KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] 17 [...] FAVOLA [...] UNA VOLTA un [...] immensamente [...]. Non [...] nulla [...] egli non si potesse permettere. Abitava nel più bel [...] e tutti [...] uomini gli erano servi. Ma il povero milionario [...]. Il suo corpo era [...] ulcere gialle che di giorno [...] e di notte bruciavano [...]. Si temeva che [...] anche gli occhi. Di questo [...] aveva paura il milionario. Se egli poteva coprire tutte [...] parti del suo corpo, questa era [...] che doveva restare sco [...] se voleva vivere, dominare e [...] denaro. Il milionario malato decise [...] un medico. Temeva che coloro i [...] felicità si rallegrassero della [...] malattia sentendosi più felici [...]. Fece dunque chiamare il [...] gli disse: «Signor medico, [...] bene e [...] quel che io debba [...]. La mia malattia è [...] nessuno deve [...]. Perciò certamente mi scuserete se [...] vi farò [...] dopo In visita. Non ho [...] in alcun uomo e tanto [...] nella [...] umana, poiché la [...] del re Micia m'ha insegnato [...] essere più conseguente di lui. Del resto una pensione relativamente [...] prelevata dai mici tesori sarà pagata n vostra moglie [...] i vostri figli studieranno n [...] spese ». Il medico capì che la [...] ora era suonata. Poiché il milionario aveva [...] mettere a morte chiunque. Si spogliò ed il [...] somigliava insieme ad un bruco calpestato e [...] cariato. Il medico sentì schifo. Ogni uomo [...] la potenza di uccidere [...] se lo può lui. Bene, gli consiglie-rò una medicina [...] gli costerà terribilmente cara ». Voi avete bisogno di [...]. Afa non di quel [...] in elemosina gli altri, voi avete bisogno [...] intero. Possedete una fortuna considerevole e [...] che grazie ad essa potreste [...] dalla volta celeste per [...] nel vostro palazzo. Se voi vi chiuderete [...] solo con esso per contemplare da presso [...] bontà, sarete, uscendo da questo bagno di [...] guarito, ma anche immortale». Il milionario credette al [...]. Come non credere a [...] era a un passo dalla morte? Chiese [...] «lei prezzo del sole? ». Forse ad uno solo [...] ». Quando il dottore ebbe [...] fu condotto via e giustiziato. Alla vedova fu rimesso [...] agli orfani dei libri di scuola quasi [...] ancora in buono stato degli uffici (! II milionario frattanto rifletteva al [...] più vantaggioso di [...] il sole. Fece costruire enormi impalcature. Cento ingegneri costruirono una gru [...] mentre gli [...] tracciavano i piani [...] dove il sole doveva [...] rinchiuso col milionario c le [...] ulcere. Milioni [...] di tutti i paesi [...] col martello, non per [...] giù il sole, ma [...] moglie e Ì bambini. Una notte che era [...] cuore indurito, gli uomini tirarono gin il [...]. Io fecero scivolare [...] edificio e lo chiusero tra [...] dì [...] con rinforzi [...]. Nemmeno un raggio scappava. Sul mondo era la [...] miliardario si rallegrava di esserci riuscito. Nel buio, pensava, nemmeno Dio [...] della scomparsa del sole. Frattanto io diverrò immortale [...] più nulla contro di me. Non mi contenterò del [...] tutte le stelle io porterò nei miei [...]. Saranno [...] come i miei valori depositati [...] banca. [...] il tempo, in cui sarò [...] di tutto. Mi comprerò anche il Padre [...] ne farò il mio segretario. Frattanto gli uomini si [...] Hai [...]. Rimasero assai meravigliati di non [...] brillare il sole. Era rimasta sul cielo [...] e rossa ferita che pompieri c imbianchini [...]. [...] gente faceva capannello e [...] Dov V il sole? Chi ci ha preso [...] Le guardie facevano il servizio d'ordine con [...] elettriche Era un la». Nacque una grande confusione [...] pipistrelli venuti da non si sa dove. Le prostitute sulle strade [...] perchè la notte durava troppo a lungo. Il milionario faceva i [...]. Appena guarito, fabbricherò con [...] fiammiferi [...]. Ma la gente nelle [...] più perplessa. Si urtavano [...] come bestiame spaurito. Perciò il milionario fece [...] e passure questo comunicato ai giornali. [...] medicalmente accertato e statisticamente provato [...] il [...] uomini nati sotto il sole, [...] lo stesso sole sono morti. A questa autocrazia d [...] One. Il noto filantropo signor Ultimo [...] non ricorda la generosità con cui assicurò [...] i figli del dottor X tragicamente scomparso?) [...] a proprie spese [...] giù dal cielo. Grazie alla [...] sovrumana abnegazione il lavoro [...] da successo e il sole è scomparso [...]. /// [...] /// Chiedete i prospetti! Coloro che avevano un [...] luce lessero e si [...] restarono inquieti. Molte vecchie (quelle che Ha [...] erano cieche) dicevano: «Si approssima la fine [...]. Frattanto il nababbo, allontanata [...] si recò dal sole. Entrato [...] edificio, chiuse saldamente la [...] che i guardiani con [...] vegliavano a tutte le entrate. Lasciò la chiave nello [...] potesse guardare. Poi cominciò a spogliarsi. Il sole bruciava. Come divinamente riscalda, pensava il [...] una gran forza mi penetra. Tutte le [...] impurità saranno bruciate e coinè [...] il mio corpo sarà colato a nuovo. Uscirò [...] come un giovane dio. A tanta gente [...] il sole felicità e [...]. Sto a me ora [...] la somma di tutto. Hai momento che ho [...] altri. Oh, che indicibile felicitài prendere [...] me solo In felicità [...] tutti. [...] sole bruciava. [...] un po' troppo cal Ho, [...] fa niente, bisogna abituarsi a una beatitudine nuova. Solo che ora mi fa [...] la schiena. /// [...] /// E la bocca, gli [...] e le gambe. Ah, il calore è [...]. [...] dentro e fuori. Mi sembro [...] cenere. Nudo come un mendicante, [...] e gli occhi iniettati. /// [...] /// Invano si provò o [...] e a [...] non [...] servi nè consiglieri nè operai, [...] era solo, solo come il suo cuore nel petto [...] fradicio, come i suoi occhi in uno strato di [...] e [...] dolore. II milionario fremette. Il suo corno si [...] albero nella tempesta. Uomo, non puoi sopportare la [...] tutti! Il sole bruciavo, il [...]. Rimase un mucchio [...] cenere, non più gronde [...] una moneta. Un piccolo mucchio [...] vanitosa miseria. [...] che la [...] presunzione gli aveva fatto costruire, [...] il suo catafalco e il sole, rubato dalla [...] morbosa Ambizione, fu una grande [...] sul suo [...]. /// [...] /// E il sole bruciava. Bruciò tonto Ha bruciare [...] che crollarono come se fossero [...]. Sprofondarono nella terra come [...] scompaiono dopo [...]. Il sole esplose col suo [...] da tutti [...] lati. Enorme pallone [...] su un prato verde. La gente si; rallegrò. Ma come rimettere il [...] nuovo nel cielo perchè [...] e tutti! Chi ci rimetterà il sole [...] firmamento? Si fecero [...] due [...] e [...] forse di [...] forse [...] ma certo [...] qualche parte. [...] giorno ne ho portata [...] che tutti restarono attoniti. E voi credete che [...] il sole? ». [...] e [...] rimisero il sole nel cielo. [...] PESCATORI DI [...] TREZZA Al POPOLANI DI FIRENZE Un film di [...] "Cronache di poveri [...] . Centinaia di recensioni su [...] di tutti i tipi, di [...] riduzioni radiofoniche, premi letterari. Ora è la volta [...] un mese e poco più la macchina [...] Luchino Visconti [...] sul buio e [...] di Via ilei Corno [...] Firenze: [...] a creare immagini, suoni, [...] per tutto un pubblico [...] chi non sa leggere, la storia di Via [...] Corno e dei suoi abitanti. Sari la storia di quei [...] poveri amanti » della Firenze del [...] EDIZIONI ITALIANE DI UN FAMOSO [...] di Joseph [...] di mare e romanziere La [...] umana di un [...] -Lord Jim. Joseph Conrad sta diventando [...] Italia. Bompiani proseguendo la traduzione [...] sue opere in una lussuosa edizione, dopo Gioventù [...] Lord Jim, che è forse il capolavoro; Mondadori, [...] di Bompiani, ha riunito [...] sotto il titolo II tifone, insieme a [...] racconto, gran parte dei racconti brevi e [...] Il negro del « Narciso ». Scrittore [...] inesauribile, per ricchezza di [...] novità di procedimenti stilistici, per fantasia romanzesca, Conrad, [...] inglese,, ebbe la sita fortuna critico più [...] Francia [...] nel paese che gli dette la "lingua. Forse questa rifioritura editoriale [...] Italia un risveglio di studi intorno alla [...]. Ed in ve-rità lo [...] punto nodale nella storia del romanzo, ancora [...] realismo classico ottocentesco, ma già con in [...] nuove prospettive e inquietudini che poi si [...]. Anche come ideologia è [...] cruciale, tra il razionalismo borghese che sta [...] illusioni e lo scatenarsi [...] e misticismi che stanno [...]. [...] ateo di Conrad resiste [...] piedi di fronte a una valanga nera [...] gli rotola addosso, a una confezione del [...] misteri e di disperazioni. Il Negro del [...] Narciso ». Politicamente, il Conrad fu [...] oltranza, [...] accanito : ma il [...] difendeva era la civiltà marinara britannica, la [...] la chiarezza morale dei capitani navali, il [...] guadagno; quello che paventava come [...] rivoluzionario » era [...] morale, [...] il verbalismo umanitario piccolo-borghese [...] confusamente, senza avere la capacità storica di [...] in una nuova fase della società capitalista. Nel Negro del « Narciso [...] conflitto ha una delle [...] espressioni più chiare: da [...] gravi e impassibili marinai inglesi (quel vecchio [...] Singleton [...] veglia a bordo guardando e ammonendo gli [...]. Lord Jim, [...] è il romanzo [...] perduto, [...] del proprio lavoro, [...] del coraggio [...] prerogativa di un costume marinaro [...] declino. Molti critici hanno insistito in [...] interpretazione freudiana del romanzo, come storia [...] « complesso di colpa ». In ogni caso, non [...] complesso » che conta: conta il rigore [...] in Conrad e il [...] questo [...] ad una incondizionata comprensione [...] chi ha perduto quella difficile strada e [...] risalire la china. In questo sguardo insieme [...] va forse cercato il senso vero [...] di Conrad, del suo [...] del suo stile narrativo. Lord Jim ne è [...]. La storia è nota: Jim, [...]. Nel Mar Rosso, per una [...] il [...] sembra destinato al naufragio. Il vile capitano e [...] unici bianchi a bordo con Jim) vogliono [...] una scialuppa senza svegliare i pellegrini ignari. Jim lotta con loro [...] ma la nave sembra davvero perduta. Anche lui si lascia [...] e [...] nella scialuppa. Invece, il [...] non [...]. Lo scandalo è enorme: [...] processati, ma Jim scappa. Nei mari del [...] la [...] vita è una fuga perpetua, [...] di rimorso e di vergogna. Lo si vede girare per [...] porti dei mari del Sud, ma sempre poco dopo [...] paura [...] riconosciuto. Finisce a [...] remoto villaggio [...] di Batavia, e, tra [...] commerciali coi vari rajah, diventa [...] occhi degli indigeni un eroe: Tuan Jim, qualcosa come [...] Lord. /// [...] /// E Brown tradisce e [...]. [...] di Jim è scomparso; [...] lo uccide. [...] il materiale « storico » [...] cui si è servito Pratolini per raccontare la vicenda [...] degli abitanti di Via del Còrno: [...] di quei personaggi che sembrerebbero [...] astratti, come [...] Signora », una vecchia dama [...] o « il Nesi » il carbonaio ricco. Ma tutti costoro, in Via [...] Corno, finiscono per respirare [...] di [...] 1926: tutti ne sono [...] si avvelena, con [...] c'è chi se ne [...] chi ne muore per [...] via per sempre lontana [...] Via [...] Corno, lontana da Firenze, lontana [...]. Su questo materiale lavorerà [...] Luchino Visconti. E anche stavolta, come [...] La terra trema [...] lavorerà « dal vero [...] presi in parte dalla strada ricercherà pietra [...] per angolo, sui luoghi, i motivi storici [...] vivi già una volta i personaggi fantastici [...] Prato-lini, [...] veri come tutti i personaggi prodotti dalla [...] popolare. Ci sarà da scoprire, [...] la vita di Firenze città, non [...] Firenze musco: ci sarà, [...] un pubblico di milioni di persone, in Italia [...] reale di una città [...] in un certo modo da catalogo turistico; [...] strappare a Firenze la mascheratura lucida delle [...] sue cartoline illustrate: e farla vivere invece [...] italiana stupenda, costruita mattone per mattone dalla [...] artisti: ma pur sempre città, non museo, [...] antiche da spalancare JOSEPH [...] facile, quasi ovvia; ma [...] lo uccide. Forse, [...] di Jim era una di [...] personaggi impassibili, freddissimi c quasi [...] che si incontrano spesso in Conrad, modelli del marinaio [...] del capitano dei bastimenti a [...]. Come [...] nel Negro del 1 Narciso [...] come Mac [...] nel Tifone, (ma pia risto [...] più distacco, con una venatura caricaturale), il capitano che [...] batte ciglio [...] taciturno, razionalista e [...]. I bianchi « insabbiati »Ma [...] trascinava Jim verso [...] polo [...] i relitti umani, gli [...] nè speranza, i bianchi r insabbiati » [...] una gamma di personaggi ancor più vasta [...] ispirati dallo scontento [...] per il nuovo costume [...] coloniale delle agenzie commerciali e nella marineria [...] grandi compagnie di navigazione. Il capitano e gli altri [...] del [...] sono [...] di onesta sordida [...] e [...] è con una terribile coerenza nel male [...] commerciale di [...] il portoghese [...] e ancor più il pirata [...] quasi una sorta d'angelo caduto. Conrad, già [...] uomo di crisi ». C'è un personaggio, in Lord Jim. [...] un po' [...] della contraddittoria fiducia [...] del pessimista Conrad. Ma lo è ancora [...] personaggio di [...]. ITALO CALVI N Omini e [...] del [...] personaggi dolorosi e appassionati di un romanzo [...] vero »; quello che visse [...] come tutta [...] negli anni in cui anche [...] più personali ed [...] vicende sembravano sentire il peso [...] che tirava fuori, come un temporale, come una ventata [...] che percorreva tutta la [...] i gagliardetti neri dello squadrismo [...] « seconda ondata ». Materiale da « saggio [...] essere, questo, della Firenze operaia del [...] che vedeva insabbia-ta, nel [...] brano dì storia moderna. Non sono molti, in Italia, [...] uomini che oggi potrebbero [...] un compito del genere: Visconti [...] uno di questi pochi, crediamo forse [...] capace com'è stato di dare [...] «La terra trema» struttura e forza d'arte nuova alla [...] tema della miseria e dello [...] superando [...] a [...] come di un mito, superando [...] enormi lusinghe di una natura marina straordinaria, ma [...] VISCONTI, dopo una lunga parentesi [...] al cinema con un ardito [...] la riduzione del noto romanzo di Vasco [...] « Cronache di poveri amanti [...]. La vicenda narra [...] paese della costa liguri. [...] settembre troia gli operai e [...] braccianti sulle [...]. [...] attorno a San Remo, [...] partigiana, e il fascista schierato con i [...] con il proprietario. Per [...] sfortunata occasione riesce a [...] prigioniero il padre della ragazza [...] così a [...]. Ed essa discende nella citta, [...] al baratto. Il fatto « nuore [...] ha tratti [...] le macabre dimore dei [...] untuosa condiscendenza [...]. Anche le figure dei [...] sempre sbozzate con semplicità e [...] Claudia. Mi staffetta, rapida erme una [...]. Ma perchè [...]. E un poco tutta la [...] questo carattere. Forse perchè non con [...] e profondità narra la vita del lavoro [...] del resto costruito il suo primo romanzo. /// [...] /// Ma [...] era [...] narrazione, e quindi difficile, la [...]. Per una certa contusione fra [...] metodo realistico e la [...] la lentezza e la fatica [...] processo psicologico diventava la lentezza medesima del racconto, [...] quale poi tendeva a presente. Ora il caso è un [...] la [...] ora è eccessiva, e il [...] tra la vicenda e I [...] umani collettivi con [...] si lega r; [...] meccanico. Tante vero che le pa [...] più sentite [...] questo [...] sono di violenza sessuale, e [...] con ciò in [...] piano quelle [...] mondo del lavoro da cui [...] i valori positivi ne [...] uomo 9 nella [...]. [...] di [...] non accenna a [...]. Presto [...] rà un suo nuovo [...] ti va, composto di tre racconti [...] (o romanzi brevi) «otto [...] sabato è festa. I tre rac . ON, il grande poeta francese, [...] Lea [...] », [...] romanza in 4 volumi che [...] svolge in [...] eia nel 1939, nella drammatica [...] della virili» della [...] socialista de. [...] Economica ». Oli ultimi quattro volumetti [...] economica sono forma ti da [...] opere [...] carattere letterario. /// [...] /// Gli [...] -1 due hanno ancor meno [...] Ci [...]. Conflitti sociali e politici, [...] delinea la nascita della reazione fascista, folle [...] contadini alla piccola borghesia intellettuale, agli studenti. /// [...] /// [...] nuovo romanzo sta puro [...] Giuseppe [...] E [...] sembra che la « [...] Storia del Principe Lui non sta stata [...] compiaciuta parentesi. Il nuovo romanzo tratterà dell'amore [...] un giovane, di [...] e famiglia borghese, con una [...] di origine contadina. Attorno a questa vicenda. /// [...] /// Sul numero di [...] che [...] per uscire, [...] pubblicata una serie [...] note e critiche teatrali scritte [...] Gramsci per la [...] dell'» [...] 1 ». /// [...] /// De [...] «Le ore e l se-coli [...] (Bompiani. /// [...] /// Vera Panova: « [...] » (Einaudi, [...]. Anche in « Cronache [...] » Visconti si troverà davanti i personaggi [...] Terra trema -. Poveri amanti infatti, anche [...] Aci Trezza, come questi di Vi. Mi al termine della [...] c'è sempre un filo di speranza che [...] pescatori di Aci Trezza e popolani fiorentini [...] Via [...] Como vivono infatti, nella stessa epoca, in [...] da pochi anni; una stessa epoca reale, [...] cui non esistono « fatti personali » [...] un po' i fatti di tutti, e [...] speranza del domani è legata alla comprensione [...] c'è oggi. Le prime a Roma SUGLI [...] «Iella forcuta Questo [...] è stato prodotto nel [...] in America non si era giunti ai [...] messa a] bando degli « undici di Hollywood [...] di registi come Edward [...] e a tutti quei [...] i quali [...] reazione è solita soffocare [...]. Perciò ci spiega come [...] del film appaia la firma di un [...]. Howard Fast, autore del [...] appunto è stato tratto il soggetto cinematografico. Il racconto, che si [...] Rachele ». Daniele ba una capanna e [...] pezzo di terra in una zona sperduta de! Quando muore la moglie, [...] gli è impossibile vivere senza una donna [...] casa, faccia le pulizie e curi [...] del figlio. Cosi, si reca nel villaggio [...] vicino a [...] e il parroco gli indica Rachele, serva e schiava di una famiglia abbiente, che Daniele [...] per soli diciotto dollari. Poiché però sarebbe male vivere [...] una donna senza [...] la posizione, per pura formalità, Daniele la sposa. Rachele continua la [...] vita di serva [...] nella nuova casa e [...] il piccolo David e perfino i cani, [...] la maltrattano. Daniele non la tratta come [...] nè come moglie, fino a quando Jim, il vagabondo [...] foresta, giunge con la [...] chitarra e con la [...] semplice [...] a « [...] come donna. Da allora anche Daniele [...] sotto questo aspetto e da allora, finalmente, [...] come marito e moglie. Il film è semplice [...] a volte di gentile umorismo, e, pur [...] non travisa la sostanza del racconto di Fast. Di una garbata immediatezza [...] Norman Foster; ben caratterizzata, nelle parti dei [...] di Loretta Young, William Holden e Robert Mitchum. /// [...] /// Di una garbata immediatezza [...] Norman Foster; ben caratterizzata, nelle parti dei [...] di Loretta Young, William Holden e Robert Mitchum. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL