→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 802878785.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parte da questa costatazione [...] Alfredo G. [...] esperto di questioni strategiche, che [...] in settembre per 11 Saggiatore con il significativo titolo: Il X XI secolo sarà americano. Come [...] romano al culmine della [...] Stati Uniti sono destinati a crollare sotto [...] spese militari e della pressione di [...] Oppure [...] più calzante è quello con la Repubblica [...] secolo a. Perchè questo esito? La [...] Usa sarà il crogiolo multietni-co e multiculturale [...] costruire. In questa «insalata» tutto [...] e amalgamato e dopo il Duemila gli States [...] unificare il pianeta sotto le ali dell' [...]. Insomma, avremo [...] mondo». È [...] previsione del dopo [...]. Sin [...] non se n'è realizzata nessuna. Hanno il pregio però, [...] essere suggestive. Questa di [...] ha sicuramente anche un [...] al centro la necessità di costruire una [...]. È un buon programma, r [...] a catena -Sarà che siamo in pieno quinto anniversario [...] dell' «indimenticabile [...] ma oltre alle previsioni pan [...] di [...] ecco spuntare nuove analisi sui [...] esiti di quella grande rottura. Sempre il -Saggiatore pubblicherà [...] libro dello storico polacco, Marek [...] Le "questioni nazionali in Europa [...]. A partire dal 1989 [...] del saggio -gli assetti politici europei hanno [...] paragonabile a quelli del 1918 e del [...] ci fossero però due guerre mondiali. La fine [...] e della Jugoslavia è [...] questioni nazionali irrisolte e compresse. Sono nati [...] stati, [...] nascita, lungi [...] costruito una nuova stabilità, [...] manifestarsi di ulteriori questioni nazionali che non [...]. Siamo, insomma, in presenza di [...] reazione a catena. Si tratta di Cestì. Una biografia rivoluzionaria. John Dominic [...] ne è l'autore e [...] che Cristo fu una sorta di filosofo [...] agitatore politico animato da un profondo egualitarismo. Per dimostrare ciò il professore [...] studi biblici presso [...] di Chicago fa [...] e confrontata tra i [...] canonici e altri [...] creare una classe dirigente Bollati Boringhieri pubblica in settembre uno straordinario saggio di Francesco Guicciardini, [...] già edito, ma di grande attualità. Il nodo che affronta II [...] del reggimento di Firenze [...] quello della formazione del ceto [...] e della [...] identificazione nelle [...] vicende dello Stato Fiorentino tra Quattro e Cinquecento. Guicciardini addita come soluzione [...] una classe politica in costante e aperta [...] regole meritocratiche che costituiscano per il singolo [...] ad offrire il meglio di sè. Una buona lettura o [...] coloro che intendano cimentarsi oggi con la [...] di una nuova classe dirigente non è [...] dei nostri problemi come lo fu per [...] Firenze [...] UN PO' [...]. Paolo Poli, fiorentino, racconta [...] Brunelleschi e Santa Maria del [...] tanti [...] Paolo Poli ha scoperto [...] è nato e cresciuto «come un turista». E, come un turista [...] prima volta arrivi a Firenze, ha scelto [...] Brunelleschi per [...] la «divina proporzione». La «copertura» della cattedrale di Santa Maria del Fiore non è la «semi mela» del Pantheon e nemmeno una struttura [...] come quelle bizantine, ma una [...] via di mezzo. CARLO ALBERTO BUCCI La [...] Santa no esagerato. E quindi non potevo [...] chiamata "il [...] come fosse un [...]. Tutto veniva ridotto alla [...]. Il pezzo più bello [...] è proprio la cupola di Brunelleschi, che [...] FIRENZE. Maria del Fiore è [...] punto si guardi il panorama cittadino, il [...] e invadente di Firenze. Ed è proprio della [...] Duomo, tra le tantissime opere che [...] città, che Paolo Poli [...] parlarci. Un [...] nel corso del quale [...] riverberano lungo i percorsi della storia [...] e le strade del [...] Firenze. Di immagini artistiche Poli [...] e acuto conoscitore -è stato allievo di Roberto Longhi [...] esse si mischiano continuamente alle, mille suggestioni, [...] affiorano dalla ribalta dei suoi spettacoli. Per riportare in basso [...] bilancia, attribuire il giusto peso alle cose. E alle cupole delle [...]. Quando sono stato giovinetto, [...] aperto gli occhi in su, in giù, [...] in là, e ho scoperto le bellezze [...]. Ma come un turista. Perchè le prime informazioni [...] fiorentina erano purtroppo inquinate [...] dialetto, dalle canzonette di Odoardo Spadaro -che [...] siciliano ed era figlio di un inglese [...] un [...] ». Quando si invecchia« Una [...] capire ma che più si invecchia e [...]. Quando si è giovani [...] tempo a fare lingua in bocca dietro [...]. Quando invece siamo vecchi, [...] ci [...] accosta, si entra dentro [...] Pantheon, [...] Roma, e si vede questo orifizio che [...] di luce [...] si hanno delle emozioni [...]. Ma dal modello romano [...] Pantheon Brunelleschi si discosta non solo per la forma [...] cupola, ma anche per la concezione luministica [...] con quanto scriverà Leon Battista Alberti -prevedeva [...] in una semi-oscurità adatta alla meditazione (a Firenze Brunelleschi [...] infatti [...] di luce della lanterna [...] alto la calotta) . E non è neanche [...] dei bizantini. Brunelleschi ha fatto una forma [...] po' lanceolata, ma non troppo. Cercava, e ha trovato, [...] tra verticali e orizzontali. E [...] fatta di quella forma [...] credeva nella teoria dei cieli concentrici che [...] a colpi di genio Se nel progetto [...] degli innocenti Filippo Brunelleschi [...] libero corso allo stile classico rinascimentale di [...] del primi protagonisti, nel lavoro per la Cupola [...] Santa Maria del Fiore si dovette confrontare con [...] preesistenze che limitarono la [...] proposta creativa. La cattedrale [...] duecentesca era rimasta priva solo [...] copertura. In più [...] la larghezza e il [...] Cupola [...] forma, quindi -erano stati [...] da un comitato di saggi. Ma non si trovava [...] la chiesa cittadina con una volta che [...] 84 metri su [...] ettagonale larga 42. Uno dei [...] quindi quello, a partire dal [...] quando si aggiudicò -ex [...] con Ghiberti -li concorso per I lavori, di dare risposte tecniche alle domande Insolute che [...] cattedrale poneva. E per risolvere [...] che fu solennemente Inaugurata nel [...] toscano non volle ricorrere al [...] di sostegno [...] -come gli archi rampanti [...] elaborati [...] . Risolvendo complessi problemi di [...] di una doppia calotta [...] strumenti di lavoro, Brunelleschi seppe sintetizzare ii [...] forma ogivale con il nuovo verbo [...] classicista. Un secondo Pantheon, la [...] Cupola, [...] riassorbe in sé tutte le linee del [...] storia di Firenze. Queste edicole servono ad [...] cupola alle cupolet-te poste lungo la crociera. E la fanno diventare [...] a una corolla, perchè dal 1412 la Cattedrale [...] nome di Santa Maria del Fiore (ma [...] vero, bensì il fiorino, la moneta, i [...] sono sempre il motore del mondo). Queste edicole sono fatte [...] emergenti dal tutto della chiesa, ma leggeri [...] come delle conchiglie vuote. Già perchè la nicchia [...]. Brunelleschi è un architetto [...] vuoto. Come si vede nella Cappella Pazzi, [...] quale lavorò dal 1430 circa e che [...] a termine da altri. E quando i turisti vi [...] esclamano [...] perplessi:. Varie sono le simbologie [...] (quasi 87 metri) c'è un richiamo ai [...] misura la cinta muraria della città celeste (Apocalisse, X XI, 17); e poi la conchiglia delle nicchie [...] un attributo mariano e alla Vergine rimanda [...] della "corona", o "ghirlanda", che è il [...] cupola, come scrive Eugenio Battisti nella [...] monografia su Brunelleschi. Ma la cupola non [...] luogo di raccolta, fisico e simbolico, della [...]. Ha anche un suo aspetto [...] urbano e civico, laico insomma. Già pensavano, con quella forma, [...] un futuro di pace nel [...] dilagava. Gli artisti sono sempre [...] dei politici. Giustamente Gesù rimase zitto [...] Pilato [...] chiese " Che cosa è la verità [...]. Come puoi parlare con [...] un politico? E poi c'è la barzelletta [...] Or-son Wells nel Terzo uomo: gli italiani hanno [...] piena di disastri ma hanno prodotto Leonardo, Raffaello. ///
[...] ///
Invece gli Svizzeri, che [...] in pace, hanno inventato solo gli orologi [...]. Un luogo comune Ma Poli, [...] fine non è un luogo comune? «Certo [...] un suo fondo di verità. Anche quando mi avete [...] un monumento di Firenze non ho scelto [...] luoghi caratteristici e un po' sconosciuti della [...]. Ho scelto la Cupola: [...] comune che si può interpretare ogni volta [...] diversi e questa è la grandezza dei [...] non invecchiano mai. Ma [...] scelta anche perchè è [...] avevo appesa sopra il letto, nella camera [...] sempre quando tomo a Firenze. Per me la Cupola è [...] foto ingiallita clic il direttore [...] ha [...] spostato nel corridoio, riempiendo la [...] di [...] di un orribile pittore di [...]. A Maratea mostra sul [...] «Forma [...] », pittori e scultori alla ricerca di [...] Accardi, Sanfilippo, [...] Turcato Così arte e [...] complice Ungaretti E LA [...] MARATEA. Un gruppo di giovani [...] Roma [...] dopoguerra, stanco delle convenzioni [...] accettando in pieno le condizioni che la [...] scultura dettavano, [...] messo a scoprire nuove [...] là dì quelle figurative e, contagiato dai [...] decise di considerare alla [...] espressioni, non più imitative del vero, semplicemente [...] e tempo. Messi in relazione in una [...] di dinamismo evocativo; regolati dalla logica di rapporti astratti, [...] diventare [...] senza [...] rincorsa [...] significato. Ed ecco nascere [...] di ritrovare gli stessi [...] controllate emozioni nella parallela arte della poesia. E il gruppo di [...] Carla Accardi, Pietro [...] Piero Do-razio, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo [...] Giulio Turcato prese a frequentare i poeti, Sbarbaro, Cardarelli, Saba, Penna, Sinisgalli, Sereni, Villa, De Libero, Pagliarani, Giuliani, Balestrini. Sopra tutti il grande, [...] Ungaretti di cui Piero [...] scrisse: «Avevamo più di [...] galleria di Canino Chiurazzi ci apriva gli [...] suo [...] il simbolismo. La poesia si rivolge [...] fantasia e non alla ragióne; bastano quindi [...] a causa dei suoni [...] e del ritmo che questi suoni combinano, [...] sentimenti, idee e pensieri (. E citando il maestro: «Ogni [...] si espande e si adagia / negli [...] per essere più solo / se lo [...] una rinnovata visione del mondo da rivivere [...] una colta, [...] mostra allestita nei rarefatti [...] del X VI secolo abitato da suore, [...] più belle località della costa tirrenica: a Maratea [...] chiostro del monastero De Pino, in alto [...] del monte San Biagio, raccoglie in oltre [...] dipinti, disegni, cartelle grafiche e volumi) i [...] artisti e poeti nella esposizione «Forma 1 [...] d'arte» curata da Giuseppe Appella e accompagnata [...] catalogo edito dalla Cometa. Vicini [...] ma portatori di un [...] (Accardi, Sanfilippo, [...] so-no siciliani, Turcato è [...] Mantova, [...] altri romani) e assetati di cultura mitteleuropea [...] Angelo Maria Ripellino, grande slavista e studioso [...] era indicativa) i componenti del gruppo «Forma [...] elaborare un [...] veramente [...]. Ecco come Leonardo Sinisgalli descriveva [...] di sano [...] uno dei più disincantati del [...] colui che [...] ; [...] e [...] -irregolarità aveva [...] fatto i suoi segni distintivi. Invece ; Dorazio trattava [...] le parole I dei poeti come delicato [...] in consonanza, da far, vibrare [...]. Dal grande dipinto del [...] ai colloqui con Neruda, [...] Ungaretti, [...] a Maratea è dispiegato [...] che [...] usava per «ridare giovinezza [...] disse appunto Ungaretti, attraverso i segreti della [...]. E [...] poi, esplorava [...] Erba, modellando con ironia [...] segnali urbani (in «Welcome [...] del 74) o dichiarando: «È [...] sé stessi» con una serie di dieci [...]. Per Carla Accardi «la [...] soli» e [...] accompagnata dai versi di Andrea Zan-zotto («Nessuna tristezza / per i . Perilli, invece, parla di [...] confezionare i suoi ipotetici [...] fatti di macerie e di [...] deformate. Seguendo la traccia antica, legata [...] rinascimentale concetto [...] gli orizzonti poetici e i [...] artistici si potevano tradurre, [...] di «Forma 1» in una [...] feconda meditazione sul senso e sulle contraddizioni [...]. Ma senza troppe tensioni, [...] in una controllata consapevolezza del compito cui [...] chiamato: dimostrare come ogni sollecitazione. ///
[...] ///
Ma senza troppe tensioni, [...] in una controllata consapevolezza del compito cui [...] chiamato: dimostrare come ogni sollecitazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .