→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 802768121.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alla presenza dello scrittore. E di 8000 persone La [...] in Duomo. Con Eco e il [...] Grande folla a Santa Maria [...] Fiore per una dimostrazione scientifica che è anche [...]. Chi non [...] po-trà [...] il 24 giugno in tv, [...] a «Quark». Una chiesa che è [...] da Guglielmo Marconi. ///
[...] ///
La Germania non perde il [...] di [...] superiore. Il segreta-rio di stato [...] ha dichiarato che questa è [...] più importante mani-festazione [...] del mondo. In effet-ti, questa decima [...] Docu-menta si propone un obiettivo ambi-zioso quanto scontato: [...] culturale degli Usa è [...] globalizzazione delle culture. Era questo il motivo [...] militare di cui si è cir-condata. Come una centrale atomi-ca, è [...] impenetrabile fino [...] minuto [...]. Le parole [...] erano [...] e [...] vale a dire: silenzio e [...]. E lo staff germanico, [...] a un capo sembra [...] alta aspirazione umana, ha mante-nuto fedelmente la [...]. Il capo, stavolta, è [...] francese Catherine David, che ha puntato tutto [...] metodo, e sulla sorpresa. Per prima cosa si [...] si presenta [...] del presente? Quali posizioni [...] nel transito dal passato al presen-te? Che [...] la perdi-ta delle utopie, dello sparire [...] del disfacimento nel vir-tuale. Alla fine, magari, quadri? O [...] La curatrice di Documenta, nel porsi simili domande, [...] alla situazione at-tuale, per cui la risposta [...] nulla. E infatti un terribile [...] scelta del logo: una «X» rossa sovrappo-sta [...] di Documenta, come per [...] e ossessiva-mente presente dappertutto, [...] vetrine, sulle magliette, nei garage. I luoghi fisici delle [...] ri-spetto ai quattro della precedente edizione del [...] otto. I [...] sono: la [...] e la riva della Fulda, [...] al Museo [...] la Documenta [...] e [...] fanno di [...] un so-lo enorme contenitore [...] diffusa, e dove la pa-rola [...] ha sostituito quella or-mai [...] (arte). È stato anche studiato [...] specie di processione eleusina, ma senza mistero [...] (la stazione) alla [...] che nella [...] immensità dà un opprimente [...]. In compenso, veri bunker [...] di esposizione del pian terreno di Documenta [...] (una delle quali ospita [...] Pi-stoletto, che con La stanza [...] nero sembra convertito definiti-vamente [...]. Ci vien da pensare [...] Aulenti, ma siamo in Germania, [...] Venezia. Que-sto nuovo padiglione è [...] auditorium, decorato in bianco e nero da Peter [...] come un gi-gantesco intestino. In questo enor-me ventre [...] teorie di 100 intellettuali (filoso-fi, registi, artisti, [...] tutti i continenti, i quali, nel corso [...] della manifestazione, cercheranno di dare le loro [...] que-siti che il mondo si pone sul [...]. Gli italiani invita-ti sono: Giorgio [...] Stefano Boeri, Ginevra Bompiani, Gilberto Zorio [...] Michelangelo Pistoletto. Le conferenze passeranno su Inter-net: [...] questa trovata, che di giorno in giorno [...] della rassegna: ma ci chiediamo a che [...] autopsie di una situazione che è diventata [...]. Certo, il concetto di [...] dilatato al punto da comprendere musica, teatro, [...]. Oggi le giovani genera-zioni [...] di latitudini né di tradizioni, ri-percorrono stancamente [...] aveva già rinunciato [...] per privilegiare il gesto. Nel [...] giovani asiatici, africani, europei [...] hanno occupato perfino i binari dei treni [...] in par-te sono gli [...] una [...] che al suo insorgere [...] travolgente, in parte sono operatori medianici di [...] bailamme generale difficil-mente si distinguono da quelli [...] la tv. Il fanatismo della tecnologia [...]. Davanti alla stazione è esposto [...] modello di una [...] che gira su se stessa. Di-venterà ben presto un [...] «viaggiare» rimarrà solo Internet. Di ben altra amarez-za, invece, [...] la Biblioteca di Vito Acconci nella Documenta [...] obsoleta davanti [...] dei cd-rom. Questa grande kermesse, che [...] i linguaggi e tutte le peculiarità, occidentaliz-zando [...] di conti-nenti in via di sviluppo, non [...] per la [...] strut-tura affidata a un [...] scelta, le espressioni autentiche di culture e [...]. Ma la David dice [...] cultura non occidentali comunicano con [...] si servono di Internet, [...] film, tutte for-me che corrispondono alle strate-gie [...]. La stessa musica è [...] le culture. Ribadire il concetto di [...] quanto lei si è proposta: «Venerare [...] è un atteggiamento romantico, [...] peggior neo-colonialismo», af-ferma la David, che tuttavia [...] dei paesi africani (anche Picasso [...]. Per gli occiden-tali tradizionalisti, [...] quelli che si ostinano a lavorare di [...] colore, è difficile [...] giù il rospo delle [...] Paul [...] secondo il quale «i [...] cioè i sel-vaggi, sono quelli che lavorano [...]. Ma [...] di Documenta punta proprio [...] che oggi [...] come creazione di immagini, [...] su un oggetto, ma su situazioni, perché [...] ridotte a vibra-zioni pure e perturbazioni. Certo, in molti casi [...] assumono il valore di denunce so-ciali, soprattutto [...] rivolte alla realtà urbana, co-me [...] Peck o [...] Charles Burnett o, an-cora, [...]. Ma che dire, invece, [...] installato sui prati [...] da Carsten [...] e Rosemarie [...] in un recinto circon-dato [...] a corrente continua -sinistramente somi-gliante a un [...] due maiali reali. Anche noi vi sia-mo [...] in quanto sono le nostre immagini ri-flesse [...] a condivi-dere la sorte dei maiali (come [...] poesia di [...]. Se la David, con [...] inteso toccare il livello più basso della [...] riu-scita in pieno. ///
[...] ///
La commozione è [...]. La palla dorata, liberata [...] la trattiene dal minuscolo fuoco di un [...] suo moto [...] più assoluto silenzio. Ot-tomila sospiri ne accompagnano [...] per venti lunghi, intermi-nabili secondi. Pesa cento chili ed [...] «serraglio» della lanterna della cupola al termine [...] lungo novanta metri. Il gi-gantesco [...] quasi sospinto là dove [...] aspetterebbe potesse arrivare, dal de-siderio di migliaia [...]. Arriva al culmine, poi, [...] ap-pena percettibile di immobilità, tor-na sul suo [...] dai fiati e dalle [...]. Dopo pochi secondi la [...] sfiora il manto di sabbia steso sot-to [...] tappeto laico in luogo sacro, abbatte il [...] la prima «tessera» del domi-no che, seguendo [...] gli esperti hanno sistemato in ter-ra. Allora [...] di tutti diventa sor-riso, e [...] sorriso diventa esclamazione corale, applauso appena trattenuto: [...]. È lui, inevitabilmente, [...] della serata scientifica che, [...] settecentesimo anniversa-rio della posa della prima pietra [...] Fiore, Opera del Duo-mo [...] Istituto [...] Museo di Storia della Scienza hanno voluto [...] ai fiorentini sotto il segno [...]. Umberto Eco, alla macchina [...] sperimentata da Leon [...] nella propria cantina nel [...] un romanzo [...] e in seguito a [...] stato, racconta, invitato pratica-mente in tutti i [...] mondo, felici possessori di un «pen-dolo di [...] ed erroneamente convinti di [...]. Da suo «modesto cantore», [...] con il nomignolo affettivo di «vecchio amico», [...] (se ne sentisse la voglia) una «religione [...] religio-ne il cui centro [...] dove abbia centro un [...] fisso mentre intorno, in modo [...] impercettibile, tutto gira; un [...] sia possibile, perfino dentro il proprio corpo, [...] gli abissi teologici, o semplicemente abbandonarsi al [...] macchina oscillante. Magico pendolo, che ren-de [...] dove si muove e dove in realtà [...] resto si muove a [...] volta, anche «se sembra [...]. Leon [...] ideatore [...] sapeva dove andare a para-re. Sperimentatore [...] e ge-niale, si applicò [...] sfide scientifiche fino al suo tempo irrisol-te: [...] la ter-ra gira intorno al proprio asse. E non contento di [...] mar-chingegno del pendolo, si applicò in seguito [...] della velo-cità della luce. Risposte a domande che [...] figli ci pongono, e che per una [...]. [...] risponde ogni tanto la [...] è un caso che [...] di Firenze sia stato [...] Piero An-gela, che il 24 giugno lo proporrà [...] in Super Quark) che non lesina gli [...] di attirare [...] della gente: ecco il [...] (per altro lo stesso che i fio-rentini, [...] Enrico Fermi, eb-bero agio di ammirare nel [...] del direttore [...] Guido [...] la presenza di un [...] Umberto Eco, che certo di tv se [...] di un nutrito numero di esperti; i [...] le navate, provvi-denziali per consentire [...] folla di seguire [...] for-zatamente confinato nella mistica [...]. E, tra le note [...] della cattedrale, il fascio di luce laser [...] «bronzina» mura-ta nella lanterna della cupola nel [...] Paolo Dal Pozzo Toscanel-li, la piastra forata cioè, [...] da un raggio solare lo fa proiettare [...] il giorno del solstizio, su un ben [...] marmo. Sembra una ricetta scontata quella [...] enuncia Paolo Galluzzi, [...] della serata e direttore [...] e Museo di storia della Scienza: «imparare divertendosi». Ma in realtà è [...]. Forse pochi degli ottomila [...] esempio notato, du-rante le precedenti visite in [...] quadrante [...] di Paolo Uccello che [...] sé nella parete interna della fac-ciata, sopra [...]. Adesso quel quadrante, di [...] si è parlato, fa parte del comune [...]. Troppo spesso la cu-riosità [...] e [...] sperimentale sono lonta-ne dalla [...] benché, a ben vedere, ci siano co-stantemente [...] gesti comuni e anche nei luoghi di [...] secoli sono stati, e Santa Maria del Fiore [...] tutti, straordinarie fucine e palestre di scienza [...]. Con i pendo-li, gli [...] ma an-che con le [...] e in parte ancora [...]. Perfino le murature ciclopi-che [...] Brunelleschi sono state messe alla prova per [...] Guglielmo Marconi le usò, nel 1913, come [...] le onde radio. Si rinchiuse nella basilica [...] delle funzioni e ascoltò, nel silen-zio delle [...] voci chiarissime provenienti da Lon-dra, da New York. Magico pendolo, dunque, ma [...] che i fio-rentini hanno frequentato [...] sera non come basilica, [...] o di scienza, ma [...] tutte queste cose comprende in sé e [...] comunità si riconosce. Susanna Cressati La mostra [...] al 28-9 Documenta, la mostra aperta ieri [...] sarà visitabile sino al [...]. Si tratta -più per [...] date, che per una scelta «teorica» davvero [...] risposta tedesca alla Biennale Arte curata da Celant, [...] giorni fa a Venezia. Le cifre che la [...] imponenti: 2500 giornalisti presenti alla conferenza stampa, [...] 100 ospiti invitati, 200 fra teatranti e [...]. Il catalogo ha 830 [...] 5 chilogrammi! Umberto Eco assiste in Santa Maria [...] Fiore alla riproduzione [...] del pendolo di [...] 300 anni di prove [...] Per [...] 300 anni la meridiana «in negativo» del [...] Firenze è stata usata a scopi scientifici. Perché in negativo? Lo [...] misurare con [...] la posizione del sole [...]. Ma [...] spesso non è nitida. Ecco [...] per aumentare il contrasto, di [...] con la luce, ossia di [...] il «foro [...] al posto del palo. La tavoletta fu installata [...] lanterna della cupola da Paolo Dal Pozzo Toscanelli [...] serviva a individuare il solstizio e quindi [...]. Ancora adesso, grazie a [...]. Un romanzo sul [...] saggio, concreto e affascinante [...] musulmano, Clara ebrea Un [...] le differenze I CARATTERI PECULIARI DEGLI ITALIANI, I LORO VIZI E LE LORO VIRTÙ DI PENSIERO ATTRAVER-SO LE TESTIMONIANZE DI PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO. ///
[...] ///
Intervista con Alfonso Amatucci, Franco Ferrarotti, Paolo [...] Luigi Malerba, Giacomo Marramao, Alberto Michelini, Mario Monicelli, Guglielmo Negri, Luciano Pellicani, Pietro Scoppola, Tullio Tentori, Mila [...] Valentina Finetti Pensieri [...] Romanzo dopo romanzo, lo [...] Amin [...] resta fedele alla formula [...] passato [...] conquistato [...]. Gli scali del Levante [...] fatica appena tradotta in ita-liano, ripropone infatti [...] già presen-te nelle sue opere precedenti e [...] egli costruisce le sor-prendenti avventure dei suoi [...] hanno tratti quasi leggendari. Questo, natu-ralmente, senza ridurre [...] una semplice esperienza da favola o ad [...] esotico, ma [...] in-vece quale luogo concreto [...] certo da con-flitti drammatici, ma non privo [...] antica che sareb-be bene riscoprire e rivalutare. Oltre a ciò, va [...] straordinaria abilità di [...] nel costruire romanzi che [...] narrative assai ben [...] ricche di avven-ture e [...] al cui inter-no numerosi personaggi subisco-no sempre [...] le sor-prese delle vicende collettive. In questo modo le sue [...] riesco-no sempre a conquistare il letto-re, tenendo desta la [...] attenzio-ne e [...] incessantemen-te a proseguire la lettura. Negli Scali del levante [...] ha allargato il suo [...] Francia, visto che il narratore della vicenda, [...] figlio di un principe turco e di [...] si trova a Pa-rigi per un misterioso [...]. [...] per tre giorni con-secutivi, rievoca [...] vita tumultuosa e rocambolesca ri-volgendosi [...] un oc-casionale interlocu-tore. Il libro rico-struisce così [...] di storia, dal crollo [...] ottomano ai giorni nostri. [...] è questo il nome del [...] , racconta la [...] infanzia e la [...] adolescenza a Beirut, i drammi [...] e la vita spensierata nella capitale li-banese. In seguito, alla vigilia [...] mondiale, egli si trasferisce in Francia per [...] di medicina, inter-rotti però per prendere parte [...]. Tornato in patria, come [...] si inna-mora di Clara, [...] austriaca che ha combattuto [...]. Il loro amore , [...] lei ebrea , vuole appunto mo-strare che [...] oltre le frontiere, le differenze di razza [...]. Purtroppo il loro ottimismo [...] dal-la tragica realtà del [...] sconvolto dal conflitto arabo [...]. [...] verrà separa-to da Clara [...] in ma-nicomio a causa di un fratello [...]. Le avventure del protagonista [...] perenne-mente in conflitto con [...] che lo cir-conda e [...] speranza di co-struire un mondo più giusto, [...] e le frustra-zioni, un mondo più tollerante [...] uo-mini siano capaci di rinunciare ai pregiudizi [...]. In fondo Amin [...] rim-piange [...] in cui uomini di-versi [...] razza, religione e cultura vivevano fianco a [...] del Levante» mesco-lando le loro lingue e [...] e accettandosi vicendevol-mente. Fabio Gambaro Gli scali [...] Amin [...] Bompiani [...]. ///
[...] ///
Fabio Gambaro Gli scali [...] Amin [...] Bompiani [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL