→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 816188702.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / DOMENICA Venezia Carnevale Régine [...] ha aperto la piccola rassegna [...] il suo «Via», una specie di musical fatuo (ma [...] alla moda) che ha affascinato il pubblico Ecco la [...] Massenet Régine [...] durante le prove dello spettacolo Nostro servizio VENEZIA [...] «Non voglio dare una definizione [...] mio lavoro», dice la bella e altera Régine [...] francese, coreografa quasi per caso [...] a 23 anni [...] sono ancora le sue parole [...] non sapeva far altro che danzare. Eppure, nonostante un inizio [...] Régine [...] ha conquistato in pochi [...] consistente del pubblico francese ed è diventata [...] punta nella piccola, ma febbrile cerchia della [...] e non solo parigina. Per scoprire le ragioni [...] basta assistere al suo Via, una pièce [...] Importata dal Carnevale «Parigi a Venezia» sotto [...] Fenice, ma (tuttora) al Teatro [...]. Via [...] perdutamente di moda e alla [...]. E un Interessante «esercizio [...] rivela sino a che punto si può [...] ricerca di danza (di [...] attenzione, senza alcun riferimento [...]. Ecco come si presenta. Il palcoscenico è nudo, [...] del costumi deliziosamente folli del couturier [...] entro 1 quali si [...]. Per ledonne, [...] ha pensato abiti [...] gonne come cappelli di lampade, [...] come gli antichi tutù steccati del balletto. E calze [...] e trasparenti, cosparse di ridicoli [...] con [...] di vernice [...] morbidi sormontati da calzerotti quasi [...]. Per gli uomini ha voluto [...] maculati, [...] e abbondanti che rendono più [...] e di una grazia quasi insana l movimenti maschili. Oltre ai costumi, ciò che [...] 11 palcoscenico sono le [...] e l suoni. Le luci di Gérard [...] bellissime nel toni rosso Magenta, [...] Cina, giallo verdastro, viola pervinca, mutano di continuo [...] quadro. I suoni raccolti da [...] Matta, sono citazioni musicali [...] a caso nella danza. Ovvero, bocconi da cerimonia, [...] da circo, chicchi di canzoni languorose regolarmente [...] rubate chissà a cosa. La danza, come tutti [...] decritti, va per conto suo. E una traiettoria, una perlustrazione [...] nello spazio con 1 danzatori che si muovono per [...] più [...] o In assolo come nella [...] del balletto; [...] che suscita questa danza e [...] e scostante. Eppure, quando riesce ad Incontrare [...] fuggenti le citazioni sonore che avvampano assordanti, [...] planata [...] sul palcoscenico, si squarcia [...]. Lo spettatore può fremere [...] di sbigottimento. Il trucco c! Régine ha [...] forsennatamente e in un [...] Solo [...] lezione di Merce Cunnin-gham che per altro [...] stato suo maestro, ma ha reso ancor [...] più effimero il suo linguaggio. Ha spalancato gli occhi [...] nichilisti e contemplativi [...] contemporanea. Spossatezza, negligenza, senso del vuoto, [...] messaggio. Rabbia e anche stupidità. Tutto rimane accuratamente In [...]. ///
[...] ///
Régine strazia la coreografia, Il [...] di coreografia tradizionale (come molti altri coreògrafi [...] certo senza far ricorso al teatro). E con un progetto: contrapporre [...] bellezza, [...] alla struttura, una sorta di [...] «coreografia della spazzatura» composta di passi talvolta orribili, [...] inutili, dove il calcolo maniacale [...] comunque sorregge [...] resta accuratamente celato. Appare [...] preparazione classica e atletica [...]. E un arduo lavoro [...] importa quello che il danzatore fa, ma [...] mette e come la calibra perché [...] peculiarità a cui la [...] si aggrappa [...] alla fine del suo [...] monotonia. Immaginatevi uno scherzo di Carnevale [...] per [...] un inconsistente musical senza [...] corsa senza momenti di estasi, solo fitta [...] Immagini [...] e qua e là molto bello, questo [...] Via In scena. Ovvero, un [...] che passa con la [...] In cambio molti interrogativi, molte folgorazioni sul futuro [...] alla curiosità di vedere [...] prossima prova già annunciata [...]. Una coreografia fatta per [...] volo, coni danzatori appesi [...] Imparare a volare restando attaccati. Marinella [...] Genova un Massenet «gozzaniano», [...] stagioni del giovane Werther Nostro [...] GENOVA [...] Aperta dal Diluvio [...] la lirica genovese è [...] la tiepida pioggerella del Werther di Jules Massenet. Niente lampi o tuoni In [...] il pubblico ha avuto gli scatti più [...] tenore concittadino. E neppure in palcoscenico, [...] di Filippo Crivelli guida la silenziosa caduta [...] le stagioni del testo. Non è cosa da [...] Massenet e il suo malinconico eroe ci stanno [...]. Nel primo atto, quando Werther [...] In scena inneggiando alla natura, è primavera, tempo [...] cuori giovani. Egli si innamora a [...] bella Carlotta, e lei di luì. Carlotta, però, ha giurato [...] di sposare Alberto. Lo ricorda [...] mentre un contadinello raccoglie qualche [...] in giardino. Al secondo atto, siamo [...]. Sono passati tre mesi [...] dal dovere, e gli alberi si spogliano. Il povero Werther, sommesso [...] e agitato dagli spasimi della gelosia, fugge [...] Carlotta gli grida di tornare a Natale. E a Natale torna. Gli alberi nudi e [...] disperato incontro della coppia sventurata: lei [...] scivola per un attimo [...] per [...] subito. Lui corre a spararsi, [...] una lunga agonia musicale, ottiene un ultimo [...] spegnersi. I bimbi fuori scena [...] «Natale, Natale», anzi [...] Noel» perché [...] è in francese. Le stagioni, Insomma, sono [...] dipinto da Ferruccio [...] come una vecchia oleografia, [...] che ripetono con diligenza i gesti e [...] testo ormai centenario. Sono infatti cent'anni esatti da [...] Massenet -dopo [...] Ietto 11 romanzo di Goethe, I dolori del giovane Werther [...] decise di [...] alla musica. E, dopo [...] spogliato la vicenda di [...] Intenzioni filosofiche e politiche, avvolse la trama amorosa [...] melodie che a lungo fecero palpitare 1 [...]. Poi Massenet venne un [...] trascurato e dimenticato. II suo patetismo era [...] per il nostro secolo. Oggi, ascoltando gli ardenti [...] tenere effusioni degli amanti immortali, è facile [...] ha anche [...] causa: Massenet Insegnò tante [...] che questi finirono per prendere 11 suo [...]. Persino con [...] genovese [...] non la migliore del [...] direttore «francese» come Pierre [...] fa sentire, nella lievità [...] inciso enfatico, 11 presentimento delle magie sonore [...] Debussy. Il vero figlio del [...] a casa nostra. È Puccini che ne [...] vezzi melodici, la struttura operaistica: il primo [...] Werther, zeppo di scenette pittoresche e di macchiette [...] culminate nel gran duetto d'amore, è 11 [...] atto della [...]. Il disegno è inconfondibile. Riascoltare il Werther è come [...] a [...] di struggimenti che nasce e [...] tra la fine [...] è [...] del nostro secolo, lasciando una [...] nostalgia. Al «Margherita» di Genova [...] del distrutto «Carlo Felice»), questa nostalgia è [...] sin troppo aderente ai [...]. Non solo Fiorenza [...] rifà [...] con il bello stile [...] qualche Inevitabile asprezza vocale [...] la [...] Carlotta ardente; ma anche [...] Alberto Cupido si sforza di ripetere il [...] Werther del passato; e vi riuscirebbe assai [...] fosse più approfondita e la voce non [...] durezze. Alla coppia amante si [...] Lorenzo [...] negli incomodi panni del [...] Gabriella Ferroni non sempre sicura nella parte della sorellina [...] pleiade di bimbi e di comprimari di [...] antica formazione. Un assieme che, al [...] un sentore di lavanda e di muffa, [...] cose tolte da un armadio gozzaniano. Un sentore così acuto, talora, [...] lasciare perplessi gli ascoltatori che [...] a parte qualche ovazione, soprattutto [...] campione locale [...] han riservato al resto [...] accoglienza. Rubens [...] manifesto cambia Nuovo formato Più [...] Più informazione Più domande Più [...] martedì 12 febbraio LA FESTA CONTINUA UNO AL 12 FEBBRAIO Fiat Auto è prima. Al primo posto assoluto [...] di vendita dei Paesi [...] Comunitaria, al vertice [...] nei più competitivi mercati automobilistici. E la prova [...] una supremazia tecnologica e stilistica. La dimostrazione che Fiat [...] di chiunque altro ì desideri del pubblico. Uno spettacolare successo che [...] auto del Gruppo Fiat, la concezione italiana [...]. ///
[...] ///
Un successo europeo che Fiat [...] re con tutti gli automobilisti italiani, con [...] stesso, sorprendente e concreta: 1 milione di [...] di listino chiavi in mano di Ritmo, Regata, Argenta [...] 500. Questa straordinaria iniziativa è [...] le Fiat disponibili, ordinate e ritirate entro [...] 1985. E un momento magico per [...] vostra [...] di successo. ///
[...] ///
Anche ora [...] Seva [...] DEI [...] DELLE SUCCURSALI [...]. ///
[...] ///
Anche ora [...] Seva [...] DEI [...] DELLE SUCCURSALI [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL