] un [...] adatto ai non iniziati, [...] ha sangue gitano nelle vene: «è [...] che si sviluppa pian [...] bambino che prima cammina, poi comincia a [...] a saltare cosi ci si appropria del [...]. I nostri maestri usano [...] che istintivamente lo imita, io invece divido [...] sulle braccia, poi sui piedi, poi sulla [...] con la respirazione alla composizione finale. Movimento, scansione, ritmo, posizione, anche [...] musica, [...] da soli il tempo con [...] piedi e il controtempo con "le mani [...] e le dita [...] ne scaturisce [...] cupa e lotte». In tre mesi si [...] di affrontare te danze pili semplici, ma [...] Isabel da sette anni [...] suoi spettacoli e allora deve munirsi di [...] costumi ricchi e sensuali che il folclore [...]. Si dice che la [...] con lo strascico di [...] alla bellezza, allo splendore dei colori e [...] pavone reale quando spiega la coda, che [...] con la sinuosità del corpo». La grande soddisfazione di Isa-bel [...] col suo centro "Andalusa" [...] dipinti ispirati alla danza andalusa, è quella [...] conservare e trasmettere il "suo" patrimonio culturale [...] dal lato puramente tecnico ma attraverso la [...] tradizioni che stanno dietro al flamenco, tanto [...] si rivolgono studenti che devono sostenere tesi [...]. Certo con il flamenco [...] arricchisce. La famosa Carmen Amava [...] ed « morta poverissima. Tutti i lavori in [...] e si lavora non danno ricchezza, a [...] ha dato però [...] pulita e nessun rimpianto». Mandy [...] con una [...] . /// [...] /// Mandy [...] con una [...] . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL