→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 807390154.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ormai vicino alla settantina, Clint Eastwood [...] a essere uno dei registi più ori-ginali [...]. E ha imparato [...] della pazienza e [...] grazie a una moglie di [...] anni, Di-na, [...] della tv, e una figlia [...] due. [...] ha recitato in una quarantina [...] film e ne ha diret-ti venti. [...] in the Garden [...] and [...] è infatti il suo ventesimo [...] da regista. Nella lista dei [...] del New York [...] per 173 settimane (due [...] rilegate vendu-te), il romanzo di John Berendt [...] tropicale e de-cadente della Geor-gia (precisamente nel [...] Savan-nah, una cittadina che ha conservato il fascino [...] del sud) e racconta la storia di [...] che per anni ha diviso la comunità [...]. Protagonisti della storia sono Jim Williamson (Kevin Spacey, come sempre eccellente in una interpretazione [...] di sfumature), un elegante e ric-co collezionista [...] di [...] ucciso il suo giova-ne [...] John [...] (un John Cusack in [...] Oscar), un giovane scrittore [...] giunto in città per [...] e stregato dalla mi-steriosa e eccentrica società [...]. Il film, che dura [...] mezza, non è tra i lavori più [...] Eastwood [...] di Savannah è appiattita [...] e scarno del regista -ma testimo-nia della [...] regista che non ha certo paura di [...]. Celebre, oltre che per [...] minimalista, per la rapidità con cui gira [...] Ea-stwood è uno dei registi più amati [...] Kevin Spa-cey lo paragona a un maestro [...] John Cusack, invece, è semplicemente un maestro, «co-me Allen [...] Kubrick». Il maestro ha oggi [...]. E ne dimostra non [...] ben portati. È sottile, vigoroso e più [...] mai innamorato del suo la-voro. E della vita. Dice che non è [...] felice: grazie al suo nuovo matrimonio con [...] Dina [...] -di alcuni de-cenni più [...] gli ha dato una bambina, Morgan, og-gi [...] -questo è il mi-glior periodo della [...] vita. È talmente rilassato che [...] a parlare della [...] vita privata: un argomento [...] ultimi dieci anni. Quando ho letto la sceneggiatura [...] John Lee [...] (aveva già scritto per Eastwood Un mondo perfetto, [...] mi è sembrata una bella [...] con personaggi interessanti, con una spiritualità speciale. Sa-vannah, poi, è una comunità [...] stili di vita così diversi. ///
[...] ///
Non la conoscevo, ma [...] molto cinematografico». Tra gli attori del [...] Alison Eastwood: come ci si sente a [...] figlia e in più [...] «Io credo che si [...] gli attori allo stesso modo: an-che quando [...] film di cui sono il regista cerco [...] me stesso con occhio spassionato, oggettivo. Cerco di [...] con tutti, [...]. Non sentiva protettivo nei [...] «Certo, ma Alison ha 25 [...] è piuttosto difficile fare da guida a un [...]. Girando il film, non le [...] mai ve-nuta la tentazione di passare [...]. Però, se i personaggi [...] stati meno giovani, un pensierino [...]. Questo suo film, così [...] «I [...] di Madison [...] è trat-to da un [...]. Non prova un certo [...] sullo schermo un romanzo popolare dove ogni [...] ormai [...] e il fatto che [...] John Be-rendt, si sia dichiarato soddisfatto del [...] miglior compli-mento che potessi ricevere. Ha an-che approvato la [...]. [...] canto non posso preoccuparmi [...] col non lavorare più: il rischio esiste [...] adatta un romanzo che [...]. Il romanzo di Berendt [...] del sud poco familiare per molti di [...] sociali, i riti [...] eccentrica. Cosa ne sapeva lei? «Non [...] mai assistito a una ceri-monia [...] ho letto ciò che rac-contava Berendt e brevi estratti di saggi [...]. Non sono un grande credente, [...] mi interessava [...]. [...] «No (e intanto tocca ferro, [...]. Non sono il tipo [...] stes-se scarpe alla prima di un film. Per me è importante che [...] scarpe siano [...]. Dopo la [...] esperienza come sindaco di Carmel, [...] mai pensato di riprendere [...] politica? «Non sono molto [...] politiche: volevo solo oc-cuparmi di alcuni problemi [...] comunità. [...] non fa per me: [...] una falsa luce tutto il tempo, perché [...] esaminato, ogni parola interpretata dalla stampa e [...]. ///
[...] ///
Ma le interessa la vita [...] «Sì, seguo ciò che succede: [...] i [...]. [...] essere informato, come ogni [...]. [...] nonno e [...] di due anni. È un padre [...] «Oh sì, credo sia [...] si è un [...] più grandi e la [...] più la cosa più importante della tua [...]. Gli attori vivono con [...] devono lavorare frene-ticamente, senza pause. Pensi a John Cusack: fa [...] film dopo [...]. ///
[...] ///
[...] preferisco [...] più calma, dedicarmi [...] il resto del tempo con [...] mia fami-glia». [...] Clint Eastwood uomo di [...] a casa la sera [...]. E quando entrambi lavoriamo, [...]. [...] a essere una persona più [...] di qualche anno [...] di più il rapporto con [...] moglie. So dare più di una [...] ma devo rico-noscere che Dina è una persona straordinaria. Ricorda William [...] ne Gli spietati? Continuava a [...] sono più quello di una [...]. Forse è capitato an-che [...]. Sarà perché lei è [...] e poco esigente. O forse invece perché [...] la vedo così». ///
[...] ///
Jim Williams, il protagonista di [...] in the Garden [...]. [...] posizione personale rispetto [...] «Sono una persona aperta [...] che ognuno abbia il diritto [...] vivere come vuole. Come dice la Bibbia, [...]. Non mi va di [...] senza sapere nulla del suo passato. Lady Chablis (il travestito [...] descritta nel romanzo) è una [...] molto intelligente e ricca di [...]. ///
[...] ///
È sempre un sostenitore [...] «Sì, però, come ho dimostrato ne Gli spietati, [...]. Non sono un cacciato-re [...] a nessuna creatura vivente. Le considero strumenti di [...] nei tempi passati le spade o le [...]. Non sono a favore [...] delle armi». Le piacerebbe ritornare a [...] «Se qualcuno mi proponesse una [...] convincente, probabilmente [...] originale. Gli spietati era spe-ciale, aveva [...] interes-sante: il cattivo non era [...] cattivo e [...] non era vera-mente un eroe. Continuo a rice-vere molti [...] sono interessato, a questo punto della mia [...] genere in particola-re: che sia un western [...] non voglio ripetermi e fare la versione [...] Novanta [...] un film che ho già girato nei Sessan-ta [...] Settanta». Non la divertirebbe [...] di [...] «Per fare suo padre? Non [...] che non lo farò [...] storia brillante in cui Harry, [...] in pensione, pesca trote sulla spon-da di un torrente, [...] ci ripenso. ///
[...] ///
E allora che cosa [...] «Raccontare delle storie che [...] raccontato. E [...] fi-no in fondo il mio [...]. Perché non mi sono [...] tanto [...]. Alessandra Venezia [...] 5. In basso, [...] in uno scherzoso faccia [...] Sergio Leone La saggezza Clint di [...] 1. ///
[...] ///
Sanremo Maffucci replica a Iannacci ROMA. Non si placa la [...] ospiti italiani» che avrebbero dovuto partecipare fuori [...] Festival di Sanremo e che sono stati [...] constatata [...] anche a causa delle [...] di [...] contare su presenze [...] delle aspettative. A Enzo Iannacci, in [...] Enrico Ruggeri che avevano criticato le decisioni [...] Rai, [...] risposto Mario Maffucci, capostruttura di [...] responsabile del progetto Sanremo: «Caro Enzo, [...] ai super ospiti non è stato fatto [...] ma a cantautori con [...] saresti trovato bene a cena o sul [...]. E a Ruggeri, che aveva [...] la Rai di [...] la vicenda dei [...] replica: Sanremo non è più [...] rassegna da [...] piccola e provinciale. È un meeting [...] di respiro internazionale. Perché non accettare la [...]. ///
[...] ///
Senza una goccia di [...] in altissima defini-zione i quaranta minuti del [...] Concerto [...] pianoforte di Brahms. Poi, dal palco del Teatro [...] Comunale di Bologna, [...] clamore degli umani presenti in [...] ha cliccato per il bis [...] in mi bemolle di [...]. ///
[...] ///
[...] è un pianista [...]. Quanto [...] più del cinematografico [...] di [...] è lui il vero Everest [...] per pianoforte. Ora, mentre lo si [...] infernali la-stroni del si bemolle brahmsiano con [...] passeggio, quella [...] precisione olimpica e ciber-netica, [...] quel nitore da fibre ottiche lo dichia-rano [...] della tastiera. Vengono in mente la [...] di [...] la replicante di [...] e insieme a lei [...] che inorridiscono al me-scolare Johannes Brahms con Philip Dick) [...] torna in mente un famoso [...] di Hein-rich von Kleist, Sul [...] mario-nette, con [...] di grazia che è [...] perché inanimata, non turbata dal far-dello di [...] un corpo organico. Sono abbastanza cono-sciute quelle [...] che allignano nel Brahms com-positore. Le conosco-no i pianisti, [...] quella scrittura che spacca le dita, le [...] ta-stiera in un lavoro mostruoso e ingrato, [...] pochi svolazzi pla-teali. Pensate la catti-veria: suonate [...] difficile» che sia mai stato scritto e [...] accorge (lo stesso Brahms dicono che lo [...] nelle sue esibi-zioni pubbliche). Il concerto bolo-gnese, appoggiato sulla [...] non [...] di una orchestra tipica italiana, [...] avuto in Gilbert [...] un diretto-re estremamente elegante di [...] e di tecnica, più di una volta felicemente complice [...] con la [...] scansione [...] ma asciutta e spesso tagliente. Altrove [...] si è invece vol-ta in [...] acuminato, tra-dendo [...] di abbando-no, come nella Notte [...] di Schoenberg che ha aperto il concerto esibendoci [...] non impeccabile degli ar-chi. Per tornare a [...] diciamo che con lui [...] la fatica, la dispera-zione, [...] dis-solvono. [...] suonati, una faccia da ragazzo [...] di quelli che stazionano nei pressi del bar, il [...] americano na-sconde la [...] arte co-me nessuno. Nel suo incontro con Brahms, [...] understatement del sublime rasenta quella che può [...] è perché la questione è molto più [...] perfezione. Il suo suonare è [...] senza mai sforzi visibili, [...] si susseguono -cul-minano forse nelle porcellane traslucide [...] Brahms, o almeno la nostra idea di Brahms, [...] vir-tuale. Manca il «pescaggio», il [...] in que-gli scantinati mitteleuropei che sono i [...] del fine secolo più [...] storia. E manca infi-ne, il [...] il crampo. O forse, invece, non [...]. Magari, più semplicemen-te, dovremmo [...] e sentire trasferendoci nel bari-centro della marionetta. Il mi-glior commento a [...] probabilmente nella conclu-sione del racconto di Kleist [...] di Ervino [...] «Noi vediamo come, a [...] mondo organico la rifles-sione si ottenebra e [...] vi emerga più radiosa. Giordano Montecchi Nozze Diamante I [...] Margherita Marsigli e Gino Ori, festeggiano le nozze [...]. I figli Carla e Giancarlo, [...] Alessandra, Alessandro e Silvia, la nuora Anna [...] Floriano gli augurano ancora lunga e serena [...]. Ringraziano il Comune di Bologna [...] la pergame-na. Murray [...] AUGURI Festa grande in [...] a Nonantola dove il [...] DANTE [...] rag-giunge la invidiabile età [...]. Sarà festeggiato attorniato [...] dei figli, delle nuore, nipoti [...] parenti tutti i quali, anche attraverso il nostro giornale [...] le più affettuose felicitazioni e [...] di una ancor lunga vita. Per [...] è stato sotto-scritto per [...]. ///
[...] ///
Per [...] è stato sotto-scritto per [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL