KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ormai vicino alla settantina, Clint Eastwood [...] a essere uno dei registi più ori-ginali [...]. E ha imparato [...] della pazienza e [...] grazie a una moglie di [...] anni, Di-na, [...] della tv, e una figlia [...] due. [...] ha recitato in una quarantina [...] film e ne ha diret-ti venti. [...] in the Garden [...] and [...] è infatti il suo ventesimo [...] da regista. Nella lista dei [...] del New York [...] per 173 settimane (due [...] rilegate vendu-te), il romanzo di John Berendt [...] tropicale e de-cadente della Geor-gia (precisamente nel [...] Savan-nah, una cittadina che ha conservato il fascino [...] del sud) e racconta la storia di [...] che per anni ha diviso la comunità [...]. Protagonisti della storia sono Jim Williamson (Kevin Spacey, come sempre eccellente in una interpretazione [...] di sfumature), un elegante e ric-co collezionista [...] di [...] ucciso il suo giova-ne [...] John [...] (un John Cusack in [...] Oscar), un giovane scrittore [...] giunto in città per [...] e stregato dalla mi-steriosa e eccentrica società [...]. Il film, che dura [...] mezza, non è tra i lavori più [...] Eastwood [...] di Savannah è appiattita [...] e scarno del regista -ma testimo-nia della [...] regista che non ha certo paura di [...]. Celebre, oltre che per [...] minimalista, per la rapidità con cui gira [...] Ea-stwood è uno dei registi più amati [...] Kevin Spa-cey lo paragona a un maestro [...] John Cusack, invece, è semplicemente un maestro, «co-me Allen [...] Kubrick». Il maestro ha oggi [...]. E ne dimostra non [...] ben portati. È sottile, vigoroso e più [...] mai innamorato del suo la-voro. E della vita. Dice che non è [...] felice: grazie al suo nuovo matrimonio con [...] Dina [...] -di alcuni de-cenni più [...] gli ha dato una bambina, Morgan, og-gi [...] -questo è il mi-glior periodo della [...] vita. È talmente rilassato che [...] a parlare della [...] vita privata: un argomento [...] ultimi dieci anni. Quando ho letto la sceneggiatura [...] John Lee [...] (aveva già scritto per Eastwood Un mondo perfetto, [...] mi è sembrata una bella [...] con personaggi interessanti, con una spiritualità speciale. Sa-vannah, poi, è una comunità [...] stili di vita così diversi. /// [...] /// Non la conoscevo, ma [...] molto cinematografico». Tra gli attori del [...] Alison Eastwood: come ci si sente a [...] figlia e in più [...] «Io credo che si [...] gli attori allo stesso modo: an-che quando [...] film di cui sono il regista cerco [...] me stesso con occhio spassionato, oggettivo. Cerco di [...] con tutti, [...]. Non sentiva protettivo nei [...] «Certo, ma Alison ha 25 [...] è piuttosto difficile fare da guida a un [...]. Girando il film, non le [...] mai ve-nuta la tentazione di passare [...]. Però, se i personaggi [...] stati meno giovani, un pensierino [...]. Questo suo film, così [...] «I [...] di Madison [...] è trat-to da un [...]. Non prova un certo [...] sullo schermo un romanzo popolare dove ogni [...] ormai [...] e il fatto che [...] John Be-rendt, si sia dichiarato soddisfatto del [...] miglior compli-mento che potessi ricevere. Ha an-che approvato la [...]. [...] canto non posso preoccuparmi [...] col non lavorare più: il rischio esiste [...] adatta un romanzo che [...]. Il romanzo di Berendt [...] del sud poco familiare per molti di [...] sociali, i riti [...] eccentrica. Cosa ne sapeva lei? «Non [...] mai assistito a una ceri-monia [...] ho letto ciò che rac-contava Berendt e brevi estratti di saggi [...]. Non sono un grande credente, [...] mi interessava [...]. [...] «No (e intanto tocca ferro, [...]. Non sono il tipo [...] stes-se scarpe alla prima di un film. Per me è importante che [...] scarpe siano [...]. Dopo la [...] esperienza come sindaco di Carmel, [...] mai pensato di riprendere [...] politica? «Non sono molto [...] politiche: volevo solo oc-cuparmi di alcuni problemi [...] comunità. [...] non fa per me: [...] una falsa luce tutto il tempo, perché [...] esaminato, ogni parola interpretata dalla stampa e [...]. /// [...] /// Ma le interessa la vita [...] «Sì, seguo ciò che succede: [...] i [...]. [...] essere informato, come ogni [...]. [...] nonno e [...] di due anni. È un padre [...] «Oh sì, credo sia [...] si è un [...] più grandi e la [...] più la cosa più importante della tua [...]. Gli attori vivono con [...] devono lavorare frene-ticamente, senza pause. Pensi a John Cusack: fa [...] film dopo [...]. /// [...] /// [...] preferisco [...] più calma, dedicarmi [...] il resto del tempo con [...] mia fami-glia». [...] Clint Eastwood uomo di [...] a casa la sera [...]. E quando entrambi lavoriamo, [...]. [...] a essere una persona più [...] di qualche anno [...] di più il rapporto con [...] moglie. So dare più di una [...] ma devo rico-noscere che Dina è una persona straordinaria. Ricorda William [...] ne Gli spietati? Continuava a [...] sono più quello di una [...]. Forse è capitato an-che [...]. Sarà perché lei è [...] e poco esigente. O forse invece perché [...] la vedo così». /// [...] /// Jim Williams, il protagonista di [...] in the Garden [...]. [...] posizione personale rispetto [...] «Sono una persona aperta [...] che ognuno abbia il diritto [...] vivere come vuole. Come dice la Bibbia, [...]. Non mi va di [...] senza sapere nulla del suo passato. Lady Chablis (il travestito [...] descritta nel romanzo) è una [...] molto intelligente e ricca di [...]. /// [...] /// È sempre un sostenitore [...] «Sì, però, come ho dimostrato ne Gli spietati, [...]. Non sono un cacciato-re [...] a nessuna creatura vivente. Le considero strumenti di [...] nei tempi passati le spade o le [...]. Non sono a favore [...] delle armi». Le piacerebbe ritornare a [...] «Se qualcuno mi proponesse una [...] convincente, probabilmente [...] originale. Gli spietati era spe-ciale, aveva [...] interes-sante: il cattivo non era [...] cattivo e [...] non era vera-mente un eroe. Continuo a rice-vere molti [...] sono interessato, a questo punto della mia [...] genere in particola-re: che sia un western [...] non voglio ripetermi e fare la versione [...] Novanta [...] un film che ho già girato nei Sessan-ta [...] Settanta». Non la divertirebbe [...] di [...] «Per fare suo padre? Non [...] che non lo farò [...] storia brillante in cui Harry, [...] in pensione, pesca trote sulla spon-da di un torrente, [...] ci ripenso. /// [...] /// E allora che cosa [...] «Raccontare delle storie che [...] raccontato. E [...] fi-no in fondo il mio [...]. Perché non mi sono [...] tanto [...]. Alessandra Venezia [...] 5. In basso, [...] in uno scherzoso faccia [...] Sergio Leone La saggezza Clint di [...] 1. /// [...] /// Sanremo Maffucci replica a Iannacci ROMA. Non si placa la [...] ospiti italiani» che avrebbero dovuto partecipare fuori [...] Festival di Sanremo e che sono stati [...] constatata [...] anche a causa delle [...] di [...] contare su presenze [...] delle aspettative. A Enzo Iannacci, in [...] Enrico Ruggeri che avevano criticato le decisioni [...] Rai, [...] risposto Mario Maffucci, capostruttura di [...] responsabile del progetto Sanremo: «Caro Enzo, [...] ai super ospiti non è stato fatto [...] ma a cantautori con [...] saresti trovato bene a cena o sul [...]. E a Ruggeri, che aveva [...] la Rai di [...] la vicenda dei [...] replica: Sanremo non è più [...] rassegna da [...] piccola e provinciale. È un meeting [...] di respiro internazionale. Perché non accettare la [...]. /// [...] /// Senza una goccia di [...] in altissima defini-zione i quaranta minuti del [...] Concerto [...] pianoforte di Brahms. Poi, dal palco del Teatro [...] Comunale di Bologna, [...] clamore degli umani presenti in [...] ha cliccato per il bis [...] in mi bemolle di [...]. /// [...] /// [...] è un pianista [...]. Quanto [...] più del cinematografico [...] di [...] è lui il vero Everest [...] per pianoforte. Ora, mentre lo si [...] infernali la-stroni del si bemolle brahmsiano con [...] passeggio, quella [...] precisione olimpica e ciber-netica, [...] quel nitore da fibre ottiche lo dichia-rano [...] della tastiera. Vengono in mente la [...] di [...] la replicante di [...] e insieme a lei [...] che inorridiscono al me-scolare Johannes Brahms con Philip Dick) [...] torna in mente un famoso [...] di Hein-rich von Kleist, Sul [...] mario-nette, con [...] di grazia che è [...] perché inanimata, non turbata dal far-dello di [...] un corpo organico. Sono abbastanza cono-sciute quelle [...] che allignano nel Brahms com-positore. Le conosco-no i pianisti, [...] quella scrittura che spacca le dita, le [...] ta-stiera in un lavoro mostruoso e ingrato, [...] pochi svolazzi pla-teali. Pensate la catti-veria: suonate [...] difficile» che sia mai stato scritto e [...] accorge (lo stesso Brahms dicono che lo [...] nelle sue esibi-zioni pubbliche). Il concerto bolo-gnese, appoggiato sulla [...] non [...] di una orchestra tipica italiana, [...] avuto in Gilbert [...] un diretto-re estremamente elegante di [...] e di tecnica, più di una volta felicemente complice [...] con la [...] scansione [...] ma asciutta e spesso tagliente. Altrove [...] si è invece vol-ta in [...] acuminato, tra-dendo [...] di abbando-no, come nella Notte [...] di Schoenberg che ha aperto il concerto esibendoci [...] non impeccabile degli ar-chi. Per tornare a [...] diciamo che con lui [...] la fatica, la dispera-zione, [...] dis-solvono. [...] suonati, una faccia da ragazzo [...] di quelli che stazionano nei pressi del bar, il [...] americano na-sconde la [...] arte co-me nessuno. Nel suo incontro con Brahms, [...] understatement del sublime rasenta quella che può [...] è perché la questione è molto più [...] perfezione. Il suo suonare è [...] senza mai sforzi visibili, [...] si susseguono -cul-minano forse nelle porcellane traslucide [...] Brahms, o almeno la nostra idea di Brahms, [...] vir-tuale. Manca il «pescaggio», il [...] in que-gli scantinati mitteleuropei che sono i [...] del fine secolo più [...] storia. E manca infi-ne, il [...] il crampo. O forse, invece, non [...]. Magari, più semplicemen-te, dovremmo [...] e sentire trasferendoci nel bari-centro della marionetta. Il mi-glior commento a [...] probabilmente nella conclu-sione del racconto di Kleist [...] di Ervino [...] «Noi vediamo come, a [...] mondo organico la rifles-sione si ottenebra e [...] vi emerga più radiosa. Giordano Montecchi Nozze Diamante I [...] Margherita Marsigli e Gino Ori, festeggiano le nozze [...]. I figli Carla e Giancarlo, [...] Alessandra, Alessandro e Silvia, la nuora Anna [...] Floriano gli augurano ancora lunga e serena [...]. Ringraziano il Comune di Bologna [...] la pergame-na. Murray [...] AUGURI Festa grande in [...] a Nonantola dove il [...] DANTE [...] rag-giunge la invidiabile età [...]. Sarà festeggiato attorniato [...] dei figli, delle nuore, nipoti [...] parenti tutti i quali, anche attraverso il nostro giornale [...] le più affettuose felicitazioni e [...] di una ancor lunga vita. Per [...] è stato sotto-scritto per [...]. /// [...] /// Per [...] è stato sotto-scritto per [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL