→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 815567453.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 1 [...] 27 APRILE [...] frenetica di far da [...] intero determina la produzione di una grossa [...]. ERWIN [...] al cuore, tre domande: risponde Giovanni [...] giallo [...] da Balzac a Cechov. Stephen king: vi racconto [...] parterre: la terza via con Marx. Settimanale) di cultura e [...] di Oreste Rivetta. Redazione: Antonella Fiori, Martina [...]. Grafica: Remo [...] KARL KRAUS FRANCESCO GIUSEPPE Com'era? Era [...] Era [...] sentimenti provava? Gli avrà [...] un corpo? Era solo un [...] in quei panni [...] Paese lo plasmò? Plasmò [...] lo conobbe [...] anche [...] una faccia o una [...] e da quale [...] gli fu risparmiato se [...] stesso di [...] il personaggio o soltanto [...]. Fu tanto crudele quanto fu [...]. Contava i caduti come [...]. Avrà riflettuto o rischiato [...]. Voleva la guerra? Voleva in realtà ;soldati [...] la divisa, [...] "di questa solo il [...]. [...] in lui [...] e di morte e [...] sofferenza? Tra le scene ripetute [...] ne sono alcune più ripetute delle altre: [...] i razzisti amano impiccare i loro nemici [...] modo esemplare: le botte, quattro o cinque [...] gli incendi, una bomba incendiaria lanciata [...] in corsa contro la [...]. Solo che il giorno [...] i giornali si poteva leggere di una [...] data alle fiamme. Questa volta in Italia, [...] pochi passi da noi. Negli stessi giorni quotidiani [...] in lacrime del solco che sempre più [...] paesi ricchi dai paesi poveri, citando il [...] Rapporto [...] sullo sviluppo umano pubblicato [...] Nazioni Unite. I dati sono noti, [...] li avranno letti e poi perchè, mutando [...] sono sempre gli stessi: da una parte [...] ricchi, che si arricchiscono sempre di più, [...] stanno i poveri che sopravvivono sempre peggio [...] di fame o di colera o di [...] sono sempre più gravi laggiù piuttosto che [...]. Vecchia anche la storia [...] poveri ad alimentare la nostra ricchezza, perchè [...] che per pagare i loro debiti si [...] più e restituiscono più di quanto ricevono. Una morale che è [...] di un leghismo 1 ormai appariscente e [...] egoismo latente, una morale che vede ad [...] in cinquecentomila im-migrati extra-europei [...] Italia, [...] ignorando che il «problema» ( sono un [...] i che vivono in stato di miseria [...] quoti-! Per questo possono valere [...]. Rosenberg [...] ha iniziato a pubblicare, [...] primo (che risale al 1990, presto, a [...] riverà il secondo). ///
[...] ///
Semplici parole che [...] colpo cancellano certe sicurezze [...] a suon di auto vendute, televisioni consumate, [...] indossati e ci riportano ad una idea [...] bisogni e nelle scelte) per [...]. ///
[...] ///
Tempi [...] e cupi, senza una ragione [...] una forma di [...] possibile. [...] romanzo di Vincenzo Consolo [...] letteratura di superare la politica e pensare [...] Giulio [...] scrive a proposito di «Nottetempo, [...] casa», [...] romanzo di Vincenzo Consolo [...] Mondadori [...]. Consolo, nato a Sant'Agata di [...] è l'autore di [...] «Il sorriso [...] «Le pietre di [...]. La scrittura di Vincenzo Consolo [...] qualcosa di singolarmente vigoroso: nella scelta dei [...]. Consolo cerca insomma in [...] dimensione «forte» della letteratura: scrivere è per [...] la materia viva e morta, interrogare [...] fisico, biologico, storico, vedere [...] fondo [...] nella violenza e nella [...] che lo costituiscono; è raccogliere il colore [...] dei tempi, cercare entro le apparenze del [...] suoi equilibri sempre provvisori, le tracce di [...] echi di lunghe storie, tra progetti falliti [...] ma sempre in una inesauribile ricerca di [...] di civiltà. La letteratura cerca cosi [...] sulla situazione del presente: e il senso [...] spesso rivelato dai segni resistenti del passato, [...] sotterranea che, già nel passato, ha cercato [...] possibilità «civili», che possono lasciare ancora in [...] appassionata e disperata. Questo modo di vivere [...] il risultato di una difficile conquista: passione [...] presente e passione per la letteratura non [...] come accade nei casi di spontaneo e [...] si innestano su conflitti e contraddizioni di [...]. La conoscenza del mondo, [...] ragione, lo sguardo appassionato alle possibili forme [...] si scontrano con [...] continuo del dolore, della [...] della sopraffazione. La bellezza sontuosa ed [...] si rivela ancora ai nostri occhi la [...] naturale è insidiata dalla disgregazione e dalla [...] la [...] della ragione e della [...] in solitudine, in constatazione di sconfitta. C'è come una difficoltà [...] sulle ragioni e sul senso stesso dello [...] questa difficoltà è segno il linguaggio inconfondibile [...] Consolo, [...] cui di solito i critici parlano di [...] per definire la ricchezza sontuosa della [...] prosa, può essere accettato [...] cautela. A qualche cosa di [...] barocco tutto siciliano, (anno certo pensare il [...] seriale, la proliferante ricchezza nelle [...] lessicali, con grappoli di [...] diversa che si susseguono in lunghi periodi [...] la fascinazione che questa prosa subisce per [...] eccessivo si offre alla visione e, per [...] nelle profondità più segrete della materia. Ma il termine «barocco» può [...] pensare ad una scrittura metamorfica, ad un gioco analogico [...] le parole e i loro significati, ad un movimento [...] puramente allucinatorie: il " sontuoso accumulo linguistico di Consolo [...] invece la via [...] sforzare la realtà, per [...] nella pagina i particolari sfuggenti, [...] in una sorta di definitiva [...] impossibile precisione. Nel [...] di parole in lunghe elencazioni [...] non si sente la gioia di una proliferante e [...] ma la disperata ostinazione di [...] assedia : le cose (e nello stesso tempo se [...] sente [...] e si accosta alle loro [...] a partire da una chiusa immedicabile sofferenza: spesso le [...] si aggiungono alle parole [...] di precisare e specificare, di [...] contorni più fermi e avvolgenti alla materia; [...] di ostinazione e di fatica [...] sostenuto da una sintassi dai [...] netti e quadrati, che sfugge [...] ogni effetto di sfumato, che segue una forma siciliana [...] su di un piano di [...] tensione letteraria. A Cefalù, negli anni [...] fascismo, Petro vive una [...] educazione sentimentale, politica, letteraria, [...] pelle lo sforzo del rapporto con una [...] ad ogni razionalità, che si lascia dominare [...] trionfante» che stravolge quel mondo, che sembra [...] equilibri e antichi profumi, e trova nel [...] più compiuta incarnazione. Figura [...] stesso del romanzo, Petro [...] in esso una parte di primo piano [...] realtà davanti ad un romanzo corale e [...] emergere immagini molteplici di Cefalù e della Sicilia [...] narrativo lineare ed [...]. I dodici capitoli di [...] il libro sono appunto delle «stazioni»: ciascuno [...] isolarsi in se stesso, come ad offrire [...] del mondo rappresentato, proponendo già nel titolo [...] costituito da un sostantivo preceduto da un [...] e realtà di tipo generale e quasi [...] La torre, La Calura, La [...]. Ma [...] di questi [...] risulta " una logica serrata [...] conduce, con movimento circolare, dalla : scena iniziale della [...] nella; . Come vede in Consolo, [...] costruttivo, il [...]. La v mobile densità di [...] struttura -la conduce anche, con una certa frequenza e [...] sottile distacco, verso [...] del comico: lo si [...] ; verte felicemente in certi [...] s della rappresentazione degli adepti di [...] con tutta la [...] decadente, irrazionalistica, [...] che il [...] naggio porta con sè, ponendosi [...] incarnazione di tutto il «nero» e di tutta [...] della storia (e [...] sembra che Consolo abbia voluto [...] una specie di [...]. [...] del libro meriterebbe di essere [...]. [...] mi preme comunque mettere in [...] come il tempo e le vicende di Nottetempo, [...] per . Consolo ha descritto più [...] particolare S forza nelle Pietre di [...] gli esiti di questa [...] egli ; segue come nel suo momento [...] grottesca apocalisse [...] che [...] introduce nel mondo di Cefalù [...] capitolo VII, al centro del libro, è [...] a La Grande bestia [...] la bestia [...] nel vario espandersi nella [...] della «béstia» fascista, nelle sconfitte e nelle [...] precipita la stessa lotta per la giù-. E ; Petro, sulla [...] porta in esilio, cosi dichiara [...] Paolo [...] che lo vorrebbe compagno [...] «Adesso odio il paese, l'isola, odio questa nazione [...] criminale, la gentaglia che lo vuole. Odio finanche la lingua [...]. A Paolo, che gli [...] è la lingua «sacra» di scrittori «rivoluzionari», Petro [...] nome degli scrittori più grandi («"Di Dante, [...] Leopardi". Alla deriva che sembra [...] realtà contemporanea, alla distruzione, al dolore e [...] essa reca, alla «bestia trionfante di quel [...] insidia anche la mentalità di chi, come [...] si appresta a combattere [...] Petro (e con lui lo scrittore) oppone, [...] proprio quella letteratura verso la quale lo [...] più volte nel corso del libro. Dietro tutto il romanzo [...] resto, uno scontro tra letteratura e politica [...] tra letterature diverse [...] (una letteratura vitalistìca ed [...] esteriore, dalla menzogna e [...] pronta a pretendere di [...] politica e di dominare il mondo, e [...] che è conoscenza vera e profonda della [...] Petro [...]. Come [...] gli scrittori privi di verità [...] di [...] rispetto per la vita [...] per le vicende umane. Gli dava nausea per [...] celebrato Gabriele, il D'Annunzio della vanità, della [...] delle parole rare e abbaglianti». Nel suo faticoso cammino, [...] nella sofferenza che la fa nascere, nella [...] nella [...] fragilità, nel suo continuo [...] vanità, con il disordine, con la [...] sconfitta (su cui apre [...] il breve episodio della scoperta delle figure [...] del tempio diruto della Rocca»), è la [...] le tracce del passato più lontano, facendo [...] colore e il senso più vitale del [...]. Arrivando a Tunisi, Petro getta [...] mare il libro [...] e si affida al suo [...] alla scrittura e alla letteratura, per [...] dare «ragione, nome a tutto [...] dolore». Anche oggi, sembra [...] l'autore, nella vergogna e [...] presente, questa separazione dal mondo potrebbe essere [...] capire una realtà finora sfuggita a tutti [...] dalla politica e [...]. Raggiungendo momenti di eccezionale [...] appassionata, di esuberante splendore di lacerante verità, Consolo [...] il suo Petro, una , letteratura che [...] mondo, che dia ragione e nome ai [...] anni. Di questi lumi che [...] il nostro tempo cupo e notturno, la [...] fantasmagorica e telematica, dobbiamo [...] grati. [...] CHERCHI Contro il [...] questa volta due articoli apparsi [...] riviste mensili: la loro scelta è dettata da interessi [...] umori personali, il che significa che [...] ri ne compaiono al loro [...] versi altri che risultano per [...] lettori stimolanti. Se è vero, anzi [...] che case editrici e giornali pubblicano oggi [...] contrario di tutto (a differenza che in [...] tanto remoto nel quale certi scritti potevano [...] solo in sedi ben [...] ben precisamente destinati), resta il fatto che [...] anche oggi li si possono trovare se [...] su rivista. Quindi, italiani, vi esorto [...] di alcune riviste culturali (in [...] lato) : il mercato le disdegna, poche librerie [...] le [...] no. E se c'è chi patisce [...] minaccia di essere chiuso un [...] mi V sia consentito patire [...] le difficoltà in cui si [...] battono, che so. [...] i giudico Fini uno dei [...] migliori [...] (non a caso, quindi, è [...] trova-re i suoi pezzi: essere molto bravi, oggi significa [...] scomodi) . Fini scrive benissimo, è [...] conosce a fondo la realtà italiana (ho [...] il suo splendido scrìtto su Un eroe [...] Corrado Stajano), sa collocare un libro nel suo [...]. [...] ne commenta tre -di Guzzanti, [...] e Gambino -dedicati, con [...] primo cittadino d'Italia «che, forte della propria [...] le radici del sistema politico, di cui [...]. Confesso che non ho [...] tre libri esaminati da Fini, per una [...] nei confronti dei motti e mottetti del [...] perchè: saranno capricci di femmina) e continuerò [...] ma. Dalla pagina di Fini [...]. Serra è [...] commentato come articolista dell'« [...] come direttore di «Cuore», il settimanale secondo [...] discutibile che tanto successo riscuote presso il [...] che ha quindi grandi responsabilità, ma su [...]. A Serra, dopo [...] sottolineato [...] talento, La Porta rimprovera [...] su tutto (ahimè, sempre [...] rassomigliano ai [...] e a proposito di [...] «sul vistoso successo editoriale del comico», articolo [...] paradigmatico, fa tre osservazioni: la prima riguarda [...] Serra a ridurre tutto a battuta e [...] prosa sempre più manieristica e artificiosa»; la [...] importante, riguarda la [...] «sovrana mancanza di dubbi [...] è giusto e ciò che non lo [...]. [...] non certo celato, è [...] lettori «proprio ciò di cui hanno disperatamente [...] di essere "contro" o "fuori", ma senza [...] sono forti [...] comunque sempre ragione). Cosa ne discende? Una [...] i [...] e il potere, «il [...]. E [...] si tocca il punto [...] Serra [...] è «quel vasto insieme [...] aspirazioni e comportamenti che non si riconoscono [...] e culturale che ci circonda». Ma, obietta La Porta, [...] nostri tempi è che anche il più [...] Gran Rifiuto intrattiene inevitabili relazioni e complicità [...] circostante». E questo certo Serra [...] non gli fa gioco [...] nè per sè nè [...] accoliti che hanno bisogno -opina Serra -di [...] parte di un grande circolo giacobino senza [...] paura. ///
[...] ///
E questo certo Serra [...] non gli fa gioco [...] nè per sè nè [...] accoliti che hanno bisogno -opina Serra -di [...] parte di un grande circolo giacobino senza [...] paura.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL