→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 807851336.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Regia del Collettivo, costumi [...] Giovanna De Poli, interpreti: Roberto Abbati, Paolo [...] Cristina [...] Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio, Giorgio Gennari, Tania [...] Marcello Vazzoler. ///
[...] ///
Nostro servizio Ancora un [...] volta è Antigone primo spettacolo per una [...] dal Collettivo di Parma che avrà come [...] Edipo re (a febbraio) e Edipo a Colono [...] il [...] de [...] In occasione del Festival Internazionale [...]. Come dire, [...] visto In alcuni momenti [...] esperienza, sostenuto sempre dalla [...] Alessandro Nidi) che viene eseguita in scena da [...] che non fa solamente da sottofondo [...] ma dà il ritmo, [...] il sentimento, 11 dolore ed è il [...] quale si confronta e si coagula il [...]. I plani di rappresentazione [...] Antigone sono due: la follia lucida, consapevole di Antigone: [...] di una ribellione a leggi Ingiuste In [...] e la lucida, consapevole real [...] dei potenti. La scena in cui [...] Antigone è vuota e oscura con una [...] sfondo. [...] nel buio rotto solo [...] di luce ascoltiamo, ampliato dal mi-Di scena Il Collettivo [...] Parma ha allestito la grande tragedia di Sofocle. Abiti lunghi e «doppio [...] la modernità dei greci Antigone coi tacchi [...] il sociale e Il politico della vita, [...] come individui e con la morte, ineluttabile [...] attende. [...] che sta alla base di [...] trilogia è [...] ancora una volta [...] sfida alla grecità, alla [...] inconoscibilità teatrale, in certo senso [...] difficoltà di comunicare con noi. Solo che, questa volta, [...] vissuta come Impotenza o come negazione, ma [...] è, innanzitutto, linguaggio e Immagine, solitudine, follia. In Antigone 11 punto [...] la traduzione, assai bella, di Elena Bono [...] Garzanti) dove 1 potenti parlano come marinai e [...] forme legate alla vita contadina, per proverbi. È questo [...] che ha affascinato il Collettivo, [...] questa traduzione ha lavorato, facendo riferimento alla [...] fra Antigone e Ismene che ci immette [...] seppellire Polinice, loro fratello come loro della [...] Edipo, reo di essere andato in armi contro [...] padri. Ed ecco giungere 11 [...] terzetto musicale. Ecco gli attori fermarsi [...] leggìi, le donne in abito da sera [...] In smoking, piccola immagine mondana in questo [...]. Le parole iniziano lente, Insicure, [...] voci è faticosa. Uno di loro si [...] microfono, da solo; è 11 capo corifeo [...] il mormorio delle voci, che si fa [...] ritmato fino a perdersi e trasformarsi in [...] ampi giri, via le scarpe, via le [...] discinti e ansanti, un po' folli «perché Bacco [...]. Ecco Creonte, 11 re. E in abito e [...] bianca: quando parla al microfono per spiegare [...] Io hanno spinto a vietare quella sepoltura [...]. E un leader che [...] suo [...] felice per lo scampato pericolo; [...] è breve. Arriva una guardia con [...] Indumento Insanguinato In mano e dice che sì, qualcuno [...] le leggi della città, contro l suol [...] di una legge più forte, quella della [...]. E Antigone che giunge [...] livello di identificazione con li fratello morto, [...] la morte a [...] volta, ma indossando sotto [...] gli abiti e le scarpe di lui, [...] con sé, come una ladra. DI fronte a noi [...] suona [...] un Charlie Chaplin del [...] anche un Lear con il suo pazzo [...] per [...]. L'incontro, la comunione sociale [...]. Anche il coro perde il [...] referente unitario, la [...] forza di coesione: e ognuno [...] solo con le sue piccole cose che trae gelosamente [...] una valigetta [...] porta con sé e che [...] su di un drappo nero. Né manca lo scontro [...] (Creonte) e figlio [...] innamorato di Antigone), tutto [...] mentre attorno si scatena un ballo tragico [...] 1 volt: vengono coperti da maschere di [...]. Ecco, proprio questo senso [...] legato alla vita stessa del teatro, è, [...] sostanza di questo spettacolo. Proprio per questo tutto avviene [...] scena: Tiresia può farsi le sue occhiale peste da [...] sotto I nostri occhi, senza mistero, e lanciare le [...] profezie di morte mentre [...] «giocano» a [...] complice [...] del microfoni, fra 11 massimo [...] straniamento e il massimo di immedesimazione, con improvvisi sprazzi [...] assurda ironia. A play Is play, [...]. [...] di [...] che non rinnega per [...] percorso precedente del gruppo, in chiave di [...] Grecia neppure a livello di citazione, e del Collettivo, [...] Collettivo è la scelta di mostrarci eroi [...] uomini e, quindi, [...] tragicità del quotidiano che [...] finale che tutti avvolge, attori (tutti partecipi [...] finale, ma fra i quali almeno ricordiamo, [...] Tania Rocchetta, [...] fragile e indecisa di Laura Cleri [...] il Creonte di Paolo Bocelli) e pubblico. Maria Grazia Gregori Il [...] con [...] di Mike [...] Ruth uccide per [...] CON UNO SCONOSCIUTO [...] Regia: Mike [...]. ///
[...] ///
Musica: Richard [...]. Interpreti: Miranda Richardson, Rupert Everett, [...] Matthew [...]. ///
[...] ///
[...] degli anni Cinquanta non [...] troppo dissimile da quella attuale, In preda [...] disperazione [...] alle ruvide cure della [...] Margaret [...]. Da poco uscito dalla [...] problemi da affrontare, i privilegi coloniali ormai [...] Paese si stordiva esteriormente In un vitalismo concitato [...]. È In questo clima [...] la storia di passione e di morte [...] Ruth Ellis e [...] fedifrago David Blakely. Lei, signora di pìccola [...] esperienze coniugali catastrofiche e di due figlioletti [...] aristocratico infoiato e violento, più incline a [...] accasarsi. La vicenda di Ballando [...] (titolo mutuato [...] motivo musicale [...] così quasi subito in [...] i due più spesso contrassegnato da drammatici [...] teneri abbandoni sentimentali. [...] 11 levigato, vizioso David è [...] da quella (neanche giovanissima) [...] alla Marilyn Monroe che In [...] piuttosto malfamato svolge li ruolo [...] padrona di casa. Esaurita presto, però, [...] stesso giovane debosciato non [...] troncare la relazione ormai stanca giusto per [...] torbide perversioni. [...] così tra 1 due una [...] di [...] più forte di qualsiasi altro [...] e di ogni pratica cautela. Infatti, inizialmente disposta a [...] rapporto con David, Ruth tenta di [...] proprio ménage familiare accompagnandosi [...] Desmond [...] ma di lì a [...] resistere alle avances minacciose [...] giovanotto, nel frattempo [...] sempre più disastrosamente In [...] corse a rotta di collo su potenti [...]. Insomma, va a finire [...]. Dopo ripetuti, vani tentativi di [...] In qualche modo la loro storia d'amore, Ruth, la [...] dì Pasqua del [...] aspetta 11 suo Infedele amante [...] di un [...] e, quando questi esce, io [...] con una serie micidiale di revolverate. Rea confessa, la donna [...] morte da una sbrigativa giuria ed II [...] sale il patibolo per essere impiccata. AI di là della tragedia [...] se, 11 «caso [...] divenne allora [...] di una battaglia civile che, [...] aspre polemiche, portò [...] della pena capitale In Inghilterra. Il film di Mike [...] scorre sul filo di [...] postuma che, con una lettera alla madre, Ruth Ellis [...] (tramite una voce fuori campo) come un [...] e, insieme, quale Implicita ammonizione ad un [...] spirito di comprensione. Strutturato sulla solida sceneggiatura [...] reali) approntata dalla vigorosa scrittrice e [...] Delaney (suo è il [...] sapore di miele [...] tato sullo schermo, nel [...] Tony Richardson), Ballando con uno sconosciuto è [...] più Importante per il [...] che non per Rupert Everett e Miranda Richardson [...] scena del film« Ballando con uno [...] vicenda cui si rifa. Pedinando in realtà 1 [...] personaggi, Mike [...] si tiene ad un [...] del racconto. Tanto da stimolare [...] e [...] dello spettatore non tanto sul [...] di una simile inesorabile dissoluzione, quanto sul dove, quando, [...] tutto ciò ha potuto [...] luogo. Ecco allora che sul filo [...] una mediazione registica sempre raggelata. Ballando con uno sconosciuto cresce [...] su se stesso [...] un grido soffocato di dolore. E un film che [...] nemmeno a commuovere. ///
[...] ///
Suscita un solidale moto [...] uno slancio sincero di protesta. Per arrivare a tale [...] Mike [...] ha avuto dalla [...] di due prodigiosi attori [...] Miranda Richardson, teatrante [...] sullo schermo, e Rupert Everett, [...] rivelazione dei bel film di Marek [...] Country. Davvero due professionisti degni [...]. Sauro [...] AI cinema [...] di [...] IN [...] (NATE TRA LE FIAMME) [...] Regia, soggetto e produzione: [...]. Musiche: The [...]. Ibis, Adele BerteL Interpreti: [...] Adele Bertei, Fio Kennedy, Pat Murphy. ///
[...] ///
Versione originale con sottotitoli [...]. Distribuito dalla [...] per conto di «Quotidiano Donna», Borrì [...] sembra il reperto di [...]. È un esempio, né [...] di cinema militante, nel senso virulento e [...] che poteva avere la parola [...] anni fa. Eppure è un film recente, [...] nel [...] da una regista [...] Lizzie [...] già addetta al montaggio di [...] tra cui il (relativamente) famoso [...] Mao io Mozart. Sembra, se ci passate [...] po' frescone, la versione politicizzata di Zelig, [...] come il delizioso film [...] Woody [...] è un finto documentario, [...] reportage televisivo. Ambientato, però, nel futuro. E il futuro degli Usa, [...] è denso di [...] non appena inizia il [...] informati che in America c'è stata la [...] gli States sono dominati da un [...] di Stato nel quale [...] «per le aberrazioni del comunismo e del [...]. Ma questi stati socialisti [...] modo sinistro agli Usa di Reagan, con [...] più poveri e, soprattutto, le donne sempre [...]. Il [...] di Lizzie [...] In [...] New York del [...] dunque che la [...] da questo [...] estrapola la storia [...] anch'essa immaginaria [...] di [...] Norris, militante di colore, fondatrice [...] delle [...] (squadroni dì fanciulle [...] percorrono New York in bicicletta [...] pappagalli e [...]. E si immagina che [...] Adelaide scateni in tutta New York la [...] alle Tv e attentati». Non crediate che Lizzie [...] sia una sorta di [...] scatenata che inciti alla violenza. Il film, in fondo, [...] di metafora massmediologica, e non a caso [...] afferma: «Le attività armate [...] specificamente rivolte contro i mass media: la [...] malattìa del mondo [...]. Peccato che il film [...] «fintamente [...] da sembrare uno speciale [...] una confusione di linguaggi che va spesso [...] chiarezza. [...] in [...] è violento, scattante, pieno di [...] rock (ma non assomiglia per nulla a un videoclip), [...] e nella struttura. É una dimostrazione che [...] è ancora vivo. ///
[...] ///
Doveva [...] Gabriele Ferro e non era [...] significato che fosse lui a puntare su una «linea» [...] luminosa di risultati culturali e [...] oltre che piena di tensione anche per non opportunistiche [...] I cento anni della nascita di Berg (ma anche [...] della morte); l prossimi [...] anni della morte di Mahler; [...] capolavoro di Richard Strauss (Till [...]. Alban [...] non ha avuto [...] europeo della musica quel [...] riservato al grandi del passato (Bach, [...] D. Scarlatti), ed è stato [...] In quel che la [...] concedeva nella febbre musicale [...]. Gabriele Ferro si è ammalato [...] per non far [...] il concerto, è salito sul [...] il viennese Alexander Sander, bravissimo, che ha però sacrificato [...] la [...] di Berg, [...] soltanto parzialmente. Non [...] fatto, però, In tempo [...] mare del suoni In ondate furiosamente oblique [...] lontane da qualsiasi approdo, che già la [...] Lulu rientrava nel silenzio. Proprio In questi giorni [...] tormentato da complicazioni scatenate dalla [...] di un insetto, [...] che lo portò alla morte [...] notte tra 11 23 e II 24 dicembre 1935 [...] Berg era pieno di [...] slanci per la prima [...] Vienna della [...]. Se ne erano avute [...] giorni prima: a Berlino (30 novembre) e [...] Praga. Erik [...] direttore della [...] berlinese, dovette poi dare le [...] e [...]. [...] aveva assicurato che [...] non sarebbe stata disturbata, ma [...] campagna di stampa [...] della [...] ebbe Il suo effetto. A Vienna, diretta da Osvald [...] dicembre 1935, la [...] non ebbe conseguenze cosi [...] Berg, ricoverato in ospedale e nuovamente sottoposto [...] Intervento [...] non fu piò In grado di dare [...] stessa presenza fisica. La [...] come del resto l'opera, [...] a Schoenberg per 11 sessantesimo compleanno. Il terzo movimento della Sinfonia, Il Lied di Lulu, a Webern perii cinquantesimo. Né Schoenberg, né Webern [...] strumentazione di [...]. E una musica, questa condensata [...] Sinfonia [...] ed ecco la [...] a» che viene fuori dal [...] nella quale [...] tonica di Strauss (è [...] tutto 11 [...] tedesco, filtrato attraverso Wagner) e [...] elegiache di Mahler (si eseguivano [...] che [...] mette al centro di una [...] tratto, come vanificate, svuotate, «aggredite» [...] un assillo panico. La tragedia del mondo [...] assai più che quella [...] prima guerra mondiale nella [...] Mahler. Né [...] né [...] ebbero [...] di verificare come l [...] fossero profondi. Sander ha diretto, della Sinfonia, Il Lied e le Variazioni, anche per non sacrificare [...] di Susanna [...] eclettica e splendida cantante [...] ruolo pure nelle repliche al Teatro [...] del Ballo In maschera). Più fortuna ha avuto, [...] un suono orchestrale eccedente dalle esigenze della [...] Schwarz, Intensamente calata nel [...]. Il [...] di Strauss ha dato, a [...] una sterzata [...] (ed è una pagina dalla [...] nascerà [...] ma I tre brani accresceva [...] la tensione di una comune [...] Impegnata nel dare, [...] sentimento delia morte (quella di Lulu; quella di Till, quella [...] delia morte (quella di Lulu;. Una [...] che non ha perduto la [...] pregnanza. Un buon concerto, dunque, [...] da un buon pubblico, eseguito da una [...]. Non [...] sfuggire, quando sarà trasmesso da [...]. Riduzioni e sconti sulla [...] cumulativo se pagata entro il 31. Modalità di versamento: assegno bancario [...] trasferibile o sul [...] n. ///
[...] ///
Modalità di versamento: assegno bancario [...] trasferibile o sul [...] n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL