→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 80937289.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Naturalmente gli inglesi, pur [...] irresistibili o quasi, non stavano a vedere. Ed infatti Finney e [...] dei quali --re perfetta, [...] pericolose e spesso era Moro che doveva [...] con sicure e tempestive parate. Assai bello un suo [...] pali per bloccare una palla tirata da Finney [...] era stato lanciato da [...]. Meno efficace appariva invece [...] settore sinistro inglese, in quanto [...] assumeva di frequente una [...] e il piccolo Elliott, pur essendo assai [...] già detto, non sembra possegga la grande [...] predecessori: [...] e [...]. Alle spalle di questo [...] lo stilizzato Dickinson. Negli [...] settari inglesi il centro mediano [...] avo veloce non sempre aveva [...] miglio contro Piota, mentre dei due terzini [...] non aveva un gran lavoro [...] svolgere data la [...] cappello; invece [...]. Uno degli attacchi degli azzurri [...] rete [...] permetteva a Piolo di avere [...] pallone da goal che purtroppo il c grande veterano [...] inviava a lato alfa [...] di Merrick con un [...] episodio dimostrata, se [...] ne era ancora bisogno, che [...] squadra italiana, malgrado il suo gioco non perfetto per [...] delie palesi debolezze di Manente e cappello, poterà pareggiare. Quindi tutto non era [...]. In questi primi 45 [...] usto [...] inoltre [...] che gli inglesi tanno [...] eccellente stile, che fanno . Si diceva, che questo sia [...] punto debole [...] font itali inglese a causa [...] cene sue incomprensibili sconfitte. Certo è [...] c un certo punto della [...]. Suggerire e impestare il [...] compagni si assumeva an [...] ti ruolo di cannoniere. E difatti Moro, specie [...]. A [...] volta la squadra [...]. Sotto [...] è [...] o per ,0 meno [...] redditizio. Invece gli inglesi, forse [...] caldo, non riuscivano a rendere più veloci [...] onde conquistare quel successo pieno che gli [...] dei pronosticatori. Sul finale della partita, [...] Piota doveva uscire dal campo perchè colpito da [...] le « bianche casacche » con due [...] condotte con impeto rabbioso hanno cercato il [...] volta la bravura di Moro e il [...] Ferrario e [...] sventavano la minaccia. Quindi la partita che [...] anche, in più di [...] è finita giustamente alla pari. Anche questo è vero, [...] scordare che anche gli inglesi hanno più [...] vittoria. Piola ha servito in [...]. Wright accorre [...] UNO DE! Ne arrivavano da Roma, [...] Milano, [...] Torino, [...] riversavano per le strade [...] Unta gente [...] con lu borsa in [...] del pomeriggio; quasi fosse [...] degli impiegati verso le [...] di Roma. I turisti [...] tratto abbiamo trovato la [...]. Qualcuno cercava di occhieggiare [...] delle file. Due turisti inglesi, di [...] a piedi con un bastone di legno [...] tappe del loro viaggio, [...] piedi sui loro zaini e ghignavano amabilmente. La partita è stata una [...] più avvincenti ed emozionanti che si siano mai viste: [...] minuti i cuori dei [...] spettatori sono stati chiusi nella [...] per novanta minuti abbiamo avuto [...] gola chiusa. La storia di questa [...] non ha un minuto noioso. Incomincia la [...] e [...] stadio tace. Cosa faranno vedere questi [...] La palla è a Wright che [...] e la passa a [...]. [...] corre trasversalmente Verso [...] destra e lancia Finney. [...] svettante ala destra inganna Manente [...] un doppio posso verso [...] e tira; Moro libera. Siamo [...] primo minuto di gioco e [...] inglesi sono [...] appoggiando tutte le loro azioni [...] destra. Manente non riesce a [...] Finney. [...] con un dribbling ondulato [...] Piccinini e [...] non so come fare [...] pressione dei bianchi. Nello stadio non sì sente [...] voce. Quando ecco Piola. Con [...] del piede, supera [...] che gli si [...] letteralmente sopra per [...] ma il vecchio fugge, fa [...] e stocca in rete. La sfera Ala verso [...] di Cappello ed esce [...] Iato. Se fosse stato [...] Cappello [...] centimetri. Io polla sarebbe rotolata In [...] perchè Merrick [...] spostato alla [...] destra. Un rombo di applausi. Ma gli inglesi ritornano [...] predominio. Manente e Piccinini non [...] o trattenere Finney e [...] che mulinano azioni su [...] velocità sconcertante. [...] pa--tìa a [...] che con il suo andare [...] inganno primo Piccinini e poi Manente, sì sporta [...] centro ed è o 10 [...] da Moro che esce pei [...] di porta [...] è Indietro sotto [...]. [...] di sinistro tira alla . Uno a zero per [...] tutti hanno la Impressione che lo rete [...] molte altre. Sino al [...] i bianchi sono [...] o tutti gli italiani cono [...] porta a difendersi con 1 denti stretti. Piccinini ha capito il [...] ed ora la [...] non gli sfugge più: [...] si muova a [...]. Ora 1« [...] vanno meglio. [...] più intelligente [...] avversario non può più giocare [...] sue carte comi vuole. [...] in cattiva giornata non [...] ad avere la meglio su Giovan nini. Ferrario ingaggia un combatti-mento [...] fortissimo [...] sono due pesi [...] che si scontrano come [...] e Ferrario tiene sempre duro. [...] è alla pari con Mari [...] se un lavoro massacrante. Solo [...] ha sempre la meglio [...] te ed è di [...] inglese tenta di filtrate. La nostra prima linea [...] campo. AI [...] Piola batte [...] su di una polla alta [...] con un tocco perfetto [...] passa ad [...] che avanza, tira da venti [...] e sbaglia di mezzo metro Sino al [...] gli inglesi stanno praticamente sotto [...] nostra area di [...] gore ed abbiamo tre tiri [...]. Piano, pieno, i nostri [...] risalendo la corrente e già [...] mediano può fare gioco con [...] da metà campo. ///
[...] ///
Piola contende fortemente la [...] e guida con [...]. ///
[...] ///
[...] che per controllare il bolognese [...] costretto a non abbandonare mai Io [...] zona. ///
[...] ///
Il pallone fischia sulla [...]. La mediana italiana comincia a [...] e al [...] Piolo, con una [...] rovesciato, nonostante sia stato caricato [...] do [...]. Immediatamente [...] ribattono con uno foga Indemoniata [...] al [...] sempre il [...] Finney Impegna Moro con un [...] terra che il [...]. Ferrano non fa complimenti [...]. Al [...] lancia [...]. Le nostre azioni si [...]. Al 37 Piola Impedisce che [...] prenda [...] palla ;nil piede a [...] Vira e la sfera . [...] alla fine i [...] hanno il completo dominio del [...] e solo [...]. Vanente [...] e biocca il forte Oro [...] presa di petto. Al [...] ho perso la palio, [...] Cappello, che [...]. [...] approfitta del tentennamento [...] e gli si lancia a Mosso e cade sulla palio che trattiene col torace. Cappello gliela [...] a prendere e tira [...] rato terrai Merrick para in tuffo. [...] oro comanda la partita incitata [...] 90 mila voci: un urlo a» Bordante che [...] il gioca) come una immenso [...] di gi-oì ede. Dal [...] alla fine, nello spazio [...] secondi, abbiamo Uri di A [...] . Proprio un attimo prima dei [...] schio sprechiamo la migliore occasione da rete. [...] da destra pansa o Piola [...] si [...] smarcato da [...] ed a cinque metri da [...]. Piolo tento di tirare [...] (la porto è coperto per [...] da [...] e do [...] palla passa ad un palmo [...] montante destro. Pio-la ho tirato in pieno [...] all' [...] e ! [...] in coppia con [...] continua a correre [...] per il campo; [...]. Ecco qua, ho detto, che [...] ciò a sbagliare. Mi hanno [...] a Firenze proprio perché [...] pochino, di calcio, perché sono uno di [...] che hanno visto in tutta la vita [...] partite nel Campetto vi. Ed ecco che veramente [...] nulla. Il calcio? Ma non [...] il calcio? E non era allo Stadio Comunale? E [...] ricordi delle fotografie che il giornale pubblica [...] mi sembrava proprio che i calciatori fossero [...] diverso da questi [...]. Con magliette e mutandine [...] certi vestiti di lana come i personaggi [...] Cena [...] Beffe. Il calcio In costume E [...] ragione io, [...] quello era « il [...] modo di dire. Era il calcio in [...] di rugby del 1300, nel quale ci [...] per parte e se le danno di [...] mani e piedi e c'è di mezzo [...] tra [...] e « Di quà [...]. ///
[...] ///
Altro che lo spettacolo [...] Stadio Comunale. Però la gente si [...] Stadio Comunale, mi raccontano. Forse quelli che venivano [...] Roma [...] passato il tempo a continuare una discussione [...] in Piazza Co» [...] continuata in treno tra [...] un signore e la scarpa di un [...] allo Stadio mentre i treni passavano [...]. ///
[...] ///
E oggi [...] in costume hanno intrattenuto [...] per [...] prima della partita vera [...] composte evoluzioni sul campo Il tifo Poi [...] ai bordo del rettangolo e hanno veduti [...]. Il loro quarto [...] di notorietà sgominato dalle due [...] della partita vera e propria. E loro stessi si [...] fare il tifo sudando e sventolando i [...]. Ora, il tifo è [...] bella cosa ma io certa roba proprio [...]. Come quel tale vicino [...] ai è messo a sbraitare come un [...] il [...] vicino non aveva fatto [...] dopo il goal italiano: [...] Siamo italiani! Prima italiani e poi [...]. E lanciava insulti su insulti [...] giocatori inglesi e [...] che. Ma io queste esse [...] per ! Perciò passiamo ad altro: [...] La Pira, per esempio, al sindaco di Firenze, al [...] Santo [...]. Stava seduto a pochi passi [...] e sorrideva in giro con [...] bocca larga come una buca delle lettere, e abbracciava [...] prima che la partita cominciasse, li abbracciava metaforicamente [...] « distanza, come Wanda Osiris [...] fa la [...] passarella [...]. In realtà nessuno lo [...] si occupava de! [...] stato colpito [...] Inglese ed è caduto. Poi il gioco si è [...] rapidamente [...] italiana. Piola era 11. Soltanto un calciatore inglese [...] al nostro e lo sorreggeva. Lui si contorceva, e [...]. Io ero con gli [...] uomo che mi dicono [...]. Soltanto dopo, quando il pericolo [...] cessato [...] parte, si era fatto una [...] di [...] e tutti si sono voltati [...] Piola. I fotografi hanno cominciato [...] di lui sui margini del campo e [...] portato su un bordo per [...]. La partita è ripresa [...] Piola il pubblico si è ricordato poi, [...] rientrato zoppicante qualche minuto dopo. Gli italiani speravano; speravano [...] si trasformasse in vittoria. [...] di ogni azione suscitava [...] un urlo di speranza. Gli inglesi urlavano metodicamente:» [...] up! ///
[...] ///
[...] si erano addormentati? Forse [...] torrido, fermo caldo fiorentino che tra poco [...]. [...] certi nuvoloni neri; gravi e [...] che però non sono arrivati sii! Mi sono divertito ed [...]. Il goal degli inglesi, [...] minuti [...] mi era sembrato un [...] quasi freddo, come al biliardo. Ma dopo no. Quando i giocatori hanno Incominciato [...] scapigliati, con le camicette sporche fuori delle [...] gioco non è stato un gioco, ma [...] di più bello. Lungo viaggio di ritorno E [...] giocatori, sono rieri» tra ti negli spogliatoi [...] movimenti, curvi, guardavano tutti in terra. Non saltellavano come [...]. E allora 11 comprendevo uomini, [...] e non [...] divi, come mi erano parsi [...]. E ho compreso quanto [...] stato il macerante rammarico di [...] di un cinegiornale che [...] in seno, per tutto il tempo del [...] Roma a Firenze, il suo dramma: il poveretto [...] primo tempo della partita, il primo tempo [...]. E poi correre al [...] a Roma, con celerità e prontezza, le [...] appena impressionata. Lungo viaggio di ritorno. [...] impressioni dei protagonisti DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] in nazionale, spero che la «Cosa [...] è pano del tuo diretto [...] gli sportivi siano contenti di [...] ». Ma poi non mi Bottinai [...] impressionato a dire il [...] ro. Un buon tecnico, ma [...] nella inventiva ». ///
[...] ///
Cappello non [...] Rientrò negli spogliatoi a [...] sferrati senza esitazioni, pa-! [...] sta [...] ed io mi avvicino [...] o [...]. [...] batte [...]. ///
[...] ///
Niente «la fare». Piola [...] gli è [...]. Sta ascendo [...] e zoppica, «coma [...] stato?». Me Ila data fanno. Non avevo la pana. [...] na [...] ahi tante. No, non g» [...] tega mia Gli batto [...] sulla spalla e con la palma bagnata [...] più vicino. ///
[...] ///
Fa molto «fino». Una volta tanto ce [...]. Non le pare? n [...] in campo? Per me è stato [...]. Naturalmente sono anche entusiasta [...] "Vecchio"». [...] la volta di Piccinini, con [...] mano fascista. Gli chiedo se 11 dito [...] ha fatto male durante la partita. ///
[...] ///
Ferrano sta asciugandosi. Si gira alla mia [...] cosa che mi rattrista [...] sia stato presente mio padre, [...]. ///
[...] ///
[...] Sarebbe bastato [...] dice Manente [...] che ce ne fossimo accorti [...]. Non sapevo [...] che pesci prendere. Nel secondo tempo, [...] ». [...] è [...] per tatti. Senza contare che una certa [...] c'e [...] avuta». Moro« Scandalosa, scandalosa [...] una con vergognosa. Gli altri tiri erano [...] mi hanno sorpreso. [...] si rivolge a me [...] ai lettori del tuo giornale [...] sono proprio soddisfatto. [...] Per entrare dagli inglesi ci [...] un lungo discorso diplomatico, ina non serve che a [...] comparire [...]. Parla [...] circolo e risponde alle [...] cortesia, ma senza sbottonarsi troppo. Una parte di questo [...] ai nostri avversari. Gli italiani hanno fatto una [...] splèndida, entusiasmante. Chi mi ha colpito [...] 1 vostri è stato [...] e 1 suol due [...]. ///
[...] ///
Molto bene pure Moro. Piola? [...] un grandissimo giocatore al suol [...] e lo [...]. Un vero esempio. Un uomo da ammirare». Finalmente siamo dentro [...] degli inglesi. Sono tutti mot-to rossi [...] più Tonnara è ii portiere Merrick che [...] che gli servono [...] braccia fa grandi gesti [...] 1 tiri nel [...] con do tempo fischiavano [...]. Wright [...] senza un [...] afferma: «La colpa è del [...]. ///
[...] ///
Lo chiamato un [...] da maggio questo? Inoltre noi slamo lontani [...] non come voi. Giocare serve I». Siccome faccio un gesto di [...] agli Insiste: « Sicuro, meglio giocare [...] far vacanza. A forca di [...] Impara? No?. Scoppia In [...] rosa risata a cui fanno [...] gli "altri. Piacere molto, bel [...]. Grazia, [...] vero [...] «al [...]. ///
[...] ///
Grazia, [...] vero [...] «al [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL