→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 809599491.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 7 DICEMBRE [...] ventato da Carlo [...] Rambaldi, Sotto [...] deli [...] / film di [...] accanto E. Appuntamento con «Emani» di Giuseppe Verdi [...] da Placido Domingo, Mirella Freni, Renato Bruson [...] Nicolai [...]. Grande attesa per la [...] Luca Ronconi e le scene di Ezio [...]. [...] il [...] scaligero sembra tranquillo: non [...] polemiche degli scorsi anni con cantanti in [...] in lite permanente. Una piccolissima discussione (sembra) c'é [...] stata tra Luca [...] il direttore [...] Riccardo Muti per divergenze [...] scenico. [...] tutto è stato sistemato. Alla «prima» scaligera assisterà, [...] scorso, il Presidente della Repubblica Sandro [...]. È atteso anche [...] americano [...] Lineaste r, che sarà [...] Milano nel doppiaggio della parte del narratore per [...] lingua inglese del «Verdi» televisivo di Renato Castellani. Intanto in via [...] da oltre una settimana stazionano [...] automezzi della Rai che stanno preparando le riprese televisive [...] 14 e il 18) per offrire ai telespettatori [...] nella serata di Natale. Ma le cose non [...] le obiezioni [...] contenuti culturali di un [...] non è così «nuovo» come lo si [...] Chi è che [...] nelle «vecchie [...] gli interventi di Ferdinando Adornato, Ferruccio Masini, Michele Ciliberto, Franco Rella, riceviamo e pubblichiamo [...] Francesca Izzo. Dopo gli interventi polemici che [...] accolto la [...] intervista a «Panorama», [...] sul [...] del [...] dicembre, ha voluto precisare la [...] posizione. Riassumendo, egli sostiene che [...] tutti i crìtici non si è capito [...] della [...] operazione politica consiste nello [...] ed un confronto con [...] destra in profonda crisi [...] ricerca di nuove collocazioni. Come è possibile, dunque, [...] chi [...] in un mondo sempre [...] incerto intorno al proprio passato e al [...] si sforza di cogliere questi segnali di [...] contribuire anche per tale via ad una [...] solo della destra fascista ma di una [...] Solo un ottuso e corporativo spirito di [...] di cose presenti può alzare ti dito [...]. Siamo allora di fronte [...] di settarismo e di cecità? Poste cosi [...] che da un lato si siano schierati [...] cambiamento e della trasformazione e [...] i difensori dello [...] quo e [...]. A me non sembra [...] stiano cosi la questione non si riduce, [...] ad un disputa intorno [...] giustezza o meno della linea del confronto, [...] il come e il che cosa. Insomma, essa verte sui [...] categorie con i quali si procede nel [...]. Intorno a queste, credo [...] pena di insistere, nella discussione sulla intervista [...]. ///
[...] ///
Il dichiarato proposito è [...] pezzi del pensiero di destra con la [...] di sinistra al fine di spezzare lo [...] coppia oppositiva [...]. Questo criterio di indagine, che [...] Distruzione della ragione ha trovato [...] livello sofisticato di [...] zione, si è rivelato, per [...] suo impianto fortemente centrato [...] di una «soggettività [...] inadatto a dominare [...] processo che nel [...] ha sconvolto le forme di [...] e le loro connessioni con la politica e la [...]. Ma, se la revisione di [...] criterio varie [...] edo moderno in chiave di [...] secolarizzazione, non mi pare che si esca tanto dai [...] vecchi [...]. E ancora: «La destra [...] che i propri figli restino chiusi dentro [...] i vecchi recinti, i [...]. Infine, descrivendo [...] dei suoi incontri con [...] -nuova destra», parla di -un dialogo tra [...]. Un legame generazionale, dunque, regge [...] fra [...] due schieramenti. Attraverso formule stilistiche che [...] poco importa, [...] di vecchio e nuovo, [...] viene proposto il terreno unificante della « [...]. Al di là di ogni [...] teorica su tale proposta, vien fatto di chiedere a [...] se [...] determinata di una generazione non [...] porti a [...] poi la reale natura, Penso [...] passaggio [...] in cui si interpreta il [...] in chiave di «guerra [...]. [...] potrà anche guardare a [...] limitati di esso, ma consegnare in blocco [...] dei nostri anni alla logica riduttiva e [...] mi sembra davvero leggere [...] il filtro della propria biografia intellettuale. Per non dire [...] non certa disprezzabile data [...] /onta, che [...] fornisce alla generalizzata rincorsa [...] di quel momento sotto le [...] più varie: dalla carnevalata alla guerra civile, appunto. Proclamando ed esibendo lo [...] di tradizioni e di opzioni politiche, gli [...] le vie della salvezza purché si ritrovino [...] «spirito di concordia», e le ragioni della [...] acquistino rinnovato vigore. Dopo tanto insistere sulla [...] vecchie certezze e pregiudizi, non è un [...] che la novità è conse-gnata al riaffiorare [...] nella vicenda [...] italiani? È la [...] anima spiritualistica che torna [...] a lanciare, in un tornante critico della [...] suo appello, cosi come già in altri [...] accaduto (come dimenticare il Bottai di -Primato», [...]. VENENDO al merito delle [...] a ritenere improduttivo [...] attardarsi sulla discriminante fra [...] il nerbo del ragionamento è dato dal [...] storiche degli anni 20-30. Che cosa hanno dunque [...] Che nel venire a maturazione la crisi della [...] dei suoi valori, e soprattutto [...] lo Stato liberale, si [...] cultura Entrambe reagiscono alla [...] della società [...] elaborando teorie e comportamenti [...] a volte, finiscono con [...]. Il rimando è talmente [...] incredibile laboratorio che fu Weimar, [...] lo circoscrive [...] potrebbe essere esteso alla [...] fascista, ai rapporti complessi e per nulla [...] il processo ai formazione [...] antifascista. Ma è sufficiente riferirsi [...] per motivare oggi la fluidità dei confini? Quel [...] valido ed importante sia sul piano storiografico [...] delle categorie teoriche, può [...] attuale, per sostenere la fine di distinzioni [...] storia proprio in conclusione di [...] terribili [...] Insomma, a me pare [...] ideale, che a [...] volta però vuole [...] in effettualità politica, pretende [...] effettualità, innanzi tutto la [...] della Seconda guerra [...] in cui si decisero [...] e si definirono, per quanto riguarda la [...] e confini. CONVIENE [...] oggi in Italia [...] favola cinematografica di Steven [...] New York e a Parigi [...] fila per [...]. Chi è questo extraterrestre [...] porta agli abitanti della [...] questo E. Io non riesco a [...] se non come un sintomo, [...] denso, del ricomparire [...] di interrogativi sul «destino [...] e dei suoi ceti intellettuali. Dopo più di trent'anni, [...] potuto apparire che [...] di Europa non avesse [...] e forza espansiva, che le sorti del [...] tra USA e URSS, e il compito [...] dirigenti si limitasse a dover scegliere fra [...] polo, torna a profilarsi [...] e fragile, che [...] ridiventi uno dei principi [...]. Ma su questo sfondo [...] luoghi, le figure e gli [...] che hanno accompagnato, in [...] la disperata, e per molti tragicamente fallita, [...] europea dinanzi al » tramonto [...]. Mi chiedo allora se per [...] rinnovata domanda le intersezioni, te [...] fra [...] e [...] possano avvenire intorno a concetti [...] intesa) o come [...]. Certo, anche [...] si mostra fortemente critico [...] ciò nulla toghe al fiuto che ai [...] sostanza, egli debba riferirti per motivare per [...] delle discriminanti politiche fra [...] e [...]. Il film di Steven Spielberg [...] in Francia il successo (pare e-norme) già [...] Stati Uniti. Da oggi lo si [...] Italia, dove arriva [...] delle feste di Natale, [...] a fantasie dì bontà è quasi un [...] ET [...] favorirà il collettivo adempimento. Se esiste (come esiste) [...] del mercato dello spettacolo di massa, questo [...] film progettato con ogni cura per [...] vittoriosamente: e a quanto [...] problemi. E siccome [...] del cinema non solo [...] per confezionare il prodotto di successo, ma [...] attrezzata [...] gli effetti attraverso una [...] copiosa e penetrante di sottoprodotti, avremo magliette, [...] giocattoli, vivremo per qualche mese in [...] ET: [...] fino alla prossima trovata. Le code che ho [...] Parigi erano formate da adulti, e anche da [...] desume che ci troviamo di fronte a [...] fenomeni di infatuazione che sono [...] delle mode, vanno a [...] mentre come film, stando alle apparenze, ET [...] per bambini esplicitamente diretto a un pubblico [...]. Il suo protagonista è [...] vicenda è [...] di un sogno fatto [...] e per buona parte del film lo [...] ritenere legittimamente che solo di questo si [...]. La vicenda stessa ha [...] un sogno. La pic-cola creatura venuta [...] spazio si è smarrita [...] e [...] con [...] è giunta sul nostro pianeta [...] (e il caso di [...] a terra. Si rifugia in un [...] della casa dove abita il piccolo Elliott [...] un fratello e una sorellina. [...] scopre ET: di notte, [...] solito (specie a otto anni) si sogna; [...] due si stabilisce a poco a poco [...] di comunicazioni elementari, di occhiate, di gesti, [...] paure. El-liott è bisognoso di [...] è lontano da casa; la madre, per [...] vede, piuttosto distratta). Ma è anche furbo, [...]. Soprattutto è un [...] tino, cioè si trova in [...] stato di innocenza, [...] in cui tutti Smiracoli sono [...] e in cui la fantasia non è ancora repressa [...] sacrificata. Scatta [...] lo schema della favola, [...] in rapporto due dimensioni e-stranee tra loro [...] luogo alla situazione del «meraviglioso» le cui [...] nella grazia e nella precarietà: una situazione [...] ma che si può soltanto intravedere e [...] destinata a finire nel momento stesso in [...]. ET alla fine [...] Elliott toma dentro la [...] realtà di piccolo americano. Ma tra loro è [...] di complicità, di comprensione, di solidarietà, e [...] sostanza la registrazione: vuol [...] Te strutture culturali non si sono ancora [...] della competizione, fondata [...] e sulla [...] forza, non è ancora [...] là è possibile un rapporto d'amore capace [...] traumi della diversità e di attingere i [...] comunione. Il rapporto d'amore tra [...] e il mondo non umano (cani, cavalli, [...] è un tema ricorrente nella letteratura e [...] da [...] anglosassoni, da Alice [...] Spielberg lo [...] sulla fantascienza e sul [...] delle recenti imprese spaziali. La tecnologia gli viene [...]. Non c'è dubbio infatti [...] del film è strettamente [...] pupazzo, alla [...] tenera : [...] di mostro buono, al [...] e sentimentale fino [...] questo pupazzo è opera [...] Carlo Rambaldi, diventato con [...] un grande tecnico nella [...] animate da ingegnosi congegni. [...] film di Spielberg possiede [...] della grande operazione commerciale. Quella che un tempo [...] culturale e che oggi, più concretamente, si [...] multinazionale dello spettacolo si muove lungo linee [...] banal-. Il prodotto deve rispondere [...] la gente non sa di avere prima [...] offerta la possibilità di [...]. Nella [...] simbologia elementare, ET replica [...] al bisogno di commozione, di tenerezza e [...] soffocato nella vita quotidiana; e in secondo [...] di salvezza che la società di oggi [...] modo di rimuovere dalla coscienza [...]. La salvezza, nel mondo [...] non può più essere presentata sotto le [...] religiosa, che parla di una realtà ultraterrena [...] fuori dalla portata delle nostre facoltà razionali [...] ad energie psichiche profonde, al limite incontrollabili. La salvezza deve [...] invece percepita come [...] alla nostra misura, posta [...] in qualche modo raggiungibile, [...] riconducibile al nostro linguaggio. ET impara, con Qualche [...] parlare. Ed Elliott e ET costruiscono, [...] la tecnica del «fai da [...] il congegno rudimentale che [...] di comunicare [...] lontana e di [...] a terra per riprendersi la [...] smarrita. Cioè tutto alla fine funziona, [...] alla fantasia, [...] ma anche [...] di Elliott, coniugata al potere [...] di ET. Il mondo salvato dai [...] extraterrestri, uniti. Non è evidentemente il [...] di toni gravi [...] occasione tutto sommato futile. Ma gli adulti in [...] la loro razione di ET riflettano, almeno [...] che nel cinema «i sogni fiabeschi, che [...] appello al bambino che è [...] non sono che. Angelo Romanò Spielberg: «È [...] Topolino»« Ritto cominciò a sei anni. Una notte mìo padre [...] caricò in macchina e mi portò sulle [...] New Jersey. Centinaia di persone erano [...]. Avevo una paura terribile. Pensavo che fossero morte. Poi qualcuno mi fece [...] un nugolo di stelle filanti illuminava il [...] un incredibile fuoco [...]. Risale ad allora la [...] Io spazio e i suoi [...]. Chi parla così è Steven Spielberg, [...] del ciano, [...] americano, che sorprende tutti ogni [...]. ///
[...] ///
Avevo terrore [...] del fruscio delle foglie sui [...] della mia finestra, dei muri scrostati. Ed ero molto complessato. ///
[...] ///
Troppo gracile e magro. Avevo le orecchie a [...] aquilino, i capelli radi. Fu suppergiù a [...] che sognai di incontrare un [...]. Lo immaginavo piccolo, insicuro [...]. Proprio come [...]. Io ho trascorso la [...] in Arizona, e so [...] vive da quelle parti. E poi, mi piaceva [...] un genere poco amato dai registi d'oggi. Niente violenza urbana, né [...] né "cose" [...] che arrivano dallo [...]. Poi, improvvisamente, [...]. Ero in mezzo al Sahara, [...] riprese dei Predatori [...] arca perduta, tra nazisti [...] che volavano da tutte le parti. ///
[...] ///
Devo tornare indietro, alla [...] Incontri ravvicinati, al calore delle emozioni più genuine. E così cominciai subito a [...] ad una storta [...] tenera e commovente, tra un [...] e un bambino di 11 anni. Ricordate la nave spanato di Incontri [...] Bene. Questa è la mia [...] mi accusa di fare soltanto dei kolossal [...] miliardi». [...] cinema salvato dai [...]. Soggetto e sceneggiatura: Melma [...]. ///
[...] ///
[...] Henry Thomas, Dee Wallace, Robert Mac [...] Drew Bai [...] mote, Peter Coyote, [...]. ///
[...] ///
Non abbiamo mai avuto [...] il [...] di Steven Spielberg, giovane [...] attrezzato sul piano tecnico, quanto spregiudicato su [...]. Sue sono [...] le faraoniche, fracassone «canzoni di [...] Lo squalo, Incontri [...] terzo tipo, I predatori [...] perduta (otre al più sobrio, [...] lo hanno già largamente gratificato, [...] pochi anni, di miliardi e di smodati consensi. Per una volta, però, Steven Spielberg si è rifatto, come si dice, una verginità ricorrendo [...] la [...] nuova, [...] pellicola su [...] in America) sortite dal titolo E [...]. Della favela, infetti, Extra-terrestre [...] fin [...] i modi e [...]. Però, ì rimandi e gli [...] divertiti e divertenti disseminati per tutto il fila [...] dalle [...] ironiche di [...] e Guerre stellari, fine si [...] il mo quasi testaste a [...] a Milano o, ss si [...] a Peter Pan con quei ragazzi in volo sullo [...] lunare [...] tano suggestioni [...]. La vicenda per se stessa, [...] altronde, appare estremamente lineare cosi come la [...] Steven Spielberg: «B. [...] di coloro [...] che [...] storia della scoperta di [...] e di una corsa contro [...] tempo, in ispecie contro [...] arco cronologico concluso il quale E. Ma è poi lo [...] del racconto che offre le notazioni psicologiche [...] originali e allettanti. I timori e gli stupori [...] infantili che, [...] vedono [...] i giochi delle trasfigurazioni della [...] di [...] posti, ad esempio, [...] ottusità e [...] inguaribile rossezza degli adulti, determinati [...] stroncare ogni ingombrante presenza per loro estranea e, quindi, [...]. Infine, la rivalsa fantastica [...] di buoni sentimenti e ritrovati candori. Ecco, forse in [...] parte il film di Spielberg [...] un po' troppo negli indugi patetici; ma [...] regge bene le alterne, [...] via sempre con riverberi [...] penino [...] di sicuro, immediato affetta Intendiamoci, Extraterrestre [...] soprattutto un film di intrattenimento. Però, [...] che lo distingue da tanti [...] film dello stesso genere (e quelli procedenti di [...] lesta [...] la [...] slanci e degli [...] e [...]. ///
[...] ///
Però, [...] che lo distingue da tanti [...] film dello stesso genere (e quelli procedenti di [...] lesta [...] la [...] slanci e degli [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL