ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sembrerebbe, anzi, che in Germania [...] data via libera al conformismo, alla «routine» [...] quella di Rossini e quella di Meyerbeer, [...] frivolo ed esibizionìstico. Sulla scena dominava ancora Rossini, [...] quasi esclusivamente [...] e [...]. Eppure erano trascorsi pochi anni [...] dacché fra di noi [...] vissuti Beethoven, Cari Maria von Weber, Franz Schubert. A dire il vero [...] di Mendelssohn era in [...] un polacco, Chopin, si divulgavano cose meravigliose, [...] più tardi eserciteranno una durevole influenza ». Florestano, Eusebio; Maestro Raro [...] citare Mendelssohn e Chopin, Schumann [...] taceva di se stesso (e di un [...] Riccardo Wagner, verso il quale tuttavia non fu [...] da simpatia né da comprensione autentica dei [...]. In realtà, già nel 1834 [...] apparteneva alla cultura musicale germanica quanto meno [...] se si prescinde [...] inedita produzione musicale [...] per [...] fondato In rivista [...]. [...] in cui, sotto gli [...] Florestano, Eusebio e Maestro Raro [...] ardente e focoso personaggio [...] e intimista il secondo, equilibrato conciliatore degli [...] terzo [...] egli stesso amava dissociarsi [...] diversi punti di vista il « filisteismo [...] borghesi in fatto d'arte e in particolare [...] dire che le prime composizioni pianistiche risalgono [...]. Si badi; questo precoce [...] Schumann [...] artistico, non aveva nulla [...] inesperta polemica del giovane studente. Esso ebbe, subito, il [...] precisa e cosciente presa di posizione di [...] del romanticismo passato attraverso le brucianti prove [...] decenni [...] precedenti e posteriori la Restaurazione [...]. Di fronte alla situazione tedesca [...] anni della [...] breve vita, dal 1810 al [...] 28 luglio è caduto appunto [...] primo centenario della [...] morte), la [...] opera significa una prima formulazione [...] termini musicali di quei temi evasivi, metafisici, [...] di «crisi», destinati a progredire [...] a dilatarsi fino alla decadenza, alle lacerazioni [...]. Il suo sogno: «naufragare» [...] della [...] è giunto sul tavolo di [...] un elegante opuscolo pubblicato a cura [...] Autonomo per la valorizzazione dell'isola [...] e del Comune di Casamicciola, e dedicato alle celebrazioni [...]. A quanto ci risulta, [...] di [...] le uniche manifestazioni che [...] nel nostro paese a ricordare il cinquantenario [...] grande drammaturgo, e questa che sfogliamo V [...] venga ad arricchire, diciamo così, di un [...] ibseniana in Italia. Eppure il nostro paese [...] ricordi ibseniani: Henrik Ibsen vi soggiorno a [...] più riprese; vi scrisse alcune tra le [...] dal Brand (1866) al Peer [...] (1867) da Casa di [...] Spettri (1881), E nel nostro paese trovò [...] interpreti, da Ermete Zucconi ad Eleonora Duse, A [...] esteriori tra Ibsen e VItalia, si aggiungano [...] profondi, le influenze dal suo teatro esercitate [...] da Roberto Bracco fino a Pirandello, tanto [...] due nomi. Sarebbe stato dunque opportuno [...] un ampio discorso su di lui, dando [...] un contributo alla cultura [...] non brilla certo per vivacità e larghezza [...] le malinconie, e torniamo a Casamicciola. [...] arrivò una mattina del maggio [...] proveniente da Roma [...] dove aveva , soggiornato dal [...] anno in cui aveva lasciato la Norvegia indignato contro [...] suoi compatrioti che non avevano voluto partecipare alla guerra [...] (1). In abiti scuri, tipicamente nordici, [...] di cultura [...] la [...] formazione intellettuale e sentimentale si [...] sulla poesia e la letteratura romantica con una predilezione [...] e significativa, per Byron e [...] Richter. Giusto equivalente di pensiero a [...] simpatie, egli [...] sedotto dalla filosofia della natura [...] in cui vedeva riflesso il [...] sentimento [...] conciliazione fra [...] e il mondo, ossia [...] sempre rinviata e mai esaurita [...] un [...] di un totale « naufragio [...] della natura. [...] da questo sforzo universalistico che Schumann parte contro la vita musicale tedesca miope e senza [...] coinè critico e come compositore: ciò significherà appunto tutta [...] sostanza della [...] poesia, [...] del suo stile, ma anche [...] anzi perciò stesso « un dissidio in solubile che [...] la tragedia della [...] vita interiore e gli fece [...] dolorosamente, fino [...] delle sue facoltà mentali, il [...] romantica » [...] MANIFESTAZIONI [...] IN ITALIAno e si sublimano [...] libera fantasia, [...] ardimentosa, la ricerca tutta terrena [...] piacere, [...] caratteristiche [...] delle genti del sud [...] e [...] verso una sicura razionalità della [...] verso una morale superumana, i [...] tormenti dello spirito attanagliato dal peccato, che sono radicati [...] nordica. Evidenti ragioni tecniche hanno [...] Casamicciola si rappresentasse [...] complessa e di difficile [...] organizzatori hanno scelto, in [...] vece, Casa di bambola [...] Arnoldo Foà, Valentina Fortunato, Ferruccio De Ceresa, Lìdia Alfonsi, Elsa Albani, [...] altri attori, diretti da Luciano [...] hanno recitato nel teatro [...] Alla Sentinella ». La scena era costituita [...] a piani diversi con minimi dislivelli, posta [...] parete, dotata di due porte. Una nota del regista [...] sui criteri che hanno presieduto il loro [...] saggi di Benedetto Croce, James Joyce e [...] Lukacs, concludono [...] commemorativo che, curato dal [...] Roberto Minervini, è certamente qualcosa di più di un [...] distribuire agli spettatori, ben potendo figurare, nei [...] in una biblioteca. Robert [...] e la moglie, Clara [...]. A sinistra: Ibsen, nel [...] Erik [...] (Galleria Nazionale di Oslo) -A [...] e sotto: aspetti di villa Ibsen. Come giustamente osserva Roberto Minervini [...] la disperata corsa nel [...] Peer [...] « ha forse inizio [...] di questo paesaggio. Forse la capanna di [...] dove approda dal naufragio [...] e delle sue chimere il vecchio Peer [...] è laggiù, proprio laggiù, [...] di Casamicciola ». E in realtà la [...] mediterraneo è ben evidente nel Peer [...] personaggio in cui si [...] vita di Schumann, vista nei suoi dati [...] testimonianza di questa inquietudine. Se si esclude [...] e tenace, e corrisposto, [...] Clara [...] figlia del suo maestro [...] divenuto suo accanito nemico proprio per ostacolare [...] figlia col giovane musicista; se si esclude [...] questa unione conquistata attraverso lunghi anni di [...] e che ci ha lasciato un epistolario [...] turbinoso mondo interiore di Schumann, la [...] esistenza passò [...] tranquillo e quasi metodico [...] borghese tedesco che la pazzia raggiunse, si [...] un fulmine a ciel sereno. Nato [...] giugno 1810, quinto figlio [...] editore August [...] Schumann, che teneva bottega [...] presso Bonn, Robert iniziò [...] musicale studiando pianoforte con [...]. Fu quindi, e sia [...] tempo, allievo di Weber, ma successiva -mente [...] avviarono a studi « positivi e redditizi [...] ginnasio di [...] e quindi alle Università [...] Lipsia [...] di [...]. Nel 1830 però, come s'è [...] Schumann riusciva a convincere la madre, rimasta vedova nel [...] a [...] seguire la vocazione musicale. Si recò quindi di [...] Lipsia per frequentare i corsi di composizione di [...] e quelli di pianoforte [...]. Nel 1834 fonda la [...] cui s'é discorso; e va notato che [...] per virtù della grande intuizione di [...] che geni come Chopin [...] Brahms [...] rivelati in tutto il loro valore al [...]. Nel 1843 Mendelssohn lo [...] di pianoforte di Lipsia, ma [...] dopo Schumann sì trasferisce [...] dove si dedica [...] e dove nel 1847 [...] del locale « [...] ». Nel 1850 è invitato [...] vita musicale di [...] ma tre anni dopo [...] squilibrio mentale che già da tempo si [...] impediscono di [...] questa attività. Nel 1854 vuole egli [...] in una clinica, dopo che un tentativo [...] era gettato nel Reno), lo aveva reso [...] pietose condizioni. Il 28 luglio 1856, [...] braccia della moglie adorata. Se dunque nella vita [...] Schumann [...] difficilmente individuabile il travaglio che lo condusse [...] altrettanto può [...] della musica. La drammatica ricerca che [...] delineare, è [...] nella composizione di Schumann, [...] non soltanto [...] espressiva ma la stessa [...]. [...] agli schemi e alle [...] continua e ansiosa riproposizione di nuove idee [...] stati [...] incalzante, il sentimento delicato [...] certi attimi della psicologia umana (e si [...] Scene infantili con cui il musicista ha [...] altro mai la poesia della vita del [...] caratteristiche esteriori ed interiori della [...] arte: basterebbe richiamare [...] la [...] opera pianistica, e per [...] Fantasia op. Ritmo, melodia e armonia: [...] continuamente cangianti, mobili, insofferenti a [...] troppo rigidamente assunte, plasmati invece con [...] mano sui moti interiori di [...] agitata dalle contraddizioni di una condizione umana di cui [...] coscientemente sentiva il peso. [...] parte, egli non la poteva [...] alle leggi del suo mondo destinato [...] della decadenza. Ma anche nella produzione [...] discusse quattro Sinfonie che soltanto di recente [...] messo in giusto valore), o in quella [...] ogni altra scopertamente angosciata, non è difficile [...] poetico e di pensiero di questo artista [...] sensibilità alla poesia della natura, significò il [...] riconoscersi in essa per sottrarsi alla finitezza [...]. /// [...] /// Ma anche nella produzione [...] discusse quattro Sinfonie che soltanto di recente [...] messo in giusto valore), o in quella [...] ogni altra scopertamente angosciata, non è difficile [...] poetico e di pensiero di questo artista [...] sensibilità alla poesia della natura, significò il [...] riconoscersi in essa per sottrarsi alla finitezza [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL