→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 822338190.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Luci soffuse, patinatura flou [...] di raso, bacetti, capezzoli coperti, pelvi statiche [...] che coprono le pa-role. Segno, [...] che la storia, la [...] non passano di lì. La vicenda si prende [...] trasforma in pura musica, intermezzo, intervallo riempitivo. Non ha nessuna importan-za [...] stanno dicendo i due amanti in questa [...] puri espedienti registi-ci. Succede così anche nei film [...] prima e do-po la scena [...] gran dispiegamento di [...]. Teorema: là dove il [...] e depurato di turpiloquio e sopraffazione, tutto [...] fa carico di [...] gli elementi politicamente scorretti. Uno splendido esempio di [...] proprio comportamento sessuale in «Quinto potere»: Faye Dunaway [...] suo anziano amante raggiungendo [...] grazie [...] dei propri successi professionali. Quanto alla colonna sonora, [...] «Amo-re [...] la melassa sinfonica spalmata [...] Prima Volta di [...] Shields con un pezzo [...] fraseggio jazz o una serie dodecafonica: per [...] che farebbe sulla madre [...] da Eros, la sta [...]. Il più efficace antidoto [...] non è la pornografia ma la [...] dei volti: il campione [...] iconogra-fico è senza dubbio Pedro Almodovar, che [...] gli inguini al lavoro bensì le facce [...] caricaturali, mostruo-se, infere degli attori, molto più [...]. Tiziano Scarpa [...] VARESE. Ha [...] anni ma la voce è [...] di una ventenne. Primavera Ippolita [...] è [...] la scrittrice scomparsa due [...] cui il 31 marzo [...]. Signora Primavera, lei è [...] delle figlie della marchesa Liana [...] rinominata [...]. ///
[...] ///
[...]. [...] «Io le ho fatto da [...] per [...]. Corregge-vo le bozze dei [...] aiutavo nella corrispon-denza. Riceveva dalle [...] alle centocinquanta lettere [...]. [...] su molte riviste. Prima Confidenze, poi Bella, Grazia, Intimità, Sogno». [...] «In teoria, ma poi [...] richieste di consigli di tutti i tipi. Lei si consultava molto [...] medico per dare risposte il più possibile [...]. ///
[...] ///
Poi scrivevano moltissime ragazze [...]. [...] fa non potevano davvero chiedere [...] al padre o al parroco se, ad esempio, avevano [...]. [...] madre era [...]. Nella vostra fami-glia, [...] persino un Papa, Innocenzo XI, [...]. [...] arrivata per caso, scriveva novellette [...] le veni-vano pubblicate sul Caffaro di Genova. Una volta si trovò [...] scontro tra locomotive vici-no a Moneglia, dove [...] e il diretto-re del giornale le chiese [...] fatto. Lei lo fece in [...] che da allora le commissionò una novella [...]. Mamma aveva fatto il [...] in cui solo i [...]. Era una donna molto indipen-dente, [...] non scendeva a compromessi». Con tutti i limiti, la [...] potrebbe definire una [...] no. ///
[...] ///
Le piaceva fare la [...] era molto solitaria. Si [...] dopo [...] Vittorio Centurione Scotto, un giovane [...] detentore di record mondiali con idrovolanti. Mio pa-dre le avrebbe [...] se lei lo avesse chie-sto. E invece Scotto morì a [...] anni in un [...] correva a [...] in Inghilterra. Era il 21 settembre [...]. Una storia tragica che, [...] ripercor-rere la trama di moltissimi romanzi scritti [...]. Nei suoi romanzi, comunque, [...] sempre ispirata alla realtà. Fu la prima a [...] trapianto di cornee ispirandosi a don Gnocchi, [...] donate. ///
[...] ///
[...] «No, assolutamente. Non era come Daudet [...] scrivendo [...] di Tarascona, diceva che [...] finchè non aveva finito di fumare una [...] tabacco. Mamma aspettava [...] notte per finire. Diceva che aveva bisogno di [...] frustata». Lei le dava consigli, [...] un lavoro di [...] «No di certo. Sele [...] mi [...] sono io. [...] carattere di ferro. Mettendo a posto le sue [...] ho ritro-vato [...] non nasce [...]. Lei a penna aveva [...]. Anche il [...] fino alla Sagan». ///
[...] ///
Oggi vengono ripubblicati tre romanzi [...] ma-dre, più il diario. Al di là della [...] «Io credo che i romanzi di mamma [...]. [...] che si esprimono dicendo solo [...] e non sanno neanche citare un verso di una [...]. Se poi vedo le [...] di oggi e certi sceneggiati [...] mi viene da [...]. Dopo [...] quella scena lì è sbagliata, [...] non [...] raccordo con la narrazione: insomma [...] il mestiere, e non [...]. Quale suo romanzo vedrebbe [...] schermo? «Praticamente tutti. Ma se devo [...] uno, direi Passione lontana, storia [...] tra un calciatore e una ballerina della Scala. Avevamo persino indivi-duato il [...] e la mia governante». [...] «Soprattutto era una tifosa sfegatata. ///
[...] ///
Per i suoi [...] le arrivò persino un telegramma [...]. La prima cosa che [...] stava malissimo e era ormai in carrozzella, [...]. [...] moltissimi anni, quando davano la [...] la domeni-ca sera, [...] semolino le dice-va: padrona, dove [...] devo portare, in sala da pranzo [...]. ///
[...] ///
Ma io cercavo di [...]. Un giorno le tradussi dal [...] una citazione: ammazzalo quel [...]. ///
[...] ///
A parte le [...] i libri hanno una circolazione [...] la massa della popolazione non [...] librerie. Ora,in [...] fa la cultura ufficiale [...] in esame [...] genere narrativo nostrano che [...] largo e profondo nel pub-blico di base: [...]. Le ope-re rubricate sotto questa [...] erano ritenute dei [...] da non discutere neanche per [...] per [...] male. Fortunatamente oggi è diminuita, [...] scom-parsa, la presa di questo disprezzo castale [...] che interessi i lettori e soprattutto le [...] immature e subalterne. Be-ninteso, non si tratta di [...] nessuna rivalutazione della tradizione rosa, ma solo di [...] con serietà, senza schifiltosità sussiegose. [...] della produ-zione romanzesca [...] più modesti; e anche i [...] meno esigenti hanno diritto di leggere quel che più [...] conviene, senza [...] ver-gognare. [...] fare delle letture a scopo [...] svago. Esiste pure una lette-ratura della [...] che sarebbe insensato demo-nizzare. Certo, permane tuttora un [...] di educazione alla lettura. Come è noto, la [...] e male in questo campo, con risultati [...]. [...] però anche un equivoco con-cettuale [...] sciogliere. La narrativa rosa, come quella [...] o [...] o erotica, non hanno portato [...] nessun lettore alla grande letteratura [...]. In particola-re, non è [...] prima leggessero i classici, e poi si [...]. [...] li leggevano semmai, se [...] donne dei ceti colti. Tutte le altre non [...]. Hanno comin-ciato ad accostarsi [...] si sono viste offrire [...] testuale, e insieme sollecitavano [...]. La ragione di forza del [...] rosa sta [...] in una sorta di corto [...] della solidarietà di sesso fra au-trici, protagoniste, destinatarie. [...] della femmi-nilità occupa la [...] la propria auto-nomia e separatezza. Il presupposto socioculturale è che [...] presenza delle donne nella vita collettiva abbia assunto un [...] crescente, e in parallelo sia cresciuta [...] pubblica femminile [...] di vedere rappresentata [...]. In Italia solo tra [...] Ottocento [...] inizi Nove-cento si fa [...] una leva [...] Serao, Neera, Guglielminetti, Aleramo. [...] maschile quanto femminile, e appartiene [...] classi ege-moni. Perché si possa parlare propriamente [...] genere rosa [...] quello della fascia culturale [...]. [...] nel periodo fra le [...] si indu-strializza e quindi [...] promuovere un forte am-pliamento della clientela. I settimanali a rotocalco [...] decisivo per [...] Eva, Lei, Gioia, Grazia, Annabella [...] puntate un mare di racconti destinati ad [...] un pubblico femminile mai entrato nelle librerie. A scri-vere su questi [...] prevalenza scrittrici di area settentrionale: [...] è comasca, Luciana Peverelli [...] Willy Dias triestina, Mura bolognese, Caro-la Prosperi torinese. Le regioni di provenienza [...] relativamente più evolute , dove il re-gime [...] di superamento e la donna, la giovane [...] tesa a disporre liberamente dei propri sentimenti, [...] della [...] vita. Questa infatti è la condizione [...] per lo sviluppo del genere rosa: altrimenti, restiamo [...] dei drammoni [...] con le loro storie di [...] o trovatelle o vittime di delitti [...]. A [...] messi in scena sono [...] equi-voci, le peripezie della donna alle prese [...] decidere autonomamente il proprio destino di coppia. Scegliere non è facile, [...] di es-sere ingannate o di ingannarsi da [...] con-to. La civiltà moderna mitizza [...] del-la bellezza femminile. La donna se ne compiace [...] ma male gliene incoglie, perché sconte-rà la [...] ingenuità con tutti gli errori [...] le frustrazioni che le capiteranno prima di incontrare [...] giusto, fatto per lei. La conclusione consolatoria del romanzo [...] vale a compensare i motivi di ansietà fatti assa-porare [...] lettrice, per [...] sui rischi di svia-mento da [...] deve guardarsi, quando si faccia respon-sabile delle sue scelte [...]. La formula tipica del genere [...] sta tutta [...]. Sia-mo infatti in un universo [...] cui solo [...] conta e la maturazione interiore [...] donna è ridotta alla ri-cerca [...] giusto: una volta [...] non le re-sta che [...] per realizzare con lui e [...] lui la propria femminilità, come moglie e come madre: [...] angelo del focolare, insomma. La novità è che [...] è stata lei a [...]. Bisogna però te-nere conto [...] può essere realizzato in modi molto diversi. Almeno una distinzione va fatta. Da un lato [...] il rosa più irrealistico, popolato [...] da personaggi di rango eccelso: la caposcuola riconosciu-ta è [...]. [...] ci sono romanzi tenuti [...] dimessi, dove si affaccia qualche spregiudicatezza an-ticonformista: [...] è la Peverelli. Entrambe queste tendenze fondamentali [...] prolungamento di vita trasmigrando dalla pagina scritta [...] o fotografata dei fu-metti passionali per adulti: Grand Hotel, Sogno, Bolero film costituiscono la maggior invenzione nel [...] popolare del secondo dopoguerra. Ma successivamente tante cose [...] costu-mi civili e nei rapporti sessuali. Il rosa ha conosciuto una [...] stagione, più inquieta e problematica: la rappresenta bene una [...] apprezzabile come Brunella Gasperini. E altre autrici più recenti [...] impersonato [...] che le ha portate a [...] sempre più dagli stereotipi [...] volta. In com-penso però negli [...] Ottanta [...] è avuta la grande on-data del rosa [...] «Harmony». E [...] gli aspetti di ammodernamento sono [...] da un tradizionalismo di fondo. [...] può apparire emancipata e [...] ma quanto più si mostra combattiva tanto [...] fragilità emotiva, un bisogno di conforto e [...] porterà ad abbandonarsi [...] di un uomo. Può diminuire insomma il [...] sentirsi pro-tetta dal mondo: ma non di [...] se stes-sa. Il paradosso costitutivo della narrativa [...] so-pravvive inalterato, insomma, da [...]. Vittorio Spinazzola Genere bistrattato Ma [...] non ha tolto nulla Quattro titoli in [...] Sono [...] i «titoli» di [...] già disponibili in libreria [...] collana Sonzogno. Nel libro la scrittrice [...] propria vita e la [...] esperienza con curiosità, e [...]. Segue poi «Mavì mia [...] -sullo sfondo della seconda guerra mondiale -si [...] di Graziano e Maddalena, due giovani perdutamente [...]. Ne «I gelsomini del [...] il personaggio così caro a [...]. Questa volta è un [...] per passeggeri che, in preda ad [...] passione per le stelle, [...] plenilunio paragona, appunto, a gelsomini profumati. E, forte di tanta [...] alla [...] donna come « fiori [...] scelte in amore. Infine «Ritorna malinconia»: Lilia, [...] marito ricco e vanesio si consola con Orio [...] un campione automobilistico. Ma un tragico incidente [...] e lei alla fine di un lungo [...] abbandonare la strada che porta solo alla [...]. ///
[...] ///
Ma un tragico incidente [...] e lei alla fine di un lungo [...] abbandonare la strada che porta solo alla [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL