KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Regia del Collettivo, costumi [...] Giovanna De Poli, interpreti: Roberto Abbati, Paolo [...] Cristina [...] Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio, Giorgio Gennari, Tania [...] Marcello Vazzoler. /// [...] /// Nostro servizio Ancora un [...] volta è Antigone primo spettacolo per una [...] dal Collettivo di Parma che avrà come [...] Edipo re (a febbraio) e Edipo a Colono [...] il [...] de [...] In occasione del Festival Internazionale [...]. Come dire, [...] visto In alcuni momenti [...] esperienza, sostenuto sempre dalla [...] Alessandro Nidi) che viene eseguita in scena da [...] che non fa solamente da sottofondo [...] ma dà il ritmo, [...] il sentimento, 11 dolore ed è il [...] quale si confronta e si coagula il [...]. I plani di rappresentazione [...] Antigone sono due: la follia lucida, consapevole di Antigone: [...] di una ribellione a leggi Ingiuste In [...] e la lucida, consapevole real [...] dei potenti. La scena in cui [...] Antigone è vuota e oscura con una [...] sfondo. [...] nel buio rotto solo [...] di luce ascoltiamo, ampliato dal mi-Di scena Il Collettivo [...] Parma ha allestito la grande tragedia di Sofocle. Abiti lunghi e «doppio [...] la modernità dei greci Antigone coi tacchi [...] il sociale e Il politico della vita, [...] come individui e con la morte, ineluttabile [...] attende. [...] che sta alla base di [...] trilogia è [...] ancora una volta [...] sfida alla grecità, alla [...] inconoscibilità teatrale, in certo senso [...] difficoltà di comunicare con noi. Solo che, questa volta, [...] vissuta come Impotenza o come negazione, ma [...] è, innanzitutto, linguaggio e Immagine, solitudine, follia. In Antigone 11 punto [...] la traduzione, assai bella, di Elena Bono [...] Garzanti) dove 1 potenti parlano come marinai e [...] forme legate alla vita contadina, per proverbi. È questo [...] che ha affascinato il Collettivo, [...] questa traduzione ha lavorato, facendo riferimento alla [...] fra Antigone e Ismene che ci immette [...] seppellire Polinice, loro fratello come loro della [...] Edipo, reo di essere andato in armi contro [...] padri. Ed ecco giungere 11 [...] terzetto musicale. Ecco gli attori fermarsi [...] leggìi, le donne in abito da sera [...] In smoking, piccola immagine mondana in questo [...]. Le parole iniziano lente, Insicure, [...] voci è faticosa. Uno di loro si [...] microfono, da solo; è 11 capo corifeo [...] il mormorio delle voci, che si fa [...] ritmato fino a perdersi e trasformarsi in [...] ampi giri, via le scarpe, via le [...] discinti e ansanti, un po' folli «perché Bacco [...]. Ecco Creonte, 11 re. E in abito e [...] bianca: quando parla al microfono per spiegare [...] Io hanno spinto a vietare quella sepoltura [...]. E un leader che [...] suo [...] felice per lo scampato pericolo; [...] è breve. Arriva una guardia con [...] Indumento Insanguinato In mano e dice che sì, qualcuno [...] le leggi della città, contro l suol [...] di una legge più forte, quella della [...]. E Antigone che giunge [...] livello di identificazione con li fratello morto, [...] la morte a [...] volta, ma indossando sotto [...] gli abiti e le scarpe di lui, [...] con sé, come una ladra. DI fronte a noi [...] suona [...] un Charlie Chaplin del [...] anche un Lear con il suo pazzo [...] per [...]. L'incontro, la comunione sociale [...]. Anche il coro perde il [...] referente unitario, la [...] forza di coesione: e ognuno [...] solo con le sue piccole cose che trae gelosamente [...] una valigetta [...] porta con sé e che [...] su di un drappo nero. Né manca lo scontro [...] (Creonte) e figlio [...] innamorato di Antigone), tutto [...] mentre attorno si scatena un ballo tragico [...] 1 volt: vengono coperti da maschere di [...]. Ecco, proprio questo senso [...] legato alla vita stessa del teatro, è, [...] sostanza di questo spettacolo. Proprio per questo tutto avviene [...] scena: Tiresia può farsi le sue occhiale peste da [...] sotto I nostri occhi, senza mistero, e lanciare le [...] profezie di morte mentre [...] «giocano» a [...] complice [...] del microfoni, fra 11 massimo [...] straniamento e il massimo di immedesimazione, con improvvisi sprazzi [...] assurda ironia. A play Is play, [...]. [...] di [...] che non rinnega per [...] percorso precedente del gruppo, in chiave di [...] Grecia neppure a livello di citazione, e del Collettivo, [...] Collettivo è la scelta di mostrarci eroi [...] uomini e, quindi, [...] tragicità del quotidiano che [...] finale che tutti avvolge, attori (tutti partecipi [...] finale, ma fra i quali almeno ricordiamo, [...] Tania Rocchetta, [...] fragile e indecisa di Laura Cleri [...] il Creonte di Paolo Bocelli) e pubblico. Maria Grazia Gregori Il [...] con [...] di Mike [...] Ruth uccide per [...] CON UNO SCONOSCIUTO [...] Regia: Mike [...]. /// [...] /// Musica: Richard [...]. Interpreti: Miranda Richardson, Rupert Everett, [...] Matthew [...]. /// [...] /// [...] degli anni Cinquanta non [...] troppo dissimile da quella attuale, In preda [...] disperazione [...] alle ruvide cure della [...] Margaret [...]. Da poco uscito dalla [...] problemi da affrontare, i privilegi coloniali ormai [...] Paese si stordiva esteriormente In un vitalismo concitato [...]. È In questo clima [...] la storia di passione e di morte [...] Ruth Ellis e [...] fedifrago David Blakely. Lei, signora di pìccola [...] esperienze coniugali catastrofiche e di due figlioletti [...] aristocratico infoiato e violento, più incline a [...] accasarsi. La vicenda di Ballando [...] (titolo mutuato [...] motivo musicale [...] così quasi subito in [...] i due più spesso contrassegnato da drammatici [...] teneri abbandoni sentimentali. [...] 11 levigato, vizioso David è [...] da quella (neanche giovanissima) [...] alla Marilyn Monroe che In [...] piuttosto malfamato svolge li ruolo [...] padrona di casa. Esaurita presto, però, [...] stesso giovane debosciato non [...] troncare la relazione ormai stanca giusto per [...] torbide perversioni. [...] così tra 1 due una [...] di [...] più forte di qualsiasi altro [...] e di ogni pratica cautela. Infatti, inizialmente disposta a [...] rapporto con David, Ruth tenta di [...] proprio ménage familiare accompagnandosi [...] Desmond [...] ma di lì a [...] resistere alle avances minacciose [...] giovanotto, nel frattempo [...] sempre più disastrosamente In [...] corse a rotta di collo su potenti [...]. Insomma, va a finire [...]. Dopo ripetuti, vani tentativi di [...] In qualche modo la loro storia d'amore, Ruth, la [...] dì Pasqua del [...] aspetta 11 suo Infedele amante [...] di un [...] e, quando questi esce, io [...] con una serie micidiale di revolverate. Rea confessa, la donna [...] morte da una sbrigativa giuria ed II [...] sale il patibolo per essere impiccata. AI di là della tragedia [...] se, 11 «caso [...] divenne allora [...] di una battaglia civile che, [...] aspre polemiche, portò [...] della pena capitale In Inghilterra. Il film di Mike [...] scorre sul filo di [...] postuma che, con una lettera alla madre, Ruth Ellis [...] (tramite una voce fuori campo) come un [...] e, insieme, quale Implicita ammonizione ad un [...] spirito di comprensione. Strutturato sulla solida sceneggiatura [...] reali) approntata dalla vigorosa scrittrice e [...] Delaney (suo è il [...] sapore di miele [...] tato sullo schermo, nel [...] Tony Richardson), Ballando con uno sconosciuto è [...] più Importante per il [...] che non per Rupert Everett e Miranda Richardson [...] scena del film« Ballando con uno [...] vicenda cui si rifa. Pedinando in realtà 1 [...] personaggi, Mike [...] si tiene ad un [...] del racconto. Tanto da stimolare [...] e [...] dello spettatore non tanto sul [...] di una simile inesorabile dissoluzione, quanto sul dove, quando, [...] tutto ciò ha potuto [...] luogo. Ecco allora che sul filo [...] una mediazione registica sempre raggelata. Ballando con uno sconosciuto cresce [...] su se stesso [...] un grido soffocato di dolore. E un film che [...] nemmeno a commuovere. /// [...] /// Suscita un solidale moto [...] uno slancio sincero di protesta. Per arrivare a tale [...] Mike [...] ha avuto dalla [...] di due prodigiosi attori [...] Miranda Richardson, teatrante [...] sullo schermo, e Rupert Everett, [...] rivelazione dei bel film di Marek [...] Country. Davvero due professionisti degni [...]. Sauro [...] AI cinema [...] di [...] IN [...] (NATE TRA LE FIAMME) [...] Regia, soggetto e produzione: [...]. Musiche: The [...]. Ibis, Adele BerteL Interpreti: [...] Adele Bertei, Fio Kennedy, Pat Murphy. /// [...] /// Versione originale con sottotitoli [...]. Distribuito dalla [...] per conto di «Quotidiano Donna», Borrì [...] sembra il reperto di [...]. È un esempio, né [...] di cinema militante, nel senso virulento e [...] che poteva avere la parola [...] anni fa. Eppure è un film recente, [...] nel [...] da una regista [...] Lizzie [...] già addetta al montaggio di [...] tra cui il (relativamente) famoso [...] Mao io Mozart. Sembra, se ci passate [...] po' frescone, la versione politicizzata di Zelig, [...] come il delizioso film [...] Woody [...] è un finto documentario, [...] reportage televisivo. Ambientato, però, nel futuro. E il futuro degli Usa, [...] è denso di [...] non appena inizia il [...] informati che in America c'è stata la [...] gli States sono dominati da un [...] di Stato nel quale [...] «per le aberrazioni del comunismo e del [...]. Ma questi stati socialisti [...] modo sinistro agli Usa di Reagan, con [...] più poveri e, soprattutto, le donne sempre [...]. Il [...] di Lizzie [...] In [...] New York del [...] dunque che la [...] da questo [...] estrapola la storia [...] anch'essa immaginaria [...] di [...] Norris, militante di colore, fondatrice [...] delle [...] (squadroni dì fanciulle [...] percorrono New York in bicicletta [...] pappagalli e [...]. E si immagina che [...] Adelaide scateni in tutta New York la [...] alle Tv e attentati». Non crediate che Lizzie [...] sia una sorta di [...] scatenata che inciti alla violenza. Il film, in fondo, [...] di metafora massmediologica, e non a caso [...] afferma: «Le attività armate [...] specificamente rivolte contro i mass media: la [...] malattìa del mondo [...]. Peccato che il film [...] «fintamente [...] da sembrare uno speciale [...] una confusione di linguaggi che va spesso [...] chiarezza. [...] in [...] è violento, scattante, pieno di [...] rock (ma non assomiglia per nulla a un videoclip), [...] e nella struttura. É una dimostrazione che [...] è ancora vivo. /// [...] /// Doveva [...] Gabriele Ferro e non era [...] significato che fosse lui a puntare su una «linea» [...] luminosa di risultati culturali e [...] oltre che piena di tensione anche per non opportunistiche [...] I cento anni della nascita di Berg (ma anche [...] della morte); l prossimi [...] anni della morte di Mahler; [...] capolavoro di Richard Strauss (Till [...]. Alban [...] non ha avuto [...] europeo della musica quel [...] riservato al grandi del passato (Bach, [...] D. Scarlatti), ed è stato [...] In quel che la [...] concedeva nella febbre musicale [...]. Gabriele Ferro si è ammalato [...] per non far [...] il concerto, è salito sul [...] il viennese Alexander Sander, bravissimo, che ha però sacrificato [...] la [...] di Berg, [...] soltanto parzialmente. Non [...] fatto, però, In tempo [...] mare del suoni In ondate furiosamente oblique [...] lontane da qualsiasi approdo, che già la [...] Lulu rientrava nel silenzio. Proprio In questi giorni [...] tormentato da complicazioni scatenate dalla [...] di un insetto, [...] che lo portò alla morte [...] notte tra 11 23 e II 24 dicembre 1935 [...] Berg era pieno di [...] slanci per la prima [...] Vienna della [...]. Se ne erano avute [...] giorni prima: a Berlino (30 novembre) e [...] Praga. Erik [...] direttore della [...] berlinese, dovette poi dare le [...] e [...]. [...] aveva assicurato che [...] non sarebbe stata disturbata, ma [...] campagna di stampa [...] della [...] ebbe Il suo effetto. A Vienna, diretta da Osvald [...] dicembre 1935, la [...] non ebbe conseguenze cosi [...] Berg, ricoverato in ospedale e nuovamente sottoposto [...] Intervento [...] non fu piò In grado di dare [...] stessa presenza fisica. La [...] come del resto l'opera, [...] a Schoenberg per 11 sessantesimo compleanno. Il terzo movimento della Sinfonia, Il Lied di Lulu, a Webern perii cinquantesimo. Né Schoenberg, né Webern [...] strumentazione di [...]. E una musica, questa condensata [...] Sinfonia [...] ed ecco la [...] a» che viene fuori dal [...] nella quale [...] tonica di Strauss (è [...] tutto 11 [...] tedesco, filtrato attraverso Wagner) e [...] elegiache di Mahler (si eseguivano [...] che [...] mette al centro di una [...] tratto, come vanificate, svuotate, «aggredite» [...] un assillo panico. La tragedia del mondo [...] assai più che quella [...] prima guerra mondiale nella [...] Mahler. Né [...] né [...] ebbero [...] di verificare come l [...] fossero profondi. Sander ha diretto, della Sinfonia, Il Lied e le Variazioni, anche per non sacrificare [...] di Susanna [...] eclettica e splendida cantante [...] ruolo pure nelle repliche al Teatro [...] del Ballo In maschera). Più fortuna ha avuto, [...] un suono orchestrale eccedente dalle esigenze della [...] Schwarz, Intensamente calata nel [...]. Il [...] di Strauss ha dato, a [...] una sterzata [...] (ed è una pagina dalla [...] nascerà [...] ma I tre brani accresceva [...] la tensione di una comune [...] Impegnata nel dare, [...] sentimento delia morte (quella di Lulu; quella di Till, quella [...] delia morte (quella di Lulu;. Una [...] che non ha perduto la [...] pregnanza. Un buon concerto, dunque, [...] da un buon pubblico, eseguito da una [...]. Non [...] sfuggire, quando sarà trasmesso da [...]. Riduzioni e sconti sulla [...] cumulativo se pagata entro il 31. Modalità di versamento: assegno bancario [...] trasferibile o sul [...] n. /// [...] /// Modalità di versamento: assegno bancario [...] trasferibile o sul [...] n. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL