→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 809544439.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Almeno, io questo lo [...] Nino, a me stesso insomma, per avere il [...] ad andare in giro con questo caratteraccio», [...] ritratto che si è costruito in [...] anni di carriera. Questo pranzo, a dire [...] lui ai commensali, visto [...] nel ristorante londinese ricostruito sul set del [...] Spaghetti [...] che sta girando col [...] Giulio Paradisi, e nel quale interpreta il ruolo di [...] orìgine italiana. Ma, a riprese della [...] pergolato volutamente [...] si è trasformato, con [...] in un vero ristorante. E [...] adesso è anfitrione invece che [...]. Però il ricordo del proprio [...] difficile, si sa, non gli piace a [...] fuori della porta: [...] conosco [...]. Ma non è tutta [...] che sono [...] spiega per esempio guardando [...] internazionale. ///
[...] ///
Un gesto di guerra: [...] Nuovo [...] per Manfredi Il «burino» è morto, nonostante [...] cugini naturalizzati americani non [...] me che conoscono il dialetto. Poi, magari, vanno in [...] la madre litigano in ciociaro». Anche stavolta, infatti, Manfredi [...] proprio retaggio ha scelto di dedicarsi ad [...]. Per grazia ricevuta, Pane [...] e questo film vengono [...] filone, un genere, contraddistinti da un marchio [...] solo il primo lo abbia visto lavorare [...]. Dopo il non troppo riuscito Nudo di donna, seconda prova di regia, questo Spaghetti [...] diretto da altri si ispira [...] realmente accaduto nel 1975. Si regge [...] sul dramma, non [...]. Insomma, o viene fuori [...] oppure dio ce ne [...]. Tre negri si asserragliano [...] cui hanno fallito una rapina prendendo in [...] italiani. Nella realtà «fattaccio» lo [...] i sequestratori che si beccarono, senza colpo [...] di prigione a testa. Nella finzione, [...] si rivolge al rapporto [...] durante il sequestro, fra Domenico (Manfredi), gli [...] (Gino Pernice e Nestor Garay, bravi attori teatrali [...] Leo Gullotta deci-samente trasformato) e i tre di [...] Rudolph Walker, Eddie [...] ed Elvis [...]. [...] fra sfruttati: [...] me li sono visti [...] aveva conciati Giulio, mi sono venuti in [...] spiega. Lì i ballerini di [...] più bravi delle nostre "stelle". [...] ci siamo accorti di [...] fatto provini a tre attori [...] gran [...]. Manfredi invoglia a parlare gli [...] soprattutto [...] pirata nei Predatori di Spielberg, [...] in Chi ha ucciso i più grandi cuochi [...] di [...] che è un ex principe [...] Ghana dalla voce profonda, minacciosa: [...] Eddie, [...] sentì che voce. Walker ha [...] raffinata, ha fatto Otello [...] Royal Shakespeare Company, [...] è soprattutto musicista. Giulio Paradisi, regista di Ragazzo [...] coglie il destro per [...] anni di sperimentazione nel campo della regia [...] quattro o cinque specializzati in Italia. E [...] sistema per sperimentare il [...]. In [...] è norma: A-lan Parker, John Schlesinger sono nati così. [...] Scott, il regista dei Duellanti, [...] fatto da operatore in uno short». Ancora Manfredi: progetti dopo questo [...] «A dare retta ai produttori [...] avrei dovuto fare il colpo [...]. Già, rispolverare il "burino", [...] che [...] insomma. Dicono: con Abatantuono in [...]. Ma, io penso, se [...] voluto fare agli inizi [...] le gambe, ti pare che lo faccio [...] E [...] c'è II conte [...]. Parlano di una lotta fra [...] e Montesano, per [...]. ///
[...] ///
Perché a me sembra [...] verso al Marchese del Grillo, mica sono [...]. Di concreto, c'è questo Testa [...] che prepariamo io e Nanni Loy. Sì, Loy: è uno [...] preferiti-. Maria Serena [...] cantò sull'Arno A Firenze [...] tradizioni musicali sudamericane: primo piano sulle antiche [...] lontani Nostro servizio FIRENZE [...] Il programma è un [...] del previsto, ma la [...] edizione della rassegna di [...] «Musica dei Popoli» organizzata dal Centro [...] si presenta ugualmente come [...] interessante. Se da un lato [...] hanno costretto gli organizzatori a rivedere la [...] tema di [...] è risultato di «scottante» [...] privo di certi problemi politici e di [...]. Dal 15 al 23 [...] Chiostro di S. Croce [...] sarà rivolto sulle tradizioni popolari [...] Bolivia, Colombia, Panama, Brasile e Venezuela sono i paesi rappresentati. Dopo [...] di [...] d'anni fa questa [...] le tre culture» è [...] monografica; rispetto alla prima presenta una situazione [...] senso opposta, e cioè la fusione e [...] di tre mondi diversi: quello africano degli [...] europeo (spagnolo e portoghese in particolare) dei [...] autoctono degli [...] schiacciati. [...] latina di oggi è [...] esiste una situazione culturale unica dovuta [...] di queste tre componenti [...] divisioni interne più che razziali sono di [...]. Il tempo ha sovrapposto [...] elementi originali e il viaggio all' interno [...] delle tradizioni rivela non poche sorprese. [...] del Sud offre numerosi [...] alla memoria dello spettatore, ma nella maggioranza [...] tratta del folklore da cartolina offerto dai [...] agenzie di viaggio. Le immagini del [...] festaiolo, spensierato e ballerino [...] delle serate di questa rassegna; non mancherà [...] le danze e le musiche oltre [...] «scenografico» avranno sempre precisi [...] culturali: gli organizzato-ri sottolineano quindi che non [...] «turismo [...]. La totalità dei gruppi [...] reali «portatori» delle tradizioni presentate, con una [...] di Ernesto Cavour, che è uno dei [...] folklore boliviano e artista che si dedica [...] studio e alla riproposizione della musica del [...]. Dalla Bolivia provengono anche gli [...] forse il gruppo più interessante. Discendenti degli antichi [...] parlano tuttora la lingua [...] in una zona sperduta [...] andino: il loro repertorio [...] dei nomi originali con quelli cristiani) è [...] eseguiti nelle occasioni che condiziona-no la loro [...] di pioggia, raccolti, feste divine. Dal Brasile i [...] de Popo» presentano la tradizione [...] della «costa degli schiavi» trasformata dal dominio portoghese, con [...] il [...] il [...] e la samba de roda. [...] spettacolare delle tre culture [...] dai venezuelani «Un solo pueblo», che nel [...] eseguiranno musiche e danze presenti nella storia [...] con un lavoro di studio e di [...]. In definitiva tante cose [...] possibile ascoltare e vedere tutte insieme nemmeno [...]. Dino Giannasi Simon o [...] Il dilemma, che sconvolgeva [...] interessati, è stato risolta con il [...] a Simon e [...] celebrato nel 1981 (con [...] la Rete 3 della RAI trasmette stasera [...] undici anni dalla loro apparizione. Cui era seguita una [...] non ha peraltro mancato di fruttare alcune [...] maggiore a Paul Simon. Difficile dire se il [...] della seconda metà degli anni Sessanta si [...] tutto sommato, in due si vende o, [...] ebbe loro a dire un tempo John Lennon, [...] meglio. O lo abbia fatto [...] di autoironia, visto che, per motivare lo [...] Paul Simon ebbe a dire che Art [...] era un rozzo troglodita. D'altronde, erano nati assieme [...] è tanto per dire: sono entrambi [...] del 13 ottobre 1941) [...] allorché decisero, appunto con una certa dose [...] darsi il nome di Tom e Jerry, [...] successo con il 45 giri [...]. Si trattava, comunque, di [...] Simon e [...] nascono ufficialmente nel 1964 [...]. In giro [...] ormai Bob Dilan [...] e Il celebre duo del «Laureato» stasera in TV Simon [...] «graffiti» [...] quella compagnia. Per la coppia, folk [...] innocenza vocale ai mente [...]. Il primo album [...] (a destra) e [...] durante il concerto ripreso dalla [...] 3 A. È una stagione che [...] appunto, e che offre [...] del film II laureato, con la canzone [...]. Robinson, The Boxer, [...] Bridge over [...] Water, che è anche [...] loro sesto e conclusivo [...]. Sotto quel ponte, da [...] ne è indubbiamente passata e nessuno e [...] alla [...] del tempo di quanto [...] e canzoni. Anche se, magari, corrosiva [...] moda che è cambiata, insomma più le [...] definizioni che i fatti da essere definiti. Simon e [...] non avevano certo [...] acidità di Bob [...] però non erano neppure [...] Ferial. Non prendevano per la [...] del mondo, anzi, spesso melodie e impasti [...] natalizie. Però, più [...] di quelle melodie ha [...] del canto ed è forse [...] loro ricerca dei valori [...] della genuinità della fusione delle voci a [...] di Simon and [...] fra i valori di [...] fra le più assetate [...]. Questa, invece, sembra [...] affamata di graffiti: e [...] scorso li ha riuniti [...] tournée europea sembrano rispondere a questa domanda. Daniele Ionio Roma: tutto il [...] di Zavattini in rassegna ROMA [...] Una «antologia di Zavattini», 40 [...] di cinema dal [...] al [...] viene presentata a Roma da [...] al 18 giugno al cinema Fiamma, a cura [...] David di Donatello. La rassegna (32 film [...] modo esauriente uno dei periodi più felici [...] fino alle ultime fatiche del grande sceneggiatore) [...] altri gli indimenticabili Darò un milione di Mario Camerini, Ladri di biciclette. Sciuscià, Miracolo a Milano [...] De Sica, fino al Ligabue televisivo di Salvatore [...] oltre ai film fatti [...] Luchino Visconti, Alessandro Blasetti, Giuseppe De Santis e tanti [...] e stranieri. La tessera per [...] ciclo costa solo 1. Callisto Cosulich e Emesto G. Laura hanno curato la retrospettiva [...] la collaborazione [...] Zavattini. A conclusione della rassegna, [...] il 19 giugno, il regista riceverà il Premio «Luchino Visconti» che gli è stato assegnato per «il [...] la coerenza profonda, la straordinaria vitalità artistica [...] portato [...] il proprio progetto di cinema». ///
[...] ///
Giovanni [...] Paolo [...]. [...] di Sandro Solchi [...]. ///
[...] ///
Regia [...] (ultima puntata) 22. ///
[...] ///
Stefania Powers, Lionel Stander [...]. Palermo [...] rispettivamente [...]. ///
[...] ///
Francesco (al termine: La ore [...] musica); 18. ///
[...] ///
Una piccola multinazionale fiorentina [...] fino al collo. Questa oggi pare essere la [...] Carrozzone. Da un parte la [...] come essi stessi amano [...] sedurre dai codici dello star [...] con la spregiudicatezza appunto [...] della seduzione e dello spettacolo [...] continua ad offrire prodotti [...] scampo, dove la disumanizzazione non è più [...] ma è presente sulla scena nei brandelli [...] sui bordi delle piscine o nelle allucinate [...]. Una contraddizione [...] questa di lavorare dentro [...] comunicazione [...] che il gruppo certamente [...] cui gli abbiamo chiesto ragione in questa [...] Sandro Lombardi, Federico Tiezzi e Marion [...] i tre leader del [...]. Di tutto un po': [...] naturalmente. Segnali che certo subiscono [...] vengono filtrati attraverso questa metafora dei Magazzini Criminali [...] come banca dei dati, [...] organismo a metà tra il biologico e [...]. Pubblicare una rivista o [...] consiste proprio in questo: la realizzazione concreta [...] captati dalla realtà che ci circonda che [...] deposito [...]. Tutto ciò è i-niziato [...] di Punto di rottura, [...] in cui il teatro come luogo fisico [...] segni non ci era più sufficiente». Sandro Lombardi: «La sfida [...] il mercato va accertata, purché non intacchi [...]. Sandro Lombardi: «il problema [...] questa fase ci stiamo scontrando con gli [...] sistemi della comunicazione. C'è poco da fare: [...] popolare, il teatro è [...]. E Crollo nervoso era [...] di superare questa distinzione tra forme d'arte [...] arte basse. Crollo nervoso per noi [...] sfida al teatro [...] pensata come attraversamento dei [...] convinzioni. Federico Tiezzi: «Perché alla [...] il massimo del codificato è anche il [...]. È uno strano [...]. In Sulla strada c'è [...] quinte, della quinta nera, dello spazio neutro. Al di là della [...] c'è il vuoto, lo spazio. È ti accorgi di [...] convenzione scenica si possono ottenere risultati molto [...] "misti", che non [...] come era stato altre [...] teatro». Federico Tiezzi: «CI interessava Sulla [...] il grande tema del viaggio, una delle [...] abbiamo utilizzato e che ha segnato [...] che si rende conto [...] fantasma insieme ad altri fantasmi che sono [...] dì viaggio, circondato da corpi negri. Federico Tiezzi: «Quando si [...] bruciata. Così i tre personaggi [...] stati assorbiti completamente da me, da Sandro [...] Marion. Noi siamo davvero sulla [...]. Che tipo di intervento è [...] Tiezzi: «Tanino Liberatore poteva dare [...] direzione drammaturgica, di spostamento [...] civilizzato al selvaggio, al primitivo». Sandro Lombardi: «Ci attraeva, [...] la visione della natura, questo presente che [...] è futuro e passato. Il futuro inteso come [...] passato come archeologia nel disegno di Liberatore [...] a finzioni, ma sono inglobati nel presente. Federico Tiezzi, «Perché è [...] tempo che si parla [...] e ci interessa parlare [...] questo tempo alle soglie di [...] guerra. Non più il futuro [...] Crollo [...] bensì questo "colore" del tempo». Marion [...] «È un percorso intrapreso [...] uno spostamento verso il caldo, il Sud. È come se un [...] passato per le nostre terre. È la nostalgia del [...] come disordine. O come surriscaldamento. Nessuna connotazione geografica, solo delle [...] Nord, Sud. E al Sud c'è [...]. Perché nella giungla regna [...] che provoca una proliferazione incontrollata [...] oggetto vegetale. Passare per una giungla [...] perciò [...] significa [...] albero per albero. Ecco un altro tema: [...]. Sai Paradiso e la [...] Venezuela, [...] di microfilm e di diamanti e il [...] danno alle cose è quello [...]. Questo spettacolo non è più [...] superfìcie leviga-ta e fredda, ma una penetrazione dentro una [...]. E i due personaggi [...] esclusivamente parole d'amore, con un ritorno fortissimo [...] ulla strada è diviso in due atti, [...] aggirano solo i personaggi in scena, il [...] pieno: di colonne del tempio azteco disegnato [...] Liberatore, [...] di rami fioriti. E il tutto e [...] il filtro di passaggio nel regno vegetale. Tutte le luci utilizzate, [...] stanno dietro le veneziane [...] Crollo [...]. Come se finalmente le [...] visto cosa c'è dietro. E dietro c'è solo [...] il rosa, i tramonti, il vento, gli [...]. Anche perciò abbiamo usato [...] John [...] che ha studiato con [...] e che lavora su [...] occidentale ed orientale. Musiche originali per Sulla [...]. E proprio lui ci [...] cercato di uscire dal dio civilizzato americano [...] un orizzonte orientale, Gia-va, la Malesia, [...]. ///
[...] ///
Poi ci affascinava il [...] nel senso di [...] essere qualcosa di diverso [...]. In tutto il romanzo [...] io bianco civilizzato, che è quello di Kerouac. Un filo conduttore tra [...] che [...] compose uno dietro [...] è possibile [...] soprattutto nelle versioni presentate [...] Scala: [...] fedele alla coreografia originale [...] riprodotta da Nicholas [...] già nel 1950 per [...] London Festival [...] e ultimamente presentata anche [...] Comunale [...] Firenze (protagonista Rudolf [...] e un Uccello di [...] orchestrale del balletto, ultimato da Maurice [...] nel 1970 e da [...] scalige-ro. [...] è il burattino rivoluzionario [...] contro il potere del Ciarlatano, artefice del [...] contro la stupidità degli [...] come lui; [...] (di [...] dalla scintillante ed esotica [...] ha ispirato il balletto, è altrettanto sovversivo. Da una parte un [...] marca quasi espressionista, tratteggiato dentro le scene [...] di ricordi iconografici e sonori del folklore; [...] afflato poetico che non ha bisogno né [...] di costumi importanti. [...] affiora dal bozzetto russo [...] di folla accalcata e gaudente durante un [...]. Pochi movimenti, spesso rattrappiti: [...] che danza poco e mima moltissimo fa [...] amore per [...] burattino di [...] balletti [...] e [...] di fuoco» in scena [...] Ballerina e la gelosia [...] Moro bello, [...] e stupido. Teso allo scontro senza [...] e con il Ciarlatano, [...] soccombe, ma il suo [...] muore. [...] di fuoco, invece, si [...] danza movimentata in mezzo ai partigiani di [...] speranza e futuro; muore anche lui ma [...] rinasce. Con entrambi vince [...] delle passioni ideali. Quanto [...] si ricorda la prova [...] superlativa di Egon [...] di Stoccarda nel ruolo [...] le belle punte di Anna Razzi [...] Ballerina) e la composta meccanicità di Angelo Moretto [...] Moro). Il corpo di ballo [...] invece, per particolari tensioni interpretative nelle scene [...] solo una certa nebulosità [...] di [...]. [...] di fuoco ha reintrodotto [...] Scala [...] giovane Davide [...] assente giustificato per un [...]. Il ballerino che ha [...] gigante in seno a prestigiose compagnie a-mericane [...] imponente e agile nel ruolo protagonista. Ma la [...] formazione classica [...] impedisce di modellare il movimento, [...] compiutamente flessuoso. [...] di [...] ricorda qua e là [...] Bolero: [...] Io interpreta deve perciò abbandonare il suo [...] ma evidenti sussulti, a un aleggiare marcatamente [...] soprattutto i danzatori di formazione moderna. Si replica con [...] conduzione musicale di Michi [...] e altri cast. Marinella [...] scappiamo» Ma più della [...] SCAPPIAMO [...] Scrìtto, sceneggiato, prodotto e [...] Yves Robert. Interpreti: Jean Rochefort, Catherine [...] Philippe Leroy, Michel Aumont Francese. ///
[...] ///
Si può quasi affermare [...] sia film firmato da Yves Robert (Lo [...]. Certi piccolissimi peccati. Andremo tutti un [...] la presenza del longilineo Jean [...] 1" attore appariva in [...] poi via via è assurto a protagonista, [...] Coraggio scappiamo, pellicola che da un paio [...] avere il coraggio di far uscire in Italia. In un paese dove, [...] sullo schermo regna la parolaccia, [...] avere del coraggio per [...] dove le uniche intemperanze, verbali e no, [...] studenti sessantottini parigini nel pieno svolgimento del Toro [...]. ///
[...] ///
Martin, farmacista per contratto [...] forzatamente tranquillo e padre arrendevole, conosce [...] ma un poco misteriosa, Eva. Vigliaccamente [...] tutto e tutti per [...] una parentesi felice con la [...] che, stranamente, lo ricambia di cuore. Ma quando appare un [...] far valere i propri primigeni diritti impugnando [...]. Non ci sentiamo di [...] perché [...] nostro eroe è autore [...] e liete imprese e di così incredibili [...] genio, da non volere di farvi perdere [...]. In effetti il film [...] queste [...] forse neppure Unto nuove, [...] gusto. D'altronde Yves Robert e [...] abituale collaboratore (soggetto, sceneggiatura e dialoghi) [...] Loup [...] ci hanno sempre abituati [...] genere, ma che valgono sempre la pena [...]. Eppoi gli attori, anche se [...] danno a vedere [...] impegnati al loro massimo, ci [...] pur sempre momenti [...] a cominciare dal sornione Jean Rochefort e [...] Catherine [...]. ///
[...] ///
Eppoi gli attori, anche se [...] danno a vedere [...] impegnati al loro massimo, ci [...] pur sempre momenti [...] a cominciare dal sornione Jean Rochefort e [...] Catherine [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .