ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / [...] MAGGIO [...] voluto un quarto di [...] salto qualitativo dallo sbalordimento di [...] pubblico festivaliero di [...] che nella primavera del [...] dove mal fosse andata a finire Anna [...] e fischiava II regista [...] diceva, a questi due Imponenti e un [...] Imbarazzanti [...] chiusi In un elegante cofanetto dal [...] architetture Clelia visione In [...] Invece [...] computano, anzi si computerizzano tutte le sparizioni [...] I possibili misteri riguardanti [...] percorso del cineasta In [...] di sperimentazione artistica. Ecco, nelle pagine 76 [...] primo volume c'è la spiegazione In otto [...] c'è la [...] personaggio di Lea Massari, [...] scoglio di Lisca Bianca, [...] siciliano In cui era [...] parte del film, risulta gradualmente cancellato, viene [...] e reso per cosi dire fantasma [...] In bianco e nero [...] In terapia analitica, o ancora le libere [...] di centocinquanta tra pittori, poeti, Intellettuali e [...] estrazione, Invitati i lor volta a manipolare, [...] materiali [...] cosi da offrire un [...] Interpretativo alla già [...] Iconografia. Ragionata, [...] in diverse [...] di fotogrammi [...] accostati. Indagati, manovrati e perfino [...] strutturale e talvolta maniacale: pagine Intere con [...] la Il più costoso de! Crudeltà gratuita [...] La risposta è negli [...] non vivono quella morte, anzi ne sono [...] scavalcano per rimanere altrove, nel labirinto delle [...]. E un procedimento [...] ad [...] ad [...] cheto Impiegherà ancora per esemplo [...] facendo [...] Il [...] nel verde di un prato [...] In [...] inglese; ma questa volta nel [...] e [...] con minor disappunto del pubblico, [...] quale ha già visto un cadavere che forse non [...] perché era soltanto II prodotto [...] macchina fotografica, e una partita [...] tennis giocata appunto da fantasmi, senza palle e senza [...]. E una monografia colossale. Hanno curato e allestito [...] Michele Mancini e Giuseppe Perrella. Interni ed esterni, e [...] o teorici del gruppo [...] ma grafici, Impaginatori, fotografi. Senza contare gli Interventi (sempre [...] secondo volume) di una troupe televisiva tornata [...] a Lisca Bianca per inventariare [...] set di allora, In tute gialle con scritto [...] che si appoggiano a pareti [...] tappezzeria», [...] di mani che cercano un [...] di telefoni che »chiamano [...] In esterno. Non un libro sic et [...] dunque, e neanche un catalogo sia pur doviziosamente Illustrato; [...] d'altronde, per [...] cose analoghe su [...] Pasolini in Empirismo eretico o Gilles [...] in [...] non facevano ricorso a una [...] immagine. Piuttosto un archivio, una mostra Itinerante (e che Infatti viaggerà, come già quella di [...] solini), un magazzino percorribile e [...] In varie direzioni o, come place agli autori, un [...]. Macchina che produce visioni e [...] studia, appunto, le architetture, [...] ed [...] del cineasta depositato nel corso [...] opera omnia, [...] per temi e suggestioni, [...] In tempi e spazi, in [...] e ritorni con [...] di grafici e di diagrammi. Attraverso otto film, per [...] il permanere dei personaggi negli Interni pubblici [...] bar e stazioni di passaggio, nelle case [...] giungendo alla conclusione che 1 protagonisti nevrotizzati [...] uomini e donne, in [...] poco e male, tant'è che l loro [...] sembrano in aperta e perenne contraddizione con [...] arredi organizzati nel set. Basta pensare [...] film di lungometraggio. Identificazione ai una donna, [...] fa di tutto per [...] 11 protagonista (un regista [...] vi rientra. E in una recente [...] parte di una televisione privata si sarà [...] come Vittoria (Monica Vitti) non si trovi [...] Francisco Rabal che lascia, [...] In [...] di Alain Delon che trova, né tanto [...] propria, né alla Borsa che è diventata [...] Archeologie del set: ecco tre sequenze oggetto di [...]. In alto, Michelangelo [...] madre (Lilla Brìgnone). Ma la stessa analisi, [...] e su carta, spezzettata [...] ogni dettaglio, sì può effettuare ora sulla [...] Mancini e Perrella, e particolarmente nella sezione intitolata »Desertificazione [...] dove I «vuoti» [...] vengono riordinati e riorganizzati In [...] con le didascalìe di ciò che fanno [...] Inscritte in quadretti neri: nero o bianco assoluto, [...] limite massimo di rarefazione del fotogramma idealmente [...] da Antonionì. E il senso di [...] sociale che I suoi film creano deriva [...] e persistenza di quegli spazi vuoti, di [...] che si pongono come soglie di attesa [...] la sparizione dei personaggi [...] (proletario o più sovente [...] sovrasta, il condiziona, ma anche li [...]. Ed ecco la loro [...] o [...] della loro «identificazione». [...] è li, bellissima e glaciale, [...] essere riempita o [...] dalla loro insicurezza, che 11 [...] uomini e soprattutto donne (le più vivaci e [...] nonostante tutto), a un eterno [...] a un nomadismo in deserti metropolitani, in paesaggi oscurati [...] nebbie, in un microcosmo [...] un cosmo [...] egualmente inafferrabili [...]. Che è infine la [...] nel cinema di questo grande architetto del [...]. C'è un Intenso e [...] forma in Antonionì, eppure il suo rapporto [...] è strettissimo e addirittura morboso. Vero è che per [...] dei suol personaggi, nelle sabbie mobili della [...] va a porsi, e con sempre maggiore [...] «malattia». Non teme la contaminazione [...] prima an-cora che da artista, si trova [...] metafisiche, da qualsivoglia determinismo ideologico. La [...] naturale laicità gli consente [...] società avanzate, senza anatemi e senza preghiere. Il suo sguardo sembra [...] niente di meno vero. E proprio dalla trasparenza stilistica [...] sue immagini, dal nitore [...] che si fa strada il [...] solare della [...] intelligenza, e una tenerezza nuova, [...] per [...] che gli è compagno [...]. [...] pullula di segnali anche [...] senza uscita e di presenze [...] e tuttavia non c'è [...] né la moralistica pretesa di giudicare con [...] decisivo ciò che invece è fluttuante, frammentario, [...] pace di cui paria un titolo di [...]. Antonionì non ha, come [...] Il testo, [...] sguardo del principe», ma [...] nel catturare [...] in bianco e nero [...] In [...] in un documentario o in un film [...] formato normale o per grande schermo, col [...] elettronico [...] quella erra di confine, [...] di nessuno in cui si dibattono tutte [...]. In pagine e pagine, [...] fotogrammi, in accostamenti e combinazioni, Architetture della [...] gioco, di questi contatti o ai queste [...] stupori o di queste infelicità, un campionario [...] eccessiva dove nulla, proprio nulla sembra trascurato, [...] affida alle tecniche più sofisticate di ricerca [...]. Forse la definizione più [...] di [...]. Anche le case di [...] del resto, diventano abitabili, [...] soltanto quando si trasformano in laboratori, cioè [...] analisi. Ugo Casiraghi Bufera al San Carlo [...] la «prima» contestata di martedì De Simone [...] non per i [...] di Antonionì Margarita [...] in una scena del «Barbiere» Un «Barbiere» meno comico, quasi filologico Nostro servizio NAPOLI [...] Polemiche [...] parte, vediamo com'era questo Barbiere proposto al San Carlo [...] scorta [...] critica di Alberto [...]. C'è da dire subito [...] liberata dalle incrostazioni di una pratica esecutiva [...] in più punti 11 disegno originario, riacquista [...] tratti e in qualche punto addirittura una [...] celate dietro le deformanti sovrapposizioni caricaturali [...] buffoneria da Commedia [...]. La revisione di [...] si pone come primo [...] restituire ai personaggio di Rosina 11 suo [...] dalla consuetudine, ancora oggi esistente, di ricorrere In [...] ad un soprano leggero, [...] luogo della più succosa e femminilmente matura [...] soprano voluta da Rossini. Il personaggio di Bartolo, [...] dignità e attendibilità umana mai emerse in [...] ci veniva presentato come un ridicolo vecchio [...] rimbambimento. [...] alla misura, al rigoroso [...] originario, privilegiando il sorriso appena accennato alla [...] Io stesso [...] suggerisce, è stato Interpretato [...] direttore Bruno [...]. Più realista del re, [...] dire, [...] ha esercitato il suo [...] stendendo sulla partitura un velo uniforme, una [...] costituito dallo slargamento dei tempi, mortificando i [...] fino In fondo, [...] vitalismo. [...] filologico e dalle sue deprimenti [...] si sono salvati soltanto in parte i cantati. Mikael [...] un Figaro tenoreggiante, ha [...] personaggio un [...] figuri no. Il tenore Josef [...] è uno dei tanti [...] ascoltati nel corso di anni [...] inespressivo con quel cantare [...] Immacolato biancore. /// [...] /// In qualche momento anche [...] di Margarita [...] che ha interpretato il [...] Rosina. Perfettamente a suo agio [...] Enzo [...] panni di Bartolo. Efficace Nicola [...] nelle vesti di don Basilio. Rimarchevole la regia di Roberto De Simone nel tenere soprattutto conto delle ragioni della [...] come il Barbiere sono [...] suol interventi del regista si sono essenzialmente [...] spagnolo in cui la [...] con [...] li coro istruito da Giacomo Maggiore. Già alla fine del secondo [...] una bordata di fischi ha fatto Intuire gli umori [...] una parte del pubblico. Ma la contestazione vera [...] scoppiata al termine della rappresentazione del Barbiere [...] Siviglia, [...] In scena martedì sera al San Carlo. Fischi e schiamazzi hanno turbato [...] "prima" che già due volte [...] 1114 e 1117 maggio scorsi [...] era saltata per le tensioni che serpeggiano tra 11 [...] del teatro. Ma la contestazione ha [...] Roberto De Simone, da quattro anni direttore [...] San Carlo, che di questo allestimento [...] rossiniana è 11 regista. Martedì sera è rientrato nel [...] furente: «Me ne vado [...] ha gridato [...] si vuole infangare Il mio [...] costruito In tanti anni di lavoro serio e appassionato. Questi ce [...] proprio con me. Ma non Intendo perdere [...] 11 San Carlo». E ieri mattina De Simone [...] la [...] decisione di non accettare [...] mandato la cui scadenza è fissata al [...]. Musicologo, regista, direttore artistico, Roberto De Simone ha firmato alcune tra le opere più Interessanti [...] lirico napoletano mietendo successi [...] oltre che In Italia. Un esemplo per tutti: [...] San Carlo ha rappresentato la Serva padrona di G. [...] a Bonn nel corso [...] del Presidente della Repubblica Cossiga In Germania. Il sovrintendente ricorda che [...] 14 maggio saltò per uno sciopero delle [...] UH e dagli autonomi [...]. Nonostante un accordo raggiunto [...] centrali sindacali, anche la recita del 17 [...] per [...] degli autonomi. Già da ora si [...] Romeo e Giulietta con Carla [...] In cartellone per 11 [...] per [...] del corpo di ballo. Una follia che dura [...] settimane», afferma Canessa. La stessa prova generale [...] Barbiere [...] stata preparata in modo approssimativo», ribattono le [...] al teatro. Ma quella che appare [...] artistica ha alle spalle motivi molto meno [...]. Sono Infatti venuti a [...] per [...] staff dirigenziale del teatro: [...] di settembre è scaduto 11 consiglio [...] dieci giorni fa si [...] del sovrintendente Canessa mentre a fine giugno [...] stesso De Simone. È dunque In atto una [...] di posizione, logorante ed aspra. In particolare non è [...] nella De napoletana c'è chi nutre ambizioni [...] San Carlo fino a due anni fa [...] dal democristiano Roberto Pepe, poi costretto alle [...] dello scandalo delle [...] d'oro». [...] biennio 11 teatro lirico ha [...] darsi [...] rinnovata, corretta, trasparente. Se miglioramenti ci sono [...] siano in meglio e non in peggio. Luigi Vicinanza In mostra [...] Milano [...] quadri del pittore francese, oggi [...] il [...] «ignora dalla [...] (1984) di [...] Quello di Edouard [...] è un nome quasi [...] del dopoguerra, uno di [...] che restano nella memoria delle immagini, anche [...] conosci a fondo, perché attraversano tutti i [...] e significativi della pittura europea di questi [...]. Qualunque biografia, qualunque storia [...] ogni catalogo di grandi e [...] rassegne del perìodo [...] infatti, con il suo nome [...] con le sue immagini poderose e palpitanti. Dopo la grande antologica [...] sale del [...] di Parigi, è la [...] questa mostra inaugurata a Milano nelle sale [...] Gallerìa Fante di Spade che, con opere dal [...] ad oggi, ripercorre [...] le diverse e più [...] vicenda espressiva e poetica, [...] «Ulivi» [...] «Combattimenti eli galli», dai «Guerrieri» ai «Nudi [...] «Tuffatori» ai «Blu marini», ecc. E come si vede, [...] con la consueta appassionata attenzione da Mario De Micheli, [...] in qualche modo privilegia il [...] mediterraneo, solare, urti-cante e [...] un vento di luce e di colori, [...] che tocca vertigini traboccanti, [...] sanno però ogni volta [...] con le più ardite [...]. Il [...] insomma, in qualche modo [...] emozionato ed emozionante in modo diretto, immediato, [...]. E tuttavia questa immediatezza, questa [...] quasi sensuale che può far pensare [...] e ai suoi slanci deformanti [...] in qualche modo rifiutata [...] come definizione stilistica o come [...] di campo» [...] dallo stesso [...] che, difatti, ha scritto: «. Si ha la cattiva [...] la parola "espressionismo" a dritto e rovescio. Ora, [...] non è che il [...] vittorioso sulla dialettica del quadro, sul suo [...] organizzazione. Il sentimento passa in [...] a tutto il resto. E a partire dal [...] il sentimento diventa sentimentale diventa anche espressionista, [...]. Io non ho voluto [...] tragico dell'ulivo. Io non gemo sulla [...] tuffatori facendo partecipare i loro grandi piedi [...]. [...] è tragico o drammatico [...]. La violenza dello spettacolo [...] quando dipinge il suo quadro, non è [...] lo e, invece, alla realtà». /// [...] /// Ecco il grande motore, [...] qualificante [...] di [...] che trasforma le sue [...] le dilata, le sconvolge, le inquieta [...] di un realismo trasfigurato [...] certo, dalla definizione oggettiva e «neutra» delle [...] per meglio [...]. Scrive di nuovo [...] «Partendo dai combattimenti dei [...] trebbiature. Mi sono interessato alle [...] più fluide delia stessa polvere del grano [...] turbinante, più diffìcili ancora da cogliere come [...]. Mi sono messo a [...] ogni volta che tirava un buon vento. Vedevo [...] rompersi sugli scogli: [...] buttava [...] cresceva in [...] verso il cielo e ricadeva in miriadi [...]. [...] miriadi di gocce, era [...]. Ecco, questo artista che [...] passato il traguardo degli ottant'an-ni. Le sue immagini sono [...] sono la radiografia, il traslato compatto delle [...] d i n amiche [...] sotto [...] della nostra storia quotidiana [...] inesauribile della natura. /// [...] /// Le sue immagini sono [...] sono la radiografia, il traslato compatto delle [...] d i n amiche [...] sotto [...] della nostra storia quotidiana [...] inesauribile della natura. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL